|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Ma alla fine,dopo esserti laureato,che aspettative hai?
Ho avuto l'idea di aprire questo topic dopo essermi rivisto con alcuni amici di vecchia data,abbandonati dopo il liceo.Sostanzialmente ci siamo ritrovati a confrontare i nostri studi,mansioni e stipendi,con risultati abbastanza deludenti.Vi riporto qualche esempio (la maggior parte magari falsata dal fatto che stiamo parlando del sud italia,quindi con tassi di disoccupazione molto elevati),invitandovi magari a riportarne qualcuno anche voi in modo da poter fare un confronto
A Laurea magistrale in giurisprudenza Disoccupato B Laurea magistrale in giurisprudenza Tirocinio presso studio di "noto" professionista a titolo gratuito C Laurea in architettura VO Disoccupato D Laurea magistrale in ingegneria ambiente e territorio Tirocinio gratuito presso studio di ingegneria E Laurea magistrale in ingegneria ambiente e territorio Lavoro presso società di energie alternative nel nord est d'italia,paga buona,contratto a tempo determinato F Laurea magistrale in ingegneria elettronica Programmatore presso società privata Paga decente (1000€),inquadrato come consulente esterno a partita iva G Laurea VO in ingegneria chimica Dopo anni di precariato e stipendi ridicoli ha deciso per il dottorato di ricerca (alla fine passa più tempo a fare l'assistente dei professori che ricerca...) H Laurea triennale in ingegneria civile Rappresentante di prodotti per l'edilizia,retibuzione sul venduto,partita iva I Laurea magistrale in psicologia Libero professionista,guadagni finora prossimi allo zero L Laurea in ingegneria chimica VO Programmatore a partita iva presso società privata,paga decente (1000€) M Laurea triennale in informatica Programmatore a partita iva,paga decente (1200€) L'età media dei casi in questione è sui 28 anni ![]() ![]() Ultima modifica di Deuced : 29-04-2010 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
Quote:
27 anni laureato in ing. gestionale laurea magistrale, contratto di formazione.1400€ netti + straordinari.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
sì,purtroppo lo so,era una domanda semiretorica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Posso diventare tuo amico?
Ho tutti i requisiti ![]() Comunque tra tutti quello che mi pare gli sia andato peggio è l'H
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
certo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
non capisco proprio l' L.
cioè da ingegneria chimica a programmatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
boh,credo che abbia fatto di necessità virtù non trovando di meglio nel suo campo.Quando lo rivedo glielo chiedo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Stessa cosa.
Tra le persone che conosco le uniche che guadagnano bene sono quelle che sono state ben lontane dall'università. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
non mi chiedere di diventare tuo amico
![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Tutti gli amici del poli di mio fratello lavorano:
gli aeronautici sono divisi tra alenia, magna steyr, piaggio aereomobili e eni. gli ambiente e territorio tra edison, eni e basf. alcuni civili in accenture e per ditte meno conosciute (o che almeno a me dicono poco) che fanno cantieristica Tutti laureati in 5-6 anni (alcuni con voti nemmeno tanto alti), e con stipendi da 1300€ a 1800€. Nessuno è disoccupato. Tra quelli della mia età invece molti stanno lavorando prima di finire (stage e tirocini pagati) e le prospettive sembrano positive.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mi piace la dicitura "paga decente"...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
io non sono laureato, ma mi piacerebbe finirla un giorno (dato che ho fatto piu di un anno da studente lavoratore con media del 28).
al momento prendo più della media dei laureati italiani, circa 1800 euro + macchina full time pagate con benzina, cel e laptop. ma nonostante ciò studiare ti da qualcosa che serve sempre, non avete idea quanto, ve lo dice uno che è relativamente fortunato rispetto alla media |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
toglierei il "relativamente" ![]() Bé,in linea di massima mi pare di capire che buona parte dei laureati in materie scientifiche bene o male lavora,il che non mi sorprende. Chi se la passa molto male sono i laureati in discipline umanistiche,che paradossalmente sono sempre strapiene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io tornassi indietro la laurea non a prenderei. so chiaramente di avere un approccio diverso al lavoro e blablabla, ma non è riconosciuto salarialmente. non so voi ma io non lavoro per la gloria. per me non vale la pena, in italia almeno
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
scherzo è per capire a cosa ti riferisci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ing gestionale polimi milano, lavoro nel metalmecc e prendo anche bene rispetto alla media italiana, ma poco di più rispetto a chi ha un grado in meno di studio e molte molte molte reponsabilità in meno....
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Io senza laurea avrei avuto praticamente ZERO prospettive di lavoro, almeno qui dalle mie parti, ma sospetto anche altrove... sono ragioniere, e oramai i ragionieri si trovano pure nelle patatine...
![]() Poi oddio, non è che adesso il lavoro me lo tirino addosso, ma almeno il titolo mi ha permesso al momento di partecipare ad un progetto di un ente di formazione, e devo dire che il lavoro è dignitoso e la paga è onesta (anzi, direi che è abbastanza sopra la media). Comunque ci tengo a precisare che non ho assolutamente deciso di studiare per il ritorno economico... l'ho fatto solo ed esclusivamente per passione e per voglia di conoscenza. ![]() Anzi, in realtà io sono praticamente un caso psichiatrico per i tempi di oggi... perchè mi sta frullando seriamente in testa l'idea di re-iscrivermi, prendere la magistrale e proseguire con il Phd... e non sono più un ragazzino tra l'altro... Mi piace farmi del male... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 30-04-2010 alle 23:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Io, oltre al mio lavoro (libero professionista), moltissime delle cose che so fare le devo agli studi universitari che ho fatto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.