Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-03-2010, 16:35   #21741
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
traduco in termini più yerra terra tenendo conto dell'architettura del tessellator di fermi.
Fare un test con molte meno superfici nascoste da renderizzare e senza AF, significa far lavoarre molto meno lo shader core sulle operazioni di rendering e su quelle di texture filtering; il risultato è che si possono dedicare meglio alle operazioni di tessellation. Il limite del tessellator di fermi è proprio quello che le stesse unità devono fare un gran numero di cose e quando si è in presenza di filtraggio texture, gestione della fisica con, in aggiunta, rendering pesante, la capacità di tessellation cala a picco.
ahh ok grazie quindi se la gtx 470 venisse testata con unigine 1.0 avrebbe fps molto più bassi? questo mi sembra di capire...
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline  
Old 08-03-2010, 16:37   #21742
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
leggi sopra
quello che pensavo (e temevo), grazie sempre yoss....
Old 08-03-2010, 16:37   #21743
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da PConly92 Guarda i messaggi
scusate l'ot ma adesso anche amd ha un "physx" pure gratis e multipiattaforma
http://www.techpowerup.com/117030/AM...roduction.html
Da notare che anche cuda è open e multipiattaforma

http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA

E' ATI che si è rifiutata (forse a ragione?) di implementare la cosa nei propri drivers

http://www.maximumpc.com/article/new...nning_a_radeon

luX0r.reload è offline  
Old 08-03-2010, 16:39   #21744
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
la versione 1.1 di unigine heaven è, a detta degli stessi sviluppatori, ottimizzata per le operazioni di backface culling e permette di guadagnare il 30% sulle prestazioni rispetto alla 1.0

http://www.overclockear.com/foro/sho...50&language=en

http://twitter.com/binstream/status/9518230933
E quando verrà rilasciata al pubblico la versione 1.1?

Cmq molto interessante anche la notizia sulla fisica open di AMD
Rsdj è offline  
Old 08-03-2010, 16:43   #21745
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Da notare che anche cuda è open e multipiattaforma

http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA

E' ATI che si è rifiutata (forse a ragione?) di implementare la cosa nei propri drivers

http://www.maximumpc.com/article/new...nning_a_radeon

certo che è open! ho solo segnalato la notizia visto che riguarda tutti
ati usa stream, non vedo perché utilizzare una tecnologia avversaria
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline  
Old 08-03-2010, 16:43   #21746
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
traduco in termini più terra terra tenendo conto dell'architettura del tessellator di fermi.
Fare un test con molte meno superfici nascoste da renderizzare e senza AF, significa far lavoarre molto meno lo shader core sulle operazioni di rendering e per nulla su quelle di texture filtering; il risultato è che si possono dedicare meglio alle operazioni di tessellation. Il limite del tessellator di fermi è proprio quello che le stesse unità devono fare un gran numero di cose e quando si è in presenza di filtraggio texture, gestione della fisica con, in aggiunta, rendering pesante, la capacità di tessellation cala a picco.
infatti sembra si stia andando sempre + verso l'utilizzo di 2 schede per usufruire di alcuni features ed effetti in +. Una scheda per il rendering e una per la fisica (che per quanto se ne possa dire, richiede un'elevata potenza di calcolo, quindi una scheda sola soffrirà sempre) e/o per il tesselation per esempio...E cmq anche la secondaria nn dev'essere di certo una ciofeca...

Per quanto riguarda la fisica sarebbe doveroso uno standard comune, e penso che se fermi venderà poco e ci sarà un'ulteriore rimescolamento del market share si potrà arrivare a ciò
Old 08-03-2010, 16:46   #21747
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da PConly92 Guarda i messaggi
ahh ok grazie quindi se la gtx 470 venisse testata con unigine 1.0 avrebbe fps molto più bassi? questo mi sembra di capire...
rispetto a quelli ottenuti con la 1.1 di sicuro.

In ogni caso, unigine è un bel demo e raffigura un posto in cui vivrei volentieri, ma non lo prenderei sul serio per valutare le prestazioni di una vga in game.
yossarian è offline  
Old 08-03-2010, 16:50   #21748
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ma sempre delle stesse cose OT dobbiamo parlare?

CUDA non è affatto Open, e link che hai postato tu stesso lo dice chiaramente:

Non intendevo OpenSource... chiedo venia. Per open intendevo che può essere usato anche su piattaforma non nVidia.
Sono d'accordo con te... sempre i soliti off topic, ma siccome su cuda c'è molta disinformazione, ho postato due link "interessanti"... anche se erano già stati postati e ripostati.

Chiedo scusa per l'off topic
luX0r.reload è offline  
Old 08-03-2010, 16:53   #21749
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
E' un peccato che non si possa dire a una scheda di fare solo la Tessellation
perchè nn si potrebbe dedicare una scheda a fisica e tessellation?
gli shader sono programmabili, hull e domain le nvidia nn lo fanno mediante shader core? in + ci aggiungi l'unità per il tessellator ed ecco fatto -> scheda dedicata
Old 08-03-2010, 16:57   #21750
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
E così ritorna l'idea che paventavo io un bel po' di tempo fa.
Ovvero che Nvidia sta facendo la furbata di costringere chi prese una schedina dedicata per physx a cambiarla prendendo di fatto due fermi, magari una GTX480 per il rendering e una GTX470 da dedicare a physx e tessellation, in modo da non far calare le performance.
Vedrete che a breve secondo me questa opzione uscirà magicamente dai Forceware.... e a me personalmente mi implica che dovrò vendere mezzo arsenale di schede video quando passerò a Fermi....

DOMANDINA (mi scuso per l'OT): secondo voi un ali da 750W le regge una 295 e una 280 AMP! insieme?
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline  
Old 08-03-2010, 17:00   #21751
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
E così ritorna l'idea che paventavo io un bel po' di tempo fa.
Ovvero che Nvidia sta facendo la furbata di costringere chi prese una schedina dedicata per physx a cambiarla prendendo di fatto due fermi, magari una GTX480 per il rendering e una GTX470 da dedicare a physx e tessellation, in modo da non far calare le performance.
Vedrete che a breve secondo me questa opzione uscirà magicamente dai Forceware.... e a me personalmente mi implica che dovrò vendere mezzo arsenale di schede video quando passerò a Fermi....

DOMANDINA (mi scuso per l'OT): secondo voi un ali da 750W le regge una 295 e una 280 AMP! insieme?
Se è un buon alimentatore si..

corsair, enermax, seasonic.
veltosaar è offline  
Old 08-03-2010, 17:01   #21752
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
E dopo che i triangoli sono stati preparati si passa tutta la pappardella per il PCIe per rimandarli tutti all'altra scheda (la quale è stata istruita a dovere dal driver sul girarsi i pollici mentre attende i triangoli)?
certamente

ok lo ammetto potrei aver detto la cazzata del giorno, potrei
Old 08-03-2010, 17:01   #21753
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
una utile(credo/spero)corposa rece che raffigura + o - l'attuale situazione, il tutto ovviamente in vista delle nuove GTX.
http://www.hardware.fr/articles/784-...a-ati-amd.html
(passateci sopra con il mouse).
qui il link generale...
http://www.hardware.fr/articles/784-...a-ati-amd.html
Secondo voi è attendibile? A me pare impossibile una 4870x2 che spinge più della gtx295!

veltosaar è offline  
Old 08-03-2010, 17:08   #21754
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Hai ragione. Ragionissima anzi.

Solo che era stato postato precedentemente e si asseriva che i nuovi driver Ati (comprese 5970 e 5870 quindi) vanno una bomba..

Quindi mi chiedevo vedendolo se era possibile che Ati aveva scalato così tanto su Nvidia anche in campo Driver.. a questo punto per Fermi si mette male.

Temo proprio per la concorrenza guarda.
veltosaar è offline  
Old 08-03-2010, 17:09   #21755
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
se questo è vero la mossa finale sarebbe l'implementazione di PhysX anche per ATI... e allora penso che sarebbero dolori.
Mi auguro di no, ma per Fermi comincio a vederla buia pure io che sono sempre stato fiducioso...
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline  
Old 08-03-2010, 17:20   #21756
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Secondo voi è attendibile? A me pare impossibile una 4870x2 che spinge più della gtx295!

il risultato globale non'è altro che il frutto dei vari singoli test effettuati...e se confronti i singoli risultati dei 4 giochi testati alle varie impo è tutto in linea con quello che fanno vedere altre rece...

...solo che lì fermandosi solo a quei 4 giochi (io avrei preferito una ventina di gpu in meno, ce ne son parecchie molto simili che potevano evitare, e 3/4 giochi in più) e inserendo nel globale anche i test a qualità più basse poi di media s'ottiene quel risultato...

...l'indice globale di quella rece cmq lo trovo fuorviante perchè di parecchie gpu (soprattutto di quelle più vecchiotte) da un quadro molto differente a quello che s'ottiene analizzando le singole prove (soprattutto se uno si sofferma sulle impo più adatte ad ognuna scheda per ottenere il miglior gameplay)...

....ciao
Iantikas è offline  
Old 08-03-2010, 17:24   #21757
aledemo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: bologna
Quote:
in alcuni giochi e situazioni si!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...fc2_s_2560.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...fc2_s_1920.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...whead_2560.png

forse quando la 295 satura la memoria non so..
case: COSMOS s1000 -s.madre: DFI lanparty 3way sli - i7 920 d0 4ghz 1.25v cooled by liquid T.take pw880i- ali: TAGAN 880w- 3xhdd 500gb (2 in raid 0) - RAM:4gb ddr3 kingston HYPX 1600mhz oc @2000mhz -vga:Gainword NVIDIA GTX 480 @900-1000 v1.12 liquid cooled EKWB - videoproiettore 3D acer H5360+3D vision kit
aledemo è offline  
Old 08-03-2010, 17:24   #21758
Qetzalcoatl
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
la 5890 uscirà indipendentemente da fermi (la tua impressione sulla mancanza di una marcatura su GF100 è esatta) perchè serve, comunque, ad AMD per capire i limiti di questa architettura in funzione del passaggio ai 28 nm.
D'altra parte, fermi non pare costituire un problema stando a quello che è trapelato finora su presunti prezzi, disponibilità e prestazioni.
Non riesco a posizionare bene però il processo a 28nm, ma più che una 5890 (in pratica una sorta di spremitura dell'architettura attuale, sempre sullo stesso processo, come fu 4890) per testare il nuovo processo sarei orientato a pensare ad un cypress light (qualcosa di dimensioni simili a Juniper ma prestazioni vicino a cypress) cioè qualcosa di comunque abbastanza grosso e complesso da essere un punto di partenza per la nuova architettura, ma sufficientemente contenuto da essere sviluppato in tempi utili. Però mi pare ottimistico vederlo arrivare per il prossimo anno, sarà che i 40nm inducono alla cautela, e non riesco a farci rientrare l'attuale policy di AMD di rilasciare una nuova architettura ogni 12-14 mesi (Anche un NI a fine anno su 40nm è un azzardo comunque se il numero di transistor salirà).
Ma, anche per rientrare dal clamoroso OT, non so cosa pensare neanche del silenzio (o quasi) sull'ipotetico gf104, con il ritardo accumulato dalla fascia alta, posto che fermi è un architettura che appare alquanto modulare, uno penserebbe che sia praticamente bello e pronto per il debutto. Non saprei quanto Nvidia voglia evitare di togliere attenzione al top della gamma visto che contro juniper soffre anche di più che contro cypress (le 5770 non hanno avuto apprezzamenti ma mi sembrano ancora restie nel calare di prezzo, e non sono partite proprio basse).
Qetzalcoatl è offline  
Old 08-03-2010, 17:26   #21759
yossarian
Senior Member

Quote:
Hai ragione. Ragionissima anzi.

Solo che era stato postato precedentemente e si asseriva che i nuovi driver Ati (comprese 5970 e 5870 quindi) vanno una bomba..

Quindi mi chiedevo vedendolo se era possibile che Ati aveva scalato così tanto su Nvidia anche in campo Driver.. a questo punto per Fermi si mette male.

Temo proprio per la concorrenza guarda.
OT per OT, mi pare che questi risultati siano abbastanza in linea con questi altri

http://www.computerbase.de/artikel/h...ting_qualitaet

dove manca la 4870x2 ma si può fare il confronto tra 295 e 5870
yossarian è offline  
Old 08-03-2010, 17:35   #21760
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qetzalcoatl Guarda i messaggi
Non riesco a posizionare bene però il processo a 28nm, ma più che una 5890 (in pratica una sorta di spremitura dell'architettura attuale, sempre sullo stesso processo, come fu 4890) per testare il nuovo processo sarei orientato a pensare ad un cypress light (qualcosa di dimensioni simili a Juniper ma prestazioni vicino a cypress) cioè qualcosa di comunque abbastanza grosso e complesso da essere un punto di partenza per la nuova architettura, ma sufficientemente contenuto da essere sviluppato in tempi utili. Però mi pare ottimistico vederlo arrivare per il prossimo anno, sarà che i 40nm inducono alla cautela, e non riesco a farci rientrare l'attuale policy di AMD di rilasciare una nuova architettura ogni 12-14 mesi (Anche un NI a fine anno su 40nm è un azzardo comunque se il numero di transistor salirà).
Ma, anche per rientrare dal clamoroso OT, non so cosa pensare neanche del silenzio (o quasi) sull'ipotetico gf104, con il ritardo accumulato dalla fascia alta, posto che fermi è un architettura che appare alquanto modulare, uno penserebbe che sia praticamente bello e pronto per il debutto. Non saprei quanto Nvidia voglia evitare di togliere attenzione al top della gamma visto che contro juniper soffre anche di più che contro cypress (le 5770 non hanno avuto apprezzamenti ma mi sembrano ancora restie nel calare di prezzo, e non sono partite proprio basse).
NI non uscirà entro quest'anno.
Le tappe consuete sono:
- ottimizzazione del pp
- sviluppo di un'architettura basata su quel pp
- ottimizzazione della nuova architettura in relazione al pp adottato
- ricerca di un nuovo pp da adottare per le future architetture.

Ovviamente il processo è ciclico.
ATi è partita dall'architettura di Rv770 per collaudare i 40 nm e, ovviamente, l'ha fatto con un chip di fascia media (o medio-bassa) perchè è più semplice da gestire. Poi è passata ad adottare i 40 nm con la nuova architettura. Adesso deve lavorare ad ottimizzare l'architettura di RV870. Infine, quando avrà completato questo step (in cui si inserisce la 5890) passerà ai 28 nm con un chip di fascia media derivato da cypress.
Teoricamente si potrebbe anche ottimizzare l'attuale architettura e il relativo pp e pensare di adottare i 40 nm per la successiva architettura (e poi eseguire la transizione al pp successivo con un nuovo chip di fascia media). Ma questa seconda strada è solitamente meno percorribile perchè i nuovi porgetti sono caratterizzati da architetture molto più complesse della precedente generazione, il che porta inevitabilemente a realizzare chip troppo grossi e antieconomici (quello che è avvenuto con R600)
yossarian è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian