Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 11:58   #1101
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Effettuando...

...la ri-programmazione del b.i.o.s con un sistema operativo "on line" il massimo rischio che puoi correre e quello di, in caso di blocco del sistema, avere una procedura non completa con conseguente necessità di recovery del b.i.o.s.
Magari se opti per questa opzione, accertati di non avere programmi in esecuzione.
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 12:10   #1102
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...la ri-programmazione del b.i.o.s con un sistema operativo "on line" il massimo rischio che puoi correre e quello di, in caso di blocco del sistema, avere una procedura non completa con conseguente necessità di recovery del b.i.o.s.
Magari se opti per questa opzione, accertati di non avere programmi in esecuzione.
Thanks.

Marco71.
Sarò particolarmente premuroso ...

Un ultima cosa, e ti lascio respirare... come posso verificare l'avvenuto corretto aggiornamento del Bios ? ....
Old 26-01-2009, 12:36   #1103
Marco71
Registered User

Molto semplice...

...und lineare...
A riavvio a freddo od a caldo quando compare il logo della scheda madre premi il tasto di tabulazione (Tab) ti verranno fornite le informazioni essenziali tra le quali la revisione del b.i.o.s.
Grazie.

Marco71.
Old 26-01-2009, 16:23   #1104
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Quando, invece, si parla di "Aggiornamento del ChipSet" , cosa s'intende?! ...
Old 26-01-2009, 17:11   #1105
Marco71
Registered User

Quello...

...può riguardare sia un vero e proprio cambio del circuito integrato (north e south bridge nella classica architettura dal Pentium II in poi) ma è una operazione che viene fatta dai progettisti della scheda madre.
Altro è invece un aggiornamento delle informazioni che servono al sistema operativo per la gestione di tutti i sottosistemi facenti capo ai due circuiti integrati soprattutto l'ICHx/ICHxR.
Grazie.

Marco71.
Old 26-01-2009, 18:27   #1106
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Marco, perdonami ... avrei bisogno del tuo aiuto ..

Allora, ho scaricato dal sito Asus l'ultimo bios disponibile :

P5WDG2-WS-PRO-0905.ROM

Ora.. nella cartella AsusUpdate Utility, ho 2 file exe :

- Update.exe , che lancia il programma
- WinFlash.exe

Qual'è la procedura esatta? ... cosa c'entra quel winflash? ....
Old 26-01-2009, 18:53   #1107
arizz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Qualcuno ha provato le prestazioni di un e8500 sulla nostra scheda?
arizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 20:03   #1108
Marco71
Registered User

Ti conviene....

Quote:
Originariamente inviato da salsero1983 Guarda i messaggi
Marco, perdonami ... avrei bisogno del tuo aiuto ..

Allora, ho scaricato dal sito Asus l'ultimo bios disponibile :

P5WDG2-WS-PRO-0905.ROM

Ora.. nella cartella AsusUpdate Utility, ho 2 file exe :

- Update.exe , che lancia il programma
- WinFlash.exe

Qual'è la procedura esatta? ... cosa c'entra quel winflash? ....
...usare il programma AsusUpdate installabile in Windows (XP ad sempio).
Con questi una volta estratta l'immagine .rom tramite update from image file puoi aggiornare il b.i.o.s.
Thanks.

Marco71.
Old 08-02-2009, 15:05   #1109
Tlux
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Per prima cosa dimmi come sono impostati ora gli ID delle due unità collegate.
Poi nel dubbio prima di procedere a cambiamenti di impostazioni senza conoscere abbastanza bene il significato delle modifiche apportate e delle eventuali conseguenze sul funzionamento...ecco nel dubbio io avrei sempre adottato un principio che oggi pochi usano...anche per i telefoni cellulari che vedo sempre incollati all'orecchio senza che sia disponibile ancora una storia statistica su eventuali malattie da questo uso indotte (e soprattutto in questo caso, studi veramente indipendenti dalle case costruttrici...la storia del benzene e dell'asbesto/amianto poco ha insegnato): il principio di precauzione.
Come ho fatto io proprio per la mia P5WDG2 WS ed un controllore Adaptec 2120S P.C.I 64 bit e 66 MHz.
Ebbene mi ricordo benissimo che (forse proprio all'interno di questo thread) ci fu un utente del forum che si dilettò a fare del "terrorismo" gratuito dicendo, senza la minima cognizione di causa, senza nemmeno avere interpellato Asus ecc. che inserire controllori P.C.I in slot per bus P.C.I-X in questa motherboard avrebbe condotto a gravi guasti a carico degli uni e dell'altra.
Penso che i relativi interventi siano proprio nelle prime pagine di questo thread.
Per tornare poi al topic avendo appurato che le impostazioni di base della configurazione degli hard disk è corretta, il passo successivo è quello di procedere a disamina delle impostazioni del controllore.
Anche qui parto do per scontato che la procedura di ri-programmazione a 21320-R sia stata eseguita a regola d'arte e che soprattutto sia andata a buon fine.
Detto questo avrei bisogno, se possibile di qualche screenshot del Web b.i.o.s interno al controllore che è simile per tutta la linea di controllori L.S.I e derivati o.e.m ma non sempre uguale.
Grazie.

Marco71.
Secondo te è possibile che se il disco scsi Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) 15K U320 73 Gb SCA 80pin non presenta numero seriale il controller scsi LSI 21320-IS non può creare la stripe raid. Questo è il significato del codice 1 che si ottiene nella finestra raid properties alla riga attribuita dell disco premendo il tasto F4 diagnostica. Inoltre alla riga id7 attribuita al canale del controller il codice 11 che significa testualmente Device is not compatible device type. Must be non-removable disk.....secondo te che significa. cosa devo fare cambiare il disco o il controller scsi. Grazie
Tlux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 15:24   #1110
Marco71
Registered User

Cioè...

...il firmware dell'hard disk non comunica il numero seriale al controllore ?
Se così è la "colpa" è dell'unità (hard disk) con firmware o.e.m.
E' comunque una "anomalia"...
Quando in Italia non si trovavano i Cheetah 15K.4 in versione non o.e.m (in pratica erano tutte unità usate da chi costruiva/assemblava server e non errano vendute tramite i normali canali al pubblico) né acquistai tre ma tutti funzionavano regolarmente anche sul 2120S Adaptec che avevo.
La responsabilità del controllore in questo caso risiede nel fatto nel "rifiuto" di utilizzare unità che non comunicano il loro S/N.
E' sicuramente più conveniente in questo caso cambiare controllore...e questa volta ti consiglierei di prenderne uno non o.e.m (Dell, Fujitsu ecc.).
I problemi che possono creare rispetto alle versioni retail sono proprio questi.
Costano meno ma sono meno flessibili.
Grazie.

Marco71.
Old 28-02-2009, 20:47   #1111
cyberjunkie
Member

Iscritto dal: Jun 2007
schede PCI 2.2 su slot PCI-X: qual'è la verità?

Ho preso da poco questa ottima scheda, a prezzo d'occasione, con l'intento di farci un server Vmware ESXi con su varie appliance (router, storage/iscsi, server multimedia, etc) e col supporto per sistemi operativi guest a 64-bit.
Avevo già un Intel Q6600 con supporto Vanderpool, 4GB di ram da mettere su provvisoriamente, e svariate schede PCI 64-bit, sia PCI 2.2 che PCI-X propriamente detto.
Il problema maggiore era il mancato supporto per le interfacce di rete Marvell da parte di Vmware ESX Server 3.5 o ESXi. Per il momento ho risolto prendendo su Ebay una scheda ethernet dual gigabit della IBM, con chipset Broadcom NetXtreme, che mi da le due porte ethernet che sono il requisito minimo. Ci vorrebbe un'altra porta per fare le cose un minimo decentemente, visto che una va usata in esclusiva per il controllo remoto, ma basta che mi accatti una Intel Pro/100 da usare a questo scopo, che sono a posto.
Visto che le varie immagini vanno messe su dischi SAS o SCSI, collegati a controller supportati, ho deciso di fare un po' di prove preliminari, installando una copia di XP Professional allo scopo di fare qualche benchmark e controllare l'efficienza dei componenti e la loro temperatura sotto sforzo.
Ho anche utilizzato un live-cd Slax, per vedere se tutto andava liscio anche con un kernel Linux 2.6.
Ho avuto qualche problemino, ad esempio un disco SATA connesso come "third Master" che scompariva dopo un po' che era messo sotto sforzo coi benchmark, per poi riapparire con valori SMART immacolati dopo un reset.
La colpa era di un cavo sata, mai successo prima!
Per i dischi scsi invece, avevo messo su a solo scopo di prova un vecchio controller raid Ultra160 della IBM, un ServeRAID 4Lx, a cui avevo collegato un Cheetah 146GB 15K.4 in modalità singola, e due Fujitsu WorldDisk (ModusLnk) 10K 73GB in RAID 0.
Iometer mi si è bloccato durante il test, segnalando l'impossibilità di scrivere sul volume costituito da due Fujitsu in raid0.
Al riavvio il volume era segnalato come "defunct".
Decido di cambiare il controller, e metto su un Adaptec 39160, ovvero un altro PCI 64-bit/66Mhz, installandolo nello stesso slot PCI-X dove stava l'IBM.
Ovviamente stavolta i due Fujitsu sono configurati in modalità singola, e tutto sembra filare liscio.
Nel frattempo stavo facendo un rapido browsing di questo thread, e mi ritrovo a leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1284386&page=6 il post di Nik64, che ritiene di aver sperimentato sulla propria pelle, con un disco ed un controller bruciati, che i due slot PCI-X non sono affatto compatibili con le periferiche PCI 2.2, ma che le trattano come fossero delle vere e proprie schede PCI-X, a 100 o 133 megahertz.
Questo porterebbe ad un pesante overclock, ed ai risultati facilmente immaginabili.
Nella stessa pagina c'è chi concorda, e chi sostiene l'esatto contrario.
Le pagine seguenti non sciolgono l'enigma.

Purtroppo il thread è molto lungo, perchè risale all'introduzione della scheda stessa, ed è tutt'ora vivo, e risulta difficile potersi leggere tutti i singoli post alla ricerca di indizi che confermino o smentiscano questa ipotesi.
La mia personale esperienza, dire il vero, non è molto indicativa: in attesa di montare un altro controller scsi Ultra320, e non avendo ancora letto il post di cui sopra, ho messo su quello che avevo a mano, e non ho riscontrato alcun problema, anche se le ore totali di funzionamento non sono state moltissime. Però ho cercato di stressare l'hardware facendo svariati benchmark, oltretutto in presenza di temperature di lavoro abbastanza alte, dovute alla presenza di un paio di schede che scaldicchiano parecchio, ed in mancanza di ventole (ho ancora la mobo qui sul tavolo, non l'ho ancora messa nel case).
E' pur vero che il controller raid iBM ha dato di matto, ma per essere sincero non avevo fatto un format completo sul volume raid0, per cui l'errore potrebbe essere stato colpa di un settore difettoso in uno dei due dischi, che è stato poi escluso con la formattazione successiva al cambio di controller (questa volta non ho fatto quick format, in maniera di poter escludere errori sui dischi).
Allo stato delle cose, per stare dalla parte dei bottoni, come si dice, ho messo la scheda scsi su slot PCI "corto", il tutto in attesa di mettere su una scheda PCI-X vera, come ad esempio credo sia la Adaptec 29320A-R RAID che attualmente non ho a portata di mano.
Stavo per installare una LSI MegaRaid Elite 1600, ma ho appena controllato: di nuovo anche questa è solo una PCI 64 / 66Mhz!
Se i timori evidenziati alla pagina 6 fossero veri, tutto il ciarpame da me comprato qui e la, a prezzo d'occasione, sarebbe inadatto a questa scheda madre!
Se la cosa fosse confermata, e quindi la teoria di Nik, ricavata purtroppo da disavventura personale, fosse esatta, sarebbe un gravissimo limite della scheda, assolutamente non evidenziato dai manuali Asus, ne da nessuna comunicazione sul loro sito.
Ripeto, se questo limite c'è, andrebbe riportato a caratteri cubitali nella documentazione della scheda!
C'è un pdf con le specifiche del bridge PCI-X utilizzato in questa mobo, me lo riguarderò cercando di capirci qualcosa.
Se nel frattempo qualcuno portasse la sua esperienza, affermando ad esempio che ha utilizzato sotto stress e per lungo tempo una scheda PCI 64-bit/66Mhz in uno slot PCI-X della P5WDG2 WS PRO, sarebbe importante.
Se poi le segnalazioni fossero più d'una, si potrebbe empiricamente ricavare una risposta abbastanza certa alla questione, portandoci a ritenere che i problemi di Nik siano stati a suo tempo provocati da altra causa.
La documentazione di Asus praticamente sorvola su questo punto, limtandosi a fornire i settaggi per il jumper che controlla la frequenza del PCI-X.
Personalmente non ho trovato altro sul sito di Asus.
Non so se possa essere di qualche interesse, se non al limite per il diverso grado di documentazione fornito dalle varie case produttrici sui loro siti web, ma ecco la mia esperienza con gli slot PCI-X:
gli unici slot PCI-X che avevo già in casa appartengono ad una dual Xeon SuperMicro, in verità vecchiotta, che ha uno "slottone super-lungo", proprietario, che oltre a supportare una scheda PCI o PCI-X, può supportare un riser attivo, come quello che ho messo su io, che supporta fino a tre schede di qualunque tipo, PCI o PCI-X, con la sola limitazione che nel caso di presenza di due schede PCI-X 133, la terza va a 100Mhz... sempre se ricordo bene.
Come lo so? Anche se nel manuale non si va troppo sullo specifico, guardando le FAQ disponibili sul sito della SuperMicro riguardo a quella scheda, saltano fuori le risposte date a suo tempo ad utenti reali, con problemi reali, che per il loro interesse hanno trovato posto nelle FAQ. Leggendosi pochi righe di testo si impara quali riser sono supportati, con quali limitazioni, e che schede possono poi popolare quei riser, e con quali limiti, ad esempio del voltaggio delle schede (1,5 o 3.3 volt).
Il target sarà anche diverso, ma mi chiedo per quale motivo il supporto clienti di Asus debba essere persino peggiore, e non di poco, di quello offerto da Asrock, che è il marchio low cost dello stesso gruppo!
Asrock ha anche un sito italiano, con tanto di forum, ed incredibile ma vero, pensate un po', se gli scrivi ti rispondono!!
SE qualcuno mi fornisce l'indirizzo email di un tecnico competente di Asus, facciamo prima: invece che sentire dagli stessi utenti cosa funzia e cosa no, gli chiediamo una risposta via email ed i dubbi sono spariti all'istante!
Scusatemi se ho qualche dubbio sulla fattibilità della cosa, ma ho visto coi miei occhi un Pundit nuovo rompersi (non DOA per pochi giorni), ed essere restituito dopo tre mesi abbondanti, ri-rompersi e tardare di nuovo più di due mesi. Lascio a voi ogni commento.

have fun

CJ
cyberjunkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 21:48   #1112
cyberjunkie
Member

