Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 20:38   #20601
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il NB dovrebbe essere ancora a 2 GHz... Ma il prefetcher migliorato dovrebbe comunque aumentare l'IPC
A quanto si visto ieri l'NB è stato incrementato di 400 MHz rispetto ai quad... del resto Istanbul se non sbaglio era già a 2.2...

Quote:
Negli EE è tutto sbloccato. Per quanto riguarda la RAM. Per avere la RAM a 2 GHz, il NB deve andare almeno a 4GHz, perchè negli INTEL c'è questo limite. Questo vuol dire che il NB o meglio la cache L3, negli INTEL è FENOMENALE. Questo perchè usano SRAM a 8 transistors, più veloci e meno sensibili al rumore delle 6 transistors AMD e inoltre l'HKMG da maggiore "forza" ai transistors, conswentendogli OC più spinti... Con il Buldozer anche AMD passerà a HKMG e caches con celle a 8 transistors...

E' anche per questo che le CPU AMD costano poco: non solo la cache L3 è di meno (6 contro 8 MB) ma usa anche meno transistors per cella (6 contro 8)... Circa il 50% in meno di area...
Guarda questo screen:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=979096
non so come ha fatto ma sembra valido, è pazzesco!... l'FSB a quasi 14 GHz e le ram a 6200 CL9...

Raffreddando con dice si arriva a oltre 5 GHz con il NB:
http://hwbot.org/community/submissio...920_7sec_516ms

Infatti sono riusciti a contenere 6 unità elaborative + 12 MB di L3 nello spazio del quad a 45nm che a sua volta è +/- lo spazio occupato dal core Deneb, se non sbaglio... pazzesco!

Ma con SandyB faranno ulteriori upgrade a livello di cache, o ci sarà una situazione paritaria vs Bulldozer?

Comunque quella di AMD sulla carta è una fase super-tock, le CPU attuali sembreranno paleolitiche al confronto!...

Ultima modifica di astroimager : 22-03-2010 alle 20:43.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:43   #20602
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Guarda questo screen:
non so come ha fatto ma sembra valido, è pazzesco!... l'FSB a quasi 14 GHz e le ram a 6200 CL9...
ma dai è chiaramente un errore di cpu-z, capitano di questi bug
Old 22-03-2010, 20:44   #20603
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
A quanto si visto ieri l'NB è stato incrementato di 400 MHz rispetto ai quad... del resto Istanbul se non sbaglio era a 2.2...

Guarda questo screen:

Raffreddando con dice si arriva a oltre 5 GHz con il NB:
http://hwbot.org/community/submissio...920_7sec_516ms

Infatti sono riusciti a contenere 6 unità elaborative + 12 MB di L3 nello spazio del quad a 45nm che a sua volta è +/- lo spazio occupato dal core Deneb, se non sbaglio... pazzesco!

Ma con SandyB faranno ulteriori upgrade a livello di cache, o ci sarà una situazione paritaria vs Bulldozer?

Comunque quella di AMD sulla carta è una fase super-tock, le CPU attuali sembreranno paleolitiche al confronto!...
Se è stato aumentato il NB tanto meglio (se lo hanno fatto senza aumentare la latenza della L3).

Per lo screen... Probabilmente il moltiplicatore del NB era settato basso. RAM a 6200 non credo... Probabilmente è CPU-Z che scazza...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:46   #20604
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
ma dai è chiaramente un errore di cpu-z, capitano di questi bug
E allora questo sito NON VALE UNA CIPPA!
http://valid.canardpc.com/records.php

Hwbot rulez!
Old 22-03-2010, 20:50   #20605
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Concordo e soprattutto sul fatto "se non dico min..... " di poter far processare lo stesso Thread su più core e passarsi le informazioni...
Penso che sia questo il motivo di tutta questa attesa per l'arrivo del Bulldozer
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!

Ultima modifica di JDM70 : 22-03-2010 alle 20:52.
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:51   #20606
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Se è stato aumentato il NB tanto meglio (se lo hanno fatto senza aumentare la latenza della L3).
Ma la motivazione del NB a 2.0 GHz non era legata al rispetto delle specifiche di TDP?

Quote:
Per lo screen... Probabilmente il moltiplicatore del NB era settato basso. RAM a 6200 non credo... Probabilmente è CPU-Z che scazza...
C'è da dire che è in single-channel, già in dual si scende a 3500 scarsi...

Il secondo database è più attendibile... a quanto sono arrivati, ad azoto, con il PII?
Old 22-03-2010, 20:54   #20607
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Database in hwbot già pronto!

http://hwbot.org/browseHardwareProce...ubFamilyId=195
Old 22-03-2010, 20:58   #20608
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Ma la motivazione del NB a 2.0 GHz non era legata al rispetto delle specifiche di TDP?

C'è da dire che è in single-channel, già in dual si scende a 3500 scarsi...

Il secondo database è più attendibile... a quanto sono arrivati, ad azoto, con il PII?
Se non è necessario per le prestazioni far andare il NB alla frequenza della CPU (data la tecnologia RAM del momento, la DDR2) allora si: si abbassa la latenza della L3 in modo che sia quella il fattore limitanre per salire e si imposta il NB a un valore di sicurezza. Però così ti castri anche l'HT. E nel momento che esce la DDR3 e bus più veloci che richiedono HT più veloci, allora anche il MC deve andare più veloce... Però ormai la latenza della L3 l'hai fissata... Quindi ci vuole un nuovo step se vuoi di nuovo aumentare la velocità del NB... E devi fare i transistors dell'MC più grossi se devi supportare DDR3 1600 e oltre... Ecco anche uno dei motivi per cui il MC degli C3 non va oltre 1700-1800... I transistors non sono dimensionati per tale frequenza, perchè è inutile portare le RAM oltre 1800 se il NB dovrebbe andare a 3600 (frequenza a cui NON arriva) per non fare da tappo... E' tutto dimensionato a dovere (con gli adeguati margini)... Invece INTEL, complice anche l'HKMG e i transistors più "potenti", ha potuto darsi anche un margine maggiore, progettando con un ampio margine, in modo da essere sicuro che il TDP sia il limite per salire e non l'architettura.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:00   #20609
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Il NB del Phenom II, in OC estremo, sale comunque bene, eh!

Quasi 4900!
http://hwbot.org/community/submissio..._be_9sec_984ms

Quindi è solo questione di raffreddamento!
Old 22-03-2010, 21:25   #20610
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Il NB del Phenom II, in OC estremo, sale comunque bene, eh!

Quasi 4900!
http://hwbot.org/community/submissio..._be_9sec_984ms

Quindi è solo questione di raffreddamento!
Ostia, io sapevo di 4GHz, 4,1GHz.
Si, va beh... comunque non vale una tozza (nel senso buono...)
Per me conta dove si arriva a liquido, tanto l'azoto non lo metterei mai... vorrei campare ancora qualche decennio, buono, almeno mezzo secolo
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:31   #20611
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ostia, io sapevo di 4GHz, 4,1GHz.
Si, va beh... comunque non vale una tozza (nel senso buono...)
Per me conta dove si arriva a liquido, tanto l'azoto non lo metterei mai... vorrei campare ancora qualche decennio, buono, almeno mezzo secolo
Quello del Sempron 140 mi pare fosse rock solid a 4.10GHz (ad aria)...

un utente aveva postato i risultati sul thread database tempo fa...
Old 22-03-2010, 21:32   #20612
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Quello del Sempron 140 mi pare fosse rock solid a 4.10GHz (ad aria)...

un utente aveva postato i risultati sul thread database tempo fa...
Era ad aria
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:33   #20613
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da Jean240 Guarda i messaggi
Era ad aria
Si lo so, è che non ricordo la frequenza precisa

sicuro sopra i 4.00GHz... ovviamente è un NB che deve gestire un singolo core (attivo) su un die privo di cache L3...
Old 22-03-2010, 21:42   #20614
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Se non è necessario per le prestazioni far andare il NB alla frequenza della CPU (data la tecnologia RAM del momento, la DDR2) allora si: si abbassa la latenza della L3 in modo che sia quella il fattore limitanre per salire e si imposta il NB a un valore di sicurezza. Però così ti castri anche l'HT. E nel momento che esce la DDR3 e bus più veloci che richiedono HT più veloci, allora anche il MC deve andare più veloce... Però ormai la latenza della L3 l'hai fissata... Quindi ci vuole un nuovo step se vuoi di nuovo aumentare la velocità del NB... E devi fare i transistors dell'MC più grossi se devi supportare DDR3 1600 e oltre... Ecco anche uno dei motivi per cui il MC degli C3 non va oltre 1700-1800... I transistors non sono dimensionati per tale frequenza, perchè è inutile portare le RAM oltre 1800 se il NB dovrebbe andare a 3600 (frequenza a cui NON arriva) per non fare da tappo... E' tutto dimensionato a dovere (con gli adeguati margini)... Invece INTEL, complice anche l'HKMG e i transistors più "potenti", ha potuto darsi anche un margine maggiore, progettando con un ampio margine, in modo da essere sicuro che il TDP sia il limite per salire e non l'architettura.
Tu che idee hai su sto Thuban?
Io non riesco più a dire nulla... perché sta NDA è ferrea e tutto può essere sbagliato.
Però... io sinceramente ci speravo in un 3,2GHz a 125W e poi quando ho saputo 3GHz max 125W, sono rimasto un po' deluso, poi invece 3,2GHz 125W reale... poi pensavo al Turbo mode da 400-600MHz ed ora si sa (ma non è sicuro) di 500-1000MHz in più nei modelli base, che lo porterebbe sui 3,8GHz.
Ora me ne sto bello tranquillo e non dico più niente, ma comunque in testa mi frullano parecchie cose.
In primis i 3,8GHz possibili in TB mi stupiscono. Non è il TDP che mi stupisce, perché se vogliamo un 3,6GHz 125W sarebbe già proponibile, ma la frequenza. OK, un 965C3 lo portiamo a 4GHz in tranquillità, ma un procio sfigato ci può essere, ed i 3,8GHz sono comunque vicini.
Quindi lo step E0 potrebbe veramente aumentare l'OC max?
Insomma, c'è parecchia carne al fuoco e comunque per quello che si sperava fino a 7 giorni fa la situazione sembrerebbe già più rosea.

Per le mie aspettative, se si riuscisse ad arrivare con il Thuban a 4,3GHz di frequenza massima (in X1) con la stessa facilità con cui si arriverebbe a 4,1GHz con il 965C3 io sarei al settimo cielo.
Questo perché a quel punto il massimo OC come X6 dipenderebbe unicamente dal tipo di raffreddamento, dall'ali, dalla mobo.

Se a questo ci fosse già un guadagno tra tutto di almeno un 3%, cacchio... su OC di 4GHz saremmo ad un equivalente di 100-120MHz in più.

Mettici poi DDR3 più veloci, mobo più stabili nell'OC e quant'altro... soccia che scenario sarebbe.
Old 22-03-2010, 21:45   #20615
P4OL0
Senior Member

L'Avatar di P4OL0

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale, ho visto su 2 siti diversi 2 Phenom II X4 945, uno C2 e uno C3, cosa cambia tra i due?
P4OL0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:56   #20616
Jean240
Senior Member

L'Avatar di Jean240

Città: san giovanni la punta (CT)
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Si lo so, è che non ricordo la frequenza precisa

sicuro sopra i 4.00GHz... ovviamente è un NB che deve gestire un singolo core (attivo) su un die privo di cache L3...
Se non ricordo male era attorno a 4 ghz..tra i 4ghz e i 4,1
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
Jean240 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 22:02   #20617
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tu che idee hai su sto Thuban?
Io non riesco più a dire nulla... perché sta NDA è ferrea e tutto può essere sbagliato.
Però... io sinceramente ci speravo in un 3,2GHz a 125W e poi quando ho saputo 3GHz max 125W, sono rimasto un po' deluso, poi invece 3,2GHz 125W reale... poi pensavo al Turbo mode da 400-600MHz ed ora si sa (ma non è sicuro) di 500-1000MHz in più nei modelli base, che lo porterebbe sui 3,8GHz.
Ora me ne sto bello tranquillo e non dico più niente, ma comunque in testa mi frullano parecchie cose.
In primis i 3,8GHz possibili in TB mi stupiscono. Non è il TDP che mi stupisce, perché se vogliamo un 3,6GHz 125W sarebbe già proponibile, ma la frequenza. OK, un 965C3 lo portiamo a 4GHz in tranquillità, ma un procio sfigato ci può essere, ed i 3,8GHz sono comunque vicini.
Quindi lo step E0 potrebbe veramente aumentare l'OC max?
Insomma, c'è parecchia carne al fuoco e comunque per quello che si sperava fino a 7 giorni fa la situazione sembrerebbe già più rosea.

Per le mie aspettative, se si riuscisse ad arrivare con il Thuban a 4,3GHz di frequenza massima (in X1) con la stessa facilità con cui si arriverebbe a 4,1GHz con il 965C3 io sarei al settimo cielo.
Questo perché a quel punto il massimo OC come X6 dipenderebbe unicamente dal tipo di raffreddamento, dall'ali, dalla mobo.

Se a questo ci fosse già un guadagno tra tutto di almeno un 3%, cacchio... su OC di 4GHz saremmo ad un equivalente di 100-120MHz in più.

Mettici poi DDR3 più veloci, mobo più stabili nell'OC e quant'altro... soccia che scenario sarebbe.
Purtroppo lo step e0 non sconvolgerà l'architettura k10 del processore thuban, allo scalare delle temperature scalerà di frequenza i Phenom II x4 sono i processori con il massimo oc raggiunto oltre il 100% con elio liquido, se gli x6 supereranno gli x4 molto meglio... aspettiamo e vediamo, certo che sono i processori piu' interessanti e freschi del mercato
Old 22-03-2010, 22:17   #20618
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da P4OL0 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale, ho visto su 2 siti diversi 2 Phenom II X4 945, uno C2 e uno C3, cosa cambia tra i due?
lo step produttivo. c3 è più recente,è migliore, infatti consuma meno a parità di frequenza. ha il c3 ha un tdp di 95W.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 22:32   #20619
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

attenzione che esiste anche il 945 C2 da 95W...
Old 22-03-2010, 23:03   #20620
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
Purtroppo lo step e0 non sconvolgerà l'architettura k10 del processore thuban, allo scalare delle temperature scalerà di frequenza i Phenom II x4 sono i processori con il massimo oc raggiunto oltre il 100% con elio liquido, se gli x6 supereranno gli x4 molto meglio... aspettiamo e vediamo, certo che sono i processori piu' interessanti e freschi del mercato
Beh... l'architettura di per sè è e rimane la medesima, intesa con grandezza L1/L2/L3, tipo e numero di resgistri e quant'altro.

Però indubbiamente di cambiamenti ce ne sono, il numero di P-State, l'HT disgiunto dall'NB, una NB potenziata almeno per numero di linee, 2 core in più, Turbo mode, e probabilmente anche qualcos'altro che ancora non sappiamo.
Pensa se questo po' po' di roba l'avessero avuta i Phenom II già all'uscita (escluso l'X6 perché chiaramente il 45nm doveva crescere).
Il rammarico è che se il 65nm fosse stato all'altezza di quello Intel, AMD non avrebbe perso tutto questo tempo e quello che ora vediamo ci sarebbe potuto essere all'uscita del 940 (X6 escluso).

Chiaro, l'i7 è l'i7, e senza X6 AMD non avrebbe potuto fare nulla, ma sicuramente già con il turbo-mode le cose sarebbero state molto diverse con i Penryn.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian