Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2009, 19:17   #1141
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...tra l'altro questa motherboard è rinomata per la sua compatibilità con parecchie schede.
Sul manuale è chiaramente riportata la compatibilità in configurazione CrossFire con schede tipo X1900.
Condizioni al contorno....
Quante periferiche U.S.B hai collegate ?
Molto spesso sono i controllori U.S.B integrati nei southbridge che possono avere problemi.
Proprio gli slot P.C.Ie X16 hanno risorse di tipo condiviso con una parte delle porte U.S.B integrate.
Pratichi overclock ?
Versione b.i.o.s 0905 giusto ?
Thanks.

Marco71.
Il problema però, non risiede nelle due x1900, bensi' quando tento di avviare il pc con una sola scheda, e precisamente la 4850 della Sapphire, scheda che appunto andrà in futuro a sostituirle...

Niente overclock... versione bios, l'ultima, risalente se non sbaglio al 2003 ...
Old 23-08-2009, 12:20   #1142
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Per la cronaca, sono riuscito a risolvere (finalmente!!)

In parole povere, il problema era legato alle RAM ... è bastato semplicemente toglierne 2 (le ultime installate un mese fà circa) e far avviare il sistema con le 2 originari e con una sola scheda grafica...

Le ho, poi, reinstallate tutte e 4 ... come se avessi, in qualche modo, resettato la memoria delle ram per la VGA ...
Old 18-09-2009, 21:36   #1143
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P...fessional.html

In questo sito danno per compatibili i processori quadcore come il Q9550 step c1 dal bios 0905
Ill sito ufficiale http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us non prevede certe cpu.
Volevo upgradare il mio E6600 con un E8400 o E8500 ma sono indeciso con un Q9550 (sempre che sia veramente supportato).
Come è effettivamente la situazione?

Considerando che mi occupo di grafica 2D ed utilizzo sia la suite Corel che Adobe quale cpu mi consigliate?
Grazie anticipate a tutti.
Ciao
Old 19-09-2009, 14:22   #1144
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Sì...

...allo stato attuale (ad oggi e senza ulteriori rilasci di nuovi firmware/b.i.o.s) questa è la lista di compatibilità della nostra "grande" gufetta con i processori Intel:

http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us

Della compatibilità con il Q9550 sì è parlato nei mesi passati anche sul forum di supporto di Asus.
Molto probabilmente esiste una versione di B.I.O.S cosiddetta "beta" non rilasciata che comprende il microcodice anche per il Q9550.
La possibilità di utilizzo di tale processore infatti dipende, oltre che dal range di frequenze sintetizzabili dal master clock generator sulla motherboard (sembra "Tron") da alcune routine di gestione inserite nel B.I.O.S.
Che sistema di I/O su disco hai se posso chiedere...?
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 15:49   #1145
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Come HD ho 2 Hitachi Ultrastar HUS151436VL3600 15.000 giri, 36GB, 16MB cache, interfaccia U320 a 68 Pin. in raid 0 pilotati da Adaptec SCSI Card 29320ALP-R su PCI-X.
Per i dati ho un raid 1 su 2 seagate 500 gb ed un disco esterno usb.
La mia scheda madre è una rev 1.03g ed attualmente ha il bios 0805.
Come ram ho 2x1 di corsair dominator pc2-6400 cas4.
La mia intenzione era di upgradare cpu e ram (creando un secondo pc con i pezzi smontati) ed attendere ancora prima di rivoluzionare il tutto.

Quindi mi confermi che bisogna attenersi alla lista di compatibilità cpu ufficiale asus?
E questa lista http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P...fessional.html come se la sono inventata?
Su quale cpu mi consigli di puntare considerando che ho XP Pro Sp3, lavoro con Corel e Adobe e vorrei passare ( se ne vale la pena) a Seven 64bit?

Grazie anticipate
Old 19-09-2009, 21:47   #1146
Marco71
Registered User

Ciao...

...è stato un glitch negli annunci fatti dalla stessa Asus che poi si è corretta (evidentemente l'uso di un Q9550 non era pienamente affidabile)...
Sulla rete delle reti (civili) purtroppo gli errori e gli annunci si propagano e ci restano in mancanza di opportune rettifiche.
In caso di conflitto come in quello di specie da buon terminator mi attengo a quanto affermato da "mamma" Skynet ahem, Asus...
Non avevo dubbi bene, bene viva gli S.C.S.I...
Come upgrade per potenziare il "mostro" ti consigli odi procurarti un controllore S.C.S.I di classe superiore come l'L.S.I Logic/Corp. MegaRAID 320-2E (a scelta L.S.I oppure marchiato Intel come i miei due gufetti).
Poi effettua l'upgrade del b.i.o.s alla versione 0905 altrimenti non puoi utilizzare i processori di punta (dual core) che si possono inserire nella nostra motherboard.
Questo ad esempio...Core 2 Duo E8500 (3.16GHz,1333FSB,L2:6MB,rev.C0)
Oppure la belva Core 2 Extreme QX6850(revG0,3.00GHz,1333FSB,L2:2X4MB) che funziona anche con la versione 0805.
Io ho un Q6600 step G0 (senza overclock perniciosi).
Buon sabato and domenica.

Marco71.
Old 20-09-2009, 14:41   #1147
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Non penso di cambiare controller almeno per ora.
Mi accontenterò di un E8400 o 8500 ed aumenterò la ram.
Non appena rivoluzionerò il tutto darò questo pc ai miei figli per utilizzare paint.
Grazie per i tuoi interventi.
Old 20-09-2009, 15:49   #1148
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
qualcuno che ha la mobo in questione con pcb rev inferiore alla 1.04g sa se si può creare un volume raid 0 con due hdd sul controller sata integrato Marvell e sistema operativo Vista 64 (futuro Seven 64).
Se ho ben capito per i possesori delle prime revision della scheda c'è o c'era l'impossibilità di usare questo ctrl sata in modalità raid ma solo in modalità singoli dischi.
A questo link ci sono i driver ...sotto la voce raid....
Vai poi a capire se i nuovi driver Version 1.2.0.45 risolvono l'incopatibilità di cui parlo oppure no.
Penso che la ns sia una motherboard che "ha ancora qualcosa di dire" malgrado i suoi 3 anni di anzianità informatica...e non vorrei cambiarla per passare a seven64.
Old 20-09-2009, 16:13   #1149
Marco71
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da fitness Guarda i messaggi
Non penso di cambiare controller almeno per ora.
Mi accontenterò di un E8400 o 8500 ed aumenterò la ram.
Non appena rivoluzionerò il tutto darò questo pc ai miei figli per utilizzare paint.
Grazie per i tuoi interventi.

Figli molto ma molto fortunati...
Il mio primo "calcolatore" fu verso la fine degli anni '70 del secolo, una calcolatrice a l.e.d rossi avuta in omaggio con un atlantone di "Selezione dal Reader's digest"...quattro operazioni...
Thanks.

Marco71.
Old 23-10-2009, 15:39   #1150
greeswed
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Salve a tutti e chiedo scusa in anticipo se risultassi ot. Nella mia p5wdg2ws-pro monto un controller adaptec 39320 e un maxtor atlas15k e il tutto funziona perfettamente. Unico neo è che in fase di boot il controller fa la scansione dei 15 canali di ciascuna delle due linee "perdendo" un sacco di tempo. Ora l' HD sta sul primo canale con id 0 mentre il controller sta di default sul 7. Esiste qualche modo di disabilitare questa scansione? Nel bios non trovo niente e neanche nel web. In un secondo computer monto un 29160 (singola linea) e in questo sono riuscito ad evitare la scansione dei 15 canali: il controller trova il disco e parte senza effettuare la ricerca di eventuali altre periferiche scsi. Grazie
greeswed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 18:24   #1151
Marco71
Registered User

Per la 39320...

...per ridurre il tempo di setting up all`interno del suo programma firmware, per il canale sul quale non e` connesso il Maxtor, puoi agire sulle impostazioni di SCSISelect per limitare la scansione all`intervallo 0-15 (su ogni canale per ognuno dei 16 dispositivi collegati ne` potresti avere altri 0-15 per un totale di 256 teorici).
Questo ad esempio e` cio` che io ho fatto per la mia 29320 che utilizzo come controllore Ultra 320 non HostRAID per impostare i parametri interni delle unita` prima di unirle in matrici R.A.I.D con l`L.S.I MegaRAID 320-2E che utilizzo come controllore principale.
Grazie.

Marco71.
Old 17-11-2009, 19:13   #1152
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Amici qualcuno che la sta testando con w7
Old 18-11-2009, 16:49   #1153
flaps
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Se qualcuno e' interessato ad aggiornarlo io ho messo su questa scheda il q9550 step c1 (slawq) perfettamente funzionante, riconosciuto e con tutte le funzioni.... Lo step e0 come detto da molti non verrebbe riconosciuto, chissa il perche l'asus non ha scritto le cose in modo corretto nel supporto processori.
flaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 15:02   #1154
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

che revision di motherboard hai ?

Ho provato ad installare w7 con boot dal ctrl marvell in modalità raid 0 .... non c'è stato verso di farlo vedere all'istallazione... (rev. <1.04 e bios 0905)
Old 20-11-2009, 19:40   #1155
flaps
Member

Iscritto dal: Mar 2003
la revision cpu-z da 1.xx comunque da quello che leggevo va su qualsiesi revision quel tipo di step. Per quanto riguarda seven io lo sto usando ma non so darti una mano.
flaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 21:02   #1156
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ulisss Guarda i messaggi
Amici qualcuno che la sta testando con w7
sì io da fine luglio (la versione 64 bit)... nessun problema riscontrato!
poi l'os riconosce quasi tutto l'hardware da solo, compreso il mio controller scsi lsi logic restano da installare i driver del controller raid integrato, se lo hai attivato. la scheda audio integrata l'ho disabilitata ma non penso ci siano problemi a reperire driver, e è un modello molto comune...

Ultima modifica di :: Marco :: : 21-11-2009 alle 21:26.
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 11:22   #1157
greeswed
Member

Salve.... Colgo l'occasione per fare auguri di buon natale a tutti. Finalmente sono riuscito a realizzare il mio primo raid 0 su questa mainboard utilizzando un controller hostraid adaptec 39320 e 2 hard disk atlas 15kII, uno da 36gb rimarchiato HP e l'atro da 74 gb maxtor (ovviamente l'array risulta di 74 gb). Il tutto funziona perfettamente, il t.r. risulta circa doppio rispetto al singolo disco e l' a.t. è rimasto pressochè invariato. Non ho potuto far a meno però di notare una cosa: a pag45 l'utente nick58 (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...284386&page=45) realizza un raid 0 con gli stessi dischi con interfaccia sas utilizzando controller raid sas. I valori di t.r. e a.t. ottenuti sono similari ai miei. A contrario otteniamo valori sensibilmente differenti del burst:263mb/s io e ben 347mb/s lui. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa rappresenta il burst e il perchè di valori così differenti? Grazie
[IMG][/IMG]
Old 22-12-2009, 12:16   #1158
Marco71
Registered User

Si`...

Quote:
Originariamente inviato da :: Marco :: Guarda i messaggi
sì io da fine luglio (la versione 64 bit)... nessun problema riscontrato!
poi l'os riconosce quasi tutto l'hardware da solo, compreso il mio controller scsi lsi logic restano da installare i driver del controller raid integrato, se lo hai attivato. la scheda audio integrata l'ho disabilitata ma non penso ci siano problemi a reperire driver, e è un modello molto comune...

...L.S.I Logic/Corp. ha da sempre lavorato a stretto contatto con i "produttori" di sistemi operativi per personal computer (anche s.o open source) per far integrare i propri ottimi controllori in modo non traumatico.
Tra l`altro il 1020 ed il 1030 forse non molti lo sanno ma integrano al proprio interno uno/due nuclei di processore R.I.S.C Arm.
Thanks.

Marco1971.
Old 29-01-2010, 18:18   #1159
greeswed
Member

Ciao a tutti.... ho acquistato un terzo atlas 15k2 da 73gb e ho provato un raid 0 su host raid 39320. Hd tune e Hd tach mostrano un valore di t.r. di 200mb/s pressochè costante da inizio a fine disco! Volevo chiedere se il collo di bottiglia è dovuto al controller o alla scheda madre. Grazie
Old 09-06-2010, 11:25   #1160
dherfel
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
new bios 1001!

Arrivo in ritardissimo? Lo sapevate già?
C'è anche una versione lievemente moddata... quest'ultima io non so se potrò usarla perchè ho il controller della revision 1.03...

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

in ogni caso adesso ci doverebbe essere il supporto ufficiale al q9650

__ Q6600, Asus P5WDG2 WS PRO, 4X1Gb Corsair XMS2 Pc6400, Asus X1600XT silent, sistema: 1x RaptorX 150, 2x WD 1tb, file di lavoro: 4x WD 2500JS in raid 10 , Cm Stacker, Dell 2005FPW 20" wide
__ Apple iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.93GHz
dherfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian