Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2004, 08:34   #1
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Mental Ray + Radiosity = Blokketti

Salve ragazzi, sto provando a fare dei banalissimi confetti con Mental Ray e radiosity, ho ottenuto più o meno quello che volevo, ma spesso si manifesta un problema. L'immagine esce squadrettata... come l'esempio allegato...

qualcuno sa come eliminare questi difetti???....

Aiutooo....
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 08:38   #2
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Allego immagine confetti

Allego immagine confetti
Immagini allegate
File Type: jpg confetti.jpg (7.8 KB, 97 visite)
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 08:40   #3
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
Allego immagine settaggi

Allego immagine settaggi...

Tra l'altro ho sparato millioooni di Millliardi di fotoni, nella speranza di essere più preciso ma....

Approposito, sto usando softimage 4 con mental ray 2.1.. posso creare render HDRI e come????
Immagini allegate
File Type: gif set.gif (10.2 KB, 67 visite)
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 10:30   #4
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14140
con 3d studio e mental ray quel tipo di problema si risolve con il final gater pero' da te era gia' abilitato e anche con un valore altissimo... magari prova a mettere reflections/refractions/sum a 5 e il radius prova a disabilitarlo, l'accuracy si potrebbe anche tenere a 1000 sia nella gi sia nel final gather...

Ultima modifica di Zappz : 10-01-2004 alle 10:37.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 08:35   #5
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
.. niente da fare...

ho provato di tutto e di più... in altri casi ho risolto modificando i modelli, ossia aumentando a dismisura il numero dei poligoni, ma ora la cosa diventa improponibile. Penso sia un problema di definizione della foto map. In effetti mental ray è molto più veloce di ligtwave, ma anche molto impreciso. Non so se il gioco vale sempre la candela.
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 11:16   #6
totoro
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 408
Ok, ci provo:
Per ottenere delle sfumature più morbide dovresti abbassare l'accuracy e alzare il raggio, in questo modo allarghi le sfere dei fotoni e diminuisci il contrasto tra di esse. Prova con un accuracy di 300 e un min max radius di 1 - 10 e poi vai avanti fino a trovare la combinazione più adatta...
Ciao
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 11:35   #7
totoro
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 408
ah, intendo relativamente al final gathering, non alla global illumination... sinceramente per quel tipo di immagine non credo sia necessario usare la seconda.

Ciao
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 10:11   #8
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
... scusate ilritardo..

.. oggi provo e ti faccio sapere..

per curiosità ho fatto una scena con un aereo e nuvole simil volumetriche. premetto che è ancora da otimizzare, e che tra l'altro non ho pensato di usare radiosity... ma con mental rau ho una scena che richiede follie di tempo sia per otimizzare le luci che per il render, mentre il caro vecchio soft si è dimostrato lento ma acettabile.

Altra curiosità, per giocare col tempo ho fatto rnderizzare due macchine. Una è un AMD +1900 con 512 MB di DDR333, l'altro è un sony Vaio, con un PIV 2.400 e 512 MB di DDR 266..

Ho lanciato il render a frame alterni (è una panoramica) uno fa i pari, l'altro i dispari. Quando L'AMD è arrivato a 51° frame, il Vayo è arrivato al 38°. C'è da dire che la scena è molto pesante (con seri swap su disco), e che è stata renderizzata con il motore di softimage.
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 11:24   #9
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14140
Quote:
Originariamente inviato da totoro
ah, intendo relativamente al final gathering, non alla global illumination... sinceramente per quel tipo di immagine non credo sia necessario usare la seconda.

Ciao
no infatti, io con 3ds uso la gi solo per le scene al "chiuso", per tutto il resto basta solo il finalgather.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 08:23   #10
totoro
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 408
Il vecchio motore di soft è ormai datato, lontano dall'era delle ottimizzazioni mmx sse cccp... mi sembra che l'athlon disponga di un'unità fpu molto più efficente, da qui la differenza di prestazioni.

Se ti va fai la stessa prova con mr, magari 10 frames...come test potrebbe interessare un range più vasto di utenti
(soprattutto il sottoscritto in vena di aggiornare il pc)
ciao
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 15:06   #11
bluebox
Senior Member
 
L'Avatar di bluebox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 468
.. ho postato su cazza...

Ho postato su cazzaa un file che si chiama tester.exe...

C'è tutta una scena in softimage, ed è quella che usato come test.
Per mantener validi alcuni test fatti non ho allegerito la scena.

se qualcuno vuole provare, anche con motori di render diversi da soft, scaricate e fatemi sapere.

La scena è un Boing 737 che vola su un sito maya, e ha nuvole volumetriche fatte con soft. I modelli sono stati scaricati da internet ed adattati.
__________________
Bluebox
bluebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v