|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Junior Member
|
Quote:
Ambasciatori tutti laureati in scienze politiche? Ti sei scordato giurisprudenza; la carriera diplomatica poi è tutto tranne che semplice, dato che i concorsi molto, molto selettivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
No ma più che altro ci sarebbe da dire: quanti si possono permettere la LUISS?
Ok, non prendiamo quella, ma quanti si possono permettere uno stage all'estero?
![]() |
#164 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
Io finisco quest'anno in positivo o quantomeno in pari contro i meno 10-12000€ classici di ogni anno.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Sennò ci sarebbe la folla alle nostre frontiere che vuole scappare. Invece, s eguardi, i flussi migratori verso l'estero sono in aumento ma ancora contenuti. Quote:
Su questa ambiguità di fondo molti dottorandi ci marciano, non facendo né l'una né l'altra cosa. Se ammettiamo che sia un lavoro, allora il riferimento dovrebbero essere le 8 ore in facoltà il giorno. Se è un percorso di studio, in teoria non si può dire niente se uno non si presenta mai perché magari sta a casa a farsi una cultura. Quote:
Tradotto: sei fuori dalla realtà, torna sul nostro pianeta, grazie. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che inoltre la vita è più cara
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 04-05-2010 alle 22:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Junior Member
|
Quote:
Studiare in una buona università (esistono le borse di studio), laurearsi in tempo, fare esperienze di internships all'estero, indispensabili per SP e per chi voglia lavorare in istituzioni internazionali significa avere ben chiaro cosa sia la realtà, cosa vuole il mercato del lavoro e quanto valgono i cinque anni di studio. Non esistono lauree inutili, esistono lauree utili ma affrontate nel modo sbagliato, e quindi inutili per quella persona. Ultima modifica di dottorzivago : 05-05-2010 alle 00:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Proprio perché, se fossero una soluzione per tutti, non sarebbero più d'elite. Solo l'ateneo Firenze ha più di 10k iscritti a SciPol, moltiplica per 10 questa cifra in modo da corprire tutti i maggiori atenei italiani, e chiediti se le università d'elite potranno mai dare una risposta a tutti costoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Stai scherzando vero? MILLE intendevi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Ma non farmi ridere va. ![]()
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() ah poi, visto che ti credi tanto furbo, me lo proponi tu un sistema realizzabile in grado di valutare "la bravura di una persona" ? No, perché il punto di forza del sistema francese è che esiste davvero, non è solo uno slogan come quello che hai scritto tu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
non fate chiudere il topic dai che è interessante.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se esci dalla centrale di Parigi faranno la fila per prenderti e ti pagheranno il massimo previsto. In ogni caso per entrare in una buona scuola ci sono 2 anni di selezione forte, quindi si la selezione esiste, i migliori sono nelle scuole migliori e per questo si distanziano sempre più dagli altri in scuole secondarie. Io sono in una scuola di fascia B, subito dopo le grandissime e seconda totale in Francia come scuola di informatica e matematica applicata, nonostante tutto la laurea al Poli ha più valore della corrispondente francese. I politecnici Italiani sono allineati in griglia alle scuole Francesi di fascia A
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Ecco appunto io dicevo questo, d'altra parte il fatto che l'università di provenienza conti molto è un dato di fatto e funziona così in mezzo mondo, che ci piaccia o no. Visto che poi l'ingresso in queste università è disciplinato da esami di ammissione che fanno molta selezione, c'è anche una certa corrispondenza tra merito e possibilità di carriera.
Non ho certamente mai detto che "non conta la bravura di una persona", nè io nè nessun altro qui! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Lombardia
|
Quote:
Quote:
In Francia conta moltissimo dove ti sei laureato. Se esci da una delle loro "scuole superiori" hai il lavoro assicurato e ben pagato, non importa con quanto ti laurei. I Politecnici di Milano e Torino sono molto ben considerati, confermo anche questo. Inoltre, le più grosse aziende francesi hanno anche dei livelli di retribuzione che variano a seconda dell'università in cui ti sei laureato. Naturalmente posso confermare questo per quanto riguarda ingegneria e l'assunzione di neolaureati, per il resto non lo so. Avendo lavorato in Svizzera posso confermare che anche lì è quasi la stessa cosa. Le più grosse aziende svizzere danno una retribuzione (leggermente) più alta ai laureati dei Politecnici Federali di Zurigo e Losanna. Ovviamente anche in questo caso riferisco nel caso di ingegneri. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#176 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
la facoltà di giurisprudenza a salerno (che non è certo un'università grande) conta 8000 iscritti,quindi sono cifre normalissime,soprattutto perché molti vedono l'università come un periodo di parcheggio giustificabile agli occhi di un genitore. Sai quanti 30 enni cazzeggiatori vedo in giro per il campus?Credo sia un fenomeno nazionale ormai,d'altrocanto non essendoci lavoro l'università è vista come un passatempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
|
Salerno che io sappia é uno dei campus più grandi d'Italia.
![]() |
![]() |
![]() |
#178 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
campus inteso come struttura forse sì,come numero di iscritti sono in totale circa 40000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Junior Member
|
Quote:
Io non ho detto che devono tutti iscriversi alla LUISS: ho detto che chi vuole intraprendere un percorso che poi ripaghi dal punto di vista professionale deve mettere in conto dei sacrifici, ossia internships all'estero e studio in una delle migliori università per SP in quanto a sbocchi lavorativi. Pure quello che studia alla Statale può riuscire ad affermarsi professionalmente, ma non ci riuscirà senza le adeguate esperienze all'estero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Scusate ma a me il problema sembrano tutte quelle persone che si iscrivono al corso di laurea X (che può essere scienze politiche ma non solo) perchè non sanno cos'altro fare.
Chi si iscrive a scienze politiche perché ha intenzione davvero di intraprendere la carriera politica sicuramente si impegnerò e probabilmente raggiungerà il suo obiettivo. Anche la scelta degli atenei migliori ientra tra le possibili azioni che lo studente serio potrà intraprendere per realizzare il suo sogno. Il problema quindi non è quel 10% che si iscrive a SP per un motivo, mail restante 90% che si iscrive "tanto per" e poi crede di aver diritto ad un lavoro (magari fronito in qualche modo dallo stato) solo perchè è arrivato a prendere il pezzo di carta (magari in 10 anni). Lo stesso discorso può essere esteso a molte altre lauree
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.