Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 17:07   #121
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
é uno schifo quello che fà intel con i socket.
Verissimo! Però c'è da dire che l'i5 750 che si trovava già prima di Natale a 150 euro, per me rimane un best buy, soprattutto per chi gioca!

Questi X6 AMD cmq sono molto buoni, niente da dire anzi!

Il discorso che fai sui socket cmq come dicevo è verissimo, però dipende anche da con che frequenza cambi i pezzi, io solitamente procio+mobo+ram li tengo anche 3 anni e passa, e a quel punto alla fine conviene cambiare tutto...
Old 27-04-2010, 17:09   #122
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Ok ti posso dare ragione per la longevità ma per i consumi non è scontato anzi, il tdp degli intel presi a confronto (i7 860 e i5 750) è inferiore a quello amd (mentre l'i7 920 ha solo 5 watt in più), i test su questo sito in base ai criteri scelti danno un leggero vantaggio ad amd ma se vai su anand e tom's il test da un risultato diverso con intel che consuma meno di amd.
Il tdp che misura amd è ben diverso da quello intel
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:12   #123
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
per me il bestbuy non è più l'i5 ma il 1055!
è vero che chi gioca non ha bisogno dell'x6 (per ora perchè in futuro le cose saranno diverse)
cmq l'x6 amd non
non limiterà la giocabilità offrendo qualcosa in più in altri ambiti
ma è anche vero che l'x6 amd viene offerto ad un prezzo decisametne
competitivo
destinato a calare
offrendo un rapporto prezzo prestazioni migliore
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:13   #124
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Il tdp che misura amd è ben diverso da quello intel
vabbè ma ho citato anche i test di anand e tom's il succo è che non si può dire al momento che questi esa consumino meno degli intel, anzi siamo due review a 1 che dicono il contrario
Old 27-04-2010, 17:16   #125
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi

Il discorso che fai sui socket cmq come dicevo è verissimo, però dipende anche da con che frequenza cambi i pezzi, io solitamente procio+mobo+ram li tengo anche 3 anni e passa, e a quel punto alla fine conviene cambiare tutto...
E' vero, anche per me ad esempio vale lo stesso quando aggiorno mi trovo a dover cambiare tutto (vedi sign )

ps: ma se non ricordo male anche qualche anno dopo l'acquisto dovevo cambiare tutto, bisogna avere anche fortuna sulla longevità..
Old 27-04-2010, 17:21   #126
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
1) Non ho capito i discorsi iniziali (primi post) sulla frequenza/prestazione: per quanto mi riguarda potrebbero andare pure a 1GHz se avessero un IPC triplo...
2) Altri rispondo che gli Intel I7 si overclockano, quindi scalano sull'AMD... tenuto a default(!?)... senza senso.
3) Le cpu AMD si confermano ottime per il mercato entry, consumer e mainstream, e Intel rimane leader per chi ha un portafogli più grosso (memorie costose triple channel, mainboard etc).
L'unica cosa è che secondo me dovrebbero affondare maggiormente sul prezzo, altrimenti la differenza con Intel rimane non eccessiva.

Per quanto riguarda il compilatore (Intel su Windows 7) è AMD che deve inseguire Intel?

Chissà come vanno su Linux...
Old 27-04-2010, 17:21   #127
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
vabbè ma ho citato anche i test di anand e tom's il succo è che non si può dire al momento che questi esa consumino meno degli intel, anzi siamo due review a 1 che dicono il contrario
Perché tom adesso fa anche recensioni sull'hw?

Fai attenzione che il significato di "TDP" è diverso da quello di "consumo".
Old 27-04-2010, 17:28   #128
.bUg!
Senior Member

L'Avatar di .bUg!

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
e brava AMD !
.bUg! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:29   #129
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Perché tom adesso fa anche recensioni sull'hw?

Fai attenzione che il significato di "TDP" è diverso da quello di "consumo".
si ma a parte i giri di parole, hai link di siti specializzati (non solo quelli che a te piacciono ) dove emergono test sui consumi dove si evince che intel consuma di più di questi esacore? te lo chiedo perchè interessa anche a me il discorso e magari interessa anche agli altri utenti per orientarsi nella scelta visto che poi il risultato di questi test cambia evidentemente a seconda dei criteri utilizzati.
Old 27-04-2010, 17:42   #130
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
probabilmente il mio prossimo processore, sempre che la gigabyte si degni di rilasciare il bios apposito della 790fxt-ud5p
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:45   #131
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
1) Non ho capito i discorsi iniziali (primi post) sulla frequenza/prestazione: per quanto mi riguarda potrebbero andare pure a 1GHz se avessero un IPC triplo...
2) Altri rispondo che gli Intel I7 si overclockano, quindi scalano sull'AMD... tenuto a default(!?)... senza senso.
3) Le cpu AMD si confermano ottime per il mercato entry, consumer e mainstream, e Intel rimane leader per chi ha un portafogli più grosso (memorie costose triple channel, mainboard etc).
L'unica cosa è che secondo me dovrebbero affondare maggiormente sul prezzo, altrimenti la differenza con Intel rimane non eccessiva.

Per quanto riguarda il compilatore (Intel su Windows 7) è AMD che deve inseguire Intel?

Chissà come vanno su Linux...
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item&px=ODE4MQ

il tempo della verità (qualunque essa sia) si avvicina...
non solo bench su linux ma anche su win7 e macosx

e soprattutto benchmark opensource (dove chiunque potrà controllare se ci sono "favoritismi") compilati concompilatori opensource senza "trucchi"
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:49   #132
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Altra cosa: WinRar non sembra avvantaggiarsi di più di 4 core... Come mai nessuno l'ha notato?
Old 27-04-2010, 17:50   #133
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item&px=ODE4MQ

il tempo della verità (qualunque essa sia) si avvicina...
non solo bench su linux ma anche su win7 e macosx

e soprattutto benchmark opensource (dove chiunque potrà controllare se ci sono "favoritismi") compilati con compilatori opensource senza "trucchi"
Ottimo
C'è da aggiungere che il prezzo su trovaprezzi, per la sola cpu non considerando scheda madre e altro, sembrerebbe avvantaggiare l'Intel I920 vs 1055T.

Ultima modifica di psychok9 : 27-04-2010 alle 17:54.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 18:01   #134
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
si ma a parte i giri di parole, hai link di siti specializzati (non solo quelli che a te piacciono ) dove emergono test sui consumi dove si evince che intel consuma di più di questi esacore? te lo chiedo perchè interessa anche a me il discorso e magari interessa anche agli altri utenti per orientarsi nella scelta visto che poi il risultato di questi test cambia evidentemente a seconda dei criteri utilizzati.
Credo che tu stia travisando un pò le cose, non ho mai detto che amd consuma meno di intel o viceversa, ti ho detto essenzialmente due cose:
1°) Il tdp misurato da intel è diverso da quello misurato da amd
2°) Il tdp non è indice di consumo

Spero di essere stato chiaro....
Old 27-04-2010, 18:09   #135
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Che dire, ottime CPU! AMD e riuscita a fare un mezzo miracolo come consumi, frequenze e OC! Ottime per chi fa rendering e video encoding, vanno di piu della controparte intel nonostante ho letto una caterba di commenti che per negare l'evidenza prende in esame solo il dato complessivo Chissa perche Corsini ha fatto il grafico complessivo e quello parziale per ambiti di utilizzo? Addirittura il 1055T scalza dal trono del best buy l' i5 750 che fino ad oggi ho consigliato a tutti!!! Purtroppo nell'ambito gaming ancora non ci siamo del tutto ma ormai la differenza e minima, soprattutto con l'aumentare della risoluzione! Percio a parita di spesa da oggi AMD e preferibile in tutti gli ambiti di utilizzo! Certo che chi vive di bench o ha assolutamente bisogno del max delle prestazioni in ambito professionale deve per forza andare sul 980X che lo vedono solo con il binocolo questi X6!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 18:21   #136
magicmaxx
Member

L'Avatar di magicmaxx

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. Venezia
(DOPPIAMENTE BRAVA) AMD: prodotto dal buon rapporto prezzo/prestazioni.

Non ho capito però se il CHIPSET 890FX apporta vantaggi sulla stessa cpu (temperature, consumi..).

Magari è l'oggetto di una prossima recensione?

Byez
magicmaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 18:27   #137
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
Che senso ha fare dei bench in DX 10 su crysis in V H ??? Non ha senso li lavora solo la vga e il procio è poco determinante , un test in DX 10 a MEDIO ci sarebbe stato e cambierebbe totaltmente il grafico ....

Cmq pensavo meglio in questo 6 core mediamente va come meno di un i7 950 che è quad core. un i7 920 a 199 euro occato va meglio di questo 6 core ...
cire92cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 18:34   #138
NEON_GENESIS
Senior Member

L'Avatar di NEON_GENESIS

Iscritto dal: Aug 2008
Io vorrei vedere un test in overclock con un dissi di fascia media ( <35€ ) con temperature sempre sotto i 70°C con case chiuso ed un numero non eccessivo di ventole ad un basso numero di giri...Per molti utenti del forum ( credo ) questo sarebbe il test ideale perchè riprodurrebbe ( credo ) le condizioni di utilizzo di molti di noi ( credo )...Li si che potremmo davvero valutare quale sia il nostro best buy.

Sig. Paolo Corsini, sarebbe possibile tale review?
NEON_GENESIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 18:35   #139
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Se l'obiettivo logico di queste CPU è competere contro gli Intel i7, queste CPU centrano perfettamente l'obiettivo in fatto di prestazioni, prezzi e consumi.
Finalmente c'è una reale competizione anche tra le CPU di alto livello, finora appannaggio della sola Intel e, in questo momento, tenuto conto del naturale assestamento dei prezzi e dei costi delle MB, AMD potrà essere una scelta vincente in molte situazioni.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 18:36   #140
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
E da notare il fatto che con frequenze più basse gli i7 battono molti di questi ultimi di amd esempio nei giochi il 920 spesso batte il 6 core a 3.2 ghz sono 600 mhz in più ...

Si sarebbe molto interessante il test con oc magari di molte cpu comuni esempio i7 920 ecc si può fare?
cire92cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian