Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2010, 11:15   #61
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
io li ho sempre definiti così, ma prendilo con le molle, sono autodidatta in botanica

errata: controllando l'allelopatia è il rilascio di tossine e non si verifica sempre, mentre l'altro non ha un nome definito è semplicemente la competizione per le risorse risorse ; l'antagonismo radicale sulla wikipedia italiano è definito uguale all'allelopatia
ecco vedi
scivolosissime definizioni
Old 03-03-2010, 11:33   #62
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
E' un pò diverso, il mulo non può riprodursi, le piante si, ma non autonomamente. Comunque il discorso era un'altro, si diceva che gli ogm sono sbagliati perchè sterili, ma questo è logicamente errato perchè anche i biologici sono sterili
Grazie per l'info...

Comunque il problema legale è proprio quello che può diventare il problema maggiore, ed è per questo che mi auguro che saranno previste forme adeguate di tutela... Quando si passa per avvocati è meglio tenere le spalle al muro e non raccogliere nulla da terra
Old 03-03-2010, 11:34   #63
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Veramente,proprio per una questione di prudenza è bene che non si riproducano altrimenti sarebbero possibili incroci anche involontari,per via naturale,con le specie di tubero non modificate con il rischio di perdere progressivamente nel tempo le specie originali.
Si l'avevo capito, scusa ma non ti avevo proprio visto
Old 03-03-2010, 15:42   #64
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
i biologici sterili esistono come specie solo perchè ci pensa l'uomo , come l'ogm.
sennò si sarebbero estinte...

Clmalòm,zlm,òa
e quali sarebbero le piante biologiche sterili ?

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Eh...

Posso capire la creazione di una pianta resistente a certi agenti, ma non posso accettare che le piante che coltiviamo non siano in grado di riprodursi... Poi magari il mio è un eccesso di prudenza

Un conto è aiutare la natura, altro è sovvertirla
perfortuna che non si riproducono, per 2 motivi, uno è perchè così il coltivatore deve perforza comprarli dalla multinazionale, due perchè altrimenti tramite il polline si mischierebbero i geni e non ci sarebbe piu nulla di naturale.

a me piacerebbe conoscere come si tutelerà il consumatore, visto che la comunicazione in etichetta della provenienza è palesemente facile a modificarla, una pagliacciata.
in pratica se un prodotto è ogm ma il banco al mercato lo venderà per non ogm si potra intentare causa e richiedere i danni..... presumo un grande lavoro per gli avvocati...
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 20:16   #65
Artem75
Junior Member

L'Avatar di Artem75

Iscritto dal: Aug 2009
Ma zaia ... che dice ?

chi tutela i piccoli agricoltori ?

io penso che i prezzi dei prodotti non ogm subiranno un notevole rialzo, e molte fasce di reddito basse nnon potranno permetterseli piu.... a meno di non mettere mano al portafoglio.
Artem75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 20:57   #66
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
ma la patata col selenio e' naturale o ogm ?

C.a'.z'.a'.za
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
@ Dream Io so questo, poi boh non è il mio campo.

Penso si tratti di semi trattati.
Se ad esempio ti riferisci alla Selenella, è ottenuta principalmente mediante concimazioni fogliari.

La patata non si propaga per seme, ma agamicamente, mediante tuberi, detti tuberi seme.
Old 03-03-2010, 21:04   #67
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Se ad esempio ti riferisci alla Selenella, è ottenuta principalmente mediante concimazioni fogliari.
Grazie dell'informazione.
Quote:
La patata non si propaga per seme, ma agamicamente, mediante tuberi, detti tuberi seme.
Che cazzata che ho detto! E dire che le avevo pure messe le patate in un vaso.
Old 03-03-2010, 21:15   #68
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Biotecnologie e multinazionali
di Pietro Greco

La Commissione europea ha dato il via libera alla coltivazione a fini commerciali di una patata geneticamente modificata, prodotta dall’azienda chimica tedesca Basf. È la fine della moratoria sull’uso commerciale delle «biotecnologie verdi» che durava dal 1998. La novità è stata salutata con soddisfazione dai fautori «biotecnologie verdi», ma è stata stroncata dagli ambientalisti. La discussione è spesso confusa. Quattro le questioni associate alle piante ogm: la sicurezza alimentare, il rischio ecologico, i problemi economici, le tematiche politiche.

