Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 20:32   #1081
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Thank...

...Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 20:42   #1082
Kurtferro
Member

L'Avatar di Kurtferro

Iscritto dal: May 2007
Città: Crema
Il pci-e 1 non è a 100mhz?
Kurtferro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 10:37   #1083
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kurtferro Guarda i messaggi
Il pci-e 1 non è a 100mhz?
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 11:20   #1084
Marco71
Registered User

A me risultava...che...

...ogni lane delle specifiche P.C.I express 1.x funziona con frequenza di orologio di 1.25GHz e 250MBytes/secondo.
Grazie.

Marco71.
Old 30-11-2008, 14:32   #1085
Kurtferro
Member

L'Avatar di Kurtferro

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...ogni lane delle specifiche P.C.I express 1.x funziona con frequenza di orologio di 1.25GHz e 250MBytes/secondo.
Grazie.

Marco71.
Quote:
Il PCI X 2.0, evoluzione del PCI X presentata dal PCI SIG (la commissione responsabile di stabilire gli standard dell'interfaccia PCI) nel 2002, opera con il bus PCI X 133 a 64 bit con una larghezza di banda superiore ai 4GBytes/s per singolo canale consentendo di gestire volumi di dati davvero impressionanti, senza contare gli algoritmi per la gestione degli errori e completa retrocompatibilità implementati. Inoltre il PCI X non offre solo una maggiore capacità di trasmissione, ma lo fa anche in maniera più efficiente, difatti il tempo di latenza, ovvero il tempo necessario al bus per raggiungere la sua piena capacità di trasmissione, è stato ridotto della metà.
Sembra che il pci-x sia ancora superiore al pci-e che credo sia studiato per le schede video in particolare.
Old 30-11-2008, 14:55   #1086
Marco71
Registered User

No...

...il P.C.I-X (la "X" sta per extended") in qualsiasi sua incarnazione rimane inferiore al P.C.Ie (express).
Le specifiche P.C.I,P.C.I-X prevedono la presenza di un sistema di "arbitrato" in caso di contesa per il target che deve divenire "master", il P.C.I e è un sistema di connessione punto-punto ad un crossbar switch integrato nella motherboard (nei southbridge/northbridge) e non necessita di arbitraggio.
Oltre a questo le specifiche P.C.I/P.C.I-X all'aumentare della frequenza di funzionamento, possono condurre a problemi di skewing nei segnali che "viaggiano" su linee dati parallele in luogo della trasmissione seriale P.C.I e.
Le prossime specifiche 3.0 di P.C.Ie ridurranno allo 0 % l'overhead di gestione del bus (ora siamo a circa il 20 %).
Il "problema" del P.C.I-X e della sua scarsa diffusione a favore oggi del P.C.Ie è nella colpevole sonnolenza con cui i costruttori di motherboard lo hanno impiegato...
Quanto ho sospirato per avere una scheda madre dotata di bus P.C.I-X...
Grazie.

Marco71.
Old 30-11-2008, 16:27   #1087
Kurtferro
Member

L'Avatar di Kurtferro

Quote:
...il P.C.I-X (la "X" sta per extended") in qualsiasi sua incarnazione rimane inferiore al P.C.Ie (express).
Le specifiche P.C.I,P.C.I-X prevedono la presenza di un sistema di "arbitrato" in caso di contesa per il target che deve divenire "master", il P.C.I e è un sistema di connessione punto-punto ad un crossbar switch integrato nella motherboard (nei southbridge/northbridge) e non necessita di arbitraggio.
Oltre a questo le specifiche P.C.I/P.C.I-X all'aumentare della frequenza di funzionamento, possono condurre a problemi di skewing nei segnali che "viaggiano" su linee dati parallele in luogo della trasmissione seriale P.C.I e.
Le prossime specifiche 3.0 di P.C.Ie ridurranno allo 0 % l'overhead di gestione del bus (ora siamo a circa il 20 %).
Il "problema" del P.C.I-X e della sua scarsa diffusione a favore oggi del P.C.Ie è nella colpevole sonnolenza con cui i costruttori di motherboard lo hanno impiegato...
Quanto ho sospirato per avere una scheda madre dotata di bus P.C.I-X...
Grazie.

Marco71.
Ma nel caso si utilizzi solamente il pci-x e nessun'altro slot pci questo arbitraggio implica un problema? se è questo quello che intendi, io parlavo di banda passante che secondo quanto scritto nella wiki è nettamente superiore al pci-e, oltre che sembra avere una particolarità molto importante per il trasferimento dei dati, cito: "algoritmi per la gestione degli errori e completa retrocompatibilità implementati", il pci-e so che utilizza un canale separato dal pci ed è di tipo seriale ma sembra nato più per sostituire l'AGP nato per le schede video, per aumentare la banda e per garantire maggior voltaggio, visto che le attuali schede video sono il singolo componente che consuma di più.

Perfortuna Asus ha pensato di creare questa linea per WorkStation, cosi possiamo utilizzare gli scsi anche per un pc che non è un server, io ho scelto scsi quando ancora l'unica alternativa erano gli EIDE, ma mi toccava utilizzarlo su un pci, e la scheda era gia adatta per lo slot pci-x 64bit, altrimenti mi accontenterei di un raid con dei buoni dischi SATA, ma questi scsi sembrano indistruttibili e quindi finche vanno me li tengo.

Ultima modifica di Kurtferro : 30-11-2008 alle 16:33.
Old 30-11-2008, 16:48   #1088
Marco71
Registered User

Sì...

...non è proprio come scrive il wiki dato che su bus P.c.I express convergono tutti i tipi di controllori, S.C.S.I compreso come il mio 320-2E...nono solo le schede video.
Devi sapere che in una motherboard esistono uno o più livelli di bus P.C.I/P.C.I-X...
Il bus P.C.I/P.C.I non è solo quello "visibile" ai connettori...
I controllori l.a.n e molti altri componenti presenti ed integrati su scheda madre possono afferire e comunicare attraverso il bus P.C.I.
La motherboard oggetto di questo thread l'ho presa (prima di questa e venendo da una P4C800EDLX avev oprovato a vedere in altri lidi non Asus) soprattutto per il livello di bus P.C.I-X presente e per i miei gufetti S.C.S.I.
Grazie.

Marco71.
Old 06-12-2008, 13:24   #1089
guada88
Senior Member

L'Avatar di guada88

Iscritto dal: Sep 2005
Città: verona
Da ieri gira sulla mobo un Q6600, leggermente occato, tutto perfetto come sempre!
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64
guada88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 02:03   #1090
Kurtferro
Member

L'Avatar di Kurtferro

puoi tenerlo tranquillamente con bus 1333 cosi stai sui 3ghz stabile senza dove modificare voltaggi ed altro, speedstep attivo etc
Old 06-01-2009, 16:58   #1091
guada88
Senior Member

L'Avatar di guada88

Città: verona
io adesso stò pensando di sostituirla con una asus p5e ws (intel X38), voi che dite?
[CPU] Ryzen 5900X [DISSI] EK-AIO 360 D-RGB [MOBO] NZXT N7 B550 [RAM] 64GB Corsair Vengeance RGB PRO [ALI] Corsair HX1000i sleeved [CASE] LianLi O11D XL [GPU] RTX 2080Ti OC [HD] 8TB tot [SSD] Corsair MP510 1TB [TASTIERA] Corsair K70 mk2 RGB [MOUSE] R.A.T. 7 MMO [MONITOR] AOC AG352UCG G-Sync [OS] WIN 11 PRO X64
guada88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 18:46   #1092
Marco71
Registered User

Dico che...

...se in cima alle priorità per le quali ora hai la motherboard in oggetto al thread, non vi è l'overclock o la necessità di maggior supporto alle c.p.u a 45nm questa scheda madre come equipaggiamento hardware per il sottosistema P.C.I-X è inferiore.
A partire dal circuito integrato di bridging P.C.I-P.C.I-X che nel caso della P5E WS è prodotto dalla N.E.C.
E non c'è niente da fare/dire come in ambito dei circuiti integrati lan-on-motherboard (vedasi le P4C800E-DLX che usavano la C.S.A con un Intel 82547EI poi abbandonato anche nelle controparti motherboard Xeon, a favore dei pessimi Realtek o di circuiteria basata sulla architettura Yukon di Marvell) anche nel campo dei circuiti integrati north/south bridge, in quello della gestione P.C.I e dei bridge, Intel è una "spanna" come si suol dire sopra ad altri costruttori molto spesso che hanno base di progetto e di costruzione nell'estremo oriente.
Prenderei questa scheda madre solo in caso di guasto alla mia attuale P5WDG2 WS PRO.
Naturalmente come si dice in tali frangenti in my humble opinion.
Grazie.

Marco71.
Old 07-01-2009, 01:13   #1093
arizz
Senior Member

Quote:
...se in cima alle priorità per le quali ora hai la motherboard in oggetto al thread, non vi è l'overclock o la necessità di maggior supporto alle c.p.u a 45nm questa scheda madre come equipaggiamento hardware per il sottosistema P.C.I-X è inferiore.
A partire dal circuito integrato di bridging P.C.I-P.C.I-X che nel caso della P5E WS è prodotto dalla N.E.C.
E non c'è niente da fare/dire come in ambito dei circuiti integrati lan-on-motherboard (vedasi le P4C800E-DLX che usavano la C.S.A con un Intel 82547EI poi abbandonato anche nelle controparti motherboard Xeon, a favore dei pessimi Realtek o di circuiteria basata sulla architettura Yukon di Marvell) anche nel campo dei circuiti integrati north/south bridge, in quello della gestione P.C.I e dei bridge, Intel è una "spanna" come si suol dire sopra ad altri costruttori molto spesso che hanno base di progetto e di costruzione nell'estremo oriente.
Prenderei questa scheda madre solo in caso di guasto alla mia attuale P5WDG2 WS PRO.
Naturalmente come si dice in tali frangenti in my humble opinion.
Grazie.

Marco71.
E il passaggio alla p6t-ws professional ti convince (pensando per scontato il discorso di cambio cpu e ram)? o conviene aspettare?
arizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 09:34   #1094
Marco71
Registered User

Beh...

...in quel caso (a parte il solito bridge P.C.Ie<->P.C.I-X/P.C.I di produzione N.E.C, il controllore S.A.S integrato su motherboard che sarebbe meglio sostituire da subito con uno su scheda P.C.Ie) esiste un salto di architettura di c.p.u.
Chiaramente allora si parla di processore di classe Nehalem con tutte le implicazioni del caso ergo l'acquisto potrebbe avere maggiore "giustificazione".
Tra l'altro tutti i sottosistemi integrati su motherboard pure essi fanno capo ad un bus P.C.I e (express non P.C.I-X); L.A.N, controllore S.A.S e tutto ciò che non è integrato nei due circuiti integrati Intel primari south e northbridge.
Grazie.

Marco71.
Old 26-01-2009, 00:49   #1095
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Salve...

Avrei necessità di aggiornare il bios della Scheda Madre (ovviamente, della protagonista del thread )

Ho riscontrato alcuni problemi di "conflitto" con gli ultimi driver ATI (2 x1900 in Crossfire, che, all'avvio della Modalità Crossfire, ero costretto a riavviare manualmente) e con il mIRC (inizia il download e il pc si resetta come se spingessi manualmente il tasto Reset) ...

Mi hanno consigliato di aggiornare il bios con l'ultimo firmware , che dovrebbe essere dato ad Aprile 2008 (il mio pc è stato assemblato nell'Agosto 2007, senza mai aver fatto alcun aggiornamento a riguardo) ...

Quale metodo mi consigliate? l'utilizzo dell'ASUS Update o della modalità tramite dischetto?! ...

Considerate che non sono propriamente un esperto... mi arrangio ....

Grazie
Old 26-01-2009, 10:03   #1096
Tlux
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Non riesco a creare un array raid 0

Ho assemblato una macchina con:
- P5WDG2 WS Professional;
- E6600 Core 2 Duo;
- 2 Giga di Ram Corsair ddr2 800 mhz;
- ati radeon x1950pro;
- controller scsi LSI 21320-IS (riflashato a 21320-R)
- disco scsi Fujistu MAU3073NC 15K U320 73 Gb SCA 80pin
- disco scsi Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) 15K U320 73 Gb SCA 80pin
- Alimentatore Lian-Li 600W
Collegati i due dischi al controller ed entrando nella schermata del bios MPT-IS scegliendo il canale interno e facendo la scansione delle periferiche collegate i dischi si vedono tutti e due con i loro rispettivi ID ma entrando nel menu del Raid appare la sorpresa: mentre il Fujistu MAU3073NC può essere messo in Raid, infatti la voce Add Array è di colore giallo e si può commutare da no a si, per il Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) la voce Add Array è di colore bianco e non si commutare da no a si.
Ho fatto una miriade di prove cambiando il collegamento e settando i convertitori 68pin/sca80 in vari modi....ma niente.
Volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa e mi può dare qualche suggerimento a proposito. Può essere che il Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) non è settato via firmware per non essere configurato in Raid oppure il controller ha qulache problema oppure sono io che sbaglio o ignoro qualcosa!!!
Un grazie anticipato per chiunque mi voglia rispondere.
Tlux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 10:37   #1097
Marco71
Registered User

La prassi...

Quote:
Originariamente inviato da salsero1983 Guarda i messaggi
Salve...

Avrei necessità di aggiornare il bios della Scheda Madre (ovviamente, della protagonista del thread )

Ho riscontrato alcuni problemi di "conflitto" con gli ultimi driver ATI (2 x1900 in Crossfire, che, all'avvio della Modalità Crossfire, ero costretto a riavviare manualmente) e con il mIRC (inizia il download e il pc si resetta come se spingessi manualmente il tasto Reset) ...

Mi hanno consigliato di aggiornare il bios con l'ultimo firmware , che dovrebbe essere dato ad Aprile 2008 (il mio pc è stato assemblato nell'Agosto 2007, senza mai aver fatto alcun aggiornamento a riguardo) ...

Quale metodo mi consigliate? l'utilizzo dell'ASUS Update o della modalità tramite dischetto?! ...

Considerate che non sono propriamente un esperto... mi arrangio ....