precisazione su seriale dischi scsi

Quote:
Originariamente inviato da Tlux Guarda i messaggi
Secondo te è possibile che se il disco scsi Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) 15K U320 73 Gb SCA 80pin non presenta numero seriale il controller scsi LSI 21320-IS non può creare la stripe raid. Questo è il significato del codice 1 che si ottiene nella finestra raid properties alla riga attribuita dell disco premendo il tasto F4 diagnostica. Inoltre alla riga id7 attribuita al canale del controller il codice 11 che significa testualmente Device is not compatible device type. Must be non-removable disk.....secondo te che significa. cosa devo fare cambiare il disco o il controller scsi. Grazie
Come si evince dal lungo post che ho appena scritto, immediatamente precedente a questo, anch'io ho due Fujitsu OEM (World disk/ModusLnk), anche se il modello è il 10K da 73GB.
Dovrebbero essere "refurbished", e li ho pagati praticamente a peso...:-)
Sono collegati con due addattatori SCA2 "attivi", probabilmente ricambi per un qualche cassettino hotswap. hanno un led, svariati componenti, ed un selettore rotatorio per la selezione dell'ID scsi. Ma non credo facciano troppa differenza rispetto ai soliti adattatori 68-pin > SCA2 passivi super economici, ad esempio come quello che uso per connettere un Cheetah 15K.4 OEM con firmware HP/Compaq.
Questa è appunto l'unica differenza, per il resto stanno sullo stesso controller Adaptec 39160, in canali diversi, come prima stavano su un unico canale di un IBM ServeRAID 4Lx.
Anche a me non danno alcun serial number, l'unica cosa che comunicano è la stringa identificativa "ModusLnk". Ma questo non mi ha impedito, ne in un caso ne nell'altro, di utilizzarli senza problemi.
Sull'IBM lavoravano in raid 0, prima che il volume defungesse per motivi rimasti misteriosi.
E' ovviamente possibile, perchè ogni firmware fa storia a se, che col tuo controller la mancanza di un serial number porti alla loro non corretta identificazione come "dischi fissi".
Strano. Ma possibile.
Visto che i Fujitsu in modalità single user vanno come locomotive (con relativo rumore, purtroppo), consiglierei di cambiare il controller invece dei dischi, se possibile.
I controller scsi ormai si trovano a cifre basse, anche con processore dedicato al supporto RAID 5, peccato che la maggioranza di quelli veramente economici siano Ultra160, ed anche lentini. Perfetti se occorre uno storage di rete per il multimedia, ma inadatti a tenerci su il SO.
Mentre per gli "host adapter" la situazione è un po' diversa, l'Adaptec 39160 su cui ho i due Fujitsu permette di caricare Windows a razzo. Ma i due HD sono in modalità singola, e l'accesso avviene singolarmente, non creando alcun collo di bottiglia nell'uso normale.
Per un raid con quattro HD occorre a mio avviso un controller Ultra320.
Ma anche spendendo qualcosa in più, e scegliendo l'acquisto senza troppa fretta, rimangono sempre soluzioni dal rapporto prezzo/prestazioni estremamente favorevole.
Un esempio?
Ho pagato i due Fuji 55 euro spedizione compresa, se aggiungo il prezzo di un controller con supporto raid 0 minimamente decente, avrò speso una cifra comparabile a quella di un Raptor sata da 150GB (anche di seconda mano, non refurbished), con prestazioni complessivamente migliori.
Non so se il paragone fra un volume raid 0 ed un disco singolo regga... ma i soldini sono + o - quelli.

Morale:cercherei un controller che del seriale dei dischi se ne frega...

have fun

CJ
Old 28-02-2009, 22:21   #1113
Marco71
Registered User

Mi dispiace...

...contraddirti ma per specifiche il bus P.C.I-X è compatibile all'indietro con le specifiche P.C.I 32 bit / 64 bit e 33 /66 MHz.
Nessun overclock (che nel mondo dell'ingegneria non è contemplato).
Ti scrivo io che ho quattro (di queste) motherboard equipaggiate di Adaptec 2120S (controllore S.C.S.I P.C.I a 64 bit e 33/66 MHz).
Come avevo scritto all'epoca dell'acquisto mi informai con degli ingegneri Asus...ma del resto per dotare di slot per bus P.C.I-X una motherboard di un certo livello bisogna aderire a degli standard ben precisi.
Grazie.

Marco71.
Old 28-02-2009, 22:27   #1114
Marco71
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da cyberjunkie Guarda i messaggi
Ho preso da poco questa ottima scheda, a prezzo d'occasione, con l'intento di farci un server Vmware ESXi con su varie appliance (router, storage/iscsi, server multimedia, etc) e col supporto per sistemi operativi guest a 64-bit.
Avevo già un Intel Q6600 con supporto Vanderpool, 4GB di ram da mettere su provvisoriamente, e svariate schede PCI 64-bit, sia PCI 2.2 che PCI-X propriamente detto.
Il problema maggiore era il mancato supporto per le interfacce di rete Marvell da parte di Vmware ESX Server 3.5 o ESXi. Per il momento ho risolto prendendo su Ebay una scheda ethernet dual gigabit della IBM, con chipset Broadcom NetXtreme, che mi da le due porte ethernet che sono il requisito minimo. Ci vorrebbe un'altra porta per fare le cose un minimo decentemente, visto che una va usata in esclusiva per il controllo remoto, ma basta che mi accatti una Intel Pro/100 da usare a questo scopo, che sono a posto.
Visto che le varie immagini vanno messe su dischi SAS o SCSI, collegati a controller supportati, ho deciso di fare un po' di prove preliminari, installando una copia di XP Professional allo scopo di fare qualche benchmark e controllare l'efficienza dei componenti e la loro temperatura sotto sforzo.
Ho anche utilizzato un live-cd Slax, per vedere se tutto andava liscio anche con un kernel Linux 2.6.
Ho avuto qualche problemino, ad esempio un disco SATA connesso come "third Master" che scompariva dopo un po' che era messo sotto sforzo coi benchmark, per poi riapparire con valori SMART immacolati dopo un reset.
La colpa era di un cavo sata, mai successo prima!
Per i dischi scsi invece, avevo messo su a solo scopo di prova un vecchio controller raid Ultra160 della IBM, un ServeRAID 4Lx, a cui avevo collegato un Cheetah 146GB 15K.4 in modalità singola, e due Fujitsu WorldDisk (ModusLnk) 10K 73GB in RAID 0.
Iometer mi si è bloccato durante il test, segnalando l'impossibilità di scrivere sul volume costituito da due Fujitsu in raid0.
Al riavvio il volume era segnalato come "defunct".
Decido di cambiare il controller, e metto su un Adaptec 39160, ovvero un altro PCI 64-bit/66Mhz, installandolo nello stesso slot PCI-X dove stava l'IBM.
Ovviamente stavolta i due Fujitsu sono configurati in modalità singola, e tutto sembra filare liscio.
Nel frattempo stavo facendo un rapido browsing di questo thread, e mi ritrovo a leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1284386&page=6 il post di Nik64, che ritiene di aver sperimentato sulla propria pelle, con un disco ed un controller bruciati, che i due slot PCI-X non sono affatto compatibili con le periferiche PCI 2.2, ma che le trattano come fossero delle vere e proprie schede PCI-X, a 100 o 133 megahertz.
Questo porterebbe ad un pesante overclock, ed ai risultati facilmente immaginabili.
Nella stessa pagina c'è chi concorda, e chi sostiene l'esatto contrario.
Le pagine seguenti non sciolgono l'enigma.

Purtroppo il thread è molto lungo, perchè risale all'introduzione della scheda stessa, ed è tutt'ora vivo, e risulta difficile potersi leggere tutti i singoli post alla ricerca di indizi che confermino o smentiscano questa ipotesi.
La mia personale esperienza, dire il vero, non è molto indicativa: in attesa di montare un altro controller scsi Ultra320, e non avendo ancora letto il post di cui sopra, ho messo su quello che avevo a mano, e non ho riscontrato alcun problema, anche se le ore totali di funzionamento non sono state moltissime. Però ho cercato di stressare l'hardware facendo svariati benchmark, oltretutto in presenza di temperature di lavoro abbastanza alte, dovute alla presenza di un paio di schede che scaldicchiano parecchio, ed in mancanza di ventole (ho ancora la mobo qui sul tavolo, non l'ho ancora messa nel case).
E' pur vero che il controller raid iBM ha dato di matto, ma per essere sincero non avevo fatto un format completo sul volume raid0, per cui l'errore potrebbe essere stato colpa di un settore difettoso in uno dei due dischi, che è stato poi escluso con la formattazione successiva al cambio di controller (questa volta non ho fatto quick format, in maniera di poter escludere errori sui dischi).
Allo stato delle cose, per stare dalla parte dei bottoni, come si dice, ho messo la scheda scsi su slot PCI "corto", il tutto in attesa di mettere su una scheda PCI-X vera, come ad esempio credo sia la Adaptec 29320A-R RAID che attualmente non ho a portata di mano.
Stavo per installare una LSI MegaRaid Elite 1600, ma ho appena controllato: di nuovo anche questa è solo una PCI 64 / 66Mhz!
Se i timori evidenziati alla pagina 6 fossero veri, tutto il ciarpame da me comprato qui e la, a prezzo d'occasione, sarebbe inadatto a questa scheda madre!
Se la cosa fosse confermata, e quindi la teoria di Nik, ricavata purtroppo da disavventura personale, fosse esatta, sarebbe un gravissimo limite della scheda, assolutamente non evidenziato dai manuali Asus, ne da nessuna comunicazione sul loro sito.
Ripeto, se questo limite c'è, andrebbe riportato a caratteri cubitali nella documentazione della scheda!
C'è un pdf con le specifiche del bridge PCI-X utilizzato in questa mobo, me lo riguarderò cercando di capirci qualcosa.
Se nel frattempo qualcuno portasse la sua esperienza, affermando ad esempio che ha utilizzato sotto stress e per lungo tempo una scheda PCI 64-bit/66Mhz in uno slot PCI-X della P5WDG2 WS PRO, sarebbe importante.
Se poi le segnalazioni fossero più d'una, si potrebbe empiricamente ricavare una risposta abbastanza certa alla questione, portandoci a ritenere che i problemi di Nik siano stati a suo tempo provocati da altra causa.
La documentazione di Asus praticamente sorvola su questo punto, limtandosi a fornire i settaggi per il jumper che controlla la frequenza del PCI-X.
Personalmente non ho trovato altro sul sito di Asus.
Non so se possa essere di qualche interesse, se non al limite per il diverso grado di documentazione fornito dalle varie case produttrici sui loro siti web, ma ecco la mia esperienza con gli slot PCI-X:
gli unici slot PCI-X che avevo già in casa appartengono ad una dual Xeon SuperMicro, in verità vecchiotta, che ha uno "slottone super-lungo", proprietario, che oltre a supportare una scheda PCI o PCI-X, può supportare un riser attivo, come quello che ho messo su io, che supporta fino a tre schede di qualunque tipo, PCI o PCI-X, con la sola limitazione che nel caso di presenza di due schede PCI-X 133, la terza va a 100Mhz... sempre se ricordo bene.
Come lo so? Anche se nel manuale non si va troppo sullo specifico, guardando le FAQ disponibili sul sito della SuperMicro riguardo a quella scheda, saltano fuori le risposte date a suo tempo ad utenti reali, con problemi reali, che per il loro interesse hanno trovato posto nelle FAQ. Leggendosi pochi righe di testo si impara quali riser sono supportati, con quali limitazioni, e che schede possono poi popolare quei riser, e con quali limiti, ad esempio del voltaggio delle schede (1,5 o 3.3 volt).
Il target sarà anche diverso, ma mi chiedo per quale motivo il supporto clienti di Asus debba essere persino peggiore, e non di poco, di quello offerto da Asrock, che è il marchio low cost dello stesso gruppo!
Asrock ha anche un sito italiano, con tanto di forum, ed incredibile ma vero, pensate un po', se gli scrivi ti rispondono!!
SE qualcuno mi fornisce l'indirizzo email di un tecnico competente di Asus, facciamo prima: invece che sentire dagli stessi utenti cosa funzia e cosa no, gli chiediamo una risposta via email ed i dubbi sono spariti all'istante!
Scusatemi se ho qualche dubbio sulla fattibilità della cosa, ma ho visto coi miei occhi un Pundit nuovo rompersi (non DOA per pochi giorni), ed essere restituito dopo tre mesi abbondanti, ri-rompersi e tardare di nuovo più di due mesi. Lascio a voi ogni commento.

have fun

CJ
Come ebbi a dire il tizio che menzioni ha fatto solo della "informazione sbagliata", senza peraltro rispondermi mai quando ebbi a scrivere sul tema della compatibilità (soprattutto elettrica) P.C.I-X/P.C.I.
L'adeguamento alla frequenza ed ai parametri elettrici di eventuali schede P.C.I da parte del segmento di bus P.C.I-X viene effettuato automaticamente senza bisogno di spostare jumper, dal P.C.I-X bridge della Intel di cui è dotata la "nostra".
Grazie.

Marco71.

Ultima modifica di Marco71 : 28-02-2009 alle 23:09.
Old 01-03-2009, 05:13   #1115
cyberjunkie
Member

non dispiacerti, contraddirmi va + che bene!

Quote:
...contraddirti ma per specifiche il bus P.C.I-X è compatibile all'indietro con le specifiche P.C.I 32 bit / 64 bit e 33 /66 MHz.
Nessun overclock (che nel mondo dell'ingegneria non è contemplato).
Ti scrivo io che ho quattro (di queste) motherboard equipaggiate di Adaptec 2120S (controllore S.C.S.I P.C.I a 64 bit e 33/66 MHz).
Come avevo scritto all'epoca dell'acquisto mi informai con degli ingegneri Asus...ma del resto per dotare di slot per bus P.C.I-X una motherboard di un certo livello bisogna aderire a degli standard ben precisi.
Grazie.

Marco71.
Non devi dispiacerti a contraddirmi, sono qui per questo...
Stavo riferendo solamente un dubbio, che qualcuno aveva espresso a pagina sei del thread.
Per il resto, so bene anch'io che lo standard PCI-X è retrocompatibile, o per meglio dire così dovrebbe essere. Ne ho visto troppi di standard non correttamente implementati, o di esempi di eccezioni alla regola.
Anche lo stesso standard PCI "liscio", è stato implementato dai produttori di motherboards un po' a tiramento. Ho visto schede con alcuni slot compatibili PCI 2.1 ed altri PCI 2.2 (parlo sempre di slot "corti" a 32-bit), mentre altre schede avevano solo il supporto dei 33Mhz, oppure come la "nostra" supportavano i 66Mhz senza problemi.
Perchè, visto che lo standard PCI è arrivato come minimo alla release 3.0, ci sono mobo che supportano ancora solo la versione 2.1?
Un altro banalissimo esempio. Ogni tanto uso una scheda video PCI, ma con mobo molto vecchie si può rischiare di vedersi alimentata a 5 volt una scheda a 3.3 volt, con relativa frittata.
L'interazione fra l'hardware presente su scheda con l'implementazione pratica che ne fa la release di bios caricato sulla scheda stessa possono riservare più di una sorpresa, e qualcuna può essere non proprio piacevole.
Tornando a bomba al problema, io per primo ho avuto più di un dubbio leggendo il post a pagina 6, ma come dicono gli anglofoni, better safe than sorrow! E ho spostato il controller scsi su slot PCI 2.2
Benchmarks alla mano, in modalità single e con due soli dischi da 10K, la differenza praticamente non esiste.
Indagherò meglio facendo un paio di prove con più dischi e con altri controller, in raid 0 ed in single.
Tra parentesi, la butto li con nonchalance, ho come l'impressione che i vari benchmark per HD in grafica, sotto Windows, siano tutti più o meno inaffidabili.
Il migliore è sicuramente Iometer, ma va bene per un Nas, o comunque per uno storage multiutente, mentre per un uso a singolo utente è sconsigliato da tutta la documentazione presente sul Web.
Io personalmente faccio una media fra le misurazioni di tempo di accesso ai files e di transfer rate medio che fornisce HD Tune, un bel hdparm -Tt sotto Linux, e i risultati forniti dal benchmark a linea di comando dei tedeschi di ct' Magazine (lanciato con lo switch "-a").
In attesa di avere a disposizione tutto l'hardware che intendo installarci, rigorosamente tutto o quasi "di recupero" (comprato apposta per ora nulla!), sto continuando con le prove sotto XP e Linux Slax, che mi hanno permesso fin'ora di identificare alcuni punti deboli, ad esempio un cavo sata ed il dissipatore della cpu, che ho prontamente sostituito con altra roba che avevo sempre in casa.
Mi rimangono dei dubbi circa alcune voci del bios (ho messo l'ultima release), anche perchè non avevo mai avuto una scheda col 975x.
Se qualcuno conosce una pagina web dove vengono spiegati i settaggi di questa scheda, o di una simile, farebbe una gran cosa a postarne la URL.
Rimangono un po' un mistero anche i settaggi dei due slot PCI-E, i moduli di memoria supportati in configurazione 8GB, e l'assenza dell'opzione memory remap.
Confrontando i settaggi del bios di questa scheda con quelli di una P5B Deluxe basata su Intel 965, colpisce l'assenza di una regolazione delle linee PCI-E indirizzabili a ciascuno dei due slot (forse perchè manca un terzo slot 1x), l'assenza dell'opzione "memory remap" per il supporto di tutta la memoria disponibile con sistemi 64-bit o server, e... parecchie altre cosette, ad esempio non mi ricordo di aver visto l'opzione AHCI per il settaggio dei sata.

