|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Cmq nell'ipotesi da te citata se il partito B non e' sicuro di passare lo sbarramento si puo' candidare in coalizione con il Partito A, cosi' come hanno fatto alcuni partiti piccoli alle scorse elezioni per avere maggiori chances di passare lo sbarramento. Nel caso il partito B non sia un naturale alleato di A invece, col solo 4.5% di voti avrebbe fatto da ago della bilancia. E' questo il punto dello sbarramento, evitare che ognuno si faccia il proprio piccolo partitino e con anche lo 0.5% dei voti possa finire in parlamento, tendenza non certo sconosciuta qua in Italia (che ha contribuito a ridicolizzare la politica,vedi il capitolo "Partito dell'amore"). Non vedo l'utilita' di avere 20 partiti con 20 correnti di pensiero (che poi scusami ma all'atto pratico le ideologia hanno perso senso e nemmeno piu' i politici ci credono, tant'e' che Berlusconi si dichiara liberalista e mi sembra quello che piu' ha favorito i monopoli, e di interessi particolari,non solo i suoi, e cosi se andiamo a vedere la politica del PD ). Con uno sbarramento del 4% difficilemente vedremmo piu' di 10 o meno di 5 partiti in parlamento. Mi sembra la soluzione piu' ragionevole
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 08-05-2010 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Ovviamente si può dire “colpa loro, potrebbero essere piú previdenti”, ma a me non sembra un ragionamento lungimirante, il sistema elettorale non deve avere funzioni punitive. Quote:
Inoltre alleati non vuol dire che siano partiti eguali, sennò sarebbero lo stesso partito. In Germania FDP e CDU sono partiti diversi, anche se alleati. Quote:
Al contrario col proporzionale ciascuno pesa in proporzione ai voti. Quote:
Molto piú importante è che lo sbarramento valga a livello nazionale, e non su livello localistico come in Spagna, dove non fa altro che avvantaggiare separatisti e localismi. C'è da dire che per me l'importante è essere rappresentato in parlamento, non tanto la formazione del governo. Il governo si forma sempre, certo, non bisogna pensare che un partito di centro debba essere per chissà quale motivo sempre alleato degli stessi partiti. Col proporzionale ciascuno porta avanti il suo progetto, e poi si giunge a un compromesso per formare un governo, a meno che qualcuno non ottenga da solo la maggioranza assoluta. Per quanto riguarda poi le ideologie: le ideologie esistono sempre. Quando sembra che non ci siano è solo perché tutti hanno la medesima ideologia. Ultima modifica di blamecanada : 08-05-2010 alle 15:51. |
|||||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
io credo che convenga a cameron trovare l'accordo con i libdem...
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.