|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
|
Immagini in movimento sfuocate: è la fotografia, la compressione o è normale?
Fino a qualche mese fa avevo un televisore CRT da 30 pollici poi sono passato ad un plasma da 42 ed ho iniziato a fare caso che nelle scene più movimentate dei film le immagini non sono a fuoco.
All'inizio ho dato la colpa alla TV che credevo non avesse tempi di risposta sufficientemente bassi ma poi mi sono accorto che quelle immagini in movimento le vedevo male anche sul vecchio CRT però, essendo il monitor più piccolo, non ci avevo mai fatto caso. Adesso che la diagonale è maggiore ma la distanza di visione è sempre la stessa invece me ne accorgo sempre. Come contro-prova ho notato che allontanandomi a oltre 3 metri dalla TV quelle scie non le vedo più. Adesso viene il bello.. XD Qualche settimana fa sono andato a vedere Avatar al cinema ed ho fatto caso che anche lì gli oggetti in movimento non erano perfettamente a fuoco!! Ma allora non dipende dalla TV ma proprio da un limite delle macchine da presa?? Se volete capire bene di cosa stia parlando accendete la TV e cercate il nuovo canale sul digitale terrestre LA7D: inizierà a trasmettere il 22 marzo e per ora c'è in onda in loop un video che mostra la vista da un finestrino di un treno in movimento. Ebbene le immagini in primo piano, quelle che scorrono più veloci, si riescono a seguire con gli occhi perché restano in campo circa 2 secondi e si vede palesemente che non sono a fuoco.. anzi mi pare che siano quasi sdoppiate!! Insomma sapete dirmi a cosa sia dovuto tutto ciò? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
prima di tutto è + grosso e questo conta tantissimo. poi bisogna vederlo da + lontano per forza se no si vedono 3000 difetti
gli lcd cmq sono peggio anche con tutti i sistemi di interpolazione che hanno
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa
|
Ho trovato qui http://www.avmagazine.it/forum/archi...35307-p-2.html una risposta molto esauriente ad un utente che si lamentava del mio stesso problema nelle partite di calcio..
"E' il deinterlacer e non esiste sistema di eliminare del tutto questo fenomeno. Il pannello di qualunque display digitale lavora nativamente in progressivo. I segnali delle partite di calcio ripresi da telecamere sono nativamente interlacciati. Quando la telecamera si muove velocemente (indipendentemente dal motion blur in ripresa che esiste) il deinterlacer deve interpolare la risoluzione verticale dei semiquadri per ottenere quadri completi. Il deinterlacer delle serie PQ è assolutamente ottimo e lavora in modalità motion adaptive; questo comporta che quado le immagini spono poco mosse riesce a conservare del tutto la risoluzione verticale. Quando una telecamera esegue un pan dovrà gioco forza interpolare le 288 linee verticali di cui è composto un semiquadro portandole alla risoluzione del pannello... risultato sfocatura. Ti assicuro che non esiste soluzione al problema, nemmeno usando processori esteri (che migliorano ma non risolvono del tutto). Gli stessi fenomeni vengono rilevati da possessori di display al plasma di altri marchi; se le riprese fossero native in progressivo non vedresti cali di nitidezza di questo tipo (ce ne sarebbero altri legati al motion blur in ripresa). Nei TV CRT la cosa non si presenta/presentava, semplicemente perchè il TV lavora in interlacciato in modo nativo ed è molto meno nitido di un pannello digitale." |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
non è vero che il processore serve a poco
guardando i dvd (tutti interlacciati e SD) upscalati e deinterlacciati dalla ps3 e il lettore lg ti assicuro che i difetti visibili nel dtt non ci sono. e se visti da non troppo vicino alcuni non sfigurano con i bluray (il gladiatore o matrix 2). la tv digitale terrestre o sky che escono in interlacciato passano per il processore del tv che è a volte deficitario (panasonic in primis). anche il bitrate è scandalosamente basso e alcuni canali visti da miei conoscenti su skyhd fanno piangere in confronto a buoni dvd trattati e non ti parlo nemmeno di processori "seri" tipo il crystalio2 da mille mila euri. con quelli non lo vorresti nemmeno + skyhd a 1080i
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.