Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2010, 10:58   #25081
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
potrebbe essere che nn sia tarato per i six core o che nn riconosca il tdp dello step E0... perché con il 550 a 3800Mhz con 1,45v mi da 92,60W e visto che questo ha un tdp di 80W a 3100Mhz penso che potrebbe essere reale.

CIAUZ
Ciao
L'ho provato pure io Hwmonitor ma mi sa che non è prpoprio ben tarato. O questi PhII non consumano una sega per davvero. Full load 3710mhz 1.375vid mi segna alcune volte 135w.... Altre 115w.
Boh
Old 23-05-2010, 11:08   #25082
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi

qualche test prima di passare a lavorare sul 1090t
Sempre ottimi risultati Carpo93.
Sono curioso dei risultati con il 1090T.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 11:11   #25083
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
L'ho provato pure io Hwmonitor ma mi sa che non è prpoprio ben tarato. O questi PhII non consumano una sega per davvero. Full load 3710mhz 1.375vid mi segna alcune volte 135w.... Altre 115w.
Boh
Premetto che nn ho un wattometro per verificare i consumi del sistema.... e quindi diciamo che vado ad occhio, ma se effettivamente 115w per 3,7 ghz sembra basso... penso che 135w potrebbe nn essere distante dalla realta.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 11:17   #25084
albygamer
Senior Member

L'Avatar di albygamer

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao a tutti.

Qualcuno potrebbe gentilmente postare il Thread Ufficiale del Phenom II x6 1055T?

Tramite la ricerca non riesco a trovare nulla...

Grazie
CPU: AMD Athlon64 X2 5000+ cooled by Schyte Infinity / MAINBOARD: GIGABYTE GA790FX-DS5 / VGA: ATI Radeon Sapphire Vapor-X HD4890 1Gb / RAM: Samsung 3Gb DDR2 PC2-5300 (333 MHz) / STORAGE: Seagate ST3160815AS 150Gb / ALI: XFX Pro 550W Core Edition
albygamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 11:33   #25085
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da albygamer Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Qualcuno potrebbe gentilmente postare il Thread Ufficiale del Phenom II x6 1055T?

Tramite la ricerca non riesco a trovare nulla...

Grazie
E' questo il thread ufficiale, qui si discute dal 140 al 1090t
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 11:50   #25086
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sempre ottimi risultati Carpo93.
Sono curioso dei risultati con il 1090T.
per quello bisogna aspettare che mi arrivi il procio e la biostar 890fx
Old 23-05-2010, 13:33   #25087
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
per quello bisogna aspettare che mi arrivi il procio e la biostar 890fx
Spero il prima possibile.

Tra parentesi... io penso che gli OC del Thuban attuali sotto azoto non siano realmente il max che si potrebbe ottenere.

Parto dalla considerazione che un E0 si occa un tot di più del C3 ed il fatto che sia X6 o X4 non dovrebbe pregiudicare nulla, perché come abbiamo visto come X6 il fatto che limita è unicamente il TDP superiore all'X4, cosa che con l'azoto non dovrebbe essere un prb.

Non credo che sia un'illusione trovarsi prima o poi OC del Thuban sui 7GHz.

La mia impressione è che postando risultati di bench, il Thuban sia molto più stabile di un 965C3... e quindi permettere dei risultati a frequenze più alte.
Old 23-05-2010, 13:42   #25088
santox
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
guardavo delle preview della biostar 890fx, è un prodotto molto valido, sembra non avere nulla da invidiare alla concorrenza...
ma non la vedo in vendita però...
santox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 14:39   #25089
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Premetto che nn ho un wattometro per verificare i consumi del sistema.... e quindi diciamo che vado ad occhio, ma se effettivamente 115w per 3,7 ghz sembra basso... penso che 135w potrebbe nn essere distante dalla realta.

CIAUZ
Ciao
Ho fatto un pò di confusione prima col i watt. Dunque segna 115w a 3.2ghz a voltaggio def di 1.35v. Mentre ad 3.71ghz sono 133-135w. Penso che alla fine non siano male come consumi. Anzi pare siano ottimi. Non so però se è in considerazione che ho nb a 2600mhz a 1.25v, penso che altri 5w li consuma qundi un 138-140w ci sono.
Old 23-05-2010, 14:41   #25090
santox
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
secondo voi è un fake ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31766869

guardate su cpu-z il 6 (di 6000.9mhz) e i 2 (del bus e dell'fsb) troppo attaccati al resto delle cifre, sembrano editati...
come puo darsi che sia vero...

Ultima modifica di santox : 23-05-2010 alle 14:44.
santox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 15:18   #25091
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da santox Guarda i messaggi
secondo voi è un fake ?

guardate su cpu-z il 6 (di 6000.9mhz) e i 2 (del bus e dell'fsb) troppo attaccati al resto delle cifre, sembrano editati...
direi di no
semmai il dubbio potrebbe venirti leggendo la tensione data, ma è evidente che cpuz sta scazzando.
e.greg.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 19:33   #25092
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Originariamente inviato da santox Guarda i messaggi
secondo voi è un fake ?

Basta verificare ID di conferma (1150765) sul sito CPU-Z Validator
Comunque sia non è un fake.
Clicca qui...
Inoltre okorop è un utente più che affidabile...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 19:42   #25093
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In effetti ogni transizione di frequenza e/o tensione ha un protocollo specifico che richiede l'interruzione della elaborazione durante il passaggio, che dura un certo tempo, non ricordo quanto. Se l'incremento è basso potrebbe non valere la pena...
mmmm. K.
L'avevo notato in questo modo...
Valutando che il mio limite per TDP è sui 4,360-4,380GHz come X6, dopodiché se alzo il Vcore mi aumenta il TDP e quindi rimango sempre su quelle frequenze, avevo provato a fare questo:
Come X4 arrivo a 4,4GHz senza prb, quindi avevo impostato il clock OC sui 4,3GHz e il turbo sui 4,4GHz su 4 core... risultato? Stessi tempi.
Invece, con la stessa procedura ma con il turbo su 2 core ma a 4,5GHz, un lieve miglioramento l'ho, ma comunque non posso andare sui 4,360GHz di OC come X6 perché probabilmente il procio non ha tempo di raffreddare i core.
Comunque sono più a filo con il TDP che con le tensioni, difficilmente negli ultimi test supero 1,5V di Vcore.
Old 23-05-2010, 20:56   #25094
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Basta verificare ID di conferma (1150765) sul sito CPU-Z Validator
Comunque sia non è un fake.
Clicca qui...
Inoltre okorop è un utente più che affidabile...
Pur nn essendo molto interessato agli oc con raffreddamenti estremi vedere certi numeri con un six core fa effetto... complimenti a okorop e team.

PS
in attesa anche degli oc di Carpo93 con thuban

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 23-05-2010 alle 23:20.
Old 23-05-2010, 21:20   #25095
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
confermo che non è un fake, conosco chi ha occato quel procio
purtoppo non hanno beccato una buona cpu, molti a quella frequenza ciudno lo 06
questo invece per ora è il migliore 1090t in giro
http://www.xtremesystems.org/forums/...33&postcount=1

Ultima modifica di carpo93 : 23-05-2010 alle 21:24.
carpo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 23:07   #25096
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
confermo che non è un fake, conosco chi ha occato quel procio
purtoppo non hanno beccato una buona cpu, molti a quella frequenza ciudno lo 06
questo invece per ora è il migliore 1090t in giro
http://www.xtremesystems.org/forums/...33&postcount=1
Azzo...6,832GHz... alla faccia.

e si vede... già a 6GHz c'è un Wprime da incubo.

Old 23-05-2010, 23:25   #25097
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Azzo...6,832GHz... alla faccia.

e si vede... già a 6GHz c'è un Wprime da incubo.

ma i 6ghz sono ad aria con tutti e 6 core attivi?
Old 23-05-2010, 23:35   #25098
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ manga81
certi oc sono fatti con azoto e simili... sulla frequenza dei core direi che sono tutti a 6 gigi.... dal risultato del test.

CIAUZ
Old 24-05-2010, 00:30   #25099
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
non ho mai capito di preciso una cosa :

il fatto che si raggiungono simili frequenze ,significa che non solo si possono fare(indipendentemente da tutto) ma anche ,che e' solo una questione di raffreddamento,...e dunque potrebbe far sembrare che in futuro,rimpicciolendo ancora di piu si possono sempre piu avvicinare,giusto?

dopo tutto si parla di 4 ghz(+overclok) per i prossimi proci(2011); quindi è sufficente pensare che ancora piu avanti,si possono alzare oppure c'e' un limite?o qualche legge che limita la frequenza con il rimpicciolimento?

certo a pensare che si è passati dalla fascia 2-3 ghz alla fascia 3-4 ghz negli ultimi 5 anni chissa forse un altro gradino si va ancora ,cioe verso 4-5ghz(piu overclock,anche se sara spianato su parecchi core) .....è voilà quasi 6 gigi!

se poi uno riuscisse a concepire e spiegarmi che cosa potra significare overcloccare uno zambezi,vado proprio in tilt!cioè overcloccare solo per distruggere i programmi! o che altro?

una cosa pero la riesco ad immaginare cioe i 4,5 ghz x8 ad aria,contando che su 6 core oggi sono a 45 nm,figuriamoci i 32 nm + 2 core,e architettura nuova,altro che ....i 5 giga ,forse saranno una SORPRESA,ancorpiu di thuban!

Ultima modifica di affiu : 24-05-2010 alle 00:32.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 01:14   #25100
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
non ho mai capito di preciso una cosa :

il fatto che si raggiungono simili frequenze ,significa che non solo si possono fare(indipendentemente da tutto) ma anche ,che e' solo una questione di raffreddamento,...e dunque potrebbe far sembrare che in futuro,rimpicciolendo ancora di piu si possono sempre piu avvicinare,giusto?

dopo tutto si parla di 4 ghz(+overclok) per i prossimi proci(2011); quindi è sufficente pensare che ancora piu avanti,si possono alzare oppure c'e' un limite?o qualche legge che limita la frequenza con il rimpicciolimento?

certo a pensare che si è passati dalla fascia 2-3 ghz alla fascia 3-4 ghz negli ultimi 5 anni chissa forse un altro gradino si va ancora ,cioe verso 4-5ghz(piu overclock,anche se sara spianato su parecchi core) .....è voilà quasi 6 gigi!

se poi uno riuscisse a concepire e spiegarmi che cosa potra significare overcloccare uno zambezi,vado proprio in tilt!cioè overcloccare solo per distruggere i programmi! o che altro?

una cosa pero la riesco ad immaginare cioe i 4,5 ghz x8 ad aria,contando che su 6 core oggi sono a 45 nm,figuriamoci i 32 nm + 2 core,e architettura nuova,altro che ....i 5 giga ,forse saranno una SORPRESA,ancorpiu di thuban!
Allora... tra la mia fantesia (iperattiva e restando in tema molto overcloccata ) e le conoscienze tecniche apprese dai guru del TH, in poche parole ti riferisco cosa ho capito (se sbaglio qualcuno mi corregga).

Il problema è che la frequenza è si aumentata con il tempo, ma ormai è parecchio che oltre una certa frequenza non si va. Quello che invece sale e costantemente è l'IPC.
Praticamente un esempio potrebbe essere un autobus ed il maggior numero di persone trasportate nell'arco di tempo (che poi sarebbe l'IPC)... La velocità che può fare un autobus, è suppergiù quella, cioé 80-90-110KM/h. I guadagni sono risicati... ma cosa si può fare per aumentare il numero di persone trasportate? Semplice... aumentare i posti disponibili. L'aumento dei posti è l'IPC del procio, cioè la capacità di eseguire sempre il maggior numero di istruzioni per ciclo di clock.
I proci negli ultimi anni non hanno avuto un aumento di clock considerevole, ma se solo pensiamo che alcuni anni fa erano monocore, sono passati poi X2, X4, X6, per avere lo stesso tipo di guadagno se ci si doveva basare solo sul clock, dovremmo avere una frequenza 6 volte superiore a 6-7 anni fa, il che si tradurrebbe in proci sui 18GHz... cosa che non è fattibile.

Ad occhio e croce credo che AMD sul 32nm forse potrà commercializzare proci sui 4GHz, ma quello che sarà il vero guadagno riguarderà l'architettura, almeno un 30% più potente a parità di clock e numero dei core, ed ancor più una diminuzione del TDP per far si che il numero totale dei core possa aumentare.
Facendo un esempio, un Thuban odierno è un 6 core, a 3,2GHz, con IPC 10 per ogni core (60 totale), a 125W TDP.
Un domani, potremmo avere con il 32nm un 8 core, a 3,4GHz, con IPC 13 per ogni core (104 totale), a 110W TDP...
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Motorola prepara un altro best buy per l...
OnePlus già lavora al suo prossim...
PS5 Slim con SSD da 1 TB e Blu-ray scend...
La crisi delle memorie non si ferma: rin...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian