Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 11:31   #241
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Riesumo questo thread perchè sto avendo un problema con il controller, almeno credo sia quello.
Da qualche giorno a questa parte molto spesso (e per spesso intendo ogni 45 minuti - 1 ora circa) ad un certo punto si blocca il pc (pur potendo muovere il mouse) e non riesco più a chiudere o aprire le finestre. Passa qualche secondo e esce schermata blu e il pc si riavvia.
Una volta riavviato mi succede che, nel caricamento, il controller dice che non trova la configurazione e non parte windows. Devo entrare nel bios del controller, cancellare la configurazione, rimettere online i due dischi e rifarne una nuova, senza inizializzarli (altrimenti mi fotto il sistema operativo). Fatto ciò, tutto riparte senza problemi, per poi accadere di nuovo.
Quando accade mi sembra di sentire come se un disco si spegnesse e si riaccendesse dopo pochi secondi.
Problema di disco? Strano, se avesse problemi probabilmente non partirebbe neanche. Problema di controller?

GRAZIE
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:30   #242
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Ciao,

Hai messo la ventolina sulla cpu del controller e hai controllato che sia fredda?
Anche i dischi si scaldano.Ne hai controllato la temperatura? .Li tieni freddi con una ventolina messa sotto? Perché anche i dischi si possono spegnere per surriscaldamento. Se è cmq un problema di surriscaldamento,o sono variate le condizioni del movimento aria oppure hai in componente che di sta degradando.Verifica anche l'alimentatore anche se parrebbe strano.Escluderei la CPU perché in quel caso dovrebbe bloccarsi anche il mouse.Piuttosto se non è lo storage verifica ram e chipset.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 02:09   #243
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
se hai la versione con la batteria tampone controlla lo stato di carica
Old 23-05-2010, 21:51   #244
TheNext
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Problema riconoscimento dischi

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho un grosso problema; ho visto che in questo 3AD si discute +o- dei controller ed ho preferito postare qui.
Il problema è il seguente: ho una scheda madre Asus M4A89TD PRO con un controller LSI Megaraid 320-2 su slot PCI e 4 hard disk Fujitsu U320 da 73 Gb; non riesco ad installare nessun Sistema Operativo perchè non mi vede i dischi in qualsiasi configurazione essi siano sul controller; ho fatto diverse prove:
1) aggiornato bios scheda madre
2) aggiornato firmware del controller all'ultimo disponibile sul sito LSI
3) messo i dischi due su un canale e due sull'altro con due cavi U320 e relativi terminatori certificati U320
4) fatto un Raid5, un Raid0, due Raid1 sia inizializzando che non da controller
5) formattato i dischi da controller
6) provate diverse impostazioni sul controller
Da tener presente che prima avevo un'altra scheda madre e tutto funzionava perfettamente con Seven 64 Bit mentre ora non riesco ad installare niente.
Se qualcuno avesse qualche dritta da darmi glie ne sarei veramente grato perchè a questo punto non saprei quali altre prove o settaggi tentare.

Grazie a tutti
Alessandro
TheNext è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 02:02   #245
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Allora se ho capito bene i dischi nel controller li vedi e li sai configurare ,però quando devi installare il sistema operativo non te li vede ne singolarmente ne i configurazione raid. Io credo che manchi il driver del controller. Tutto qui. Che sistema operativo usi? Hai configurato correttamente lo SCSI ID? Che drive usavi su Seven x64?

Ultima modifica di Star trek : 24-05-2010 alle 02:05.
Old 24-05-2010, 12:01   #246
TheNext
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Allora se ho capito bene i dischi nel controller li vedi e li sai configurare ,però quando devi installare il sistema operativo non te li vede ne singolarmente ne i configurazione raid. Io credo che manchi il driver del controller. Tutto qui. Che sistema operativo usi? Hai configurato correttamente lo SCSI ID? Che drive usavi su Seven x64?
Esatto, sul controller tutto perfetto, lo so configurare e funziona tutto, anche perchè con la scheda madre vecchia (sempre per Athlon) ho installato tranquillamente Seven 64 Bit utilizzando i driver scsi di WinXp 64 Bit e ho utilizzato il sistema fino a quando mi è defunta la scheda madre, quindi ho acquistato la nuova configurazione hardware e, con gli stessi drivers per il controller non riesco a installare nessun sistema operativo; ne ho provato diversi ma niente, non riesco!!
Ogni disco ha il suo ID diverso, infatti nella scheda nessun problema a configurarli in qualsivoglia maniera.
In pratica i drivers che usavo prima ora non funzionano più.....Seven è sempre lo stesso...boh?
Old 24-05-2010, 13:30   #247
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

E' la stessa cosa che faccio io perciò il problema non sembra essere nei driver. Ma fammi capire una cosa Il tuo controller è su PCI o PCI-Express? io speri che tu per PCI intenda PCI-E ( il normale pci-e slot per le schede video va benissimo ) . I driver che usi di XP x64 sono gli stessi che uso io quindi il problema è un'altro, però voglio capire bene che controller hai. Se hai un controller PCI e non PCI-e ,ti vedrai lavorare i disco con un notevole colli di bottiglia del bus PCI. Scrivi la sigla complete del controller e magari anche una foto così ci capiamo. Ad esempio:

http://www.lsi.com/storage_home/prod...aid_scsi_3202/

oppure

http://www.lsi.com/storage_home/prod...02e/index.html

Tralaltro la cosa bella è che ho notato che hanno rilasciato un nuovo FW questo febbraio.

Ultima modifica di Star trek : 24-05-2010 alle 13:36.
Old 24-05-2010, 15:26   #248
TheNext
Junior Member

Quote:
E' la stessa cosa che faccio io perciò il problema non sembra essere nei driver. Ma fammi capire una cosa Il tuo controller è su PCI o PCI-Express? io speri che tu per PCI intenda PCI-E ( il normale pci-e slot per le schede video va benissimo ) . I driver che usi di XP x64 sono gli stessi che uso io quindi il problema è un'altro, però voglio capire bene che controller hai. Se hai un controller PCI e non PCI-e ,ti vedrai lavorare i disco con un notevole colli di bottiglia del bus PCI. Scrivi la sigla complete del controller e magari anche una foto così ci capiamo. Ad esempio:

http://www.lsi.com/storage_home/prod...aid_scsi_3202/

oppure

http://www.lsi.com/storage_home/prod...02e/index.html

Tralaltro la cosa bella è che ho notato che hanno rilasciato un nuovo FW questo febbraio.
Il mio controller è su slot PCI non PCI-E, quindi di vecchia generazione; lo sto sostituendo con un PCI-E della Dell e precisamente con un PERC 4E/DC sperando di riuscire a risolvere il problema e contemporaneamente avere più velocità, altrimenti butto tutto e vado di velocyraptor ma la cosa non mi piace per niente.
Old 24-05-2010, 17:18   #249
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Se passi a PCI-e elimini il collo di bottiglia del PCI. Se devi prendere dei raptor allora valuta degli SSD. In ogni caso il raptor non può competere con gli ultimi SCSI "pre SAS". sia come tranfer rate che come access time. Ma poichè il grado di soddisfazione è relativo ad ognuno,vedi un po tu. Io si posso dire che il mio LSI su PCI-e con due Cheetah 15k.5 faccio una media di 230-240mb/sec con un AT che sta su 5.8-6ms. I dischi sono in Raid0. Fai solo un controllo. Prova a misurare la temperatura del dissipatore della CPU sul controller. Se lo fai manualmente attento a non bruciarti. Il mio lo tengo raffreddato altrimenti dopo un po si pianta ed è normale.
Old 24-05-2010, 22:22   #250
TheNext
Junior Member

Quote:
Se passi a PCI-e elimini il collo di bottiglia del PCI. Se devi prendere dei raptor allora valuta degli SSD. In ogni caso il raptor non può competere con gli ultimi SCSI "pre SAS". sia come tranfer rate che come access time. Ma poichè il grado di soddisfazione è relativo ad ognuno,vedi un po tu. Io si posso dire che il mio LSI su PCI-e con due Cheetah 15k.5 faccio una media di 230-240mb/sec con un AT che sta su 5.8-6ms. I dischi sono in Raid0. Fai solo un controllo. Prova a misurare la temperatura del dissipatore della CPU sul controller. Se lo fai manualmente attento a non bruciarti. Il mio lo tengo raffreddato altrimenti dopo un po si pianta ed è normale.
Purtroppo avevo già provveduto a raffreddare adeguatamente; capisci che, avendo un impianto dissipativo a liquido, la prima cosa di cui mi sono preoccupato è stata quella di raffreddare adeguatamente la cpu del controller che, è verissimo, brucia come l'ultimo girone dell'inferno!!
Purtroppo se non risolvo questo problema temo che anche con il pci-e sarò allo stesso punto.
Sono convintissimo che si tratti di una stupidata ma fino a quando non risolvo, il problema sembra essere insormontabile.
Old 25-05-2010, 02:26   #251
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Guarda Seven (come vista) è molto più comodo come istallazione di driver di terze parti.L'unica cosa che puoi provare a fare eè andare sul sito della LSI e riscaricarti i driver nel caso che quelli che hai in qualche modo si siano corrotti. Se li carichi da dischetto controlla che sia integro. Quello che è certo è che seven funziona con i driver di xp64.
Old 25-05-2010, 16:21   #252
TheNext
Junior Member

Quote:
Guarda Seven (come vista) è molto più comodo come istallazione di driver di terze parti.L'unica cosa che puoi provare a fare eè andare sul sito della LSI e riscaricarti i driver nel caso che quelli che hai in qualche modo si siano corrotti. Se li carichi da dischetto controlla che sia integro. Quello che è certo è che seven funziona con i driver di xp64.
Quando inserisco il dischetto oppure la pendrive contenente i drivers del controller (quelli di XP64) mi fa scegliere il driver e poi me lo accetta segnalandomi il controller del quale verranno caricati i driver; carica i driver ma poi non vede i dischi che ci sono collegati sopra.
Devo provare a installare su un disco ide; non vorrei che non mi vede nemmeno quello hehehehe
Old 25-05-2010, 18:25   #253
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Ma i dischi nel menù del controller li vedi online? Perché se ti accetta i driver allora il problema sembra da un'altra parte. Controller di avere i dischi "online".Cmq sei piantato con il controller PCI.
Old 25-05-2010, 21:20   #254
TheNext
Junior Member

Quote:
Ma i dischi nel menù del controller li vedi online? Perché se ti accetta i driver allora il problema sembra da un'altra parte. Controller di avere i dischi "online".Cmq sei piantato con il controller PCI.
Si, i dischi sono online nel controller e posso configurarli come voglio senza problemi, cioè voglio dire che una volta impostato un qualsiasi raid, i dischi sono sempre online. Comunque oggi ho provato ad installare Seven su un disco ide e funziona perfettamente ma di una lentezza esasperante per me che sono abituato agli scsi.
Old 27-05-2010, 15:31   #255
TheNext
Junior Member

Mi sono un attimino esaurito per trovare i driver ma alla fine con la Pech 4E/DI ho risolto il problema, cioè Seven mi vede i dischi e ci si installa sopra.
Mi auguro di non avere problemi di degrado del Raid altrimenti saranno azzi amari.
Ciao a tutti e grazie per il supporto.
Old 27-05-2010, 15:50   #256
redcell
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ho una domanda: su un computer ho una scheda MegaRAID 320-1 con connesshi 4 HD, controllando il tipo di RAID impostato tramite utility del bios, sembrerebbe che il raid impostato sia di livello 0 cosa che non volevo credere ero convinto fosse stato impostato un livello 5 oppure 10; come posso vedere il livello di raid impostato su questo array senza ombra di dubbio?
redcell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 20:30   #257
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Oddio se il controller ti dice raid0 credo che sia attendibile. Cmq io da windows "power console plus" in modalità full access. Li vedo tutto quello che vedo tramite menù del bios.

Old 28-05-2010, 08:16   #258
redcell
Member

Dovrò installare il programma, immagino sia sul cd dato in dotazione al controller

grazie
Old 28-05-2010, 09:23   #259
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Io l'ho scaricato perchè presumo che quella sul cd sia una versione meno recente. Io ho istallato il prg in modalità amministratore". Occhio a non distruggere l'array che poi ti trovi a piedi.
Old 28-05-2010, 09:27   #260
redcell
Member

Devo stare molto attento allora, perchè non posso rischiare di perdere il contenuto di quella macchina
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian