|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Musica classica e jazz sul web si trova quasi esclusivamente in formati lossless e con tanto di scansioni complete ormai. L'unico reale vantaggio del cd, oltre all'aspetto collezionistico, è lo strato SACD (quando presente), ad oggi ancora impossibile da rippare decentemente. Anche se in giro si trovano anche file audio lossless in qualità studio master "24bit 192kHz" |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Questi problemi ovviamente non ci sono con la musica digitale (si fa il master diretto) e per chi dice che è "innaturale" consiglio i software della Applied Acoustics con simulazione fisica fino alle caratteristiche del materiale dello strumento musicale Ma già basta il piano della Modartt per stupire (http://www.pianoteq.com/) Ultima modifica di lowenz : 27-02-2010 alle 10:05. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Perchè quello che non ha la minima idea non penso sia lui |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Definisci meglio... PS: E'un discorso che mi rende sempre molto impopolare, ma continuo a farlo... quanti di voi riuscirebbe a passare un doppio cieco fra un CD quality non compresso ed un mp3 a 320kbit ?
Ultima modifica di ConteZero : 27-02-2010 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
|
Quote:
A 320 in mono te lo riconoscono tutti A 320 con l'intensity (anche se ha ovviamente poco senso applicare questa tecnica per bitrate alte, ma facciamo finta di essere idioti e farlo) qualcuno A 320 in MS credo ben in pochi |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Il prezo di cd e dvd è quello di mercato, che non è certo proporzionale al costo di produzione.
Se si riconosce il diritto d’autore, non si può sindacare sul prezzo di mercato. Se non si riconosce il diritto d’autore, significa che si ritiene che sia l'acquirente a decidere se e quando pagare l’autore. Al momento però il nostro Paese riconosce il diritto d’autore. |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
|
Quote:
CD con superficie "perfetta" e master wave / file salvato in formato lossless (musepack/FLAC/ecc.) a 44 KHz/16 bit sono la stessa cosa una volta avvenuta la decodifica con opportuni decoder bit-perfect (quelli che sfruttano il kernel streaming o l'ASIO). Formati lossy invece sono assolutamente diversi proprio a livello di inviluppo dell'onda una volta decodificati, però devo ammettere che se un mp3 potrei ancora riconoscerlo, un AAC è veramente vicinissimo al master.....io sono ancora stupito di come si senta bene un AAC HE a 64 kbit/s |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Ovvio che se uno considera il CD solo per il suo mero costo di produzione... non ha capito un H. 15-20 Euro per un CD lo ritengo un prezzo ragionevolissimo, considerando che ci sono delle persone che vorrebbero anche campare col lavoro che fanno e non solo vivere di gloria ![]() Poi in proporzione anni fa costavano anche di più (ho CD col prezzo di dieci anni fa a casa: anche 35000lire, e 35000 lire di 10 anni fa erano più probematiche dei 20 euro di oggi). Per la qualità CD mp3, beh in alcuni stores vendono anche il .wav, quindi non c'è problema, volendo. Solo che costa di più...
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
I tempi sono cambiati Una volta ci si comprava il CD e ci si faceva la cassetta con le famose cassette al "chromo" per migliorare la qualità perchè i cd portatili erano troppo costosi e in auto spesso avevi solo il "mangiacassette". Al giorno d'oggi non vedo perchè non sfruttare le nuove tecnologie. Tra l'altro su itunes adesso la musica non ha più manco il DRM quindi volendo se in famiglia hai più di un ipod puoi pure trasferire la musica su altri ipod. Ribadisco: la custodia del cd e le inutili cartacce non servono a nulla. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Le major che vendono a prezzo pieno (15-20) invece sono sull'orlo del fallimento. Parlo del mercato della classica dove ora l'etichetta leader dovrebbe essere la Naxos, 6-7 euro a cd, ottime registrazioni, ottime esecuzioni, anche di composizioni che richiedono organici di paura (1000+ esecutori). Altro che 20 euro per il gruppetto leggero 2 chitarre 1 basso e batteria e registrazioni fatte da cani. Poi si lamentano se la gente non compra ![]() Anche dal punto di vista meritocratico se la gente non ritiene che un cd valga 20 euro è del tutto lecito non buttarci soldi su. |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Ma infatti non è detto che tenere i prezzi alti sia il modo migliore per massimizzare i profitti.
Per il resto dal punto di vista dell'individualismo borghese ciò che è comune non ha valore di mercato, e quindi non ha valore tout court. Inutile dire che una conclusione errata non può che provenire da una premessa errata, ovvero la concezione atomistica dell'individuo. Come se gl'individui non vivessero in un contesto. Ultima modifica di blamecanada : 27-02-2010 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Il test è vecchio come il cucco.
Si prende un CD, si estrae il wav di una traccia. Lo si chiama in qualche modo. Si prende il wav, si codifica (lossy) in mp3 coi parametri desiderati. Si converte (loseless) da mp3 a wav. Si chiama in qualche altro modo il file ottenuto. Si dice ad un terzo di rinominare i due wav. ...e poi si prova a vedere se la gente è capace di distinguere l'originale dal compresso.
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
PPS: Passerei volentieri con gli anfibi sulle nocche di chi spende miliardi per farsi un sistema audio con giradischi e valvolare.
Per la serie "spendo per inquinarmi l'audio"! La perfezione teorica si dovrebbe avere con la massima fedeltà ottenibile, quindi il giradischi è da scartare a priori... e gli amplificatori a valvole sono la cosa che più sporca l'audio in ambito amplificazione (mentre è preferibile un bel classe D o classe A*). * solo se hai un trasformatore da media a bassa tensione per te, perché i classe A puri consumano un botto di corrente per wattaggi irrisori.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Io negli anni 90 ho comprato una marea di cassette che ho ancora anche adesso e ricordo che minimo costavano 18000 lire. Purtroppo non ne trovo nessuna che abbia ancora il prezzo attaccato Quindi come minimo parliamo di 25-26 mila lire a CD. E non sto parlando del 2001 o di poco prima che entrasse l'euro, ma di almeno 13-14 di anni fa. 26 mila lire del 1996 di sicuro valevano molto di più di 20 euro odierni. |
|
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quei 6-7 euro che tu dici vanno tutti in diritti praticamente, trattandosi di musica di nicchia, che quindi NON ha la benché minima promozione. I 15-20 dietro la major sono il prezzo proporzionato alla spinta promozionale che decidono di dare Sul fatto di registrazioni penose, dipende sempre dal genere che ascolti Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto che dire ? Dal lato "utente" i prezzi un po'(poco) sono calati, dal lato "produttore" gli introiti sono aumentati e continuano ad aumentare. Sono oramai quanti ? dieci anni che Dr.Dre e Metallica hanno fatto la famosa causa a Napster ? Avevano previsto che il mercato discografico, se non si fosse fermata la pirateria, sarebbe stato annientato... distrutto. Facciamo come la Gabanelli... com'è finita ?
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quella era solo l'implementazione del BASIC della commodore che ha aggiunto SYS. Comunque se proprio ci tieni ai tempi dell'univ avevo scritto un piccolo emulatore in assembly per il Sun SPARCv5 per eseguire diverse istruzioni del Motorola 68000 e verso i 16 anni avevo scritto in C un visualizzatore di BMP/TIFF/TGA che utilizzava delle routine assembly per accedere alle risoluzioni VESA supportate dalla mia scheda video dato che ai tempi trovare delle librerie grafiche non era proprio banale e quelle standard arrivavano a 640 x 480 x 16 colori. Ora che abbiamo appurato tutto ciò, mi spiegheresti che attinenza ha col discorso che oggi fare un gioco degno di questo nome costa MILIONI di euro, mentre secondo te sono tutte cazzate? Hai la benchè minima idea di come funzioni il mercato videoludico odierno? Se ci fosse fek ti spiegherebbe giusto un paio di cose, peccato che da quando è technical director alla crytek posti pochissimo....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.