Grazie
...più consolidata e sicura per riprogrammare il b.i.o.s alla ultima versione disponibile (che dovrebbe essere la 0905) è di farlo attraverso la sottosezione apposita presente in fondo ai menù interni al b.i.o.s stesso.
Tramite un supporto su floppy disk oppure su supporto ottico.
Un U.P.S sarebbe da consigliare...
Grazie.
Old 26-01-2009, 10:50   #1098
Marco71
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Tlux Guarda i messaggi
Ho assemblato una macchina con:
- P5WDG2 WS Professional;
- E6600 Core 2 Duo;
- 2 Giga di Ram Corsair ddr2 800 mhz;
- ati radeon x1950pro;
- controller scsi LSI 21320-IS (riflashato a 21320-R)
- disco scsi Fujistu MAU3073NC 15K U320 73 Gb SCA 80pin
- disco scsi Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) 15K U320 73 Gb SCA 80pin
- Alimentatore Lian-Li 600W
Collegati i due dischi al controller ed entrando nella schermata del bios MPT-IS scegliendo il canale interno e facendo la scansione delle periferiche collegate i dischi si vedono tutti e due con i loro rispettivi ID ma entrando nel menu del Raid appare la sorpresa: mentre il Fujistu MAU3073NC può essere messo in Raid, infatti la voce Add Array è di colore giallo e si può commutare da no a si, per il Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) la voce Add Array è di colore bianco e non si commutare da no a si.
Ho fatto una miriade di prove cambiando il collegamento e settando i convertitori 68pin/sca80 in vari modi....ma niente.
Volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa e mi può dare qualche suggerimento a proposito. Può essere che il Worldisk/Moduslink (Fujistu Oem) non è settato via firmware per non essere configurato in Raid oppure il controller ha qulache problema oppure sono io che sbaglio o ignoro qualcosa!!!
Un grazie anticipato per chiunque mi voglia rispondere.
Per prima cosa dimmi come sono impostati ora gli ID delle due unità collegate.
Poi nel dubbio prima di procedere a cambiamenti di impostazioni senza conoscere abbastanza bene il significato delle modifiche apportate e delle eventuali conseguenze sul funzionamento...ecco nel dubbio io avrei sempre adottato un principio che oggi pochi usano...anche per i telefoni cellulari che vedo sempre incollati all'orecchio senza che sia disponibile ancora una storia statistica su eventuali malattie da questo uso indotte (e soprattutto in questo caso, studi veramente indipendenti dalle case costruttrici...la storia del benzene e dell'asbesto/amianto poco ha insegnato): il principio di precauzione.
Come ho fatto io proprio per la mia P5WDG2 WS ed un controllore Adaptec 2120S P.C.I 64 bit e 66 MHz.
Ebbene mi ricordo benissimo che (forse proprio all'interno di questo thread) ci fu un utente del forum che si dilettò a fare del "terrorismo" gratuito dicendo, senza la minima cognizione di causa, senza nemmeno avere interpellato Asus ecc. che inserire controllori P.C.I in slot per bus P.C.I-X in questa motherboard avrebbe condotto a gravi guasti a carico degli uni e dell'altra.
Penso che i relativi interventi siano proprio nelle prime pagine di questo thread.
Per tornare poi al topic avendo appurato che le impostazioni di base della configurazione degli hard disk è corretta, il passo successivo è quello di procedere a disamina delle impostazioni del controllore.
Anche qui parto do per scontato che la procedura di ri-programmazione a 21320-R sia stata eseguita a regola d'arte e che soprattutto sia andata a buon fine.
Detto questo avrei bisogno, se possibile di qualche screenshot del Web b.i.o.s interno al controllore che è simile per tutta la linea di controllori L.S.I e derivati o.e.m ma non sempre uguale.
Grazie.

Marco71.
Old 26-01-2009, 11:02   #1099
Marco71
Registered User

Ecco...

Quote:
Originariamente inviato da magnifico Guarda i messaggi

Ecco....fidati di uno ...che è un grande conoscitore ...di catena scsi.
...se aveste letto le specifiche P.C.I-X non avreste affermato una cosa del genere.
La frequenza del sottosistema P.C.I-X (che nella motherboard in oggetto funziona a 100 oppure 133 MHz) si adatta dinamicamente ad eventuali schede per bus P.C.I a 64 bit e 66MHz senza nessun tipo di guasti.
Le specifiche P.C.I-X prevedono la piena compatibilità "all'indietro".
Grazie.

Marco71.
Old 26-01-2009, 11:35   #1100
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
...più consolidata e sicura per riprogrammare il b.i.o.s alla ultima versione disponibile (che dovrebbe essere la 0905) è di farlo attraverso la sottosezione apposita presente in fondo ai menù interni al b.i.o.s stesso.
Tramite un supporto su floppy disk oppure su supporto ottico.
Un U.P.S sarebbe da consigliare...
Grazie.
Ti chiedo, però ... se invece utilizzassi il software, quale rischio correrei ?! ... il problema è che non sono propriamente esperto, sopratutto nell'utilizzo della Bios ...

Trall'altro, dovrei aggiornare anche il ChipSet?! ...

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian