|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
La musica e i film che vengono "scaricati" non sono gratuiti. Sono reperiti illegalmente. Cosa rubata != cosa gratuita Il film si trova in DVD e non è gratis. La musica la trovi nei CD e non è gratis oppure in appositi store on line e non è gratis. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
|
Quote:
vallo a dire nel thread su piratebay, ti linciano. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Quote:
Quindi temo che ormai la distinzione tra legale e illegale sul web si sia persa da un pezzo. Comunque il mio discorso è più generale: ho visto autori snobbati perchè pubblicavano contenuti a pagamento sul web..d'altronde se è frutto di un lavoro perchè non dovrebbe essere retribuito? E' lo stesso dilemma di De Benedetti: è giusto che i quotidiani online sia gratuiti?
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Io dei miei anni 80 e 90 ricordo che: 1) compravo un album originale se ero strasicuro che mi piacesse l'intero album, non buttavo 20000 lire per comprare una cassetta di cui mi piacevano 1-2 canzoni. il resto o lo registravo dalla radio o compravo la cassettina tarocca dai Vu Cumprà a 5000 lire. 2) i giornali quotidiani non li compravo mai, al massimo il quotidiano lo leggevo al bar o semplicemente guardavo il Tg in Tv. 3) per i film invece adottato questo metodo: se un film vedendone il trailer mi colpiva particolarmente andavo a vederlo al sabato sera al cinema altrimenti aspettavo che passasse in tv. 4) videogiochi tranne un paio di titoli mai comprati in vita mia (però ci ho lasciato centinaia di migliaia di lire nelle sale giochi questo si Alla fin della fiera per quel che mi riguarda non è che ora sia cambiato molto rispetto alla mia vita di 10-15 anni fa. Compro un album se so che mi piace, di tanto in tanto vado al cinema con gli amici, videogiochi continuo a non comprarne dato che più di tanto non mi interessano e quotidiani continuo a non comprarne. Ultima modifica di paditora : 26-02-2010 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Quote:
E' molto più squalificante dare un prezzo a tutto facendo passare certi prodotti per semplice intrattenimento a pagamento, spogliandoli di qualsiasi parvenza culturare che va ben oltre il denaro. |
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so benissimo come vanno le cose. Dico solo che tu non puoi impostare un discorso sul valore del gratuito e portare per esempio l'arte quale la cinematografia o la musica. Ma che ti credi, che un gruppo musicale incide un disco appositamente per darlo in giro gratuitamente? Che un regista giri un film per darlo gratuitamente? Cioè non c'entra un tubo col concetto di web gratuito. Al massimo si può parlare ad esempio dei giornali, dove vi sono versioni gratuite dei quotidiani on line e l'editoria si sta appunto domandando se mettere un servizio a pagamento aumentando però la qualità dello stesso. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
ma costa 99 cent a brano, 10 euro un intero CD... a parte il fatto che nel 2000 un CD lo compravi con 18.000 lire e nel 2001 è schizzato a 18 euro, raddoppiando il suo costo senza nessun motivo. Probabilmente se i prezzi fossero rimasti ragionevoli (ho visto vendere a 20 euro il CD di "Donna amante mia" di Tozzi, che è del 1976!), tutto questo impulso alla pirateria sarebbe mancato e non avrebbe assunto le proporzioni attuali.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per fare uncharted 2 hanno solo cambiato gli scenari
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
è così strano pensare che non necessariamente i figli debbano andare avanti a campare per 70 anni sui diritti d'autore di opere che il padre ha composto?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 26-02-2010 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Lo sa bene l'utilizzatore finale.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pagina del corriere.it o repubblica.it sono un esempio di web gratuito, cioè di informazione fornita gratuitamente rispetto alla controparte non-web. E si può discutere su ciò, sulla qualità di uno e dell'altro etc... Ma il film scaricato "gratuitamente" dal torrent non è un esempio di web gratuito. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Oh qualche precisazione:
1. siete partiti con gli oggetti ed arrivati a entità immateriali; un file non è un oggetto. 2. segue: non puoi "rubare" un file, puoi copiarlo, ovvero duplicarlo, magari illegalmente, ma non è rubare... rubare è quando tu prendi qualcosa e quel qualcosa non c'è più ALTROVE. 3. i quotidiani possono scegliere se essere online o meno, se essere gratuiti o meno... quello che non possono decidere è se sopravvivere o meno. se non vendono falliscono, e se c'è un alternativa fruibile online e loro non vendono non possono prendersela con internet. 4. ai miei tempi (quando xenon 2: megablast era AVANTI) la storia era un optional.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() Non era tra i miei preferiti questo, ma ogni tanto ci giocavo Ultima modifica di paditora : 26-02-2010 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

Evil Army wants you! Join the DarkSide