Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La Corte Costituzionale dovrebbe dare parere favorevole sui Matrimoni Omosessuali?
64 71.91%
No 25 28.09%
Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2010, 21:38   #61
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
mi spiace, ho solo quella da miss dronio
Secondo me siamo al cospetto di un Boyakki.
Old 26-03-2010, 21:39   #62
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
lo stesso dicasi per la costituzione, che altro non è che un pezzo di carta scritto da esseri umani come noi, mentre troppo spesso lo vogliono far passare come un compendio delle tavole della legge inviateci da nostro Signore
La questione non è così semplice.

La Costituzione, nella sua parte non revisionabile, si appoggia a dei principi fondamentali, naturali, preesistenti, che essa riconosce, non crea. Ed è proprio su alcuni di questi che si poggia l'obiezione portata avanti nel nostro caso, sui diritti "naturali" dell'uomo, sulla pari dignità degli uomini.

In più, la nostra Costituzione è programmatica, quindi in altre parole indica degli obiettivi da concretizzare per mezzo di leggi (ovviamente) non contrastanti con le disposizioni della Costituzione stessa, perciò è a maggior ragione importante la funzione del controllo retroattivo delle leggi, di cui ho parlato prima.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 26-03-2010 alle 21:43.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 21:43   #63
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Se fosse come dici te non ci sarebbero famiglie senza figli, ma la realtà dimostra che il legame famigliare viene a crearsi indipendentemente dalla potenzialità e dall'eventuale attuazione di tale potenzialità

Sempre che tu non identifichi come famiglia solo quel gruppo sociale che genere una prole, ma in quel caso il tuo sarebbe un ragionamento circolare
È ovvio che esistano famiglie senza figli, mica sono un obbligo e nessuno lo ha richiesto. Resta comunque il fatto che quella sia la ragione di esistenza della famiglia.

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Per lo Stato italiano e la corte costituzionale è una questione di giurisprudenza.

Se tu hai i tuoi problemi tienteli per te, alt.religion.superanima è da quella parte ->
Mi spiace ma non è così, visto che pure per la magistratura è un fatto di "ordine pubblico", o se preferisci, di costume.

Ti rendi conto che qua sei l'unico che ha parlato di religioni, sì?
Old 26-03-2010, 21:47   #64
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Mi spiace ma non è così, visto che pure per la magistratura è un fatto di "ordine pubblico", o se preferisci, di costume.

Ti rendi conto che qua sei l'unico che ha parlato di religioni, sì?
Quando mi parli di "ordine naturale" indicando la famiglia eterosessuale stretta il discorso di fondo è quello.
Old 26-03-2010, 21:48   #65
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
La questione non è così semplice.

La Costituzione, nella sua parte non revisionabile, si appoggia a dei principi fondamentali, naturali, preesistenti, che essa riconosce, non crea. Ed è proprio su alcuni di questi che si poggia l'obiezione portata avanti nel nostro caso, sui diritti "naturali" dell'uomo, sulla pari dignità degli uomini.

In più, la nostra Costituzione è programmatica, quindi in altre parole indica degli obiettivi da concretizzare per mezzo di leggi (ovviamente) non contrastanti con le disposizioni della Costituzione stessa, perciò è a maggior ragione importante la funzione del controllo retroattivo delle leggi, di cui ho parlato prima.
Dovresti parlarne con Borghi che invece sostiene che tutta la costituzione è liberamente modificabile (io sapevo che i primi 12 articoli erano intoccabili).
Old 26-03-2010, 22:02   #66
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
A parte che non sono affatto concorde sulla questione dell'apporto demografico (esistono l'adozione, che pur non creando un infante "nuovo" crea comunque una nuova famiglia, e al limite la fecondazione artificiale) e sorvolando sul fatto che il contributo demografico non mi sembra una questione prioritaria come poteva essere ai tempi di guerre e pestilenze, non comprendo perché la prole dovrebbe essere "la vera ragione di essere" della famiglia.
Se osserviamo i freddi numeri invece, proprio per la comunità italiana questo è un pressante problema. E mai come ora.

Quote:
La famiglia, per come la percepisco io, è il nucleo "minimo" di aggregazione sociale che supporti una struttura interna comprensiva di molte delle funzioni che troviamo poi replicate "macroscopicamente" nello Stato...insomma, se guardi lo Stato come una sostanza, la famiglia è una molecola della sostanza, intesa come la minima struttura che abbia tutte le caratteristiche essenziali dell'oggetto macroscopico (lo Stato, o se preferisci, la società). Tra queste caratteristiche, se dovessi nominare quella fondamentale, sarebbe l'assistenza reciproca tra i membri, non certo la procreazione.
Ok, ma se togli la procreazione, la cura e la crescita dei figli non è che resta molto di questa cellula primaria della comunità. Proprio perché viene a mancare quel "legame primitivo" che è alla base della sua struttura.

Quote:
Se questo principio fosse valido, allora applicandolo arriveremmo all'assurdo. Ad esempio, le donne oggi godono di tutele (ad esempio, in ambito lavorativo) inizialmente previste pensando solo ai soggetti di sesso maschile (perché lavoravano soltanto loro), quindi tali tutele non dovrebbero essere estese ai soggetti di sesso femminile in quanto in origine ciò non era stato previsto.
Stai parlando di diritti individuali, immagino, cosa che la famiglia non è.
E comunque è piuttosto evidente che nemmeno all'interno della famiglia non esista questa sorta di parità, tanto ventilata, e troppo spesso sfruttata per avanzare le proprie ragioni.
L'articolo 3 della costituzione è ormai diventato la madre di tutte le rivendicazioni.
Old 26-03-2010, 22:07   #67
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Dovresti parlarne con Borghi che invece sostiene che tutta la costituzione è liberamente modificabile (io sapevo che i primi 12 articoli erano intoccabili).
Dunque...potrei sbagliarmi, ma se non ricordo male i primi 12 articoli (i principi fondamentali, la parte più programmatica della Costituzione quindi) non sono modificabili per via di una posizione dottrinale, non perché la cosa sia sancita dalla Costituzione stessa.

La Costituzione credo che ponga dei limiti più che altro procedurali alla modifica degli articoli...il fatto che i primi 12 non debbano essere toccati dovrebbe essere, invece, dovuto al fatto che la Corte Costituzionale e la dottrina si esprimano in tal senso.

Ma ci vorrebbe qualcuno che sappia di giurisprudenza in modo approfondito, perché io mi fermo qui.
Old 26-03-2010, 22:10   #68
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

super, guarda che l'aggregazione "naturale" di base è quella del branco... quella in cui non c'è una madre ed un padre ma c'è "il branco" con "le femmine", "i maschi" ed "i cuccioli".
Old 26-03-2010, 22:14   #69
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Ok, ma se togli la procreazione, la cura e la crescita dei figli non è che resta molto di questa cellula primaria della comunità. Proprio perché viene a mancare quel "legame primitivo" che è alla base della sua struttura.
Che non esiste perchè per migliaia di anni le donne sono vissute in sottotribù di SOLO femmine con i neonati fino all'adolescenza e l'incontro "intimo" con i maschi era SOLO il momento della procreazione e pochi altri.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 22:15   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
NO, sta parlando di diritti di gruppo.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 22:20   #71
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
No un momento, non vale la doppia implicazione.

Non "tolgo" i compiti della famiglia pertinenti alla cura della prole, è chiaro che in presenza di prole essi siano essenziali; semplicemente non definisco "famiglia" un nucleo per il quale la prole debba essere una caratteristica necessaria o almeno ideale (cioè: le famiglie senza figli esistono ma per accidente un po' come le persone senza un arto). Quindi, per me sono famiglie anche quei nuclei in cui i figli non sono mai stati in programma, o meglio questi nuclei non sono "meno famiglia" perché mancano della procreazione a priori.

Quote:
E comunque è piuttosto evidente che nemmeno all'interno della famiglia non esista questa sorta di parità, tanto ventilata, e troppo spesso sfruttata per avanzare le proprie ragioni.
L'articolo 3 della costituzione è ormai diventato la madre di tutte le rivendicazioni.
No, ma comunque sto facendo un discorso molto più semplice: intendevo soltanto dire che con l'eccezione dei diritti naturali, fondamentali o come li vogliamo chiamare, tutto il resto è in evoluzione e non ha senso immobilizzare un concetto o un istituto nella forma originaria. Ho fatto l'esempio del ruolo della donna perché la "mutazione" è temporalmente vicina a noi: una volta sarebbe stato offensivo per la dignità della donna mandarla a lavorare, adesso è il contrario...

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 26-03-2010 alle 22:30. Motivo: Aggiustata sintassi :/
Old 26-03-2010, 22:34   #72
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
super, guarda che l'aggregazione "naturale" di base è quella del branco... quella in cui non c'è una madre ed un padre ma c'è "il branco" con "le femmine", "i maschi" ed "i cuccioli".
dai che lo sai cosa si intende con "famiglia naturale". È un termine convenzionale, non lo si deve interpretare come un fenomeno "animale".
Old 26-03-2010, 22:49   #73
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
No un momento, non vale la doppia implicazione.

Non "tolgo" i compiti della famiglia pertinenti alla cura della prole, è chiaro che in presenza di prole essi siano essenziali; semplicemente non definisco "famiglia" un nucleo per il quale la prole debba essere una caratteristica necessaria o almeno ideale (cioè: le famiglie senza figli esistono ma per accidente un po' come le persone senza un arto). Quindi, per me sono famiglie anche quei nuclei in cui i figli non sono mai stati in programma, o meglio questi nuclei non sono "meno famiglia" perché mancano della procreazione a priori.
Sono d'accordo, non esiste una diversa o minore dignità per una famiglia, ma consentimi che il discorso cambia se sappiamo già a priori che quella famiglia non è e non potrà mai essere fatta per soddisfare lo scopo primario di una famiglia.
Intendo, che senso ha in quel caso volerla chiamare famiglia? Che "diritto" ha per definirsi tale? L'affetto reciproco non basta, e non è una ragione oggettiva.

Quote:
No, ma comunque sto facendo un discorso molto più semplice: intendevo soltanto dire che con l'eccezione dei diritti naturali, fondamentali o come li vogliamo chiamare, tutto il resto è in evoluzione e non ha senso immobilizzare un concetto o un istituto nella forma originaria. Ho fatto l'esempio del ruolo della donna perché la "mutazione" è temporalmente vicina a noi: una volta sarebbe stato offensivo per la dignità della donna mandarla a lavorare, adesso è il contrario...
La lotta per i diritti della donna è ben diverso che non la base stessa della famiglia. È un esempio banale, ma non è che negando il diritto di voto alle donne si mette a rischio la sopravvivenza della comunità. Perché è questo il pericolo che io intravedo.
Ovvio poi che qualcuno non riconosca questo problema, oppure per lui sia meno importante di altri... Lascia un po' perplessi però che ci si affretti a smantellare istituzioni e principi millenari così, senza nessuna seria discussione, solo sulla base di pressioni lobbistiche e associative.
Old 26-03-2010, 22:53   #74
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
dai che lo sai cosa si intende con "famiglia naturale". È un termine convenzionale, non lo si deve interpretare come un fenomeno "animale".
La mia auto ha un motore naturale.
Non naturale nel senso di animale, dai che lo sapete cosa vuol dire naturale...

...no, srsly, che cosa vuol dire naturale ?
Old 26-03-2010, 22:57   #75
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Sono d'accordo, non esiste una diversa o minore dignità per una famiglia, ma consentimi che il discorso cambia se sappiamo già a priori che quella famiglia non è e non potrà mai essere fatta per soddisfare lo scopo primario di una famiglia.
TERRA A SUPERANIMA... TERRA A SUPERANIMA... DOV'E'SCRITTO CHE LA PROCREAZIONE E'LO SCOPO PRIMARIO (o anche solo UNO scopo) DELLA FAMIGLIA ?

Quote:
La lotta per i diritti della donna è ben diverso che non la base stessa della famiglia. È un esempio banale, ma non è che negando il diritto di voto alle donne si mette a rischio la sopravvivenza della comunità. Perché è questo il pericolo che io intravedo.
E siccome tu vedi, prevedi e stravedi...

Quote:
Ovvio poi che qualcuno non riconosca questo problema, oppure per lui sia meno importante di altri... Lascia un po' perplessi però che ci si affretti a smantellare istituzioni e principi millenari così, senza nessuna seria discussione, solo sulla base di pressioni lobbistiche e associative.
Magari per qualcuno il problema non esiste, e per altro abbiamo smantellato istituzioni e principi millenari arcaici altrettanto razzisti (tipo la schiavitù), non vedo perché dovremmo fare qualche differenza per la famiglia naturale (che non è quella animale ma quella... si dai, quella... quella lì... la terza da destra...)

Ultima modifica di ConteZero : 26-03-2010 alle 23:02.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 23:03   #76
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Intendo, che senso ha in quel caso volerla chiamare famiglia? Che "diritto" ha per definirsi tale? L'affetto reciproco non basta, e non è una ragione oggettiva.
Ma qui l'obiezione è delle più banali ed è stata fatta mille volte: se questo fosse vero allora varrebbe anche per l'unione di due anziani o di due etero impossibilitati a procreare.

Il "diritto" di chiamarsi famiglia dovrebbe risiedere nell'impegno che ci si assume, sia reciprocamente sia nei confronti della società, quando elettivamente e consensualmente si forma un nuovo nucleo familiare. Quella è la partenza, poi è chiaro che la famiglia con prole (che sarà comunque quella più diffusa) avrà diritti, doveri, impegni e quant'altro direttamente connessi al fatto di avere e crescere figli.

Quote:
Lascia un po' perplessi però che ci si affretti a smantellare istituzioni e principi millenari così, senza nessuna seria discussione, solo sulla base di pressioni lobbistiche e associative.
Oltre alla sensatissima considerazione di Conte sulle istituzioni millenarie che non sono di per se stesse garanzia di qualità, non vedo perché parlare di "smantellamento" nella nostra fattispecie. Il fatto che la capacità di contrarre matrimonio si allarghi agli omosessuali priva forse altri della possibilità di mettere su famiglia (con figli e tutto, secondo gradimento!) a loro volta? O rende la famiglia eterosessuale "tradizionale" in qualche modo diversa da prima?
Old 26-03-2010, 23:07   #77
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
È ovvio che esistano famiglie senza figli, mica sono un obbligo e nessuno lo ha richiesto. Resta comunque il fatto che quella sia la ragione di esistenza della famiglia.
E da che cosa si trae questa ragione di esistenza?

Perchè io l'unica cosa che noto di comune fra la varie famiglie e il rapporto di mutuo appoggio

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che non esiste perchè per migliaia di anni le donne sono vissute in sottotribù di SOLO femmine con i neonati fino all'adolescenza e l'incontro "intimo" con i maschi era SOLO il momento della procreazione e pochi altri.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 23:08   #78
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Credo che per lui l'istituzione più che il matrimonio in sé sia la limitazione del matrimonio ad un certo tipo di famiglia.
Old 26-03-2010, 23:09   #79
ChristinaAemiliana
Moderatrice

...che ha come ragione unica e fondamentale di esistenza la procreazione.
Old 26-03-2010, 23:13   #80
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Che poi il discorso "Famiglie e Procreazione" è un associazione arbitraria, se anche in tanti altri paesi qualsiasi tipo di coppia viene riconosciuta e sostenuta con diritti e anche perchè da tale legame derivano dei doveri che sia omosessuali che eterosessuali alla pari possono sostenere e che sono vantaggiosi per lo stato

Ad esempio, due individui fra i quali intercorra un dovere di reciproco sostegno, anche economico, sarà sicuramente un individuo che in musura minore pesaerà sulla spalle dello stato, un unità familiare e indubbiamente un unità più stabile del singolo individuo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Windows 11 e la fine del supporto per i ...
ASUS aggiorna ROG Ally con Ryzen Z1, ma ...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian