Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 12:16   #461
pendolino480
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Treviso
Salve...è giunta ora che anch'io mi fornisca di un nas... potete aiutarmi a trovare quello più giusto per le mie esigenze?

Ho un pc fisso, un mac portatile, un pc portatile, un router wifi. La mia intenzione è di avere un nas collegato al router via lan, in modo da potermi collegare anche quando sono fuori casa, per vedere le cartelle, caricare o scaricare roba (quindi un ftp?).

A casa utilizzo principalmente il pc fisso quindi, visto che la lan non è velocissima, volevo capire se posso collegare il nas anche via firewire e se i due collegamenti possono coesistere...

All'interno del nas vorrei che ci fossero un paio di hd in raid 1, più 1-2 hd singoli gestibili a parte. Il raid mi servirebbe per fare il backup della roba importante, mentre gli altri hd per storage temporaneo e altre cose...questi ultimi potrei anche acquistarli in seguito, in modo da dilazionare i costi...

È fattibile/esiste una cosa del genere?

Grazie
pendolino480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:06   #462
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
direi che è fattibilissimo con NAS a 3/4 hd o più.

Per restare sui brand più noti il qnap TS-410 o synology DS410j. Questi 2 sono gli entry level poi ci sono modelli più performanti a salire
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 22:01   #463
effevi56
Member

L'Avatar di effevi56

Synology DS210J

Se compro un Synology DS210J a due bay, posso montare un solo HD da 1tb e gestirlo da solo, o bisogna perforza avere un coppia di HD?
effevi56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 09:04   #464
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da effevi56 Guarda i messaggi
Se compro un Synology DS210J a due bay, posso montare un solo HD da 1tb e gestirlo da solo, o bisogna perforza avere un coppia di HD?
ci puoi montare anche un solo HD
Old 15-04-2010, 10:05   #465
LUCA C.
Member

Iscritto dal: Apr 2010
QUALE NAS ACQUISTARE?

SALVE A TUTTI.

VOLEVO SAPERE DA VOI ESPERTI QUALE POTESSE ESSERE IL PRODOTTO CHE FA PER ME.
HO BISOGNO DI UN SISTEMA SOLTANTO PER LA GESTIONE DI PROGRAMMI COME TORRENT ED EMULE, AL QUALE MONTARE UN SOLO HDD DA 1TB. IN MODO DA POTER SPEGNERE IL PC, RIDURRE I CONSUMI E ANCHE L'USURA DEL PC STESSO.
CHE SIA DI FACILE GESTIONE ED AFFIDABILE.
QUALCUNO HA QUELCHE CONSIGLIO DA DARMI?
LUCA C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 10:42   #466
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ciao a tutti, ho fatto un search ma senza risultati, quindi faccio la domandina:
come mai nessuno parla di NAS ICYBOX? Precisamente questo modello qui.
Personalmente mi sembra ok e, dove lo prenderei io, lo vendono a 135€ senza dischi.

Che ne dite?
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 13:10   #467
effevi56
Member

L'Avatar di effevi56

Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
ci puoi montare anche un solo HD
Ti ringrazio!!
effevi56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 13:25   #468
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Iscritto dal: Apr 2005
ciao ragazzi,

a casa ho 3 pc..2 fissi e un portatile.

volevo comprare un NAS da collegare al router in modo da salvare tutti i dati dei 3 pc nello stesso posto...se no non so mai dove sono.

mi interessava qualcosa al quale posso collegare 2HD da 1tb e far si che nel caso uno dei 2 hd "parta" io abbia tutti i dati sull'altro HD "fotocopia". in modo di avere la quasi certezza che i dati non li perdo.
e fin qui tutto ok.

quello che a me interessava è questo dispositivo funga anche da mediaplayer...chiedo un pò troppo..??

grazie in anticipo

SulBle
Old 15-04-2010, 13:41   #469
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho fatto un search ma senza risultati, quindi faccio la domandina:
come mai nessuno parla di NAS ICYBOX? Precisamente questo modello qui.
Personalmente mi sembra ok e, dove lo prenderei io, lo vendono a 135€ senza dischi.

Che ne dite?
brrr perfavore lascia perdere quella roba
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 13:48   #470
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Argomentazioni un po' più valide per favore.

Ragazzi stiamo parlando di un NAS per uso domestico suvvia, non crediate tutti sempre di risiedere in un CED...
Old 15-04-2010, 16:37   #471
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
Argomentazioni un po' più valide per favore.

Ragazzi stiamo parlando di un NAS per uso domestico suvvia, non crediate tutti sempre di risiedere in un CED...
appunto e coi soldi di un icybox ti pigli qualcosa di decente credimi...

se tu usassi il tasto cerca nel thread in alto o guardassi la prima pagina vedresti che abbiamo discusso più e più volte di quali siano i modelli col miglior rapporto prezzo/prstazioni.
Old 15-04-2010, 17:15   #472
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Cosa NON ha di decente questo ICYBOX? Spiegami, voglio capire.
O fa schifo solo perchè non è "di marca"?
Old 15-04-2010, 22:51   #473
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
Cosa NON ha di decente questo ICYBOX? Spiegami, voglio capire.
O fa schifo solo perchè non è "di marca"?
icybox è il "brand" della raidsonic. non è altro che una cinesata con un marchio fittizio. pure i lettori multimediali icybox fanno abbastanza pietà visto che supportano (o supportano male o proprio non supportano) i più diffusi codec e quelli in alta definizione.

difetti dei NAS icyobx:

- qualità costruttiva pessima (plastiche, lamiere interne taglienti ecc...)
- software spartano
- poco supporto firmware (qnap e synology aggiornano i firmware con nuove funzionalità praticamente 2 volte al mese)
Old 17-04-2010, 09:50   #474
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Va bene, facciamo finta che tu abbia ragione e che le tue motivazioni siano fondate...

E di questo che ne pensi/pensate?
Old 17-04-2010, 14:11   #475
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da sulble Guarda i messaggi
ciao ragazzi,

a casa ho 3 pc..2 fissi e un portatile.

volevo comprare un NAS da collegare al router in modo da salvare tutti i dati dei 3 pc nello stesso posto...se no non so mai dove sono.

mi interessava qualcosa al quale posso collegare 2HD da 1tb e far si che nel caso uno dei 2 hd "parta" io abbia tutti i dati sull'altro HD "fotocopia". in modo di avere la quasi certezza che i dati non li perdo.
e fin qui tutto ok.

quello che a me interessava è questo dispositivo funga anche da mediaplayer...chiedo un pò troppo..??

grazie in anticipo

SulBle
nessuno sa consigliarmi qualcosa?
Old 17-04-2010, 21:07   #476
jaramax
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e non mi intendo moltissimo del mondo NAS.
Avrei quindi bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato il NAS QNAP TS-439 Pro II (nuovo marchiato Kraun) a un buonissimo prezzo (521 euro compresa spedizione).
Il Nas mi è già arrivato e ho ordinato anche 4 HD Hitachi 7K2000 da 2 Tb ciascuno.
Come idea iniziale pensavo di lasciare un HD singolo per download, ecc... e configurare gli altri tre HD in Rai 5 per usarli per archiviare e condividere in rete foto, video (da vedere con un player multimediale), mp3 e files di lavoro.
Comunque per i dati veramente importanti ho anche un backup su un altro HD esterno e uno su DVD.
Può andare bene come configurazione?
In alternativa potrei configurare tutti e quattro gli HD in Raid 5, oppure 2 HD singoli (1 per il download e l'altro per video e musica) e gli altri 2 in Raid 1 per i dati importanti (foto e lavoro).
Per quanto riguarda il Raid 5 avrei alcuni dubbi.
Se in futuro dovesse rompersi un HD dovrei sostituirlo con uno uguale della stessa marca o andrebbe bene anche uno simile?
Un'altra cosa che mi preoccupa è che se dovesse rompersi il NAS, recuperare i dati in Raid 5 potrebbe essere un problema.
Il vantaggio degli HD singoli o in Raid 1 dovrebbe essere quello di poter essere letti anche da un PC con installato Linux. Giusto?
Per cortesia, fatemi sapere quale configuarazione mi consigliate.
Grazie!!!
jaramax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 20:29   #477
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
@jaramax

Domande interessanti, anch'io sono interessato a sentire qualche parere degli utenti di questo forum (quelli che possiedono un NAS chiaramente).
Infatti sto valutando anch'io un QNAP: mi piacerebbe tanto uno con Atom (TS-439 Pro II in primis) per poterci installare altre applicazioni in seguito però sembra che rispetto agli ARM consumino di più.
Si potrebbe optare per uno a 2 baie (configurato in RAID1 per i dati più "importanti") ma ho paura che mi stia troppo stretto. Quindi sono indecisissimo per il momento...
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 15:25   #478
SUPERPARADISE
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Verona
ciao ragazzi.. parlando di nas 2 bay da 400euro circa compresi i dischi (fascia prezzo qnap, synology, lacie, buffalo etc.) non sono ancora riuscito a trovare una risposta a questo:

i NAS, controllano le proprietà dei file che si aprono? nel senso, se io nel mio ufficio collego 2 o più postazioni e cerco di accedere allo stesso file da entrambe, vengo avvisato che il file è già aperto su di un'alta postazione (..magari quella remota) dandomi la possibilità di aprirlo in sola lettura? (per evitare pericolose sovrascritture e perdite di lavoro)

il mio tostapane (netgear sc101) non lo fa (hehehe). per questo, perchè con win7 son funziona e per avere accesso ai file da postazioni remote intendevo cambiarlo. con fastweb ci sono limitazioni particolari o modelli preferibili???

ciaooo..grazie
SUPERPARADISE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 15:55   #479
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
@jaramax
Direi di puntare sul RAID 5 avendo 6TB a disposizione.
Nelle altre configurazioni avresti sempre lo stesso spazio ma con alcuni dati fuori dal RAID e quindi senza protezione.

Se si rompe un disco basta che ne metti uno di uguale o maggiore capienza. Consigliato lo stesso identico disco ma se non lo trovi più va bene anche un altro modello o anche altra marca purché di prestazioni allineate a quelli già presenti

Se si rompe il NAS e ne compri uno identico dovresti ritrovarti il tuo RAID. Forse anche passando ad altri modelli a 4 bay sempre QNAP. (SU questo punto però non sono sicuro).

Forse collegando i 4 dischi ad un sistema Linux può importare la catena RAID.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 17:41   #480
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
@jaramax
Se si rompe il NAS e ne compri uno identico dovresti ritrovarti il tuo RAID. Forse anche passando ad altri modelli a 4 bay sempre QNAP. (SU questo punto però non sono sicuro).

Forse collegando i 4 dischi ad un sistema Linux può importare la catena RAID.
No, penso proprio di no. Avere un NAS non ti dispensa da fare dei backup.
Molti dei prodotti citati però sono in grado di fare backup su di un disco collegato su USB.

Se poi i dati sono moooolto importanti, si può pensare di avere due nas gemelli (o uno un pò più piccolo).
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian