Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-06-2010, 16:03   #16981
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
ragazzi,una info. guardando i prezzi in giro ho trovato una corsair force 120 a 307 + spedizione.

Che dite com'è questo ssd? sono i nuovo force 1200,giusto? avete visto qualche test in giro,avete dei suggerimenti?
max7_4 è offline  
Old 28-06-2010, 16:05   #16982
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Ti faccio un sunto in giornata, perchè io lavoro proprio con i RAW di Photoshop e sto passando oggi dal Vertex Turbo all'Intel G2.
Apprezzerei moltissimo jined
Non ho mai lavorato su file RAW (non ne sarei nemmeno in grado), ma utilizzo photoshop CS4 per fotoritocchi, fotoinserimento di renderizzazioni e simili e dovendo a volte realizzare anche cartelloni di ampie dimensioni photoshop arriva a gestire anche file da 2/3/4GB...per questo volevo sapere se appunto il x25-m G2 sarebbe stato adatto ANCHE per questo uso, che poi è l'ultima fase del mio lavoro, che parte come detto dalla modellazione solida e si concentra sulla renderizzazione.

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline  
Old 28-06-2010, 16:08   #16983
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
ragazzi scusate la nubbiaggine ma l'ssd si inizializza come tutti gli altri dischi?

Lo metto nel sistema, metto il dvd di 7, lancio l'installazione, seleziono l'ssd e via?
Old 28-06-2010, 16:13   #16984
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
Io l'ho preso li alle 13 circa, sono aperte le confezioni esterne (tutte) ma la bustina del disco ha il sigillo intel!

Comunque è vero, non sono il massimo della simpatia
Fammi sapere gentilmente come ti trovi e che velocità hai.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 28-06-2010, 16:14   #16985
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Fammi sapere gentilmente come ti trovi e che velocità hai.
ok
Old 28-06-2010, 16:25   #16986
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quello che vado cercando io, per intenderci, è di avere prestazioni come queste o superiori e tempi di accesso inferiori. Quale SSD soddisfa ai miei requisiti ? (Pensavo al raid proprio per massimizzare le prestazioni).

CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 28-06-2010, 16:39   #16987
Kharot
Senior Member

L'Avatar di Kharot

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Mi è arrivato giusto oggi un X25M-G2 da 80 GB, prima di installarci Win7 devo attaccarlo ad un canale SATA e fare l'allineamento giusto?

Ho letto la guida all'allineamento con diskpair e volevo farvi due domande:
1) Che offset avete messo con Win7?
2)Se imposto come dimensione della partizione un valore minore rispetto alla dimensione totale del disco lui allinea solo quella partizione?

Io vorrei fare due partizioni, una da 30 GB per il S.O. e una da 50 per il resto.

Grazie per il supporto
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline  
Old 28-06-2010, 16:44   #16988
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Semplicemente non mi sono piaciuti i modi ed i toni usati dai tecnici della OCZ sulla questione dei 5.000 cicli.....
Inoltre,la mossa di far uscire il firmware 1.6 prima del changelog e che dopo,non fosse neanche menzionato nulla a riguardo dei 5.000 rispetto ai 10.000,mi è sembrata una stupida ed infantile mossa commerciale.
Quindi ce l'hai con Indilinx
Colpe ocz sullo sviluppo firmware non ne ha di certo perchè lo stesso firmware è stato rilasciato da ST e ha gli stessi problemi.
Old 28-06-2010, 16:55   #16989
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
ragazzi scusate la nubbiaggine ma l'ssd si inizializza come tutti gli altri dischi?

Lo metto nel sistema, metto il dvd di 7, lancio l'installazione, seleziono l'ssd e via?
Si

Quote:
Originariamente inviato da Kharot Guarda i messaggi
Mi è arrivato giusto oggi un X25M-G2 da 80 GB, prima di installarci Win7 devo attaccarlo ad un canale SATA e fare l'allineamento giusto?

2)Se imposto come dimensione della partizione un valore minore rispetto alla dimensione totale del disco lui allinea solo quella partizione?

Io vorrei fare due partizioni, una da 30 GB per il S.O. e una da 50 per il resto.

Grazie per il supporto
Se fai un'istallazione pulita di win7 da dvd non serve l'allineamento, lo fa da solo. L'allineamento serve per i sistemi diversi da win7 e nel caso si vuole ripristinare un'immagine di ghost o acronis; in quest'ultimo caso l'ultima versione in inglese fa anche l'allineamento se l'ssd non ha partizioni (guarda le pagine precedenti).
Nel caso di diskpar l'allineamento va fatto con 1024 e lui lo fa sulla prima partizione. Le altre di conseguenza saranno allineate
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 28-06-2010, 16:59   #16990
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kharot Guarda i messaggi
Se installi Windows 7 da DVD, non devi fare nulla, allinea in automatico.
Se vuoi allineare a mano, devi impostare 2048 come offset... una volta allineata la prima partizione, le altre lo sono automaticamente.

[EDIT] mi ha preceduto frafelix
The_Saint è offline  
Old 28-06-2010, 17:10   #16991
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Quindi ce l'hai con Indilinx
Colpe ocz sullo sviluppo firmware non ne ha di certo perchè lo stesso firmware è stato rilasciato da ST e ha gli stessi problemi.
No,ce l'ho con la OCZ per non trasparenza mostrata sul firmware 1.6.
Indilinx mi puoi anche mettere il limite "morte" celle a 2.000 cilci,però,un'azienda seria e conosciuta come la OCZ,dovrebbe fare dei "beta test" o qualcosa di simile prima di pubblicare i firmware specifici per i suoi modelli con un resoconto dettagliato delle migliorie dell'aggiornamento.
E' troppo comodo dire che l'aggiornamento è consigliato perchè migliora,tra le altre cose,anche il GC,e poi mi nascondi in un changelog tardivo che il limite è sceso da 10.000 a 5.000 scritture.....
Questo comportamento,l'ho trovato veramente poco serio e meschino,senza contare l'arroganza,a quanto ho percepito sul forum ufficiale,dei tecnici che sviano/cambiano argomento quando si parla di questa cosa....
Penso che Jined e gli altri "mal capitati" siano d'accordo con me....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 28-06-2010, 17:12   #16992
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Si

Se fai un'istallazione pulita di win7 da dvd non serve l'allineamento, lo fa da solo. L'allineamento serve per i sistemi diversi da win7 e nel caso si vuole ripristinare un'immagine di ghost o acronis; in quest'ultimo caso l'ultima versione in inglese fa anche l'allineamento se l'ssd non ha partizioni (guarda le pagine precedenti).
Nel caso di diskpar l'allineamento va fatto con 1024 e lui lo fa sulla prima partizione. Le altre di conseguenza saranno allineate
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se installi Windows 7 da DVD, non devi fare nulla, allinea in automatico.
Se vuoi allineare a mano, devi impostare 2048 come offset... una volta allineata la prima partizione, le altre lo sono automaticamente.

[EDIT] mi ha preceduto frafelix
Quindi nel caso prendessi un SSD Intel usato, basterebbe fargli uno zero fill per formattarlo e installando win7 64bit da zero da cd posso procedere normalmente creando una prima partizione (tipo 40GB per SO e programmi) e il SO mi allinea in automatico il disco?
Previo aver impostato AHCI da bios, applico il tweak in prima pagina e sono a posto con SSD ottimizzato?

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline  
Old 28-06-2010, 17:14   #16993
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Indilinx mi puoi anche mettere il limite "morte" celle a 2.000 cilci,però,un'azienda seria e conosciuta come la OCZ,dovrebbe fare dei "beta test" o qualcosa di simile prima di pubblicare i firmware specifici per i suoi modelli con un resoconto dettagliato delle migliorie dell'aggiornamento.
E' troppo comodo dire che l'aggiornamento è consigliato perchè migliora,tra le altre cose,anche il GC,e poi mi nascondi in un changelog tardivo che il limite è sceso da 10.000 a 5.000 scritture.....
Questo comportamento,l'ho trovato veramente poco serio e meschino,senza contare l'arroganza,a quanto ho percepito sul forum ufficiale,dei tecnici che sviano/cambiano argomento quando si parla di questa cosa....
scusa ma questo portare da 10k a 5k i cicli cosa comporta praticamente?
Old 28-06-2010, 17:16   #16994
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Pensa che OCZ è stata la prima a rilasciare l'aggiornamento credendo di dare un supporto migliore rispetto ai concorrenti, avendo un rapporto migliore con indlinx, però quando è stata la prima a ricevere il CG nessuno si è lamentato
I firmware non sono mai obbligatori e sono rilasciati da indilinx, chi vuole può chi non vuole pace, non capisco questo accanimento verso chi non sviluppa firmware. Credi che se le celle avessero veramente 5000 e ti fosse rimasto il vecchio firmware al raggiungimento dei 5001 non sarebbe successo nulla?
Se hai qualcuno di cui lamentarti vedo solo i produttori di nand non chiari nella vita dei loro prodotti e della gestione delle stesse da parte di indilinx, anche se nel tuo caso del 30gb la colpa la darei alla tua scelta
Old 28-06-2010, 17:27   #16995
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Quindi nel caso prendessi un SSD Intel usato, basterebbe fargli uno zero fill per formattarlo e installando win7 64bit da zero da cd posso procedere normalmente creando una prima partizione (tipo 40GB per SO e programmi) e il SO mi allinea in automatico il disco?
Previo aver impostato AHCI da bios, applico il tweak in prima pagina e sono a posto con SSD ottimizzato?
Tutto giusto tranne il "zero fill"... evitalo, non serve a niente ed esegue inutilmente un ciclo di scrittura completo sulle celle, ovvero ne accorcia inutilmente la vita.

L'unica cosa che devi fare dopo l'installazione di Win7 è installare l'Intel SSD Toolbox e lanciare l'optimizer.
The_Saint è offline  
Old 28-06-2010, 17:30   #16996
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Vi ringrazio sentitamente di aver preso in considerazione la mia precedente richiesta, per la serie i guerci vi fanno un baffo.

Rinnovo la domanda. Quale o quali SSD e in quali configurazioni è possibile ottenere punte di 360 Mb/s di media e superiori aumentando considerevolmente il numero di IOPS ?

Mi auguro qualcuno risponda. Anche un semplice "Non lo sappiamo" mi va bene.
DarkNiko è offline  
Old 28-06-2010, 17:32   #16997
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Vi ringrazio sentitamente di aver preso in considerazione la mia precedente richiesta, per la serie i guerci vi fanno un baffo.

Rinnovo la domanda. Quale o quali SSD e in quali configurazioni è possibile ottenere punte di 360 Mb/s di media e superiori aumentando considerevolmente il numero di IOPS ?

Mi auguro qualcuno risponda. Anche un semplice "Non lo sappiamo" mi va bene.
Domanda generica, in che contesto vuoi questi 360Mb/s? che sono appena 45MB/s
Old 28-06-2010, 17:36   #16998
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Domanda generica, in che contesto vuoi questi 360Mb/s? che sono appena 45MB/s
360 Megabytes/sec. Tale è la velocità che ho attualmente con i 3 velociraptor in firma. Mi interessa una configurazione di SSD con simili velocità e prestazioni ovviamente da SSD, in fatto di reattività, velocità, accesso, etc etc. Siccome credo ci vogliano 2 SSD in Raid, chiedo quale sia la migliore soluzione, tutto qui.
DarkNiko è offline  
Old 28-06-2010, 17:37   #16999
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Tutto giusto tranne il "zero fill"... evitalo, non serve a niente ed esegue inutilmente un ciclo di scrittura completo sulle celle, ovvero ne accorcia inutilmente la vita.

L'unica cosa che devi fare dopo l'installazione di Win7 è installare l'Intel SSD Toolbox e lanciare l'optimizer.
Ah caspita, ottimo a sapersi, grazie 1000 The_Saint!

Quindi una volta settato AHCI, formatto normalmente l'SSD durante l'installazione di Seven...perfetto ma l'optimizer dell'Intel SSD Toolbox in pratica "sostituisce" il programmino di tweak della prima pagina o vanno implementati entrambi? E farebbe/ro le cose che aveva descritto jined qualche pg addietro e tu avevi implementato?

Scusa le tante domande...

JJ

JJ McTiss è offline  
Old 28-06-2010, 17:40   #17000
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
360 Megabytes/sec. Tale è la velocità che ho attualmente con i 3 velociraptor in firma. Mi interessa una configurazione di SSD con simili velocità e prestazioni ovviamente da SSD, in fatto di reattività, velocità, accesso, etc etc. Siccome credo ci vogliano 2 SSD in Raid, chiedo quale sia la migliore soluzione, tutto qui.
Quindi vuoi 360MB/s ho capito
Per avere la stessa reattività basta un ssd qualsiasi, indilinx, intel, sandforce o anche il C300, se ti serve quella lettura sequenziale bastano due intel G2 in raid0 che passano i 400MB/s che hanno pure un i/o impressionante e un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Se lavori su file enormi e ti serve quella scrittura sequenziale ti bastano due indilinx, se vuoi il non plusultra io andrei di 2 sandforce

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian