|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: La Corte Costituzionale dovrebbe dare parere favorevole sui Matrimoni Omosessuali? | |||
| Sì |
|
64 | 71.91% |
| No |
|
25 | 28.09% |
| Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Secondo me siamo al cospetto di un Boyakki.
|
|
|
|
#62 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
La Costituzione, nella sua parte non revisionabile, si appoggia a dei principi fondamentali, naturali, preesistenti, che essa riconosce, non crea. Ed è proprio su alcuni di questi che si poggia l'obiezione portata avanti nel nostro caso, sui diritti "naturali" dell'uomo, sulla pari dignità degli uomini. In più, la nostra Costituzione è programmatica, quindi in altre parole indica degli obiettivi da concretizzare per mezzo di leggi (ovviamente) non contrastanti con le disposizioni della Costituzione stessa, perciò è a maggior ragione importante la funzione del controllo retroattivo delle leggi, di cui ho parlato prima.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 26-03-2010 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
Ti rendi conto che qua sei l'unico che ha parlato di religioni, sì?
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Quando mi parli di "ordine naturale" indicando la famiglia eterosessuale stretta il discorso di fondo è quello.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#66 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E comunque è piuttosto evidente che nemmeno all'interno della famiglia non esista questa sorta di parità, tanto ventilata, e troppo spesso sfruttata per avanzare le proprie ragioni. L'articolo 3 della costituzione è ormai diventato la madre di tutte le rivendicazioni.
|
|
|
|
#67 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
La Costituzione credo che ponga dei limiti più che altro procedurali alla modifica degli articoli...il fatto che i primi 12 non debbano essere toccati dovrebbe essere, invece, dovuto al fatto che la Corte Costituzionale e la dottrina si esprimano in tal senso. Ma ci vorrebbe qualcuno che sappia di giurisprudenza in modo approfondito, perché io mi fermo qui.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
super, guarda che l'aggregazione "naturale" di base è quella del branco... quella in cui non c'è una madre ed un padre ma c'è "il branco" con "le femmine", "i maschi" ed "i cuccioli".
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Che non esiste perchè per migliaia di anni le donne sono vissute in sottotribù di SOLO femmine con i neonati fino all'adolescenza e l'incontro "intimo" con i maschi era SOLO il momento della procreazione e pochi altri.
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Moderatrice
|
Quote:
Non "tolgo" i compiti della famiglia pertinenti alla cura della prole, è chiaro che in presenza di prole essi siano essenziali; semplicemente non definisco "famiglia" un nucleo per il quale la prole debba essere una caratteristica necessaria o almeno ideale (cioè: le famiglie senza figli esistono ma per accidente un po' come le persone senza un arto). Quindi, per me sono famiglie anche quei nuclei in cui i figli non sono mai stati in programma, o meglio questi nuclei non sono "meno famiglia" perché mancano della procreazione a priori. Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 26-03-2010 alle 22:30. Motivo: Aggiustata sintassi :/ |
||
|
|
|
|
|
#72 |
|
Junior Member
|
dai che lo sai cosa si intende con "famiglia naturale". È un termine convenzionale, non lo si deve interpretare come un fenomeno "animale".
|
|
|
#73 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Intendo, che senso ha in quel caso volerla chiamare famiglia? Che "diritto" ha per definirsi tale? L'affetto reciproco non basta, e non è una ragione oggettiva. Quote:
Ovvio poi che qualcuno non riconosca questo problema, oppure per lui sia meno importante di altri... Lascia un po' perplessi però che ci si affretti a smantellare istituzioni e principi millenari così, senza nessuna seria discussione, solo sulla base di pressioni lobbistiche e associative.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non naturale nel senso di animale, dai che lo sapete cosa vuol dire naturale... ...no, srsly, che cosa vuol dire naturale ?
|
|
|
|
|
#75 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 26-03-2010 alle 23:02. |
|||
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Moderatrice
|
Quote:
Il "diritto" di chiamarsi famiglia dovrebbe risiedere nell'impegno che ci si assume, sia reciprocamente sia nei confronti della società, quando elettivamente e consensualmente si forma un nuovo nucleo familiare. Quella è la partenza, poi è chiaro che la famiglia con prole (che sarà comunque quella più diffusa) avrà diritti, doveri, impegni e quant'altro direttamente connessi al fatto di avere e crescere figli. Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Perchè io l'unica cosa che noto di comune fra la varie famiglie e il rapporto di mutuo appoggio
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Credo che per lui l'istituzione più che il matrimonio in sé sia la limitazione del matrimonio ad un certo tipo di famiglia.
|
|
|
|
#79 |
|
Moderatrice
|
...che ha come ragione unica e fondamentale di esistenza la procreazione.
|
|
|
|
|
#80 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Che poi il discorso "Famiglie e Procreazione" è un associazione arbitraria, se anche in tanti altri paesi qualsiasi tipo di coppia viene riconosciuta e sostenuta con diritti e anche perchè da tale legame derivano dei doveri che sia omosessuali che eterosessuali alla pari possono sostenere e che sono vantaggiosi per lo stato
Ad esempio, due individui fra i quali intercorra un dovere di reciproco sostegno, anche economico, sarà sicuramente un individuo che in musura minore pesaerà sulla spalle dello stato, un unità familiare e indubbiamente un unità più stabile del singolo individuo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.