Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2010, 19:06   #23921
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
siamo ai livelli del 950 960 965 in molti test

il che non è male

guardate quanto costano
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:14   #23922
Carlo90
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
a me arriva lunedi monto e farò prove con la 890gx asrock con un dissi a semi liquido corsair h50
Faresti davvero un piacere a chi, come me, non aspetta altro che prendersi un 1055 (da abbinare, molto prob. a quella mobo).

AMD X6 1055T @ 4.05GHz 1.450V | AMD X4 940BE @ 3.80GHz 1.472V | 8800GTX @ 630/1000
Carlo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:16   #23923
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da e.greg.io Guarda i messaggi
paolo ma è possibile che tu, a liquido, debba dare un piu' 0.1v rispetto a baio che e' ad aria, per avere i 4giga?
Io odio i crash mentre faccio i bench.
Ragion per cui io overvolto sempre di più del necessario, sfruttando che sono a liquido.
Per questo il discorso RS lo lascio a parte... ma è anche per questo che non posso fare un test OCCT a 4,1GHz con Vcore 1,55V... che devo farci, le uova lesse?
E poi io aspetto la Formula IV Extreme, che sicuramente si comporterà diversamente dalla M4A79T Deluxe. Ora mi diverto con il procio...
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:17   #23924
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
quindi ora con il nuovo bios va meglio il procio ?
Si.
Posso disattivare il turbo da bios e posso impostare i moltiplicatori direttamente da bios, idem Vcore procio e Vcore NB.
Old 01-05-2010, 19:18   #23925
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
a parte presto e prestazione,in cui ognuno puo pensarla come vuole...esistono sempre i gusti;c'e' a chi piace la fragola chi il pistacchio,chi nessuno dei 2
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:22   #23926
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Faresti davvero un piacere a chi, come me, non aspetta altro che prendersi un 1055 (da abbinare, molto prob. a quella mobo).
non vedo l'ora dai -2 XD
Old 01-05-2010, 19:37   #23927
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
@paolo

E poi io aspetto la Formula IV Extreme, che sicuramente si comporterà diversamente dalla M4A79T Deluxe. Ora mi diverto con il procio... [/quote]

quoto che il chipset serie 800, sarà diverso nei confronti del thuban,ma vorrei porvi una domanda:

come vi e' sembrato/sembra nell'uso ''comune''(anche se e' diverso per ogni utente) rispetto al 965?vero che cmq l'architettura e simile se no per 2 core in più,ma a prova di click(compressione,decompressione,montare immagini,conversione,piu applicazione contemporanemente ecc) come si comporta?si delinea la potenza di questo THUBAN?

in ogni caso complimenti ,assieme a baio ed altri che verranno, per i test che avete fatto!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:39   #23928
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Forse la tua CPU è un po' sfortunata, perchè ho visto Thuban (ma forse era un 1055T su di BUS) a 4.3 di CPU e 3.1 di NB fare 7.51 al cinebenh 64 bit. Aveva però più di 1.5 di Vcore. TU a che Vcore ti sei fermato? E il VNB?
Con il nuovo bios è tutto meglio.
Comunque ho lo stesso prb che la mobo non parte sopra i 2,8GHz di NB.

Ora devo un attimo vagliare i Vcore per CPU e NB, perché ho molto divario tra le 2.

Ma con sto cacchio di bios "anomalo" mi ero un po' scoraggiato, ma adesso ricomincio a prendere l'entusiasmo.

Quello che sinceramente non capisco al momento è che con NB a def 7,28 sicuramente l'ho ottenuto almeno a 4,4GHz di clock... però faccio fatica con NB 2,8GHz a benchare a 4,2GHz.
Però, come detto prima, devo rifinire i Vcore per l'intero procio e nello stesso tempo anche abbassarli dove non serve, perché comunque scalda, anche se le temp sono molto più tollerate che con il C3.

Ora ci sono dietro e probabile che questa sera posto qualcosa di più in frequenza.
Old 01-05-2010, 19:39   #23929
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
appunto che non sapendolo ho fatto questa domanda, non mi sembra poi così strana

cmq meglio quelli reiali
Ovviamente core reali sono meglio...però si pappa per bene anche quelli virtuali cinebench!

Poi dipende da programma a programma ovviamente,ma visto che implementare un HT non costa di certo come implementare il doppio dei core fisici, è davvero una buona carta sfruttata come si deve!
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:44   #23930
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Con il nuovo bios è tutto meglio.
Comunque ho lo stesso prb che la mobo non parte sopra i 2,8GHz di NB.

Ora devo un attimo vagliare i Vcore per CPU e NB, perché ho molto divario tra le 2.

Ma con sto cacchio di bios "anomalo" mi ero un po' scoraggiato, ma adesso ricomincio a prendere l'entusiasmo.

Quello che sinceramente non capisco al momento è che con NB a def 7,28 sicuramente l'ho ottenuto almeno a 4,4GHz di clock... però faccio fatica con NB 2,8GHz a benchare a 4,2GHz.
Però, come detto prima, devo rifinire i Vcore per l'intero procio e nello stesso tempo anche abbassarli dove non serve, perché comunque scalda, anche se le temp sono molto più tollerate che con il C3.

Ora ci sono dietro e probabile che questa sera posto qualcosa di più in frequenza.
Ma il NB regge 2.8 con che Vnb? Perchè è anche normale che salendo di clock CPU si blocchi il NB se il Vnb è basso...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 19:44   #23931
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
@paolo
come vi e' sembrato/sembra nell'uso ''comune''(anche se e' diverso per ogni utente) rispetto al 965?vero che cmq l'architettura e simile se no per 2 core in più,ma a prova di click(compressione,decompressione,montare immagini,conversione,piu applicazione contemporanemente ecc) come si comporta?si delinea la potenza di questo THUBAN?

in ogni caso complimenti ,assieme a baio ed altri che verranno, per i test che avete fatto!
Per quello che ho visto... è difficile fare differenze (IN MONOCORE).
Il 965C3 era bello tirato, NB a 2,8GHz.
Il Thuban al momento è a 2,6GHz e comunque ho le stesse DDR3 (@1600), mentre già sarebbe differente (forse) se montassi delle 2GHz o maggiori.
In Multicore non c'è assolutamente paragone... un 1090T a def pure se disabiliti il turbo è una spanna più veloce di qualsiasi OC di 965C3.
Old 01-05-2010, 19:46   #23932
rtype
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ancona
Secondo me e' un semplice problema di bios.
Non ti scoraggiare Paolo vedrai che al prossimo bios le cose andranno ancora meglio solo questione di tempo.
Old 01-05-2010, 19:47   #23933
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma il NB regge 2.8 con che Vnb? Perchè è anche normale che salendo di clock CPU si blocchi il NB se il Vnb è basso...
Infatti... per ora non ho toccato l'extra-overvolt di AOD sia per il Vcore che per l'NB.

Ora provo a steccare 1,55V per il core e 1,4V per l'NB e vedere se tiene a 4,2GHz/NB 2,8GHz... se tiene salgo in frequenza, altrimenti scendo in Vcore cercando il limite "rilassamento".
Old 01-05-2010, 19:54   #23934
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Infatti... per ora non ho toccato l'extra-overvolt di AOD sia per il Vcore che per l'NB.

Ora provo a steccare 1,55V per il core e 1,4V per l'NB e vedere se tiene a 4,2GHz/NB 2,8GHz... se tiene salgo in frequenza, altrimenti scendo in Vcore cercando il limite "rilassamento".
Quindi il NB ti regge 2.8 a Vnb default? (1.15V se non sbaglio)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 21:17   #23935
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Quindi il NB ti regge 2.8 a Vnb default? (1.15V se non sbaglio)
Mi sembra di averci dato 1,250V, ed ora ho provato con 1,350V ma a 4,2GHz con NB 2,8GHz non mi regge, e nemmeno a 2,6GHz.

Però c'è qualche cosa che non va nel bios ancora. Se rimango fermo per 2-3 minuti, 4 core mi vanno in idle a 800MHz e non escono più, nonostante nel bios è tutto disabilitato (C&Q, C1E ecc.). Se attivo il turbo con AOD e poi lo disattivo, i core escono dall'IDLE.

Quello che non riesco a capire è che con i core a 4,1GHz e con il turbo abilitato a +400MHz arrivo a segnare punteggi maggiori, ma non ho idea a che frequenza stiano andando . Potrebbe essere che il Turbo, lavorando dentro parametri di TDP/I/Temp riesce a darmi un di più rispetto all'OC tradizionale... ma dubito... perché è impossibile che il procio lavori ad una frequenza di 4,3-4,4GHz di media e non lavori a 4,2GHz fissi.

Comunque come disponibile prendo la Formula IV Extreme... e delle DDR3 a 2-2,2GHz, spero max entro 10-15 giorni.

Al momento posso comunque "lavorare" per l'ottimizzazione

I problemi che ho:

CPUID di AMD mi riporta Ganged, CPU-Z unganged.
Il Vcore del processore varia da 1,25 a 1,57V, le temperature da 16° a 18° (con temp liquido di 23,7°, che cacchio, la CPU mi raffredda il liquido?).
Se il bios o AOD o il procio si basano su questi dati per regolare il Turbo o quant'altro.... mi sembra un miracolo addirittura che il procio funzioni...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2010 alle 21:29.
Old 01-05-2010, 21:57   #23936
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Scusate la latitanza, ma oggi sono stato trascinato (indovinate da chi? ) ad una fiera dell'artigianato... unico risvolto positivo a pareggiare le vesciche ai piedi e' stato l'acquisto di 8hg. di gelatine di frutta!

Un po' di risposte sparse:
- col Noctua uso le ventole 'sue'
- effettivamente con 4.2GHz @1.52v credo che per il daily ci sia poco altro da fare, magari per l'OC max ancora 100MHz si possono spremere...
- domani spero di mettere finalmente le mani sul NB!

@Paolo: lo vedi che e' tutta una questione di BIOS?
Appena Asus si degna di rilasciarne uno fatto bene, vedrai che i tuoi OC torneranno subito linerari e spariranno tutte le stranezze!
Ciao!
Baio

EDIT: comunque quando commentate le mie temperature, IMHO non tenete abbastanza conto del case... non tanto perche' e' al momenti spalancato, quanto per le tre ventole da 180 che vanno a manetta (ma per fortuna non sono troppo rumorose pero'... )
Io al momento mi sono fermato comunque.

La soluzione più idonea al mom è questa:

Molti procio 17X (3,4GHz)
Vcore: auto
Vcore NB 1,3V
NB 14X (2,8GHz)
Turbo core attivato.
Turbo core settato a 4GHz (20X) (che mi lavora su 6 core. Se lancio AOD, il sistema mi va più piano, quindi faccio tutto da bios e lascio lì)

Praticamente fa tutto lui, sia il Vcore come X6 che Vcore in Turbo e amen, al momento.

Praticamente ho le stesse frequenze del 965C3 con le stesse temp... e 2 core in più.
Perderci la testa inutilmente per in@azzarmi per 200MHz in più al mom sono inutili.

Il resto... al prox bios e prox MB

P.S.
Se qualcuno interessa, posso fare le foto della schermata bios e postare.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2010 alle 21:59.
Old 01-05-2010, 22:56   #23937
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Io al momento mi sono fermato comunque.

La soluzione più idonea al mom è questa:

Molti procio 17X (3,4GHz)
Vcore: auto
Vcore NB 1,3V
NB 14X (2,8GHz)
Turbo core attivato.
Turbo core settato a 4GHz (20X) (che mi lavora su 6 core. Se lancio AOD, il sistema mi va più piano, quindi faccio tutto da bios e lascio lì)

Praticamente fa tutto lui, sia il Vcore come X6 che Vcore in Turbo e amen, al momento.

