|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Riesumo questo thread perchè sto avendo un problema con il controller, almeno credo sia quello.
Da qualche giorno a questa parte molto spesso (e per spesso intendo ogni 45 minuti - 1 ora circa) ad un certo punto si blocca il pc (pur potendo muovere il mouse) e non riesco più a chiudere o aprire le finestre. Passa qualche secondo e esce schermata blu e il pc si riavvia. Una volta riavviato mi succede che, nel caricamento, il controller dice che non trova la configurazione e non parte windows. Devo entrare nel bios del controller, cancellare la configurazione, rimettere online i due dischi e rifarne una nuova, senza inizializzarli (altrimenti mi fotto il sistema operativo). Fatto ciò, tutto riparte senza problemi, per poi accadere di nuovo. Quando accade mi sembra di sentire come se un disco si spegnesse e si riaccendesse dopo pochi secondi. Problema di disco? Strano, se avesse problemi probabilmente non partirebbe neanche. Problema di controller? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Ciao,
Hai messo la ventolina sulla cpu del controller e hai controllato che sia fredda? Anche i dischi si scaldano.Ne hai controllato la temperatura? .Li tieni freddi con una ventolina messa sotto? Perché anche i dischi si possono spegnere per surriscaldamento. Se è cmq un problema di surriscaldamento,o sono variate le condizioni del movimento aria oppure hai in componente che di sta degradando.Verifica anche l'alimentatore anche se parrebbe strano.Escluderei la CPU perché in quel caso dovrebbe bloccarsi anche il mouse.Piuttosto se non è lo storage verifica ram e chipset. |
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
|
se hai la versione con la batteria tampone controlla lo stato di carica
|
|
|
#244 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Problema riconoscimento dischi
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho un grosso problema; ho visto che in questo 3AD si discute +o- dei controller ed ho preferito postare qui. Il problema è il seguente: ho una scheda madre Asus M4A89TD PRO con un controller LSI Megaraid 320-2 su slot PCI e 4 hard disk Fujitsu U320 da 73 Gb; non riesco ad installare nessun Sistema Operativo perchè non mi vede i dischi in qualsiasi configurazione essi siano sul controller; ho fatto diverse prove: 1) aggiornato bios scheda madre 2) aggiornato firmware del controller all'ultimo disponibile sul sito LSI 3) messo i dischi due su un canale e due sull'altro con due cavi U320 e relativi terminatori certificati U320 4) fatto un Raid5, un Raid0, due Raid1 sia inizializzando che non da controller 5) formattato i dischi da controller 6) provate diverse impostazioni sul controller Da tener presente che prima avevo un'altra scheda madre e tutto funzionava perfettamente con Seven 64 Bit mentre ora non riesco ad installare niente. Se qualcuno avesse qualche dritta da darmi glie ne sarei veramente grato perchè a questo punto non saprei quali altre prove o settaggi tentare. Grazie a tutti Alessandro |
|
|
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
|
Allora se ho capito bene i dischi nel controller li vedi e li sai configurare ,però quando devi installare il sistema operativo non te li vede ne singolarmente ne i configurazione raid. Io credo che manchi il driver del controller. Tutto qui. Che sistema operativo usi? Hai configurato correttamente lo SCSI ID? Che drive usavi su Seven x64?
Ultima modifica di Star trek : 24-05-2010 alle 02:05. |
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ogni disco ha il suo ID diverso, infatti nella scheda nessun problema a configurarli in qualsivoglia maniera. In pratica i drivers che usavo prima ora non funzionano più.....Seven è sempre lo stesso...boh? |
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
|
E' la stessa cosa che faccio io perciò il problema non sembra essere nei driver. Ma fammi capire una cosa Il tuo controller è su PCI o PCI-Express? io speri che tu per PCI intenda PCI-E ( il normale pci-e slot per le schede video va benissimo ) . I driver che usi di XP x64 sono gli stessi che uso io quindi il problema è un'altro, però voglio capire bene che controller hai. Se hai un controller PCI e non PCI-e ,ti vedrai lavorare i disco con un notevole colli di bottiglia del bus PCI. Scrivi la sigla complete del controller e magari anche una foto così ci capiamo. Ad esempio:
http://www.lsi.com/storage_home/prod...aid_scsi_3202/ oppure http://www.lsi.com/storage_home/prod...02e/index.html Tralaltro la cosa bella è che ho notato che hanno rilasciato un nuovo FW questo febbraio. Ultima modifica di Star trek : 24-05-2010 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
|
Se passi a PCI-e elimini il collo di bottiglia del PCI. Se devi prendere dei raptor allora valuta degli SSD. In ogni caso il raptor non può competere con gli ultimi SCSI "pre SAS". sia come tranfer rate che come access time. Ma poichè il grado di soddisfazione è relativo ad ognuno,vedi un po tu. Io si posso dire che il mio LSI su PCI-e con due Cheetah 15k.5 faccio una media di 230-240mb/sec con un AT che sta su 5.8-6ms. I dischi sono in Raid0. Fai solo un controllo. Prova a misurare la temperatura del dissipatore della CPU sul controller. Se lo fai manualmente attento a non bruciarti. Il mio lo tengo raffreddato altrimenti dopo un po si pianta ed è normale.
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo se non risolvo questo problema temo che anche con il pci-e sarò allo stesso punto. Sono convintissimo che si tratti di una stupidata ma fino a quando non risolvo, il problema sembra essere insormontabile. |
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
Guarda Seven (come vista) è molto più comodo come istallazione di driver di terze parti.L'unica cosa che puoi provare a fare eè andare sul sito della LSI e riscaricarti i driver nel caso che quelli che hai in qualche modo si siano corrotti. Se li carichi da dischetto controlla che sia integro. Quello che è certo è che seven funziona con i driver di xp64.
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Devo provare a installare su un disco ide; non vorrei che non mi vede nemmeno quello hehehehe |
|
|
|
|
|
|
#253 |
|
Senior Member
|
Ma i dischi nel menù del controller li vedi online? Perché se ti accetta i driver allora il problema sembra da un'altra parte. Controller di avere i dischi "online".Cmq sei piantato con il controller PCI.
|
|
|
|
|
|
#254 |
|
Junior Member
|
Si, i dischi sono online nel controller e posso configurarli come voglio senza problemi, cioè voglio dire che una volta impostato un qualsiasi raid, i dischi sono sempre online. Comunque oggi ho provato ad installare Seven su un disco ide e funziona perfettamente ma di una lentezza esasperante per me che sono abituato agli scsi.
|
|
|
|
|
|
#255 |
|
Junior Member
|
Mi sono un attimino esaurito per trovare i driver ma alla fine con la Pech 4E/DI ho risolto il problema, cioè Seven mi vede i dischi e ci si installa sopra.
Mi auguro di non avere problemi di degrado del Raid altrimenti saranno azzi amari. Ciao a tutti e grazie per il supporto. |
|
|
|
|
|
#256 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ho una domanda: su un computer ho una scheda MegaRAID 320-1 con connesshi 4 HD, controllando il tipo di RAID impostato tramite utility del bios, sembrerebbe che il raid impostato sia di livello 0 cosa che non volevo credere ero convinto fosse stato impostato un livello 5 oppure 10; come posso vedere il livello di raid impostato su questo array senza ombra di dubbio?
|
|
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
|
Oddio se il controller ti dice raid0 credo che sia attendibile. Cmq io da windows "power console plus" in modalità full access. Li vedo tutto quello che vedo tramite menù del bios.
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Member
|
Dovrò installare il programma, immagino sia sul cd dato in dotazione al controller
grazie |
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
|
Io l'ho scaricato perchè presumo che quella sul cd sia una versione meno recente. Io ho istallato il prg in modalità amministratore". Occhio a non distruggere l'array che poi ti trovi a piedi.
|
|
|
|
|
|
#260 |
|
Member
|
Devo stare molto attento allora, perchè non posso rischiare di perdere il contenuto di quella macchina
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.