|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1081 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Thank...
...Marco71.
|
|
|
|
|
|
#1082 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Crema
|
Il pci-e 1 non è a 100mhz?
|
|
|
#1083 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#1084 |
|
Registered User
|
A me risultava...che...
...ogni lane delle specifiche P.C.I express 1.x funziona con frequenza di orologio di 1.25GHz e 250MBytes/secondo.
Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1085 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#1086 |
|
Registered User
|
No...
...il P.C.I-X (la "X" sta per extended") in qualsiasi sua incarnazione rimane inferiore al P.C.Ie (express).
Le specifiche P.C.I,P.C.I-X prevedono la presenza di un sistema di "arbitrato" in caso di contesa per il target che deve divenire "master", il P.C.I e è un sistema di connessione punto-punto ad un crossbar switch integrato nella motherboard (nei southbridge/northbridge) e non necessita di arbitraggio. Oltre a questo le specifiche P.C.I/P.C.I-X all'aumentare della frequenza di funzionamento, possono condurre a problemi di skewing nei segnali che "viaggiano" su linee dati parallele in luogo della trasmissione seriale P.C.I e. Le prossime specifiche 3.0 di P.C.Ie ridurranno allo 0 % l'overhead di gestione del bus (ora siamo a circa il 20 %). Il "problema" del P.C.I-X e della sua scarsa diffusione a favore oggi del P.C.Ie è nella colpevole sonnolenza con cui i costruttori di motherboard lo hanno impiegato... Quanto ho sospirato per avere una scheda madre dotata di bus P.C.I-X... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1087 | |
|
Member
|
Quote:
Perfortuna Asus ha pensato di creare questa linea per WorkStation, cosi possiamo utilizzare gli scsi anche per un pc che non è un server, io ho scelto scsi quando ancora l'unica alternativa erano gli EIDE, ma mi toccava utilizzarlo su un pci, e la scheda era gia adatta per lo slot pci-x 64bit, altrimenti mi accontenterei di un raid con dei buoni dischi SATA, ma questi scsi sembrano indistruttibili e quindi finche vanno me li tengo.
TOOL UTILI: SweetFX: Per migliorare la qualità grafica nella maggior parte dei videogiochi Nuovo Display Driver Uninstaller Ultima modifica di Kurtferro : 30-11-2008 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#1088 |
|
Registered User
|
Sì...
...non è proprio come scrive il wiki dato che su bus P.c.I express convergono tutti i tipi di controllori, S.C.S.I compreso come il mio 320-2E...nono solo le schede video.
Devi sapere che in una motherboard esistono uno o più livelli di bus P.C.I/P.C.I-X... Il bus P.C.I/P.C.I non è solo quello "visibile" ai connettori... I controllori l.a.n e molti altri componenti presenti ed integrati su scheda madre possono afferire e comunicare attraverso il bus P.C.I. La motherboard oggetto di questo thread l'ho presa (prima di questa e venendo da una P4C800EDLX avev oprovato a vedere in altri lidi non Asus) soprattutto per il livello di bus P.C.I-X presente e per i miei gufetti S.C.S.I. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1089 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: verona
|
Da ieri gira sulla mobo un Q6600, leggermente occato, tutto perfetto come sempre!
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
#1090 |
|
Member
|
puoi tenerlo tranquillamente con bus 1333 cosi stai sui 3ghz stabile senza dove modificare voltaggi ed altro, speedstep attivo etc
|
|
|
#1091 |
|
Senior Member
Città: verona
|
io adesso stò pensando di sostituirla con una asus p5e ws (intel X38), voi che dite?
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
#1092 |
|
Registered User
|
Dico che...
...se in cima alle priorità per le quali ora hai la motherboard in oggetto al thread, non vi è l'overclock o la necessità di maggior supporto alle c.p.u a 45nm questa scheda madre come equipaggiamento hardware per il sottosistema P.C.I-X è inferiore.
A partire dal circuito integrato di bridging P.C.I-P.C.I-X che nel caso della P5E WS è prodotto dalla N.E.C. E non c'è niente da fare/dire come in ambito dei circuiti integrati lan-on-motherboard (vedasi le P4C800E-DLX che usavano la C.S.A con un Intel 82547EI poi abbandonato anche nelle controparti motherboard Xeon, a favore dei pessimi Realtek o di circuiteria basata sulla architettura Yukon di Marvell) anche nel campo dei circuiti integrati north/south bridge, in quello della gestione P.C.I e dei bridge, Intel è una "spanna" come si suol dire sopra ad altri costruttori molto spesso che hanno base di progetto e di costruzione nell'estremo oriente. Prenderei questa scheda madre solo in caso di guasto alla mia attuale P5WDG2 WS PRO. Naturalmente come si dice in tali frangenti in my humble opinion. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1093 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1094 |
|
Registered User
|
Beh...
...in quel caso (a parte il solito bridge P.C.Ie<->P.C.I-X/P.C.I di produzione N.E.C, il controllore S.A.S integrato su motherboard che sarebbe meglio sostituire da subito con uno su scheda P.C.Ie) esiste un salto di architettura di c.p.u.
Chiaramente allora si parla di processore di classe Nehalem con tutte le implicazioni del caso ergo l'acquisto potrebbe avere maggiore "giustificazione". Tra l'altro tutti i sottosistemi integrati su motherboard pure essi fanno capo ad un bus P.C.I e (express non P.C.I-X); L.A.N, controllore S.A.S e tutto ciò che non è integrato nei due circuiti integrati Intel primari south e northbridge. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#1095 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Salve...
Avrei necessità di aggiornare il bios della Scheda Madre (ovviamente, della protagonista del thread Ho riscontrato alcuni problemi di "conflitto" con gli ultimi driver ATI (2 x1900 in Crossfire, che, all'avvio della Modalità Crossfire, ero costretto a riavviare manualmente) e con il mIRC (inizia il download e il pc si resetta come se spingessi manualmente il tasto Reset) ... Mi hanno consigliato di aggiornare il bios con l'ultimo firmware , che dovrebbe essere dato ad Aprile 2008 (il mio pc è stato assemblato nell'Agosto 2007, senza mai aver fatto alcun aggiornamento a riguardo) ... Quale metodo mi consigliate? l'utilizzo dell'ASUS Update o della modalità tramite dischetto?! ... Considerate che non sono propriamente un esperto... mi arrangio .... Grazie
|
|
|
#1096 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non riesco a creare un array raid 0
Ho assemblato una macchina con:
- P5WDG2 WS Professional; - E6600 Core 2 Duo; - 2 Giga di Ram Corsair ddr2 800 mhz; - ati radeon x1950pro; - controller scsi LSI 21320-IS (riflashato a 21320-R) - disco scsi Fujistu MAU3073NC 15K U320 73 Gb SCA 80pin - disco scsi Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) 15K U320 73 Gb SCA 80pin - Alimentatore Lian-Li 600W Collegati i due dischi al controller ed entrando nella schermata del bios MPT-IS scegliendo il canale interno e facendo la scansione delle periferiche collegate i dischi si vedono tutti e due con i loro rispettivi ID ma entrando nel menu del Raid appare la sorpresa: mentre il Fujistu MAU3073NC può essere messo in Raid, infatti la voce Add Array è di colore giallo e si può commutare da no a si, per il Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) la voce Add Array è di colore bianco e non si commutare da no a si. Ho fatto una miriade di prove cambiando il collegamento e settando i convertitori 68pin/sca80 in vari modi....ma niente. Volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa e mi può dare qualche suggerimento a proposito. Può essere che il Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) non è settato via firmware per non essere configurato in Raid oppure il controller ha qulache problema oppure sono io che sbaglio o ignoro qualcosa!!! Un grazie anticipato per chiunque mi voglia rispondere. |
|
|
|
|
|
#1097 | |
|
Registered User
|
La prassi...
Quote:
Tramite un supporto su floppy disk oppure su supporto ottico. Un U.P.S sarebbe da consigliare... Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#1098 | |
|
Registered User
|
Quote:
Poi nel dubbio prima di procedere a cambiamenti di impostazioni senza conoscere abbastanza bene il significato delle modifiche apportate e delle eventuali conseguenze sul funzionamento...ecco nel dubbio io avrei sempre adottato un principio che oggi pochi usano...anche per i telefoni cellulari che vedo sempre incollati all'orecchio senza che sia disponibile ancora una storia statistica su eventuali malattie da questo uso indotte (e soprattutto in questo caso, studi veramente indipendenti dalle case costruttrici...la storia del benzene e dell'asbesto/amianto poco ha insegnato): il principio di precauzione. Come ho fatto io proprio per la mia P5WDG2 WS ed un controllore Adaptec 2120S P.C.I 64 bit e 66 MHz. Ebbene mi ricordo benissimo che (forse proprio all'interno di questo thread) ci fu un utente del forum che si dilettò a fare del "terrorismo" gratuito dicendo, senza la minima cognizione di causa, senza nemmeno avere interpellato Asus ecc. che inserire controllori P.C.I in slot per bus P.C.I-X in questa motherboard avrebbe condotto a gravi guasti a carico degli uni e dell'altra. Penso che i relativi interventi siano proprio nelle prime pagine di questo thread. Per tornare poi al topic avendo appurato che le impostazioni di base della configurazione degli hard disk è corretta, il passo successivo è quello di procedere a disamina delle impostazioni del controllore. Anche qui parto do per scontato che la procedura di ri-programmazione a 21320-R sia stata eseguita a regola d'arte e che soprattutto sia andata a buon fine. Detto questo avrei bisogno, se possibile di qualche screenshot del Web b.i.o.s interno al controllore che è simile per tutta la linea di controllori L.S.I e derivati o.e.m ma non sempre uguale. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#1099 | |
|
Registered User
|
Ecco...
Quote:
La frequenza del sottosistema P.C.I-X (che nella motherboard in oggetto funziona a 100 oppure 133 MHz) si adatta dinamicamente ad eventuali schede per bus P.C.I a 64 bit e 66MHz senza nessun tipo di guasti. Le specifiche P.C.I-X prevedono la piena compatibilità "all'indietro". Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#1100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Quote:
Trall'altro, dovrei aggiornare anche il ChipSet?! ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.