Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2010, 16:34   #1
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Western Digital 1.5tb EARS

Ho acquistato 2 hdd del tipo in oggetto. Messi in raid 0 all'interno di un box esterno (conceptronic dual bay). Risultato=estrema lentezza, anche usando la porta e-sata incorporata nel box (e nel mio pc).

L'idea era quella di installarci sopra anche il s.o. (winxp64) in modo da portarmi dietro il mio sistema e i miei dati comodamente.

Domanda: la lentezza da cosa può arrivare?

Fatevi sotto!
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 17:28   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Immagino sia dovuta al collegamento e-sata , c' e un solo cavo e-sata tra il box e il pc ?
Inoltre dovresti dire che velocita hai adesso come trasfer/rate .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 23:30   #3
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Allora: ho una mb ga-ep35c-ds3r, dotata di porta e-sata su staffa (collegata internamente alla porta sata, a cui è collegato anche il vecchio hard disk presente nel pc).
il cavo è uno solo,certo,perchè? l'hdd si trova dentro un case ( http://www.conceptronic.net/site/des...010&pid=CH3B2E ) che incorpora un chip raid (li avevo settati raid 1,in mirroring) insieme al suo gemello,ed è alimentato dal case in questione tramite trasformatore esterno.

Adesso ho provato a toglierne uno e a ficcarlo nel pc, installando winxp64, per vedere se soffre degli stessi rallentamenti che c'erano in mirroring nel case esterno.

Non so come fare a testare la velocità,cosa mi consigli di fare?così verifico se rispetto a quello vecchio (un WD da 400gb da 7200giri) cambiano le prestazioni.

Fammi sapere cosa ne pensi,grazie!!
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Old 15-03-2010, 11:09   #4
alecomputer
Senior Member

Dovresti fare un test per vedere la velocita dei dischi , come programma puoi utilizzare hdtune , il primo test che trovi fa i test sulla velocita dei dischi .
Old 15-03-2010, 21:27   #5
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Grazie,provo subito e ti faccio sapere.

Ma, un consiglio,i test come è meglio farli? Mi spiego meglio:sul nuovo hdd,adesso nel case del pc,ho installato winxp64, come su quello vecchio;il test devo lanciarlo dal s.o. del relativo disco,o posso fare i test su entrambi i dischi (vecchio e nuovo) sempre dal vecchio disco? (non so se mi sono spiegato...)
Devo chiudere le applicazioni o posso lavoricchiare (modellazione leggerae...no rendering)?

Grazie
Old 15-03-2010, 21:40   #6
alecomputer
Senior Member

Il test sarebbe meglio farlo sempre dal sistema operativo principale , quello che utilizzi piu spesso . Poi se vuoi farlo anche dall' altro sistema operativo puoi anche farlo i risultati dovrebbero essere molto simili tra loro .
Durante il test e meglio non utilizzare programmi di nessun tipo , sopratutto quelli che utilizzano il disco fisso , tanto il test dura solo 2 - 3 minuti .
Old 17-03-2010, 20:51   #7
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Risultato benchmark in read:
wd4000aaks (il vecchio):min 33.3 mb/s - max 81.3 mb/s - ave 61.1 mb/s - acc.time 12.9ms - burst rate 147.5 mb/s
wd15ears (il nuovo):min 45.4 mb/s - max 99.7 mb/s - 75.8 mb/s - acc.time 15.2ms - burst rate 190 mb/s

igno e rante quanto sono mi sembra che il nuovo 5400rpm si mangi il vecchio 7200rpm....e allora come mai ci ho impiegato 3 ore per installare xp?ok,il nuovo era su e-sata in mirroring,però...
Dici che la fregatura sia mettere in mirroring su box esterno?
Old 17-03-2010, 22:07   #8
alecomputer
Senior Member

I valori di velocita dei dischi sono normali , quindi il rallentamento durante l' installazione potrebbe essere dovuto ai driver che ha utilizzato windows durante l' installazione .
Old 18-03-2010, 00:24   #9
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

uhmmm....,ok,potrebbe,però una volta installati i driver della motherboard avrebbero dovuto essere ok,e invece i tempi di accesso a windows (al s.o. installato,intendo) erano leggermente più lenti rispetto al vecchio.
c'è qualcosa che non mi quadra
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian