|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il PC non si accende più
Salve, chiedo aiuto:
Il mio pc non parte e lo schermo rimane nero. La scheda madre è una Asus K8N-E con Athlon 3000 scheda video Radeon 9600 256 Mb. Ho aperto il case e ho visto che la ventola del processore e la ventola della scheda video girano. Toccando i due hard disk del PC non sento nessun tipo di segno di vita:sembrano fermi privi di alimentazione. Per questo motivo ho dato la colpa all'alimentatore e ne ho comprato uno nuovo. Niente da fare:anche con l'alimentatore nuovo il risultato non cambia. Allora ho provato a fare un reset bios da ponticello come da manuale: 1):Ho staccato il cavo di alimentazione 2):Ho messo il ponticello dai piedini 1-2 ai piedini 2-3 3):Ho riattacato l'alimentazione ed acceso il PC. 4):Ho rimesso tutto come stava Niente da fare:il risultato non è cambiato. Ho provato anche a togliere la radeon AGP ed ho messo una vecchia PCI che avevo da parte....ma niente neanche così.. Comincio a disperare, cosa potra essere? Quale il componente rotto che blocca lo start-up del PC? Avete un suggerimento, qualche prova da fare...per scoprire qualcosa in più? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
la RAM? se hai più banchi di ram prova a toglierne uno alla volta e poi accendi il pc, se hai solo un banco di ram dovresti provare con un altro... saluti
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho provato anche la ram (ho due banchi da 512).
Ho tolto il secondo banco lasciando il primo e niente. Ho messo solo il secondo banco nel primo slot...niente. Ho timore che sia danneggiata la scheda madre... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A questo punto è rimasto ben poco: mobo o cpu
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ahi ahi, forse mi conviene cominciare a cercare su ebay una mobo socket 754.
Avete da suggerire una marca/modello da preferire? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho provato, come mossa della disperazione a togliere la cpu athlon 64 dal socket 754 ed ho notato...
che il processore ha una porzione di superfice nera alla base di alcuni piedini (circa 12 piedini, 3 righe x 4 colonne). Osservandola da vicino con la lente di ingrandimento non si capisce se sono le tracce d una bruciatura oppure semplicemente sporco. Stavo pensando che non mi resta altro che provare a pulire x togliere le macchie scure sperando di aver individuato la causa del problema. Pensavo di grattare leggermente utilizzando uno stuzzicadenti in legno o un analogo "spillo" in plastica...cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
Quote:
se puoi usa un panno asciutto...se la righi è la fine
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
le cpu socket 754 in alcuni casi risultavano decedute per surriscaldamenti anomali localizzati... la ventola operava correttamente o era bloccata da polvere?
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Dovendo provare a rimuovere questo sporco dal lato della cpu che ha i piedini, c'è spazio appena (tra piedino e piedino) per la punta di uno stuzzicadenti.
sono riuscito a togliere lo sporco utilizzando la punta di una fascetta in plastica. Incredibile: lo sporco era una specie di polvere/laniccio compresso, che una volta rimosso ha ripreso il suo aspetto leggero e volatile. @19giorgio87 Un minimo di impatto tra la punta della fascetta in plastica e la supeficie della cpu c'è stata....lo sporco era ben attaccato, ben compresso direi e per toglierlo ho dovuto, con moderazione, forzare. Come avrà fatto il laniccio a finire li...questo pc l'ho preso usato lo scorso anno...forse chi lo aveva prima di me.... @megthebest Direi si, quando ho aperto il case, la ventola era libera e operava correttamente Purtoppo venedo al punto il pc rimane morto, con la ventola della cpu come unico elemento funzionante: non girano gli hard disk, non escono i piatti dei lettori/masterizzatori, la scheda madre non emette alcun tipo di bip...(ricordo che l'alimentatore è stato sostituito ed è nuovo di pacca). Se fino ad un'ora fa pensavo di sostituire la scheda madre Asus K8N-E, da quando ho visto la cpu "sporca" penso che sia meglio cercare e sostituire soltanto l'athlon 64 ...cosa ne pensate? Ultima modifica di oversize33 : 04-03-2010 alle 21:51. Motivo: errore scrittura |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
è una moria di asus .....a me hanno portato un pc che monta la tua stesso mobo ....schermo nero ho trovato bruciato la mobo e pure la scheda video.
la mobo sicuramente è andata .ti resta la scheda video da testare... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
La ventola della scheda video gira...ritieni che sia sufficiente a dire che la scheda vdeo è buona? oppure la devo provare su un pc funzionante?
Perchè dici che si è rotta la scheda madre asus? non ptrebbe essere rotto soltanto il processore? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
è difficilissimo che si bruci la cpu......meno che tu abbia overclokkato oppure bombardato la cpu di volts.hia i led harddisk accesi permanentemente?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Non ho overcloccato ne bombardato di volts.
I led Hard disk sono spenti. L'unico led verde sempre acceso è in un angolo a bordo della scheda madre vicino alla batteria tampone ed accanto ha la scritta SB_PWR... Il tuo consiglio è quindi di trovare una scheda madre? Ultima modifica di oversize33 : 04-03-2010 alle 23:09. Motivo: errore carattere |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Mi chiedevo se nei casi di cpu rotta, di solito, si hanno i sintomi che sto riscontrando sul mio pc: Pc con schermo nero, ventole della cpu e scheda video che girano. non girano gli hard disk, non escono i piatti dei lettori/masterizzatori, la scheda madre non emette alcun tipo di bip. A questo punto devo decidere quali componenti cercare e acquistare: 1)solo cpu 2)solo mobo 3)cpu e mobo insieme uhmm.... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
purtroppo non avendo mai bruciato un processore non saprei dirti..ma se praticamente hai testato tutti i componenti, cerca gli unici che non hai sostituito. sul mercatino qualcosa troverai, oppure puoi ammodernare il sistema
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.