Praticamente ho le stesse frequenze del 965C3 con le stesse temp... e 2 core in più.
Perderci la testa inutilmente per in@azzarmi per 200MHz in più al mom sono inutili.

Il resto... al prox bios e prox MB

P.S.
Se qualcuno interessa, posso fare le foto della schermata bios e postare.
Ciao Paolo, possibile che siamo sempre alle solite, Bios immaturi, ritardo sui rilasci dei bios su am2+, in questi 4 mesi l'Asus che cavolo ha fatto, avrà avuto la possibilità di testarli sti Thuban o L'Nda era anche per loro... più che altro la cosa è ridicola lunica che ci rimette è AMD di questo passo.
Te per lo meno hai voglia di starci dietro ma uno che prova un sistema AMD per la prima volta e vuole fare OC non è che si fa una buona impressione di questi proci
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 23:28   #23938
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Un paio di info:
Per daily secondo voi qual è il massimo Vcore consigliabile?
Sulla mia motherboard (asrock 785GXH) in questi giorni hanno rilasciato un nuovo bios con la motivazione :new cpus support. Però non specifica quali.. l'ho subito installato. Che siano supportati i nuovi processori a 6 cores?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 00:02   #23939
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
non ho detto che lo supera mediamente, ma in alcuni test si!
basta che giri un po' e netrovi di test così!

quello che ho fatto è fare "lo spettro" del processore in funzione dei
programmi che si usano!

è come fare la trasformata di fourier di un segnale sonoro e vedere le frequenze che lo compongono: in questo caso le frequenze sono i programmi usati
e vedere che l spettro è una patata che si distribuisce
attorno i processori di fascia alta intel!

questo vuol dire che non ha una
fascia di prezzo dove si colloca, ma un intero
spettro di prezzo
ma che grazie ad i due core
va come un 870 e più

ci sono fenomeni fisici che non dovrebbero avvenire se si considera l'energia media, ma che avvengono (come i decadimenti ad esempio) perche ci sono fluttuazioni di energia che lo permettono

questo processore fluttua molto ma in media è stabile
verso valori alti
ed in ambiti specifici i due core in più sono da preferire
in altri (ancora) meno

questo conferma quanto i programmi siano ancora non ottimizzati per più core
ma anche come ormai ce
ne siano di tutti i tipi!
bhe era ore che amd raggiungesse gli i7 non credi? così magari intel cala un po i prezzi

cmq rimane il fatto che come hai già detto proki programma usano bene tutti i 4-6core

PS: nel mio secondo PC ho un Phenom II 550 (che devo vendere ad un mio amico) e visto che sono uno scancherone io vorri aspettare i Phenom II x4 T così magari riesco a sblokkare i 2 core spenti, si sa qualcosa su queste cpu?
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 02-05-2010 alle 02:09.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 00:58   #23940
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Un paio di info:
Per daily secondo voi qual è il massimo Vcore consigliabile?
Sulla mia motherboard (asrock 785GXH) in questi giorni hanno rilasciato un nuovo bios con la motivazione :new cpus support. Però non specifica quali.. l'ho subito installato. Che siano supportati i nuovi processori a 6 cores?
AM3 Phenom II X6 HDT90ZFBK6DGR Thuban 3200MHz 2000MHz 512KB x6 6MB E0 125W P1.80
AM3 Phenom II X6 HDT55TWFK6DGR Thuban 2800MHz 2000MHz 512KB x6 6MB E0 95W P1.80
AM3 Phenom II X6 HDT55TFBK6DGR Thuban 2800MHz 2000MHz 512KB x6 6MB E0 125W P1.80
AM3 Phenom II X6 HDT35TWFK6DGR Thuban 2600MHz 2000MHz 512KB x6 6MB E0 95W P1.80
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian