|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: verona
|
noctua nh-u12p
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
#1122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ragazzi, una domanda...
Quanto valutereste voi questa scheda per la vendita? |
|
|
|
|
|
#1123 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Io la terrei comunque...
...anche perché a questo punto non di vendita si tratterebbe ma ahimè di svendita.
Per il prezzo dipende...ora Asus a catalogo ha tante motheboard con slot P.C.I-X che all'epoca della "nostra" semplicemente non c'erano. Se fosse nuova in scatola con tutti gli accessori potresti anche arrivare ai cento Euro. Io tengo gelosamente custodita nella mia santabarbara una P5W64 WS PRO retail...troppo bella la venero come l'oracolo di Delfi. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1124 |
|
Senior Member
|
Diventa difficile da vendere ma ottima scheda che si sa difendere benissimo ancora per un bel po'.
Su un server o workstation può andare avanti ancora per anni magari aggiornando il processore con uno degli ultimi a basso consumo. |
|
|
|
|
|
#1125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Salve..
Ritiro fuori questa discussione per fare una domanda : Quando assemblai il PC, con la suddetta Scheda Madre, furono installati 2 banchi di memoria ram DDR2 della Corsair da 800mhz da 1gb ciascuno .... Proprio oggi, ho tentato di installare un banco in più, con le stesse identiche caratteristiche, ma... il Sistema riconosce i soliti 2 banchi nativi, ma SiSandra, nella scansione, rileva invece tutti e 4 gli slot "occupati" ... Sul web c'è scritto che supporta fino ad 8gb... dov'è l'errore, se di errore si tratta?!?!...
|
|
|
#1126 |
|
Registered User
|
Per banco...
...intendi la coppia di D.I.M.M oppure la singola D.I.M.M (in questo caso il dual channel funziona in modo asimmetrico) ?
Si supporta 8GBytes (o meglio GiB) ed il limite potrebbe essere nella densità in chip di memoria presenti sulla singola D.I.M.M. Questo più che altro è un limite hardware di driving del controllore di memoria 82975X Intel. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trall'altro, specifico che utilizzo Windows XP Professionale, che di per sè (ho letto sui vari forum) non supporta i 4gb ... il sistema, teoricamente, dovrebbe riconoscerne almeno 3 o giù di li .... Ho installato Service Pack 3 proprio ieri, correttamente... dalla schermata riepilogativa della ASUS, legge fisicamente 4096mb di ram... Xò, non so se c'è qualcosa da attivare almeno per farne riconoscere un'altro di banco...
|
|
|
|
#1128 |
|
Registered User
|
Come dice...
...il computer senziente "mother" in "Alien"...
Necessitano ulteriori dettagli...sulla configurazione del b.i.o.s attuale e sul tipo di memoria e composizione dei banchi. Su XP 32 bit hai tristemente ragione...i 4096 MiB non sono tutti realmente disponibili all'utente anche a causa della mappatura in memoria delle periferiche e del bus P.C.I. Ultimo b.i.o.s disponibile 0905. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il problema dei 4096, il mio problema è legato proprio a ciò... insomma, è sicuro quindi che Windows non riconosca i totali 4gb (ma la motherboard si), però "dovrebbe" riconoscerne almeno 3 ... Da "niubbo" quale sono, credo che ci sia qualche funzione o impostazione di Windows che ne limiti l'uso ai 2gb ... Altra cosa "strana" .. il programma di scansione del sistema, SiSoft Sandra Professional, riconosce PERFETTAMENTE le 4 memorie DDR2 installate... stessa frequenza, stessi amperaggi, etc ... ma nel riepilogo delle memorie, c'è una voce con su scritto : Memoria Massima Installabile : 2gb e al di sotto di questa voce, i riepiloghi dei 4 slot disponibili, ovviamente "pieni" .... Cercherò di essere più chiaro, con qualche screenshot più tardi..
{Le mie trattative, a buon fine con: ronaldinho87 - vortex99 - jimmy41 - subaugusta - Max_p - tecnologico - trvdario - Helper - bob.malone } Ultima modifica di salsero1983 : 18-07-2009 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#1130 |
|
Registered User
|
Ciao...
...potrebbe essere un problema connesso al memory remapping che serve proprio per arrivare a 3GiB e qualche Byte "visti" anche dal buon XP a 32 bit.
Potrebbe però essere anche un superamento della capacità di carico (proprio carico elettrico) sui pin del 975X (D.I.M.M con elevata densità di chip e magari anche sui due lati)... Questi limiti sono specificati sul manuale. Attendo... Marco71. |
|
|
|
|
|
#1131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vico Equense Transazioni:42
|
salve
ho comprato questa scheda e ho 4 gb di kingston hyperx a 1066... quando fa il boot mi dice che la ram è a 667,perchè? come faccio ad impostarla a 1066?basta che cambio il voltaggio? ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.....
|
|
|
#1132 |
|
Senior Member
Città: verona
|
Per farle andare a 1066 devi overcloccare e aumentare la tensione di funzionamento delle ram. La mobo supporta massimo le 800 nativamente.
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
#1133 |
|
Senior Member
|
Buonasera
Specifico, innanzitutto, che sono un completo "niubbo", quindi vi chiedo umilmente perdono se userò termini a dir poco "inappropriati" Domanda molto veloce : Su questa scheda madre, fino ad oggi, avevo montato 2 schede grafica in Crossfire (2 x1900 xtx) ... ottime schede, ma oramai datate ... proprio oggi, appunto, mi è arrivata una HD4850 Sapphire... "smonto" fisicamente le 2 ex schede, installo la 4850, il pc si avvia ma rimane "bloccato" sulla schermata dell'Asus (dove c'è scritto "PRESS DEL o TAB FOR" etc etc..) C'è sicuramente qualche voce, all'interno del setup del bios dà disabilitare o abilitare... Vi dico fin da subito : la Master del Crossfire era installata nello slot "blu", mentre la Secondary era nello slot nero... ora, se inserisco la 4850 sia in uno che nell'altro slot PCI, rimane appunto freezato .. Aggiungo un particolare, rilevante... ho provato poi a montare la 4850 nello slot NERO, e la Master x1900 nello slot blu senza collegarla però all'uscita video (diretta soltanto alla 4850), ed il pc si è avviato normalmente, ma con un evidente conflitto di driver che scatenava rumorosità e surriscaldamento di entrambe le schede.. Qualcuno sà come posso risolvere la questione?!
{Le mie trattative, a buon fine con: ronaldinho87 - vortex99 - jimmy41 - subaugusta - Max_p - tecnologico - trvdario - Helper - bob.malone } Ultima modifica di salsero1983 : 19-08-2009 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
#1134 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi sà dire il motivo per cui , se inserisco 2 schede grafiche Crossfire negli slot PCI-Ex, il sistema si avvia, mentre se ne inserisco una soltanto, no?! ...
|
|
|
#1135 |
|
Registered User
|
Molto probabilmente...
...non sia avvia con due schede grafiche inserite, a causa di conflitti nella attribuzione dei livelli di IRQ a partire dal b.i.o.s della scheda madre e poi, proseguendo continuando con il sovrastante sistema operativo.
Per essere sicuro però debbo consultare il manuale.... Può anche darsi che le due schede funzionino in XFire a patto di effettuare un downgrading della velocità di picco da X16 a X8. Nel mio sistema ho infatti due schede (un controllore S.C.S.I e la scheda grafica) X8. Awaiting.... Marco71. |
|
|
|
|
|
#1136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà il problema è simile... ovvero che il sistema si avvia SOLTANTO inserendo 2 schede grafiche, senza fare un crossfire a video... soltanto inserendole nella mobo... ad esempio, il s.o. si avvia con una 4850 e una x1900 ... Ma credo, però, che la soluzione possa essere la stessa, ovvero un conflitto all'interno del setup della mobo ... Ed effettivamente, ci sono due voci in "Advanced", che mi sono sembrate un pò strane ... 1) Allocate IRQ to PCI VGA : YES 2) Palette Snooping : Disabled C'entrano in qualche modo?
|
|
|
|
#1137 |
|
Registered User
|
Penso di no...
...l'allocazione di un livello di interruzione per la sola V.G.A nel tuo caso andrebbe non abilitata (nel caso della presenza contemporanea di più schede video od adattatori grafici come si chiamavano una volta).
E' meglio lasciare l'allocazione al sistema operativo...i livelli di IRQ sono una risorsa molto limitata e sempre in ogni sistema (per come sono costruite le motherboad fino ad oggi...oggi con 24 livelli una volta con 15 massimi) il sistema operativo provvede ad assegnare ad ogni livello uno o più richiedenti. Come prova potresti procurarti due schede gemelle magari appartenenti alla generazione Xxxx. Questo anche a causa del fatto che ormai il b.i.o.s per la nostra amata penso non verrà più aggiornato...il consumismo è lui il responsabile... Nei cosiddetti "masterizzatori" poi è da ridere...una o due versioni di firmware e poi via con un altro modello nuovo. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei provare, quindi, a disabilitare la voce "Allocate IRQ to PCI VGA"... Posterò poi la soluzione Grazie...
|
|
|
|
#1139 |
|
Senior Member
|
Niente, Marco..
Provato a disabilitare, dal setup del bios, la voce ALLOCATE IRQ, ma niente... Immagina la situazione alquanto paradossale.. Ho 2 schede x1900 in crossfire, installate sulle due porte PCI-EX ... se ne tolgo una (semplicemente collegata alla mobo, senza alimentazione), il sistema non si avvia, si blocca sulla schermata Asus...
|
|
|
#1140 |
|
Registered User
|
Mumble...mumble...
...tra l'altro questa motherboard è rinomata per la sua compatibilità con parecchie schede.
Sul manuale è chiaramente riportata la compatibilità in configurazione CrossFire con schede tipo X1900. Condizioni al contorno.... Quante periferiche U.S.B hai collegate ? Molto spesso sono i controllori U.S.B integrati nei southbridge che possono avere problemi. Proprio gli slot P.C.Ie X16 hanno risorse di tipo condiviso con una parte delle porte U.S.B integrate. Pratichi overclock ? Versione b.i.o.s 0905 giusto ? Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.