La sicurezza alimentare. Gli ogm sono diversi e le modifiche, anche quelle conseguite con le moderne tecniche del Dna ricombinante, sono di diversa natura. Tuttavia ovunque sono stati studiati – in America, in Europa, in Asia – nessuno ha mai trovato prove di una loro intrinseca pericolosità per la salute umana. Alcuni prodotti specifici possono essere allergenici: ma anche cibi ottenuti con altre tecniche, considerate naturali, possono esserlo. C’è da dire che gli ogm in genere sono meglio controllati di altri. Offrono, in qualche modo, garanzie in più.

Il rischio ecologico. Alcuni temono che gli ogm possano diffondere, per così dire, “geni alieni” nell’ambiente. Anche in questo caso, studi che ormai si estendono nell’arco di anni, sembrano dissolvere le previsioni più catastrofiche. Non sempre è facile – non sempre è possibile – confinare le piante geneticamente modificate, tuttavia finora non si ha notizia di una diffusione massiva di “geni pericolosi” nell’ambiente. Le piante geneticamente modificate, nel bene o nel male, non sembrano comportarsi in maniera diversa dalle altre. Sul piano strettamente scientifico, dunque, la decisione della Commissione europea sembra fondata.
Il piano economico. Le “biotecnologie verdi” sono, per ora, controllate (e, tutto sommato, usate male) da grandi compagnie multinazionali che hanno un approccio all’agricoltura di tipo monopolistico e intensivo. Questo tipo di agricoltura serve all’Europa e al mondo intero? Genera sicurezza economica o instabilità e ingiustizie? Ancora: sono utilizzate, le “biotecnologie verdi”, per tutelare la qualità delle produzioni agricole?

I temi politici. Bisogna o no garantire la completa tracciabilità degli ogm, in modo da informare sempre i cittadini e garantire chiunque, per qualsiasi motivo, non voglia assumerli? Chi deve prendere queste decisioni?
Josè Manuel Barroso, sostiene che la Commissione «non vuole imporre la coltura degli ogm in Europa». Occorre, dunque, avviare una discussione vera. Consentendo la piena compartecipazione dei cittadini alle scelte. È questa la vera partita degli ogm, per uscire dalle secche di un confronto meramente ideologico.

Fonte: http://www.unita.it/news/pietro_grec...multinazionali

Veramente un articolo con i fiocchi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 21:44   #69
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Artem75 Guarda i messaggi

io penso che i prezzi dei prodotti non ogm subiranno un notevole rialzo, e molte fasce di reddito basse nnon potranno permetterseli piu.... a meno di non mettere mano al portafoglio.
Ma per quale motivo? Al massimo manterrebbero il prezzo attuale, contro gli ogm con un prezzo più basso, non è che il prezzo aumenti per via della concorrenza.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 23:42   #70
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
si certo, ma il punto continua ad essere un'altro: se dici che è sbagliato usare gli ogm perchè sterili dovresti dire che è anche sbagliato usare i semi normali (che possono essere coltivati come biologici o non) perchè anch'essi sterili.
Insomma, basandoci solo su questo parametro l'intera agricoltura sarebbe sbagliata.

p.s. tra l'altro una pianta sterile, diversamente da un'animale, può molte volte riprodursi comunque.

p.p.s. piante 1 animali 0
beh credo che il punto sia che rendendo sterili piante prodotte da aziende , si da' loro un potere enorme verso i produttori agricoli ed i consumatori.
e' come , metaforicamente , consegnare le fonti di acqua a dei privati. se a questi gira possono chiudere i rubinetti e chiedere quel che vogliono...

comunque zaia si e' detto contrario... maledetto vuole proprio che lo voti eh!

per curiosita' ma come fa una pianta sterile a riprodursi ? se ci riesce chi assicura che lo faranno anche le piante ogm ?

C'.a'.z'.'.za
Old 03-03-2010, 23:43   #71
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
e quali sarebbero le piante biologiche sterili ?

e lo chiedi a me ?
ho posto la stessa domanda anche io e killercode ha risposto 1-2 pagine fa...

c'a'.z'.aza
Old 04-03-2010, 00:03   #72
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
beh credo che il punto sia che rendendo sterili piante prodotte da aziende , si da' loro un potere enorme verso i produttori agricoli ed i consumatori.
e' come , metaforicamente , consegnare le fonti di acqua a dei privati. se a questi gira possono chiudere i rubinetti e chiedere quel che vogliono...

comunque zaia si e' detto contrario... maledetto vuole proprio che lo voti eh!

per curiosita' ma come fa una pianta sterile a riprodursi ? se ci riesce chi assicura che lo faranno anche le piante ogm ?

C'.a'.z'.'.za
vero, le multinazionali hanno un potere enorme nei confronti degli agricoltori e vero, è sbagliato, ma è anche vero che già ora è così, sto continuando a ripeterlo all'infinito, ogni anno vengono create nuove varietà, migliori e ovviamente queste varietà sono brevettate. Nessuno obbliga il contadino a comprarle, ma l'alternativa, cioè usare semi di varietà vecchie, è antieconomica. Cioè, se vogliamo fare un paragone con l'acqua è come farsela portare in casa pagando o andare a prenderla al pozzo gratuitamente.....

Le piante si riproducono anche per altri metodi oltre quello sessuato. Ovviamente si parla di clonazione, cioè non c'è un incrocio genetico tra diverse piante ma solo una "rigenerazione" di una pianta intera a partire da un singolo pezzo di pianta madre.
Es. più famoso è la riproduzione per talea, basta prendere un rametto con un paio di foglie e metterlo in terra che (con buona probabilità) spunteranno delle radici. Alcune bulbose (giglio, etc..) e le orchideee ogni tot anni creano dei piccoli bulbi secondari da cui nascono piante figlie.
Con le begonie basta addirittura solo un pezzo di foglia per creare una pianta intera

Ultima modifica di killercode : 04-03-2010 alle 00:05.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 00:25   #73
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
vero, le multinazionali hanno un potere enorme nei confronti degli agricoltori e vero, è sbagliato, ma è anche vero che già ora è così, sto continuando a ripeterlo all'infinito, ogni anno vengono create nuove varietà, migliori e ovviamente queste varietà sono brevettate. Nessuno obbliga il contadino a comprarle, ma l'alternativa, cioè usare semi di varietà vecchie, è antieconomica. Cioè, se vogliamo fare un paragone con l'acqua è come farsela portare in casa pagando o andare a prenderla al pozzo gratuitamente.....

Le piante si riproducono anche per altri metodi oltre quello sessuato. Ovviamente si parla di clonazione, cioè non c'è un incrocio genetico tra diverse piante ma solo una "rigenerazione" di una pianta intera a partire da un singolo pezzo di pianta madre.
Es. più famoso è la riproduzione per talea, basta prendere un rametto con un paio di foglie e metterlo in terra che (con buona probabilità) spunteranno delle radici. Alcune bulbose (giglio, etc..) e le orchideee ogni tot anni creano dei piccoli bulbi secondari da cui nascono piante figlie.
Con le begonie basta addirittura solo un pezzo di foglia per creare una pianta intera
Si ma la riproduzione per talea presuppone un intervento umano
io invece mi chiedevo come possano fare piante sterili a riprodursi " da sole " senza interventi esterni...

sul discorso multinazionali , e' un rischio appunto... io la mia idea la conservo e , come detto ieri , per ora mi basta che mi facciano scegliere fra ogm e no-ogm ( non necessariamente biologico ).

Cmlamlzmlaml
Old 04-03-2010, 01:00   #74
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Si ma la riproduzione per talea presuppone un intervento umano
io invece mi chiedevo come possano fare piante sterili a riprodursi " da sole " senza interventi esterni...

sul discorso multinazionali , e' un rischio appunto... io la mia idea la conservo e , come detto ieri , per ora mi basta che mi facciano scegliere fra ogm e no-ogm ( non necessariamente biologico ).

Cmlamlzmlaml
quelli sono tutti metodi di riproduzione naturali, l'intervento dell'uomo aumenta solo le possibilità di successo o estendende questa possibilità anche a varietà che in natura non lo farebbero anche avendone la possibilità.
Comunque come già detto, le bulbifere, le stolonifere, le rizomatose, sono tutte piante che si autoclonano naturalmente

Ultima modifica di killercode : 04-03-2010 alle 01:10.
Old 04-03-2010, 06:02   #75
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

beh ma allora non e' una reale sterilita'

comunque preferisco essere sterile ma trombare che autoclonarmi con la talea quindi fauna rulez

Cmlamlsmlsdmldml
Old 04-03-2010, 09:49   #76
Artem75
Junior Member

L'Avatar di Artem75

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Ma per quale motivo? Al massimo manterrebbero il prezzo attuale, contro gli ogm con un prezzo più basso, non è che il prezzo aumenti per via della concorrenza.
fidatevi !
Artem75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 11:02   #77
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
Un po' di chiarimenti/fatti sugli OGM:

Dieci risposte a Carlo Petrini sugli OGM
Hai fatto benissimo a riportare il post di Bressanini. Ha un blog molto ben fatto, non troppo tecnico e non dispersivo, e lui ha un'ottima conoscenza del campo.
LEGGETELO TUTTI, perché ne vale la pena. E' uno scienziato ed un divulgatore scientifico, non è uno che fa chiacchiere ma uno che va al sodo.

Quote:
Originariamente inviato da Artem75 Guarda i messaggi
Ma zaia ... che dice ?
Secondo me, sciocchezze. Come quelle di Petrini.
Ed è un peccato, perché Zaia ha dimostrato di avere molte idee innovative e di saper sostenere la nostra agricoltura, ma così facendo fa il gioco degli altri.
Forse è perché è pur sempre un politico.

Quote:
Uh, non credo proprio. Se pensi a quanto la gente compra sempre di più prodotti "biologici", con tutto che costano il doppio (non so come sia andata in tempi di crisi, però), io non mi preoccuparei.
Invece il rialzo dei prezzi dell'agricoltura tradizionale non è un discorso che sta in piedi, a meno che lo Stato non decida di imporre elevate "ecotasse" sull'uso di erbicidi e concimi chimici.
Old 04-03-2010, 13:48   #78
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
beh ma allora non e' una reale sterilita'

comunque preferisco essere sterile ma trombare che autoclonarmi con la talea quindi fauna rulez

Cmlamlsmlsdmldml
beh, sterilità è riferità alla riproduzione sessuata
Old 04-03-2010, 14:42   #79
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Bene sono contento. Dovrebbero liberalizzare completamente il settore, però è già un significativo passo avanti, almeno a livello simbolico, per dimostrare che gli ogm non hanno nessun pericolo ed anzi sono il futuro dell'alimentazione umana. Il progresso non si può farmare con complottismi ed ostilità al cambiamento!
gli ogm sono il pericolo totale
altroche, ma che futuro la fine semmai.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 14:43   #80
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
ma degli studi scientifici non avevano dimostrato che erano pericolosi per cc salute ?

Mettono sul mercato prodotti che non sanno che affatti avranno nel tempo sull'uomo ?
si sono molto pericolosi

e cmq ce da mettersi sotto per limitare l inquinamento e bonificare aree del pianeta altro che ogm
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
La serie Xiaomi 17 arriva in Italia: fot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian