Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2010, 12:19   #61
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Allora diciamo allo Stato di regalarcela....
Regalarcela magari no, ma nemmeno permettere ai privati di arricchircisi sopra come stanno facendo da quando è stata "privatizzata"*

*come al solito in italia si sono privatizzati gli utili e le perdite sono rimaste a carico dello stato
Old 30-06-2010, 12:20   #62
Lor3n5o
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Se leggi bene, vedrai che spiegano che in alcuni casi può non essere conveniente....
Alcuni? Forse intendevi "nella maggior parte dei casi".
Lor3n5o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 12:23   #63
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ah ho capito.... tu parti dal presupposto che la gente consuma più del 33% della corrente in fascia alta....
auspico di no, ma dai commenti sembra che sia più facile spendere di più che non di meno.

Mi pare (ma attendo conferme) che con il passaggio alla bioraria siano anche state abolite le fasce di consumo annuale. nel senso che finora se si consumava sotto una certa soglia, si pagava ogni kWh una certa cifra, e man mano che salinavano i consumi annuali il costo unitario saliva. Ora mi pare che sia stato tutto uniformato e sostituito dalla bioraria. Bisogna verificare gli effetti.
Old 30-06-2010, 12:24   #64
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
se non cambi nulla nel tuo stile di vita sì pagherai di più. ma è esattamente come fare la raccolta differenziata, all'inizio entrare nel meccanismo non è facile se non si era già abituati a diversificare i rifiuti ma dopo un periodo di rodaggio non ci si fa nemmeno più caso ed anzi appare del tutto normalissimo avere 3 bidoni in casa (o sul poggiolo/terrazino) per i rifiuti.

non è il frigo a farti sballare di ttariffazione e nemmeno il pc, io ho sempre avuto questi due accesi 24H/24 e per come vivevo (fuori casa dalle 8:00 alle 20:00) ho avuto un risparmio rispetto alle bollette precedenti. poco ma c'è stato.
Il problema si configura solamente famiglie con bambini o con anziani cioè nelle quali la casa è costantemente abitata o comunque vengono usati apparecchi voraci di elettricità come lavatrici e forno e boiler elettrico.
In un afamiglia di 2 persone adulte queste lavoreranno quindi se sono fortunate entrano in casa alle 17:00, nei casi normali mediamente entrano a casa tra le 18:00 e le 19:00 quindi il forno e lavatrice rimangono sicuramente spenti di giorno pertanto è possibile non avere aumenti di costi.

Ripeto il problema è se usi il forno o la lavatrice a 60° (o più) fuori dalla fascia blu, lì ti salassano e anche se capitasse unba volta ti sei giocato il bimestre nel senso che hai un aumento nella bolletta da riportarti a pagare quanto paghi ora, ovviamente più errori fai più il rincaro sarà salato.

avere un alavatrice programmabile per la partennza ritardata ti agevola notevolmente nella gestione dei consumi, arrivi a casa che è già in funzione e hai risparmiato quei 30 minuti o quell'ora di tempo.. quelle nuove con motore inverter le puoi programmare che partano la mattin aprestissimo così quando ti alzi stendi subito i panni puliti

il ferro da stiro, la piastra per i capelli, il phon, il tostapane, il fornetto, il forno per la pizza, la bistecchiera elettrica, vanno usati con cognizione di causa e sicuramente dopo le 19:00 .
il micronde è uno di quelli che non necessita di preriscaldamento quindi è da considerarsi pronto all'uso e dalla massima efficenza (consuma solo quando cuoce) e il suo utilizzo è di qualche minuto non superi i 15min pertanto lo puoi usare in qualsiasi momento della giornata.

non è una truffa alll'ambiente, l'ambiente ne guadagna con la bioraria.
semmai, lo ripeto, andrebbe strutturata meglio nel senso che un solo errore non ti deve annullare i benefici del ottimizzazione dei consumi in fascia lowcost.
Guarda, sono anche d'accordo su tutto soprattutto sulla parte nerettata, da parte mia faccio già attenzione a molte cose (lampadine a risparmio ecc...) e soprattutto siamo fuori casa tutto il giorno per cui la cosa potrebbe anche convenirmi, ma devo pensare anche al resto del mondo senza fare discorsi egoistici, per cui come dici anche tu, la tariffazione dovrebbe essere meno punitiva per chi sfora e magari più risparmiosa per chi è virtuoso.....

Per il discorso raccolta differenziata, da quando hanno messo il porta a porta è di una comodità incredibile, ma è anche quadrulicata la tariffa
Old 30-06-2010, 12:25   #65
Lor3n5o
Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
visto che ne abbiamo GIA' il 30-40% più di quelle che servono, non hanno tutti i torti...
Ok, allora perché importiamo energia dalle nucleari in francia?
Perché è bastato un stupidissimo ramo caduto in svizzera per mandare in black out TUTTA l'italia?
Old 30-06-2010, 12:26   #66
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
semmai, lo ripeto, andrebbe strutturata meglio nel senso che un solo errore non ti deve annullare i benefici del ottimizzazione dei consumi in fascia lowcost.
Quoto.
La Bioraria è un' ottima cosa
Semmai bisogna vigilare che non facciano i furbi con le tariffe nelle 2 fasce.
Old 30-06-2010, 12:31   #67
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
auspico di no, ma dai commenti sembra che sia più facile spendere di più che non di meno.

Mi pare (ma attendo conferme) che con il passaggio alla bioraria siano anche state abolite le fasce di consumo annuale. nel senso che finora se si consumava sotto una certa soglia, si pagava ogni kWh una certa cifra, e man mano che salinavano i consumi annuali il costo unitario saliva. Ora mi pare che sia stato tutto uniformato e sostituito dalla bioraria. Bisogna verificare gli effetti.
Dipende dalle abitudini..... comunque le fasce di consumo annuale ad oggi ci sono ancora:
Ore di punta Ore non di punta
1- fino a 1800 kWh €/kWh 0,112860 0,083820
2- oltre 1800 fino a 2640 kWh €/kWh 0,154660 0,125620
3- oltre 2640 fino a 4440 kWh €/kWh 0,199410 0,170370
4- oltre 4440 kWh €/kWh 0,247110 0,218070
Old 30-06-2010, 12:32   #68
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Lor3n5o Guarda i messaggi
Ok, allora perché importiamo energia dalle nucleari in francia?
Perché è bastato un stupidissimo ramo caduto in svizzera per mandare in black out TUTTA l'italia?
perchè di notte loro sarebbero costretti a BUTTARLA VIA perchè hanno un parco nucleare mostruosamente sovradimensionato e sbalzi di consumo base/picco allucinanti, e le centrali nucleari NON sono regolabili.
Quindi di notte praticamente la regalano (per buttarla meglio guadagnarci un minimo).
Pertanto la notte noi teniamo SPENTE le nostre centrali e la % delle nostre importazioni sale di molto (arriva al 25% mi pare) proprio perchè la francia la svende. Quindi è bastato un problema ad una linea per causare un effetto domino.
Tuttavia l'italia si è rialzata con le sue forze (è bastato accendere le nostre centrali) mentre quest'inverno quando è stata la Francia ad avere blackout ha dovuto chiedere aiuto all'estero perchè da sola, coi suoi consumi assurdi, ad alzarsi da sola non ce la faceva.
Old 30-06-2010, 12:35   #69
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
perchè di notte loro sarebbero costretti a BUTTARLA VIA perchè hanno un parco nucleare mostruosamente sovradimensionato e sbalzi di consumo base/picco allucinanti, e le centrali nucleari NON sono regolabili.
Quindi di notte praticamente la regalano (per buttarla meglio guadagnarci un minimo).
Pertanto la notte noi teniamo SPENTE le nostre centrali e la % delle nostre importazioni sale di molto (arriva al 25% mi pare) proprio perchè la francia la svende. Quindi è bastato un problema ad una linea per causare un effetto domino.
Tuttavia l'italia si è rialzata con le sue forze (è bastato accendere le nostre centrali) mentre quest'inverno quando è stata la Francia ad avere blackout ha dovuto chiedere aiuto all'estero perchè da sola, coi suoi consumi assurdi, ad alzarsi da sola non ce la faceva.
Quindi se noi di notte importiamo corrente che costa di meno di quella prodotta nazionalmente, di notte la corrente costa di meno, quindi sono corrette le tariffe biorarie....
Old 30-06-2010, 12:37   #70
nvidiaboy
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
se non cambi nulla nel tuo stile di vita sì pagherai di più. ma è esattamente come fare la raccolta differenziata, all'inizio entrare nel meccanismo non è facile se non si era già abituati a diversificare i rifiuti ma dopo un periodo di rodaggio non ci si fa nemmeno più caso ed anzi appare del tutto normalissimo avere 3 bidoni in casa (o sul poggiolo/terrazino) per i rifiuti.

non è il frigo a farti sballare di ttariffazione e nemmeno il pc, io ho sempre avuto questi due accesi 24H/24 e per come vivevo (fuori casa dalle 8:00 alle 20:00) ho avuto un risparmio rispetto alle bollette precedenti. poco ma c'è stato.
Il problema si configura solamente famiglie con bambini o con anziani cioè nelle quali la casa è costantemente abitata o comunque vengono usati apparecchi voraci di elettricità come lavatrici e forno e boiler elettrico.
In un afamiglia di 2 persone adulte queste lavoreranno quindi se sono fortunate entrano in casa alle 17:00, nei casi normali mediamente entrano a casa tra le 18:00 e le 19:00 quindi il forno e lavatrice rimangono sicuramente spenti di giorno pertanto è possibile non avere aumenti di costi.

Ripeto il problema è se usi il forno o la lavatrice a 60° (o più) fuori dalla fascia blu, lì ti salassano e anche se capitasse unba volta ti sei giocato il bimestre nel senso che hai un aumento nella bolletta da riportarti a pagare quanto paghi ora, ovviamente più errori fai più il rincaro sarà salato.

avere un alavatrice programmabile per la partennza ritardata ti agevola notevolmente nella gestione dei consumi, arrivi a casa che è già in funzione e hai risparmiato quei 30 minuti o quell'ora di tempo.. quelle nuove con motore inverter le puoi programmare che partano la mattin aprestissimo così quando ti alzi stendi subito i panni puliti

il ferro da stiro, la piastra per i capelli, il phon, il tostapane, il fornetto, il forno per la pizza, la bistecchiera elettrica, vanno usati con cognizione di causa e sicuramente dopo le 19:00 .
il micronde è uno di quelli che non necessita di preriscaldamento quindi è da considerarsi pronto all'uso e dalla massima efficenza (consuma solo quando cuoce) e il suo utilizzo è di qualche minuto non superi i 15min pertanto lo puoi usare in qualsiasi momento della giornata.

ma in pratica se io continuo con le mie vecchi abitudini continuo a pagare quanto ora? oppure per lavarmi i capelli devo aspettare le 7 e puzzare come un caprone per il resto del giorno? trovo patetico tutto quanto...ma come gli vengono ste stronzate a questi? mah
nvidiaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 12:39   #71
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da nvidiaboy Guarda i messaggi
ma in pratica se io continuo con le mie vecchi abitudini continuo a pagare quanto ora?
Dipende... basta che leggi le bollette
C'è già riportata la quantità di consumi divisa per fasce orarie...
Old 30-06-2010, 13:40   #72
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da nvidiaboy Guarda i messaggi
ma in pratica se io continuo con le mie vecchi abitudini continuo a pagare quanto ora? oppure per lavarmi i capelli devo aspettare le 7 e puzzare come un caprone per il resto del giorno? trovo patetico tutto quanto...ma come gli vengono ste stronzate a questi? mah
io dopo quell'anno di bioraria ho mantenuto le mie abitudini anche con tariffazione differente quindi ho ancora più del 75% dei consumi in fascia blu (dovvrei essere sul 78%) e senza troppa fatica.. cambiando appartamento ho aggiunto lavastoviglie e micronde e ma comunque la lavatrice e lavastoviglie le uso in fascia blu.
La lavastoviglie nemmeno la senti se chiudi la porta della cucina quindi la faccio andare anche in piena nottata mentre per la lavatrice non ho ancotra provveduto a prendere quella dei miei desideri quindi la faccio partire la sera a cena, finito il film finisce anche la lavatrice e stendo

non ho mantenuto il precedente contratto perchè non sapevo quanto rimanevo ancora a fidenza ad abitare, passato il periodo di incertezza e inboccando uno dei possibili percorsi di vita son poi tornato sul mercato libero ma con e.on stavolta.
mi sono rotto i zebbedei delle letture fittizzie di enel e sopratutto aborro il nucleare italiano quindi pago i crucchi

@ the_joe: noi a fidenza il costo della tarsu è rimasto immutato in 4 anni
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 13:45   #73
Lor3n5o
Member

Quote:
Interessante... era una cosa che non sapevo... e ovviamente vengo a saperlo su un forum

Nondimeno, sarete anche voi d'accordo che sbandierare un risparmio annuo di BEN 20 euri ad essere bravi, sappia un tantino di presa per i fondelli, no? Parlo di quello che si sente di norma per la televisione.
Old 30-06-2010, 13:54   #74
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
la tv è spazzatura nel 98% dei casi però ci sono alcune trasmissioni che possono concretamente fare informazione, devono sempre essere prese con spirito critico nel senso di scavare nei contenuti per trovare il vero messaggio

la questione risparmio è la carta che i media giocano più di frequente per far scorrere la supposta ai telespettatori al ppari del "meno tasse" per i votanti.

l'interesse dei telespettatori è sempre quello di diminuire le spese e proprio su questi si è dovuto incalzare nei vari messaggi mediatici perchè è un attento consumo che porta al risparmio come altrettanto è il consumo spensierato a portarti a pagare di più.

il risparmio è di più sul mercato libero, riesci a risparmiare più di 70€ senza difficoltà.

comunque tra ppoco sapremo anche cosa succcederà per l'acqua visto che ora è privatizzata e declassata a bene di consumo anzicchè bisogno primario.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 14:15   #75
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
comunque tra ppoco sapremo anche cosa succcederà per l'acqua visto che ora è privatizzata e declassata a bene di consumo anzicchè bisogno primario.
Altra bella stronzata, non a caso i sindaci dei comuni qua si sono opposti anche a Roma.....
Old 30-06-2010, 14:24   #76
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Dipende dalle abitudini..... comunque le fasce di consumo annuale ad oggi ci sono ancora:
ah, bene. Mi avevano detto che erano state tolte, ma sembra che non sia così dove hai trovato i dati?
Old 30-06-2010, 14:26   #77
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
ah, bene. Mi avevano detto che erano state tolte, ma sembra che non sia così dove hai trovato i dati?
http://www.enel.it/it-IT/clienti/ene..._d2.aspx?it=-2

Da notare che questo è ciò che è in vigore per il servizio di maggior tutela fino al 30 Giugno 2010 (oggi).
Da domani le cose potrebbero cambiare, ma non mi aspetto grossi stravolgimenti...
Old 30-06-2010, 14:31   #78
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Da notare la differenza di prezzo con il mercato libero:
0,101€/kWh 0,052€/kWh

Questo invece il prezzo della monoraria; 0,068 €/kWh

Ultima modifica di OUTATIME : 30-06-2010 alle 14:33.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 14:32   #79
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Lor3n5o Guarda i messaggi
Interessante... era una cosa che non sapevo... e ovviamente vengo a saperlo su un forum
Ovvio che se le persone non sanno, gli si raccontano balle più facilmente e gli si riesce persino a far credere cose opposte alla realtà...
Old 30-06-2010, 14:38   #80
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
con la monoraria attuale per abitazione di residenza (http://www.enel.it/it-IT/clienti/ene...a_D2.aspx?it=0) si ha:

Per la parte di consumo fino a 1800 kWh €/kWh 0,093620
Per la parte di consumo da 1801 kWh fino a 2640 kWh €/kWh 0,135420
Per la parte di consumo da 2641 kWh fino a 4440 kWh €/kWh 0,180170
Per la parte di consumo oltre 4440 kWh €/kWh 0,227870

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian