|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Cmq non capisco il discorso "simulazione di 3D"... è ovvio che viene simulato... fino a prova contraria finché la tecnologia dell'ologramma non prenderà il sopravvento, tutte le immagini per definizione sono e saranno 2D... Gli occhialini sono una limitazione, ma sono convinto che verranno eliminati. Sistemi per il 3D senza occhialini mi sembra che siano in studio già da diversi anni |
|
|
|
|
|
|
#422 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Da un'occhio solo, però, perché le lenti hanno polarizzazioni diverse tra di loro, e l'effetto Brewster dice che la luce riflessa dalla superficie dell'acqua ha polarizzazione orizzontale...
|
|
|
#423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Per quale diavolo di motivo non dovrebbero farli? |
|
|
|
|
|
|
#424 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quanto all'immagine tridimensionale "tout court" tipo ologramma ti renderai perfettamente conto, oltre che dell'infattibilità attuale, delle problematiche che insorgerebbero con tale sistema (altro che occhiali). |
|
|
|
|
|
|
#425 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
http://www.repubblica.it/tecnologia/...lanti-2595644/
![]() Nel futuro dei video 3D si sognano schermi "volanti" L'obiettivo del progetto "Flyfire", a cui lavorano i ricercatori del Mit, è ambizioso: schermi tridimensionali dove al posto dei pixel troveremo migliaia di led luminosi che si muovono liberi nello spazio di VITO D'ERI NEL FUTURO dei video 3D e dell'intrattenimento potrebbero esserci innovativi schermi tridimensionali dove al posto dei pixel troveremo migliaia di Led luminosi che si muovono liberi nello spazio, colorandosi ed aggregandosi ad assumere forme sempre diverse; non è fantascienza ma l'obiettivo ambizioso del progetto "Flyfire" a cui stanno lavorando due gruppi di ricercatori del MIT, Massachusetts Institute of Technology. Con Flyfire i pixel vengono sostituiti da speciali apparecchi volanti, i 'quad' (da "quadri-rotore"), dotati ognuno di un'antenna per le comunicazioni con il sistema centrale, un motore ed un micro processore; la stabilizzazione del volo è ottenuta grazie all'utilizzo di sofisticati accelerometri e sensori di velocità angolare. Ogni quad è lungo circa 30 cm, ha un'autonomia di batteria di 15 minuti e trasporta un led, con luminosità e colorazione stabiliti dal software di gestione centrale che comanda anche la posizione in volo di ogni singolo dispositivo. L'idea è quella di utilizzare un migliaio di questi piccoli apparecchi, che sollevandosi in aria possono allinearsi secondo diversi schemi, ricreando uno schermo piatto sul quale visualizzare i classici video bidimensionali, o posizionarsi fino a realizzare un'immagine 3D. In entrambi i casi l'effetto finale è molto suggestivo ed affascinante, in quanto l'osservatore ha la sensazione di vedere l'immagine comporsi nello spazio, punto dopo punto, davanti ai suoi occhi. L'evidente differenza rispetto alle odierne tecniche di video in 3D, come quelle utilizzate nel colossal 'Avatar', è che non si tratta di un'illusione ottica per la quale è necessario l'utilizzo di speciali occhiali; in questo caso l'immagine è realmente tridimensionale. "Vogliamo creare un nuovo mezzo espressivo per fini artistici o di comunicazione, ma che abbia comunque un forte impatto visivo sull'osservatore", ha spiegato a Repubblica.it Emilio Frazzoli, il ricercatore italiano leader dell'ARES Lab, uno dei team coinvolti in Flyfire, tra i principali esperti mondiali di controlli automatici, robotica, e UAV (Uninhabited Air Vehicles). Un progetto nato e portato avanti da "cervelli nostrani" visto che tutta la parte concettuale e la creazione delle scenografie in volo è affidata al Senseable City Lab del MIT, diretto dal ingegnere italiano Carlo Ratti. Ad oggi si riesce a far volare contemporaneamente un massimo di 10 quad, ognuno con una traiettoria prestabilita all'interno della coreografia. Ma, come dichiara Emilio Frazzoli, "l'obiettivo è quello di creare display tridimensionali, non vincolati a stare al suolo, da utilizzare per segnalazioni o per diffondere messaggi pubblicitari", come è possibile vedere in una video simulazione realizzata al PC. "Attualmente le maggiori difficoltà sono legate innanzitutto ai costi, nonché al controllo in ambiente esterno dei movimenti di ogni singolo quad, che al momento però rappresenta la miglior soluzione per mantenere in volo i LED in maniera gestita". Difficoltà tecniche e logistiche che tuttavia non scoraggiano i due team del MIT che confidano di ultimare entro i prossimi cinque anni un progetto che potrebbe rappresentare una rivoluzione per la comunicazione visiva, creando nuove suggestioni in cui le immagini escono dagli schermi e vivono e si muovono intorno a noi, nel nostro stesso spazio tridimensionale. |
|
|
|
|
|
#426 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per il resto le lenti nel 3D non sono eliminabili, perché il principio è proprio quello di mandare due immagini diverse ai due occhi, per cui tocca per forza mettere qualcosa davanti agli occhi che faccia arrivare solo un immagine. Quanto ai diversi sistemi: Dolby 3D E'un sistema basato su lenti che filtrano colori diversi (ma simili), un processore sfalsa leggermente i colori per sovrapporre ambedue le immagini coi colori, in pratica è un anaglifo XL. Ha quindi problemi con la riproduzione fedele (il processore si occupa comunque di compensare, entro i limiti del possibile, i toni per limitare il problema) e gli occhiali costicchiano. RealD E'un sistema basato sulla luce polarizzata (CW/CCW), grazie al fatto di usare le polarizzazioni circolari la persona può inclinare la testa senza che tutto vada a puttane, col piccolo problema che le lenti sottraggono molta luminosità. Per funzionare richiede DUE proiettori con due filtri, ma gli occhiali costano una miseria. Il problema grosso è lo schermo che dev'essere in grani metallici per mantenere la polarizzazione della luce (mi pare che sia necessario utilizzare dell'argento). Questo e l'alto contrasto necessario per compensare l'assorbimento delle lenti fa sì che si debbano usare schermi ad alta riflettenza che, ovviamente, in quanto tali hanno un angolo visuale abbastanza ristretto. XpanD E'un sistema basato su proiettore veloce e lenti ad LCD, abbastanza pratico per le infrastrutture esistenti (sforzando la lampada si può usare uno schermo/setup normale). Il cuore del sistema è un proiettore infrarosso che segnala agli occhiali quando "spegnere" una o l'altra lente, la cosa che rompe di più è che gli occhiali (cari) hanno un autonomia limitata, devono essere ripuliti ogni volta e vanno ricaricati (ed ogni tanto bisogna cambiargli le batterie).
Ultima modifica di ConteZero : 13-03-2010 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
|
#427 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
E comunque si avrebbe bisogno di televisori almeno (ma proprio almeno) da 40" pollici per apprezzare qualcosa che si stacchi dallo schermo. Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
||||
|
|
|
|
|
#428 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ZITTI TUTTI CHE FORSE RIUSCIAMO AD ABOLIRE QUEST'OBROBRIO DEL CINEMA 3D
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#429 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
poi mi chiedo chi è quell'idiota che porta una bambina di TRE anni a vedere Alice in 3D |
|
|
|
|
|
|
#430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sappiate che se un domani diventassi re d'italia o presidente del consiglio il primo giorno di lavoro abolirei il cinema 3d cmq il mondo e' pieno zeppo di idioti...ma talmente idioti che non immagini nemmeno.... |
|
|
|
|
|
|
#431 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
io son sicuro che è il futuro... del resto ci sarà pure stato qualcuno che voleva abolire i cd in favore delle cassette ![]() C.àa.àz.àaza
|
|
|
|
|
#432 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#433 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
perchè dal tuo post sembrerebbe, non vedo cosa ci sia di male, sono appassionato di cinema e non credo di avere una cultura "ininfluente", tanto che ho tenuto anche corsi di storia del cinema e ho preparato per tre anni dei ragazzi che abbiamo mandato al Giffoni Film Festival, oltre ad aver condotto un magazine televisivo fatto dai ragazzi andato in onda su una tv regionale... insomma non sono il primo pippotto che sbava di fronte al cinema panettone natalizio eppure non vedo cosa ci sia di male nel 3D: un film può essere buono anche se girato in 3D (vedi "A Christmas Carol") non vedo il motivo di questa crociata personale, se non nell'imbastardimento insensato che però non denota certo un ragionamento logico, ne saggio, soprattutto perchè non te lo prescrive il medico di vedere un film in 3D: lascia che a chi piace possa goderselo, se a te non piace non vedo il motivo di forzare la gente alla tua scelta personale Ultima modifica di Leron : 15-03-2010 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
|
#434 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Se gli occhiali non vengono disinfettati dopo l'uso é gravissimo. Io credevo che fosse quella la regola.
Occhiali monouso obbligatori non é possibile, per lo meno per il Dolby3D e Xpand. Si potrebbe vendere l'occhiale agli spettatori, che quindi saranno gli utilizzatori dei loro occhiali anche negli spettacoli successivi. O si fa a prezzo pieno (che non quale sia, considerando oltretutto che ci sono 3 tipi di occhiali diversi a seconda della tecnologia utilizzata nella sala) eliminando il sovrapprezzo del biglietto oppure a prezzo fortemente ridotto mantenendo quei 3€ in più nel biglietto dei film in 3D.
|
|
|
|
#435 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#436 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...non è molto praticabile. Per il resto la limitazione "under 6" ha anche senso, quella del divieto per gli occhiali riciclabili no, al massimo vendano dei "sotto occhiali" monouso per evitare che gli occhiali vengano a contatto con la pelle (corpo elettronico "riciclabile" e montatura "usa e getta"). Per la cronaca : Non amo la tecnologia del 3D al cinema, ma sono convinto che non possa essere vietata per decreto.
Ultima modifica di ConteZero : 15-03-2010 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
|
#437 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Comunque il fatto che non vengano sterilizzati mi sembra assurdo. Anche se penso che si tratti di qualche caso isolato, solo che come al solito ci vanno di mezzo anche i gestori che si comportavano secondo le regole. Invece il divieto per i bambini under 6 a cosa é dovuto? Quali problemi causa nei bambini la visione di un film 3D?
|
|
|
|
|
#438 |
|
Senior Member
|
Under 6 l'unica cosa che mi viene in mente è che può interferire con lo sviluppo delle capacità visive (tipo io, che a causa di problemi di vista non ne ho alcune).
Ma si parla di un film di due ore, non di una condizione prolungata, quindi è comunque un allarme eccessivo.
|
|
|
|
#439 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per me il cinema 3D resta a) una cagata per spillare soldi b) una cagata utile per ovviare alla mancanza di "profondità" di un film |
|
|
|
|
|
|
#440 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
leggere il punto 6 del regolamento, grazie