Quel che più mi importa sarebbe sapere quali tipologie di moduli sono supportate in configurazione 4x2GB=8GB, e se lo slot PCI-E secondario supporta anche schede PCI-E 1x senza problemi, visto che uno slot PCI-E 1x non esiste.

Chi sa parli!

saludos

CJ
Old 01-03-2009, 06:11   #1116
cyberjunkie
Member

precisazione sul PERC 5/i

Quote:
Ciao, avere una batteria direttamente controllata dal controllore aumenta il grado di disaccoppiamento del sottosistema R.A.I.D dal resto del sistema.
La presenza della batteria sul controllore da molti (che magari spendono soldi in altri sottosistemi come quello grafico) considerata superflua è secondo me d'obbligo su controllori di un certo pregio...si evitano così molti problemi transitori che portano a non sincronia nelle matrici 1 e 5 per causa di corruzioni dati anche di moderata entità.
Per farti un esempio se il resto del sistema "cade" per qualsiasi motivo all'interno del modulo di memoria alimentato è presente sempre una copia valida dei dati che al momento dell'offline erano in attesa di essere fisicamente scritti sulle varie unità collegate....e questo è solo un esempio.
Il Perc5 è "simile" non uguale all'8408E L.S.I corporation.
Molti lo dichiarano per "uguale" limitandosi a prendere in considerazione i due circuiti integrati onboard: un processore di I/O "Dobson" Intel 80333 ed un A.S.I.C per la gestione delle unità S.A.S/S-A.T.A connesse.
Il layout del controller è diverso oltre ad altri dettagli costruttivi.
Come funzionalità il Perc5 è un ottimo controllore anche se so di possibili idiosincrasie con alcuni modelli di motherboard Asus.
Grazie.

Marco71.

Caro ARROWY, Marco71 come al solito ti ha detto quasi tutto...
Aggiungo qualcosa di mio, un paio di precisazioni a dire il vero:

- batteria
Marco ha ragione, fatti una bella ricerca sulla baia e vedrai che trovi un PERC 5/i con la BBU (batteria di backup) magari usato, ad un prezzo decente.
Il mio l'ho pagato, con batteria ed il modulo di memoria più capiente supportato, più un cavo per 4 dischi sata, sui 110 euro + la spedizione.
Usato ma praticamente nuovo. Sui 120 euro si dovrebbe trovare nuovo, ma senza alcun accessorio.
Con la batteria viene abilitato senza problemi il supporto alle scritture write-back, tanto se il sistema rimane senza corrente o va in crash, al riavvio le informazioni parcheggiate nella cache vengono scritte sul disco.
Per essere precisi, esiste la possibilità di abilitare il write-back anche senza batteria, forzando questa opzione, ma se in altri controller questa opzione non viene proprio permessa ci sarà una ragione, no?

- compatibilità con cuginetto LSI
Marco dice bene anche in questo caso, la compatibilità è di massima, se guardi le foto ti accorgi che sono due schede diverse, al contrario di altri modelli marcati Dell che hanno (o hanno avuto) un omologo identico nel catalogo LSI.
Nulla vieta di flashare il firmware LSI sul PERC 5/i, va forzato da linea di comando con l'utility megacli, disponibile sia per Win che per Linux.
Poi però il controller viene comunque visto come Dell PERC 5/i, ed accetta solo driver Dell. Se vuoi gli LSI devi forzarli.
Siccome la comoda utility grafica LSI di gestione sotto Windows (o per Linux) funziona lo stesso, alla fine sono tornato al firmware Dell, aggiornando all'ultima versione disponibile (trovarla nel sito Dell è un po' un'impresa!).

- compatibilità con chipset Intel workstation/consumer
mentre con i chipset per Xeon va sempre che è una bellezza, con alcuni chipset Intel molto diffusi la scheda non viene proprio vista. Capita sia con il 965 che con il P35, per mia personale esperienza. Col 975x della mobo del thread invece tutto benissimo.
Con le altre serve una banalissima mod, ovvero un pezzo di nastro o un po' di smalto per unghie che copra due contatti nel "pettine" PCI-E.
Avrai credo problemi col monitoraggio remoto della scheda, ma l'utility sopra citata funzia anche col mod, per cui in pratica la scheda non ha nessuna grossa controindicazione.
Capita che qualche volta non sia vista dopo un reset, specie adottando alcune release del firmware LSI. Proprio per questo quando misi il firmware LSI utilizzai quella che credo sia la terzultima release, quella che finisce col numero 61, se ricordo bene. Ne con quella, ne coi due firmware Dell da me provati, ho mai avuto questo problema. Ma lo conosco sin troppo bene, perchè l'ho sperimentato con una scheda raid scsi LSI, la Megaraid Elite 1600.

- banda disponibile e slot PCI-E
Anche se viene consigliata l'installazione su slot PCI-E 8x o 16x, a meno che tu non abbia 8 dischi o giù di li, magari in raid 10 o 50, basta ed avanza anche uno slot 4x.

- riscaldamento ed ingombro
Il mio controller ha un dissi aftermarket un po' voluminoso, e quindi occupa l'ingombro di due schede, come ad esempio parecchie schede video recenti.
Non ricordo bene se con il dissi originale occupi solo uno slot, ma sinceramente eviterei, a meno di utilizzare soluzioni artigianali, ad esempio installando una ventola dedicata messa "sopra", oppure con soluzioni ingegnose come quella che ho visto in foto, dove veniva saldata al dissi originale una heathpipe presa da un portatile, allo scopo di portare il calore fuori dalla zona ristretta fra le varie schede di espansione.

x ARROWY
se serve altro chiedi pure

CJ
Old 01-03-2009, 10:55   #1117
guada88
Senior Member

L'Avatar di guada88

Città: verona
Quote:

Quel che più mi importa sarebbe sapere quali tipologie di moduli sono supportate in configurazione 4x2GB=8GB, e se lo slot PCI-E secondario supporta anche schede PCI-E 1x senza problemi, visto che uno slot PCI-E 1x non esiste.

Chi sa parli!

saludos

CJ
Come puoi leggere in firma, uso questa scheda da mesi con 8gb di ram, precisamente delle corsair ddr2 xms2 DHX, 800mhz cl5, modello: TWIN2X4096-6400C5DHX.
Mai avuto problemi di sorta, tutto funziona correttamente, se hai altri dubbi basta chiedere!
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64
guada88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 01:05   #1118
cyberjunkie
Member

RAM 4x2=8GB

Quote:
Originariamente inviato da guada88 Guarda i messaggi
Come puoi leggere in firma, uso questa scheda da mesi con 8gb di ram, precisamente delle corsair ddr2 xms2 DHX, 800mhz cl5, modello: TWIN2X4096-6400C5DHX.
Mai avuto problemi di sorta, tutto funziona correttamente, se hai altri dubbi basta chiedere!
Qualcun altro mi ha assicurato che anche il modello normale, quello con il dissi nero, con la sigla che finisce con C5, senza DHX, si puo' usare in configurazione 8GB senza problemi.
Li ho appena ordinati e riferiro'.
A dire il vero avevo trovato dei moduli nuovi a soli 15 euro ognuno, sulla baia, che erano a bassa densita' e con profilo JEDEC 533Mhz, e segnalati come perfettamente compatibili con la nostra scheda.
Volete sapere perche' non li ho presi?
Causa continui furti la ditta che li vende non spedisce in Italia...

Non mi e' chiara una cosa, quella che su schede 965 e' disponibile come opzione memory remap, sulla nostra scheda e' attiva di default?
Fino ad ora ho testato solo SO a 32 bit, per cui la memoria disponibile e' solamente 3.1GB circa. Al momento sono installati 4GB gentilmente prestati da un'altra scheda.

Qualcuno sta usando questa scheda con ESX Server 3.5 o ESXi?
Se si, qualche annotazione?
Non mi risulta chiaro se il southbridge ICH7R sia uno dei pochi che permette di usare i dischi connessi anche per le immagini dei sistemi guest, o solo per bootare l'hypervisor.

have fun

CJ
Old 04-03-2009, 01:40   #1119
guada88
Senior Member

L'Avatar di guada88

Città: verona
Quote:
Qualcun altro mi ha assicurato che anche il modello normale, quello con il dissi nero, con la sigla che finisce con C5, senza DHX, si puo' usare in configurazione 8GB senza problemi.
Li ho appena ordinati e riferiro'.
A dire il vero avevo trovato dei moduli nuovi a soli 15 euro ognuno, sulla baia, che erano a bassa densita' e con profilo JEDEC 533Mhz, e segnalati come perfettamente compatibili con la nostra scheda.
Volete sapere perche' non li ho presi?
Causa continui furti la ditta che li vende non spedisce in Italia...
In teoria si tratta dell stesso identico banco, solo che con sistema di dissipazione diverso, quindi non penso ci siano problemi.
Io ho cambiato quelle "dal dissipatore nero" con le dhx perchè scaldavano veramente troppo (e anche per aumentare la quantità....)

Io eviterei banchi dal prezzo irrisorio, a 533Mhz poi, comprati sulla baia... secondo me la sicurezza della marca e della garanzia a vita valgono i soldi spesi in più....
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64
guada88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 23:07   #1120
Daniel Tekniko
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti,
Volevo qualche consiglio per un dissipatore ad aria per questa m/b stile scythe infinity che ho a disposizione che non è molto compatibile (batte sui condensatori e le bobine a lato della cpu) voi cosa usate ?
Asus P5WDG2 WS Pro - C2D E6600 - Noctua NH-U12P - CT2KIT25664AA1067 4GB PC2-8500 - Nvidia Quadro FX4600 768MB - Kingston Hyperx SH100S3/120G - Raid 1 2x Hitachi 500 GB Sata 2 - Samsung S19C450 - Optoma HD67N - Nvidia 3D Vision for Quadro - Creative Cambridge Soundworks DTT3500 Digital
Daniel Tekniko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Xiaomi cambierà strategia: i nuov...
Tencent nel mirino della Casa Bianca: po...
Retromarcia di Samsung: una delle novit&...
La scopa elettrica che lava e aspira a 6...
PosteMobile: da queste ore i nuovi clien...
Ubisoft annuncia il remake di Assassin's...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian