Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2010, 01:17   #2461
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da FULLKRUM Guarda i messaggi
SE trovi ti possa essere utile......

http://www.nvidia.com/content/PDF/fe...d_Graphics.pdf

http://www.nvidia.com/object/fermi_architecture.html

Massively Parallel Multithreading

Another shared resource in a streaming multiprocessor is the instruction-scheduling and dispatch logic. Fermi improves on the scheduler in previous CUDA architectures by issuing two instructions per clock cycle instead of one. However, this capability isn’t quite the same as the dual-issue scheduling inconventional superscalar microprocessors. In a Fermi GPU, the dual-issue pipelines are decoupled and independent.

They cannot issue two instructions per cycle from the same thread. Instead, they issue two instructions per cycle from different warps. Each streaming multiprocessor can manage 48 warps. Because each warp has 32 threads, a streaming multiprocessor can manage 1,536 threads. With 16 streaming multiprocessors, a Fermi-class GPU can handle 24,576 parallel threads. Of course, there aren’t enough CUDA cores to execute instructions from every thread on every clock cycle. Each core executes only one instruction per cycle, so instructions from “only” 512 threads can be executing at a given moment. Switching among threads is instantaneous, so instructions from 512 different threads can execute on the next clock cycle, and so on. This massively parallel threading is the key to CUDA’s high throughput. The warp schedulers and dispatch units interleave the warps and the instructions from different threads.
Interessante, ma il fatto che fermi possa gestire milioni di miliardi di thread contemporaneamente, e l'approccio multi-threading nello sviluppo di giochi, poichè siamo partiti da li, sono argomenti diversi.

La creazione di un fotogramma in un gioco è sostanzialmente un loop di questo dipo

Elabora Input(CPU) -> Sposta Oggetti(CPU) -> Gestisci Collisioni(CPU) -> Rendering Scena(GPU) -> Elabora Input(CPU)->....

Se siamo in presenza di più oggetti l'algoritmo di spostamento potrebbe essere allocato su più thread, ogni thread e quindi core della cpu, si prenderà carico di riposizionare i vari oggetti nella scena.

Direi che vale la stessa cosa anche per la gestione delle collisioni, una volta che le coordinate degli oggetti sono state determinate nel blocco precedente, l'algoritmo di ricerca dei punti di contatto potrebbe essere allocato su più thread.

Fino a questo punto poichè questo codice viene eseguito normalmente dalla cpu, è il programmatore che a sua discrezione sceglierà un approccio single o multi-thread.

Quando arriviamo al rendering il resto dell'elaborazione è a carico della gpu, se ci sono vertex/pixel/hull o domain shader è la gpu o il driver ma comunque non il programmatore, a determinare come quelle istruzioni shader dovranno essere parallelizzate, ed è in questa fase che entra in gioco lo scheduler di Fermi.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 01:18   #2462
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
nulla, l'ho presa che era rotta, l'ho risistemata, l'ho provata (ero curioso di vedere questo G80) e sono rimasto stupito dalle prestazioni, e l'ho venduta... era uno sfizio, visto che se ne è parlato per moltissimo tempo di queste vga (ora ho una GTS montata come muletto, visto che la X2 mi ha lasciato)... comunque quà, non sò se ci avete fatto caso, ma abbiamo tra le mani vga assolutamente fantastiche in termini di prestazioni... ma... i giochi seri dove stanno??? apparte Bad Company 2 ed AvP, poi Crysis 2 e Mafia che usciranno verso la fina dell'anno, durante questo lasso di tempo enorme, non c'è nient'altro di interessante ???

Eh no c'è pochissimo di interessante all'orizzonte apparte quelli che hai citato... Queste Dx11 tra l'altro, sembrerebbero destinate alla nullità come è successo per le 10, in poche parole fino a che non usciranno nuove console... Quindi si bel panorama all'orizzonte.
Ma consoliamoci con i bench che sembra diventato l'unico modo serio per sfruttare le Vga più moderne e potenti...
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 01:30   #2463
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
nulla, l'ho presa che era rotta, l'ho risistemata, l'ho provata (ero curioso di vedere questo G80) e sono rimasto stupito dalle prestazioni, e l'ho venduta... era uno sfizio, visto che se ne è parlato per moltissimo tempo di queste vga (ora ho una GTS montata come muletto, visto che la X2 mi ha lasciato)... comunque quà, non sò se ci avete fatto caso, ma abbiamo tra le mani vga assolutamente fantastiche in termini di prestazioni... ma... i giochi seri dove stanno??? apparte Bad Company 2 ed AvP, poi Crysis 2 e Mafia che usciranno verso la fina dell'anno, durante questo lasso di tempo enorme, non c'è nient'altro di interessante ???
e ci credi ancora? io non ne sarei così sicuro
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 01:36   #2464
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
e ci credi ancora? io non ne sarei così sicuro
se devo essere sincero no, ma siccome se ne è parlato parecchio con tanto di trailer, magari è la volta buona... comunque sia, se non escono altri giochi decenti, l'acquisto di queste vga, parlo sia per Ati che per Nvidia, non ha molto senso soprattutto se si viene da schede video generose come HD4870 o GTX 260...
Old 10-04-2010, 01:42   #2465
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
purtroppo i giochi seri non saranno tanti....

ultimamente mi ha stupito metro2033 xchè ha una bella grafica per davvero... anche se pure questo pecca nel tessellone... che quasi non si vede...
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 01:46   #2466
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
se devo essere sincero no, ma siccome se ne è parlato parecchio con tanto di trailer, magari è la volta buona... comunque sia, se non escono altri giochi decenti, l'acquisto di queste vga, parlo sia per Ati che per Nvidia, non ha molto senso soprattutto se si viene da schede video generose come HD4870 o GTX 260...
ormai è un obbligo aggiornare la vga
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 01:56   #2467
persa
Bannato

un mio amico che ha una gtx260 216 a 740mhz manda mass effect 2 a 1920x1200 aa4x forzato dal driver (e funziona assolutamente) a 60fps...

l'ho visto con i miei occhi..almeno quella è la fludità che c'è stata durante i primi 40min di gioco. poi dopo bohhh!!! ma penso che quella scheda lo regga bene...e questo gioco è stupendo di grafica da quello che ho potuto vedere, molto meglio del primo mass effect...

tutto questo per dire che qui, per giustificare le nuove schede ci vuole Crysis 2 @ very high full hd e filtri.
Old 10-04-2010, 02:06   #2468
persa
Bannato

ci vuole un gioco che sia completamente fuori scala graficamente rispetto a tutti gli altri giochi... , anche quelli + belli graficamente... come è successo con il primo crysis insomma...o per fare un altro esempio... con Oblivion....

edit:

o come fece anche il primo far cry anni fai...che tecnicamente schiacciava tutti gli altri giochi con i suoi livelli completamente 3D pieni zeppi di dettagli di alta qualità...

Ultima modifica di persa : 10-04-2010 alle 02:11.
Old 10-04-2010, 02:12   #2469
FULLKRUM
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
ed è in questa fase che entra in gioco lo scheduler di Fermi.
Vedi un po' se riusciamo a completare il puzzle .........

DirectX 11

•Gestione Multi-threading: le nuove API gestiscono in modo più efficiente rispetto alle precedenti, processi multithreading. L'applicazione, DirectX runtime e DirectX driver possono ora essere eseguiti in threads separati e non più nello stesso: sarà compito delle display list il sincronizzare operazioni eseguite in tempi differenti dai vari stream processors così che concorrano poi al risultato finale secondo il ruolo spettante a ciascuna. Altre operazioni come il caricamento di una texture o la compilazione di uno shader possono avvenire in parallelo con il principale task di rendering della scena.

Ultima modifica di FULLKRUM : 10-04-2010 alle 02:22.
FULLKRUM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 06:44   #2470
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

DirectX 11

•Gestione Multi-threading: le nuove API gestiscono in modo più efficiente rispetto alle precedenti, processi multithreading. L'applicazione, DirectX runtime e DirectX driver possono ora essere eseguiti in threads separati e non più nello stesso: sarà compito delle display list il sincronizzare operazioni eseguite in tempi differenti dai vari stream processors così che concorrano poi al risultato finale secondo il ruolo spettante a ciascuna. Altre operazioni come il caricamento di una texture o la compilazione di uno shader possono avvenire in parallelo con il principale task di rendering della scena.
stento a capire concretamente i concetti senza una pagina di wikio aperta nel secondo monitor non avendo una base di studi alle spalle,ma mi complimento per i tuoi interventi che come quelli di yossarian,tendono a far capire ai comuni mortali cosa avviene "di fondo" mentre noi semplicemente,giochiamo , grazie FULL
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 07:46   #2471
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
quando arriva a te?

ps: LOL per l'avatar, peggio del mio

spero con la prima fornitura, visto che ho fatto l'ordine prima di lurenz
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 08:28   #2472
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
l'unica cosa che son riuscito a trarre dal bios della 480.....

qualche valore e' sballato cmq

nibitor 5.5 is needed...

Ultima modifica di Obrigado : 10-04-2010 alle 14:33.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 08:30   #2473
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Dopo aver visto il trailer di Crysis 2 mi è presa voglia di comprare la 480...che dite gente, sono pazzo???
secondo me nvidia dovrebbe comprare crytek.....
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 11:21   #2476
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Mi è venuto un dubbio solo ora guardando l'ultimo articolo pubblicato sulle 480/470 overcloccate...ma se si posiziona una bella ventolozza da 12 cm direttamente sul dissi della 480 dato che è a diretto contatto con l'esterno, nn si riesce a migliorarne il raffreddamento??
Old 10-04-2010, 11:25   #2477
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
Mi è venuto un dubbio solo ora guardando l'ultimo articolo pubblicato sulle 480/470 overcloccate...ma se si posiziona una bella ventolozza da 12 cm direttamente sul dissi della 480 dato che è a diretto contatto con l'esterno, nn si riesce a migliorarne il raffreddamento??
http://video.golem.de/pc-hardware/30...deon-5870.html
Old 10-04-2010, 11:31   #2478
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Funzionerebbe di sicuro. però bisogna avere il case predisposto per il foro circolare per la ventola sulla base del case sotto ai pci-e, altrimenti sè peschi in continuazione l'aria all'interno del case, la situazione non migliora più di tanto.

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 11:31   #2479
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
@ obrigado = mi pare di aver capito che hai la 480... facci vedere come scalda e come rulla con i giochi please!

@ lorenzo (che chiedeva qualche gioco per testare la scheda) = direi di provarla con Just Cause 2.
nessuno qui ha la 480 ancora, semplicemente ha trovato il file bios e lo ha aperto con nibitor
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 12:15   #2480
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:

DirectX 11

Si, ma ripeto per l'ultima volta, quei thread sono thread nativi dell'os eseguiti dalla cpu e non c'entrano una mazza con i thread di istruzioni eseguiti dalla gpu.

Con DX11 il codice x86 dei driver, il codice x86 DirectX, e il codice x86 del gioco possono essere allocati su thread diversi, mentre prima no. Come vedi uso sempre x86 per farti capire che quello è codice eseguito dalla cpu, che è diverso dal codice eseguito dalla gpu.

Prima di DX11
Codice Gioco->Codice DX->Codice driver poteva essere eseguito nell'ambito di un unico thread, un unico core della cpu quindi, anche se alcune operazioni contenute nei vari blocchi erano indipendenti tra di loro, l'esecuzione dei blocchi era sequenziale e non si poteva distribuire l'esecuzione delle istruzioni contenute nei tre blocchi su core distinti.

Con le DX11
I blocchi Codice Gioco Codice DX e Codice driver possono essere eseguiti in parallelo attraverso più thread, ma ribadisco che l'esecutore di questi è sempre la cpu, quando poi quest'ultima eseguirà il codice contenuto nei driver inizierà ad impartire comandi alla gpu, che suddividerà le richieste in funzione delle risorse libere ed è qui che subentra lo schedulatore di Fermi, ma non è il programmatore del gioco che grazie alle DX11 stabilisce quanti thread fermi dovrà eseguire.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP