Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2010, 17:30   #21
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Iscritto dal: Feb 2010
Sono stato alunno di ambedue i licei nominati nell'articolo del IFQ, e queste cose mi erano già in parte note grazie ai racconti di amici che ancora le frequentano, la situazione è veramente tragica e ho avuto molta fortuna ad uscirne giusto due anni fa quando la situazione era si difficile, ma non a questi livelli.
Tanto per dire al Cornaro, se l'insegnate vuole dare delle fotocopie integrative agli studenti sono gli alunni stessi a doversele pagare; tra un po' si arriverà a chiedere i soldi per stampare i fogli delle verifiche!!

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Il che è dovuto sicuramente non solo alle nuove disposizioni e ai tagli ma anche alle scelte scriteriate dei "boss" della facoltà , che la gestiscono come un "feudo" personale con tutto quello che ne può derivare.
Il punto però è che questa gente rimarrà al suo posto e continuerà a fare quel che gli pare con un corso di laurea in meno e se la prenderanno in saccoccia i "professori" di quel corso (che in realtà erano tutti "ricercatori" o poco più).
Praticamente stessa situazione qui nel nord allo IUAV di Venezia, la parte sui "boss" e "feudo" è una perfetta descrizione della mia facoltà!!

Ultima modifica di Buddha* : 08-04-2010 alle 17:38.
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 18:16   #22
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Fixed.

In ogni caso la "soluzione" attuale al problema è "noi vi tagliamo i soldi, cazzi vostri". A fare il "governo" in questo modo son capaci tutti.
Capaci tutti un accidente. Visto che contraddice quanto sostengono molti, ovvero che queste scelte IMPOPOLARI costano molti consensi al momento del voto.
Ma poi cosa pretendete, che il governo scavalchi le funzioni dei presidi e dei dirigenti di istituto? Bella questa, quando un ministro osa parlare dela scuola "AHH! GIU' LE MANI DLLA SCUOLA!". Quando invece vuole tagliare gli sprechi facendo GIUSTAMENTE leva sulla responsabilità di ogni istituto... allora no, allora il governo DEVE intervenire.

Mi spiace, ma è proprio solo dando maggiori responsabilità e valutazioni meritocratiche agli istituti che la nostra scuola può migliorare. Non tutti, ovviamente, ma i migliori sì. E quelli che non sapranno adeguarsi peggio per loro, perderanno progressivamente iscrizioni, come è giusto che sia.

Quote:
In sostanza, stiamo rinunciando ad avere un sistema universitario/scolastico che funzioni, perchè è troppo difficile metterci mano. Magari è ormai inevitabile, ma di certo non possiamo farla passare come una "riforma", gli effetti saranno devastanti.
No, stiamo provando a smuovere un sistema medievale dal suo torpore, e lo facciamo attraverso l'UNICO argomento che la nostra casta accademica capisce: i soldi. Dovranno pure loro imparare ad utilizzarli meglio, come dopotutto succede nel resto del mondo occidentale.

Al Politecnico di Bari hanno aperto un nuovo fronte di spesa per 3 milioni non avendo i fondi? SI ARRANGINO!! Li chiedano ai loro studenti, e questi a loro volta decideranno se darglieli o se non sia meglio cercarsi un ateneo più serio.
Old 08-04-2010, 18:22   #23
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Capaci tutti un accidente. Visto che contraddice quanto sostengono molti, ovvero che queste scelte IMPOPOLARI costano molti consensi al momento del voto.
Ma poi cosa pretendete, che il governo scavalchi le funzioni dei presidi e dei dirigenti di istituto? Bella questa, quando un ministro osa parlare dela scuola "AHH! GIU' LE MANI DLLA SCUOLA!". Quando invece vuole tagliare gli sprechi facendo GIUSTAMENTE leva sulla responsabilità di ogni istituto... allora no, allora il governo DEVE intervenire.

Mi spiace, ma è proprio solo dando maggiori responsabilità e valutazioni meritocratiche agli istituti che la nostra scuola può migliorare. Non tutti, ovviamente, ma i migliori sì. E quelli che non sapranno adeguarsi peggio per loro, perderanno progressivamente iscrizioni, come è giusto che sia.

No, stiamo provando a smuovere un sistema medievale dal suo torpore, e lo facciamo attraverso l'UNICO argomento che la nostra casta accademica capisce: i soldi. Dovranno pure loro imparare ad utilizzarli meglio, come dopotutto succede nel resto del mondo occidentale.

Al Politecnico di Bari hanno aperto un nuovo fronte di spesa per 3 milioni non avendo i fondi? SI ARRANGINO!! Li chiedano ai loro studenti, e questi a loro volta decideranno se darglieli o se non sia meglio cercarsi un ateneo più serio.
seee buonanotteeeee
Old 08-04-2010, 18:25   #24
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Superanima non puoi paragonare scuola dell'obbligo all'Università sono due mondi, ambue sicuramente da riformare senza ombra di dubbio, completamente diversi sia come tipologia che come finalità.
Nessuno qui sta dicendo che la scuola dev'essere un pozzo senza fondo mangia soldi, ma di certo non si ottiene nulla di particolarmente buono tagliando solamente!!
Idem con l'università sono il primo a dire tagliamo gli sprechi delle università pubbliche, ma se non obblighi le stesse università a fare pulizia del marcio non ottieni nulla.
So di aver spiegato da cani, ma parlare di scuola e università in uno stesso thread non si può fare!!
Old 08-04-2010, 18:41   #25
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da Buddha* Guarda i messaggi
Tanto per dire al Cornaro, se l'insegnate vuole dare delle fotocopie integrative agli studenti sono gli alunni stessi a doversele pagare; tra un po' si arriverà a chiedere i soldi per stampare i fogli delle verifiche!!

Embè?
Quando andavo allo scientifico facevamo così pure noi...
...finché non scoprimmo il bidello con l'amante: da quel giorno fotocopie gratis.
Old 08-04-2010, 18:46   #26
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Non vorrei contraddirti, ma il ministro dell'istruzione in quanto superiore gerarchico può scavalcare eccome le funzioni dei dirigenti d'istituto sia con atti normativi che con direttive. Tuttavia mi pare che tu stia uscendo dal seminato

Far sì che non ci possano essere supplenti non è una scelta impopolare ma semplice assenza di criterio. Cosa c'entra con la meritocrazia il non stanziare i fondi per le supplenze?
Cosa c'entra la meritocrazia con il fatto che non ci sono soldi per comprare la carta in una scuola? Se i presidi o i professori distraessero illegittimamente fondi destinati alla scuola commetterebbero dei reati.

L'unica inefficienza è quella di un governo che non riesce a garantire i livelli minimi di servizi per la tutela dei diritti e la fornitura di prestazioni al cittadino. Tralasciando la carta, le supplenze, le attività extrascolastiche, l'acquisto di materiale didattico, l'aggiornamento delle tecnologie utilizzate a scuola, il mantenimento in sicurezza delle strutture, il pagamento degli straordinari che cosa rimane? Un parcheggio diurno per bruti under construction.

Cosa diamine c'entri poi il tuo discorso con la scuola dell'obbligo non mi è chiaro, o forse è a te che non è chiara la differenza tra una scuola e un'università
Old 08-04-2010, 19:16   #27
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
seee buonanotteeeee
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 19:46   #28
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Cioè ma vi rendete conto di cosa dite???
Lo stato italiano taglia fondi alla scuola,che rappresenta la base del futuro delle persone,il destino di un paese,la parte più importante.
Ho capito che l'università è piena di baroni e ci sono molti sprechi,ma lo stato se non riesce a risolvere il problema che cazzo ci fa li????

Prendete un bambino capriccioso,la mamma invece di insegnargli le buone maniere,lo punisce dandogli da mangiare delle briciole di pane ,pretendendo che si sfami,finchè un giorno il bambino muore.stesso discorso

Poi vi lamentate se l'italia viene chiamata l'africa nera dell'europa,poi volete contare qualcosa nel mondo,poi vi lamentate che le imprese delocalizzano,poi vi lamentate che tutto va a rotoli.

ha ha ha ha ha
Old 08-04-2010, 20:12   #29
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
Cioè ma vi rendete conto di cosa dite???
Lo stato italiano taglia fondi alla scuola,che rappresenta la base del futuro delle persone,il destino di un paese,la parte più importante.
Ho capito che l'università è piena di baroni e ci sono molti sprechi,ma lo stato se non riesce a risolvere il problema che cazzo ci fa li????

Prendete un bambino capriccioso,la mamma invece di insegnargli le buone maniere,lo punisce dandogli da mangiare delle briciole di pane ,pretendendo che si sfami,finchè un giorno il bambino muore.stesso discorso

Poi vi lamentate se l'italia viene chiamata l'africa nera dell'europa,poi volete contare qualcosa nel mondo,poi vi lamentate che le imprese delocalizzano,poi vi lamentate che tutto va a rotoli.

ha ha ha ha ha
Intanto respira, poi guarda che quasi tutti stiamo dicendo questo, apparte un paio di utenti che comunque hanno tutto il diritto di pensarla in maniera diversa!
Old 08-04-2010, 20:35   #30
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Ma che coli a picco questo paese, non si merita altro.
Old 08-04-2010, 20:59   #31
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Tiger fammi almeno prima prendere la magistrale che poi emigro pure io!
Old 08-04-2010, 21:00   #32
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
lavoro nella scuola e sono in contatto con colleghi di altre regioni...

arrivano circolari dagli uffici scolastici regionali che dicono semplificando la seguente cosa...

consapevoli dei problemi economici in cui versano le scuole...si ricorda a tutte le istituzioni scolastiche che la priorita' di spesa e' il pagamento dei supplenti...
(in pratica prendete i soldi da altri capitoli di bilancio)

questo perche' allo stato costerebbe molto di piu' pagare spese di processi per mancati pagamenti...

quindi le scuole ( in attesa dei soldi) cercano di tamponare.

la cosa che mi fa incazzare e' che queste circolari le mandano solo alle scuole...nessuno sa nulla...
io l'avrei inoltrato a qualche giornale...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 21:01   #33
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Samos87 Guarda i messaggi
Non dipende da me quando colerà a picco, comunque io ti consiglierei di muioverti.
Old 08-04-2010, 21:12   #34
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Quote:
Originariamente inviato da Samos87 Guarda i messaggi
Un anno alla fine della triennale e poi vediamo che riesco a fare anch'io, cmq Tiger aspettaci che mi sa che arriveremo in massa!
Old 08-04-2010, 21:22   #35
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
solo in parte ma c'hai quasi preso ... è il regalo di tutti i precedenti governi ...

poi voi continuate pure a imputare tutto all'attuale ... sono problemi vostri.
...No, guarda che il problema è che queste scuole stanno a credito con l'ATTUALE governo, che NON PAGA alle scuole i loro crediti.
I problemi creati dagli altri governi sono altri, gravi, ma altri. Se queste scuole hanno un credito così alto verso lo stato NON E' colpa di Prodi.

Mi spiace romperti il giochino.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Grazie al cappero, tu sei emigrato

In ogni caso, io l'avevo detto e me ne vanto.
Tagliare i fondi NON E' fare riforme, i baroni ed il marcio della scuola NON SAREBBERO STATI MINIMAMENTE TOCCATI.
E come volevasi dimostrare, il ministero della pubblica istruzione ha fatto la sua figura barbina. Per cosa? Il maestro (non tanto) unico?
Old 09-04-2010, 03:14   #36
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Mi sa che è già troppo tardi...

Credo cmq che le circolari sulla redirezione dei capitoli di spesa i presidi non li mandino sia per rivalità reciproca, sia per dignità e affezione al ruolo che ricoprono. forse non lo vogliono vedere svilito più di quanto non sia già
Old 09-04-2010, 10:07   #37
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
qui al Politecnico di Bari
rotfl. BARI rotfl rotfl rotfl
manco dovrebbe esistere quella università di corruzione.
Old 09-04-2010, 10:51   #38
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
rotfl. BARI rotfl rotfl rotfl
manco dovrebbe esistere quella università di corruzione.
Non credo che i problemi delle università si risolvano chiudendole, ad esser sincero, comunque cerchiamo di rimanere nel seminato: stiamo parlando di scuola elementare, media inferiore e media superiore. Per i problemi di baronie, leccaculismi e mezzadria intellettuale ci sono altri 3d.

Lo dico perchè i problemi della scuola sono completamente differenti da quelli dell'università sia per le rispettive connotazioni (direttamente dipendenti dalla p.a. quelle e autonome dal punto di vista regolamentare queste) che per gli scopi che gli vengono dati (dare una cultura la scuola, sviluppare il paese l'università).

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian