|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
Ho fatto una cazzata?
|
|
|
|
#1962 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
|
Si, perche' sta per uscire la Xonar Xense...
|
|
|
#1963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Cos'è sta robba? Mi spieghi perfavore? che non seguo tanto il thread.
Edit: ho visto qualcosa. Ma non è una scheda multicanale?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Ultima modifica di Lionking-Cyan : 02-03-2010 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#1964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il prezzo verra' sparato come minimo sui 160/170 euro.
Quella che citavo io e' una scheda con un ottima qualita', ma che resta sui 100 euro, che sono tutto sommato un prezzo abbordabile per il tipo di utilizzo che poi se ne fa'. |
|
|
|
|
|
#1965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Apro un brevissimo OT per segnalare a chi fosse interessato che la recensione dell'amplificatore per cuffie Burson è appena uscita su PCTuner, OT chiuso e non fatemi qui dentro altre domande sull'argomento, per non sporcare ulteriormente il thread
|
|
|
|
|
|
#1966 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
a gg mi arrivano gli OPA2277P e PA (tot.10), quindi se ti dovessero servire un paio di questi non crearti problemi a chiedere.. A mi arrivano anche gli OPA2132P e PA, stessa qt....indi per cui. Una domanda a tutti coloro che mi possono aiutare a capire... ...noto sui i vari porduttori che molti OPA non hanno specificato nelle caratteristiche l'uso per l'audio, a differenza dei OPA2134PA, LM4562, LME49720 ecc. Questo che significa, che non si possono usare nell'essence (sia buffer che stadio di amplificazione)? Possono danneggiare la scheda audio questi opamp che non sono specifici per l'audio e perchè? In generale parlo dei: OPA2137P OPA2277P e PA OPA2132P e PA LT1361 (nel sito viene riportato anche per uso buffer) LT1363 (anche questicome buffer ecc., ma molti li usano come stadio di amplificazione) LM6172 Grazie a tutti.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
|
#1967 |
|
Senior Member
|
No, vai tranquillo, l'importante è che rispettino alcuni dettami (duali se sono richiesti duali e non mono, DIP8, orientamento sul socket etc.).
Alla fine non esistono componenti "per audio": le resistenze sono resistenze, i diodi diodi, i condensatori condensatori, le valvole valvole... si usano in applicazioni disparatissime...pensa ad esempio che proprio gli amplificatori operazionali o opamp possono essere usati appunto per svolgere operazioni, come ad esempio sommatori analogici e sottrattori, derivatori e integratori e anche moltiplicatori analogici, mentre dal punto di vista circuitale sono ottimi amplificatori differenziali e logaritmici, ma possono essere utilizzati ancora per moltissimi altri scopi. Quello del "per audio" è un altro dei falsi miti di cui si nutre l'audiofilia classica, fingendo che la riproduzione dell'audio sia un dominio a sè stante ( e molto più figo), mentre è solo uno dei tanti aspetti del trattamento di un segnale elettrico (perchè alla fine quello è). Ultima modifica di SonicGuru : 03-03-2010 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#1968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altra cosa, a parte il discorso dual, dip8 e verso di installazione, tutti possono essere usati come buffer e come stadi di amplificazione, senza creare scompensi nella scheda audio? leggendo le Features e datasheet non è che ci capisco molto * OPA827: Low-Noise, High-Precision, JFET-Input Operational Amplifier * OPA2211A: 1.1nV/rtHz Noise, Low Power, Precision Operational Amplifier * OPA211: 1.1nV/rtHz Noise, Low Power, Precision Operational Amplifier in Tiny DFN-8 Package * OPA2134: SoundPlus(TM) High Performance Audio Operational Amplifiers * OPA2132: High Speed FET-Input Operational Amplifiers * OPA627: Precision High-Speed Difet(R) Operational Amplifiers Grazie ancora. P.s: se metto come buffer l'OPA2137P succede qualcosa?? come stadi ho ora come ora 2*LME49720NA
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit Ultima modifica di sinfoni : 03-03-2010 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
|
#1969 |
|
Senior Member
|
Allora, usare un amplificatore operazionale in generale per l'audio e in particolare decidere se va usato come stadio di I/V o come buffer dipende da tantissimi parametri, comunque non tutti gli opamp attualmente utilizzati in campo audio hanno la scritta del produttore riguardante l'audio.
E' inutile conoscere esattamente quali parametri prendere in considerazione, io ho parlato più volte anche con ingegneri elettronici che mi hanno sconsigliato di incamminarmi su quel percorso, in quanto così complesso che nemmeno a loro era possibile darmi la risposta semplice che io, come te, cercavo. L'unica quindi, come sempre e come sono strenuamente convinto, è procedere empiricamente: prova gli OpAmp di vari tipi e in diverse posizioni e configurazioni e scegli quella che, sul tuo impianto e al tuo orecchio, suona meglio, stop. Tutto il resto è fuffa, tanto sul mio impianto l'OPA2137 può suonare male e sul tuo divinamente. Come ho sempre detto prendere in considerazione esclusivamente i parametri tecnici non ci dice niente sul suono e ripeto l'esempio che porto sempre: un dynamic range molto esteso ci dice soltanto che un determinato componente copre un'ampia fascia dello spettro sonoro, ossia che scende più in basso e sale più in alto di uno con meno dynamic range, ma la qualità degli alti e dei bassi che è in grado di riprodurre non è in quei numeri e nessuno la può misurare. Magari scende di alcuni dB in più dell'altro componente, ma ha un suono lento e gommoso, mentre l'altro ha un bel basso elastico, turgido e corposo, anche se scende meno in basso. I numeri misurano sempre le quantità, non le qualità. |
|
|
|
|
|
#1970 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gentilissimo sempre P.s ad oggi mi ha soddisfatto molto la configurazione originale sull'essence e gli OPA2137P come stadio e buffer base o LME49720NA (che suono diversi dal buffer base, ma totalmente differenti.) per il resto sono ancora nella fase di test, solo che è na rottura a smontare ogni volta tutto, per questo preferivo che gli opamp avessere dei compiti prestabiliti dalla casa madre...
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
|
#1971 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, faccio una domanda, dato che ho un barlume di speranza.
Questa scheda audio, o anche le altre schede audio con amplificatore per cuffie (considerando quindi pure quelle che non vanno con alimentazione esterna) possono andare con le cuffie elettrostatiche? Sappiamo che le cuffie elettrostatiche NECESSITANO l'amplificatore. Lasciamo un momento da parte la qualità, dato che ovviamente gli amplificatore della stax (marca che appunto produce cuffie elettrostatiche e relativi amplificatori) sono meglio di quello di questa scheda. Ma le cuffie elettrostatiche, hanno bisogno di un amplificatore PARTICOLARE, progettato apposta, o vanno bene con qualunque amplificatore? Chiedo questo perchè magari uno, con un po' di sacrifici, può riuscire a mettere da parte 500 euro, e farsi delle stax hiend (come le 404, lasciamo stare il modello top che è da ricchi Ma avere a disposizione 1000 euro per l'acquisto di entrambe in un'unica operazione è un po' difficile...
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
|
|
|
|
|
|
#1972 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Ho scoperto come opamp "plasticosi" sempre della TI, purtroppo in package SOIC8, OPA1611/OPA1612/OPA1641/OPA1642, rispettivamente singoli e dual, la prima coppia con input a BJT, la seconda a FET. Come buffer mi ispira molto l'AD797AN, è un opamp singolo quindi serve un adattatore tipo browndog. |
|
|
|
|
|
|
#1973 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
|
Quote:
~ This soul can never die!!! ~ Ultima modifica di Kiba No Ou : 03-03-2010 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
|
#1974 |
|
Senior Member
|
...peccato, grazie cmq
|
|
|
|
|
|
#1975 |
|
Senior Member
|
Insomma ho fatto la scelta peggiore al momento peggiore
Inoltre vedo che la scheda che ho preso non ha molto seguito, non c'e neanche un thread ufficiale Peccato mi son fatto ingannare dal prezzo, a 87 euro m'e sembrato un affare.
|
|
|
#1976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tornando IT, rigraziando sempre Xfree per questo... ...ho protuto provare gli LME49720NA sia come buffer che sui canali stereo della mia essence, riscontrando pareri già letti da altri utenti, quindi confermo le impressioni che ebbe tino84... ... questo OPamp è totalmente differente dall'LM4562 che c'è di base sul buffer. Che differenze ci sono...? Semplice l' LM4562 ha un suono dettagliato, aperto, arioso e moooolto esteso negli estermi di gamma a me personalmente piacemo molto e penso che l'asus abbia creato un ottimo setup a livello audio con i 2 JRS2114D, per quanto quest'ultimi siano considerati di fascia media. L' LME49720NA ha un suono più dettagliato , più dinamica, ma di negativo è che è un OPamp dal suono "chiuso", radiografante , poco esteso negli estremi alti e bassi, in pratica è il suono DIGITALE per eccellenza,infatti credo che bisogna saperlo abbinare per ricavare il massimo delle sue prestazione che cmq giudico ottime. Non per niente, partendo da quest'ultimo punto ho deciso di spostarlo dal buffer, usarli sui canali accoppiandolo con un OPamp caldo e di grande possenza nella gamma medio bassa, in pratica ho messo (pochi minuti fà) il BurrBrown 2137P da buffer (questo opa mi è piaciuto molto, suono caldo, rigoroso, possente nelle gamme medio basse ed estreme basse, accoppiato con l'LM4562 si ha un'ottima sinergia.) A presto per le impressioni di questo setup, che teoricamente dovrebbe far faville... DImenticavo..@ Xfree: Sai come la penso sull'adattatore, se debbo spendere un tot. per degli adattatori, preferisco prendere i discreti e saldarli per avere un setup definitivo. Altra cosa...che differenze vi sono tra: input a BJT e a FET. Grazie
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit Ultima modifica di sinfoni : 03-03-2010 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
|
#1977 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Era per conoscenza generica se qualcuno volesse provarli dato che in ogni caso hanno ottime caratteristiche, almeno sulla carta. Poi che caratteristiche cartacee ed impressioni uditive coincidano, è un altro discorso. Per quanto riguarda la differenza tra input a BJT e FET, cercherò di essere sintetico e chiaro. Un amplificatore operazionale è costituito da diversi stadi, il primo di questi è uno stadio differenziale che fornisce gli ingressi invertente e non invertente, è quello che determina il CMRR, l'impedenza di ingresso e contribuisce al guadagno di uscita. Questo stadio differenziale o coppia differenziale o ancora amplificatore differenziale, chiamala come vuoi sempre quella rimane Grazie all'evoluzione delle tecniche di produzione è possibile realizzare sulla stessa fetta di silicio JFET e BJT, infatti se vai a guardare lo schema interno dell'OPA1611 e OPA1641 vedrai che in uno lo stadio di ingresso è a BJT, nell'altro è a FET però per il resto vengono utilizzati BJT. L'utilizzo di una coppia differenziale a FET porta diversi vantaggi se paragonata ad una a BJT : maggiore resistenza differenziale di ingresso, minore corrente di ingresso e quindi minore corrente di sbilanciamento e maggiore slew rate. Questo molto in sintesi
Ultima modifica di Xfree : 03-03-2010 alle 19:29. |
|||
|
|
|
|
|
#1978 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#1979 |
|
Senior Member
|
che ne pensate degli opamp montati sulla d2?
sono dei National Semiconductor LM4562NA
|
|
|
#1980 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.

Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
la bustina era perfettamente sigillata ma vuota