|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Potenza
|
prima di tutto il selenia è olio schifoso
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
La qualità di un olio non si misura leggendo 5W30 o 10W40 ecc...
Quei parametri indicano la viscosità. In genere vi posso dire di dubitare di un olio 10W50 perchè pesantemente additivato con poter avere un specifica così ampia. In liena di massima un 10W40 va benissimo. La "qualità" dell'olio la si ricava dalla lettura di una latro parametro come ad esempio l'indice SAE , esistono però diverse scale , l'indice SAE non l'unico e quindi visto che ogni casa specifica quella che preferisce alla fine si fa un pò di confusione. Un olio sintetico ha sicuramente un undice sae superiaore ad un semisentico o ad un minerale. Oltretutto un olio sintetico può essere long life. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Sei in buona compagnia, la mia macchina vuole un semisintetico 10-40 con specifiche SL A3/B3. Un paio di anni fa un'officina autorizzata Bosch Car Service mi ha infilato una porcata di Action 15-40 con specifiche SJ A2/B2, sarà stato un fondo di magazzino.
Me ne sono accorto perchè in 5000 km mi ha mangiato mezzo chilo d'olio e sentivo il motore ruvido, son tornato là, ho chiarito la questione, ho bestemmiato, hanno perso un cliente, adesso l'olio me lo compro io e il cambio me lo fa un mio amico meccanico a casa sua. Per la cronaca, rimesso un olio di qualità con le specifiche adeguate, la macchina ha smesso di mangiarlo ed è tornata morbida come al solito. Mi spiace per i meccanici che lavorano sempre col prezzo tiratissimo e che devono risparmiare su tutto, li capisco, so che è difficile in questo periodo il loro lavoro, ma questo per guadagnare un euro mi stava rovinando la macchina, io non ci metto più piede d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
in piu' non vedo cosa ci sia di male nel mettere un semisintetico su una punto, se e' di qualita' non da problemi... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
va benissimo anche un 10w40, non è la fine del mondo, non che ti espolde il motore o si usura precocemente: un semisintetico lascia qualche residuo in più ma in 15 mila km è poca cosa. al prossimo cambio fai presente prima la cosa e metti l' olio che vuoi tu
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
E' stato solo per puro caso che ho dato una sfogliata al libretto e ho visto che ci va un altro tipo di olio. E' chiaro che se l'avessi saputo prima gliel'avrei detto. Ma uno parte dal pressupposto che sappiano fare il loro mestiere oppure devo farlo io il meccanico al posto loro? Insomma, al giorno d'oggi non ti puoi proprio fidare di nessuno. Tieni solo presente che è un grande punto a metano che è già euro 5, per cui non gli puoi mettere il primo olio che ti capita. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nella fattura mi hanno scritto solo Olio Selenia 3 litri e basta. |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Gli hanno messo un olio che rispetta la specifica fiat, non vedo dove sia il problema. Che sia longlife o meno poco importa in termini di lubrificazione e protezione. Che rispetti o meno la C3 per il DPF poco conta su quel motore.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
in ogni caso di sicuro nn sfasci niente (nn è che tieni l'olio del mc donald dentro), un 1,4 da 70 ciucci anche se a metano capirai che stress subisce...
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Quello del prezzo è un altro discorso ovviamente, ma leggevo qualche post fa di un utente che paga in WV 30 euro al litro, che è un prezzo assurdo (quasi 3 volte il valore), indipendetemente dal tipo di lubrificante.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Quote:
Gli oli hanno tutti una percentuale di olio riciclato, non esistono olii che non siano rigenerati. Quote:
Quote:
Non credo che con l'altro olio che ti hanno messo avresti mai avuto problemi, ma concordo che una officina autorizzata debba usare prodotti prescritti dalla casa costruttrice. Che sia longlife o no è importantissimo: se devi fare un cambio dopo 30.000 Km come la metti?
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
ha ragione l'autore, il kpe è nettamente migliore come olio dell'altro.
A ogni modo su un motore turbo può esserci una differenza, su una NP credo che 10-15 mila Km com quell'olio si possano fare tranquillamente. Non è un motore particolarmente esigente. specie adesso che fa caldo. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
non il KPE. Ha prestazioni simili al mio amato Mobil 1.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Senza malizia parlai. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
I 3 litri di Selenia 20K li ho pagati 45€
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' stata immatricolata esattamente un anno fa. Avendo fatto anche il bollino blu durante il tagliando ho l'adesivo "Euro5 - Metano" sul vetro. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
I service autorizzati sono anche distributori che trannano grosse quantità di materiali, per cui potrebbero mantenere i prezzi in linea con quelli dei mercati più bassi, ma non lo fanno giocando sul proprio nome.
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~