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Old 25-05-2010, 23:44   #141
RaZoR93
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la ragione per avere 7/8 in una materia..??

perchè affannarsi quando va bene il 6..??

non lo capirò mai...
Che domanda assurda. Il 6 è la soglia minima (che, per la cronaca, viene regalato a tutti dal consiglio di classe.), segno che non si hanno le adeguate conoscenze di una determinata materia. Trovo che sia più interessante porsi la domanda opposta : per quale motivo limitarsi alla mediocrità, al minimo indispensabile? Lo studio e l'apprendimento di una disciplina non sono fini a se stessi, al contrario, sono mezzi attraverso i quali sviluppare le proprie capacità, la corretta forma mentis, strumenti per acquisire nozioni di cultura generale ed elasticizzare la mente. Non ha proprio alcun senso buttare via il proprio tempo, trascinarsi di anno in anno riparando le insufficienze con una manciata di voti decenti a fine quadrimestre.(comportamento ormai tipico dello studente medio) Se non si ha voglia di completare un percorso di studi in maniera decorosa si dovrebbe, a mio parere, andare a lavorare appena terminata la scuola dell'obbligo. Il 6 quasi non dovrebbe esistere () : o tutto o niente. Il compito della scuola dovrebbe essere quello di creare figure competenti ed in grado di muoversi dinamicamente nel mondo,del lavoro e non.

Ultima modifica di RaZoR93 : 25-05-2010 alle 23:48.
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Old 25-05-2010, 23:44   #142
Dream_River
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io ho visto studiare a memoria qualsiasi materia....da filosofia a inglese...da matematica a scienze....passando per economia aziendale ( ) e diritto ( )
Chi permette di prendere la sufficienza in filosofia studiando a memoria dovrebbe essere accusato di crimini contro l'umanità
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
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Old 25-05-2010, 23:48   #143
thewebsurfer
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io ho visto studiare a memoria qualsiasi materia....da filosofia a inglese...da matematica a scienze....passando per economia aziendale ( ) e diritto ( )
io ho visto gente che è impazzita dopo una vita passata a studiare a memoria (non è un eufemismo)
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Ultima modifica di thewebsurfer : 25-05-2010 alle 23:56.
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Old 25-05-2010, 23:49   #144
jumpermax
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Non so se sia vero ma spero di sì. La buona scuola non si fa con tante ore ma con poche ore fatte bene. Bisogna tornare alle poesie a memoria, a studiare il latino alle medie, togliere materie inutili come educazione civica, studi educazione tecnica, informatica.
Ai licei deve tornare la Divina Commedia fatta per intero etc.

Pochi argomenti ma fatti bene.
Solo così potremo tornare ad una scuola che effettivamente insegna, come era negli anni 60-70.

Ora i ragazzi fanno il doppio delle ore, la scuola inizia prima(è sempre iniziata il primo ottobre in passato), rimangono il pomeriggio e alla fine non sanno un tubo.
Scusami ma questa è una visione arcaica della scuola.
Imparare un testo a memoria non ti insegna una mazza, se non a memorizzare parole a caso.
I testi a scuola vengono analizzati, contestualizzati nel loro periodo, si studiano le interpetazioni. E il latino non lo si impara per saper leggere le iscrizioni sui muri, ma per comprendere l'analisi logica e lo studio della lingua.
Certo in tutto questo impari a memoria paginate di libri. Ma si tratta di memorizzare dei CONCETTI, non delle intere frasi. Dimmi tu a che accidenti serve saper citare a memoria un'intera poesia se memorizzare testi fosse segno di intelligenza gli hard disk avrebbero un qi stratosfrerico.
Il problema della scuola di oggi non sono i programmi, ma è la mancanza di disciplina e selezione. Ma questo è un altro film
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Old 25-05-2010, 23:51   #145
Dream_River
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Scusami ma questa è una visione arcaica della scuola.
Imparare un testo a memoria non ti insegna una mazza, se non a memorizzare parole a caso.
I testi a scuola vengono analizzati, contestualizzati nel loro periodo, si studiano le interpetazioni. E il latino non lo si impara per saper leggere le iscrizioni sui muri, ma per comprendere l'analisi logica e lo studio della lingua.
Certo in tutto questo impari a memoria paginate di libri. Ma si tratta di memorizzare dei CONCETTI, non delle intere frasi. Dimmi tu a che accidenti serve saper citare a memoria un'intera poesia se memorizzare testi fosse segno di intelligenza gli hard disk avrebbero un qi stratosfrerico.
Il problema della scuola di oggi non sono i programmi, ma è la mancanza di disciplina e selezione. Ma questo è un altro film
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Old 25-05-2010, 23:58   #146
DrunknAndry
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Gia' certo.
Peccato che fra le altre cose io sia anche responsabile delle assunzioni della mia area, e che i mediocri non li vogliamo, e che i voti invece li guardiamo.
bah...io conosco tanta gente assunta col 60....

che non la pensino tutti come te...??

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Che domanda assurda. Il 6 è la soglia minima (che, per la cronaca, viene regalato a tutti dal consiglio di classe.), segno che non si hanno le adeguate conoscenze di una determinata materia. Trovo che sia più interessante porsi la domanda opposta : per quale motivo limitarsi alla mediocrità, al minimo indispensabile? Lo studio e l'apprendimento di una disciplina non sono fini a se stessi, al contrario, sono mezzi attraverso i quali sviluppare le proprie capacità, la corretta forma mentis, strumenti per acquisire nozioni di cultura generale ed elasticizzare la mente. Non ha proprio alcun senso buttare via il proprio tempo, trascinarsi di anno in anno riparando le insufficienze con una manciata di voti decenti a fine quadrimestre.(comportamento ormai tipico dello studente medio) Se non si ha voglia di completare un percorso di studi in maniera decorosa si dovrebbe, a mio parere, andare a lavorare appena terminata la scuola dell'obbligo. Il 6 quasi non dovrebbe esistere () : o tutto o niente. Il compito della scuola dovrebbe essere quello di creare figure competenti ed in grado di muoversi dinamicamente nel mondo,del lavoro e non.
questa affermazione caro mio è tosta....

non so quanto tempo fa andavi a scuola ma io che ci sto andando ti posso assicurare che non regalano proprio un cazzo i prof...quanti miei compagni ho visto bocciare (compreso me...) per un 5.5/5.75....

per non parlare di quelli "si si tranquillo...nella mia materia sei a posto" salvo poi essere bocciato e trovarsi pure quela materia sotto...
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Old 26-05-2010, 00:03   #147
jumpermax
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la ragione per avere 7/8 in una materia..??

perchè affannarsi quando va bene il 6..??

non lo capirò mai...
Beh se pensi che il fulcro del discorso sia il voto è chiaro che non lo puoi capire... il pezzo di carta col voto sopra che ti danno alla fine non ti rende una persona migliore, l'impegno e la fatica che ci hai messo per averlo però si.
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Old 26-05-2010, 00:07   #148
DrunknAndry
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Beh se pensi che il fulcro del discorso sia il voto è chiaro che non lo puoi capire... il pezzo di carta col voto sopra che ti danno alla fine non ti rende una persona migliore, l'impegno e la fatica che ci hai messo per averlo però si.
mi dispiace ma il fulcro del discorso è proprio quello....visto che alla fine quello che ti permette di uscire è proprio il pezzo di carta e non l'impegno che ci hai messo...
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Old 26-05-2010, 00:10   #149
gugoXX
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bah...io conosco tanta gente assunta col 60....

che non la pensino tutti come te...??
Ma e' ovvio, e' pieno di posti dove desiderano mediocri. Per certi posti non e' neppure necessario avere studiato.
Con tutto quello che ne consegue, ambo le parti.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 26-05-2010, 00:12   #150
DrunknAndry
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Ma e' ovvio, e' pieno di posti dove desiderano mediocri. Per certi posti non e' neppure necessario avere studiato.
Con tutto quello che ne consegue, ambo le parti.
ma tu assumi a londra o a torino...??

perchè questo cambia tutto...
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Old 26-05-2010, 00:15   #151
gugoXX
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mi dispiace ma il fulcro del discorso è proprio quello....visto che alla fine quello che ti permette di uscire è proprio il pezzo di carta e non l'impegno che ci hai messo...
Ti piacerebbe eh?
Attento. La' fuori e' una giungla, e la concorrenza e' davvero alta.
Potrai anche cavartela con un 6 risicato, ma abbassi di parecchio le possiblita'.

Quote:
ma tu assumi a londra o a torino...??
Ora a Londra. Ma un tempo anche a Torino, e i criteri erano analoghi.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 26-05-2010, 00:15   #152
jumpermax
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mi dispiace ma il fulcro del discorso è proprio quello....visto che alla fine quello che ti permette di uscire è proprio il pezzo di carta e non l'impegno che ci hai messo...
beh quindi una volta che sei uscito, ignorante come sei entrato e con un pezzo di carta in mano che può avere chiunque cosa hai guadagnato, a parte sprecare qualche anno della tua vita a scaldare un banco?
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Old 26-05-2010, 00:21   #153
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Ti piacerebbe eh?
Attento. La' fuori e' una giungla, e la concorrenza e' davvero alta.
Potrai anche cavartela con un 6 risicato, ma abbassi di parecchio le possiblita'.


Ora a Londra. Ma un tempo anche a Torino, e i criteri erano analoghi.
ora ti sembreròò un po presuntuoso....

ma io non mi sento assolutamente inferiore ad uno che ha 8...perchè so che se volessi...il suo 8 me lo mangio a colazione....

Quote:
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beh quindi una volta che sei uscito, ignorante come sei entrato e con un pezzo di carta in mano che può avere chiunque cosa hai guadagnato, a parte sprecare qualche anno della tua vita a scaldare un banco?
assolutamente nulla....ma io difatti sono convinto che con QUESTO sistema scolastico la scuola sia perfettamente inutile...
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Old 26-05-2010, 00:22   #154
gugoXX
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ora ti sembreròò un po presuntuoso....

ma io non mi sento assolutamente inferiore ad uno che ha 8...perchè so che se volessi...il suo 8 me lo mangio a colazione....
Dimostralo allora
Anche perche' non conta quanto sei in potenza. Ma quanto sei di fatto.
E il fatto che tu non ti renda conto neppure del perche' sia meglio prendere 8 piuttosto che 6, la dice abbastanza.
Soprattutto se davvero tu ne fossi capace.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 26-05-2010, 00:24   #155
DrunknAndry
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Dimostralo allora
quando troverò la voglia... (cioè mai...)

sono stufo di andare a scuola dalla 2 media circa....
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Old 26-05-2010, 00:30   #156
thewebsurfer
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Dimostralo allora
Anche perche' non conta quanto sei in potenza. Ma quanto sei di fatto.
E il fatto che tu non ti renda conto neppure del perche' sia meglio prendere 8 piuttosto che 6, la dice abbastanza.
Soprattutto se davvero tu ne fossi capace.
quoto, mi sento sempre strano quando leggo un post che potrebbe essere stato scritto da me durante uno stato dissociativo talmente è identico al mio pensiero parola per parola

@DrunknAndry io le superiori in pratica non le ho fatte, 150-170 assenze all'anno e spesso andavo a scuola con un quaderno solo in tasca che era 'tuttofare'
poi ho cominciato l'università ed ho capito a che serve studiare, sono contento perfino di come ho fatto le superiori perché ho fatto altre esperienze, e dopotutto il minimo studio l'ho fatto, ma se avessi bilanciato meglio studio/strada forse sarebbe stato meglio
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Old 26-05-2010, 00:35   #157
DrunknAndry
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quoto, mi sento sempre strano quando leggo un post che potrebbe essere stato scritto da me durante uno stato dissociativo talmente è identico al mio pensiero parola per parola

@DrunknAndry io le superiori in pratica non le ho fatte, 150-170 assenze all'anno e spesso andavo a scuola con un quaderno solo in tasca che era 'tuttofare'
poi ho cominciato l'università ed ho capito a che serve studiare, sono contento perfino di come ho fatto le superiori perché ho fatto altre esperienze, e dopotutto il minimo studio l'ho fatto, ma se avessi bilanciato meglio studio/strada forse sarebbe stato meglio
beh io ho cambiato scuola dopo che mi hanno bocciato (dallo scientifico a ragioneria...) proprio per non andare all'università....

al solo pensiero sto male..
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Old 26-05-2010, 00:43   #158
jumpermax
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ora ti sembreròò un po presuntuoso....

ma io non mi sento assolutamente inferiore ad uno che ha 8...perchè so che se volessi...il suo 8 me lo mangio a colazione....

Beh allora stai sprecando il tuo talento. E lo dico per esprerienza personale.
Sai, al test di ingresso della mia facoltà eravamo oltre 2000 e io riuscii ad arrivare terzo. Per preparare gli esami mi bastava fare qualche esercizio, mentre i miei compagni di corso si facevano libri interi. Ma alla fine hanno avuto ragione loro, si sono applicati, hanno imparato a studiare a concentrarsi e hanno macinato esami su esami. Io non che non sia arrivato in fondo, o che non abbia preso un buon voto, o che non abbia trovato un lavoro. Ma so che, per non essermi impegnato nel momento giusto, ho perso l'occasione di fare qualcosa di più. E questo rode, perché poi non ti danno seconde chance....
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Old 26-05-2010, 05:40   #159
fransys
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Beh allora stai sprecando il tuo talento. E lo dico per esprerienza personale.
Sai, al test di ingresso della mia facoltà eravamo oltre 2000 e io riuscii ad arrivare terzo. Per preparare gli esami mi bastava fare qualche esercizio, mentre i miei compagni di corso si facevano libri interi. Ma alla fine hanno avuto ragione loro, si sono applicati, hanno imparato a studiare a concentrarsi e hanno macinato esami su esami. Io non che non sia arrivato in fondo, o che non abbia preso un buon voto, o che non abbia trovato un lavoro. Ma so che, per non essermi impegnato nel momento giusto, ho perso l'occasione di fare qualcosa di più. E questo rode, perché poi non ti danno seconde chance....

Da quotare, per come è strutturata l'uni italiana, almeno nel vecchio ordinamento, premia maggiormente lo studio mnemonico. Se fosse strutturata più come college, e quni come le superiori, sarebbero premiati i più poliedrici e non i "secchioni" e, si badi, non è detto che sia un male.
__________________
membro dell'HWU Scouts Group
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Old 26-05-2010, 08:23   #160
Ileana
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bah...io conosco tanta gente assunta col 60....

che non la pensino tutti come te...??



questa affermazione caro mio è tosta....

non so quanto tempo fa andavi a scuola ma io che ci sto andando ti posso assicurare che non regalano proprio un cazzo i prof...quanti miei compagni ho visto bocciare (compreso me...) per un 5.5/5.75....

per non parlare di quelli "si si tranquillo...nella mia materia sei a posto" salvo poi essere bocciato e trovarsi pure quela materia sotto...
E' probabile che tu sia abbastanza sfigato allora.
In questo momento per prendere sei basta saper leggere e scrivere come un bambino di terza elementare, e nella stragrande maggioranza delle scuole superiori italiane (senza distinguere tecnici, professionali e licei) sei a cavallo.

(ah, io ho finito nel 2006, mia sorella è alla fine del quinto anno e mia cugina sta finendo il quarto, non sono una matusa che non ha idea di come girino le cose adesso)
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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