|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
"Se un oggetto è gratuito, non vale niente"
Prendendo spunto da questa frase di Carlo De Benedetti (citazione) mi sono sorte due diverse riflessioni sulla gratuità ed il web:
- non credete che talvolta il gratuito abbia portato ad una perdita di qualità? Penso agli mp3: mi ricordo ancora quando nel lontano '95 ho atteso per settimane l'arrivo nei negozi del disco 'What's the story? Morning glory' degli Oasis, e quando è arrivato e l'ho comprato mi sono fiondato in camera mia ad ascoltarlo per un intero pomeriggio. Per non parlare dell'epoca delle musicassette (non sono così vecchio, però! Ecco ora tutta questa componente (forse anche psicologica-sentimentale) non esiste più..puoi avere il disco ancora prima che arrivi nei negozi, bastano due clic e qualche minuto di attesa. Certo il costo dei dischi oggi è esagerato, ma davvero la massificazione gratuita è la soluzione? - non credete che alcune attività sul web debbano necessariamente essere non gratuite? Se io sono un giornalista, perché dovrei pubblicare articoli sul web gratuitamente? Alla fine quello è frutto del mio lavoro.. Ed idem per altre attività. Cosa ne pensate?
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ba ... io evidentemente non faccio testo , ma è proprio strano ritenere che 20/25 euri per un cd musicale non siano poi tanti ???
Eddai c'è gente che spende 50 euro e oltre per un videogioco ... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
beh ma indipendentemente dalle cifre, la mia era più una riflessione sul fenomeno. E' innegabile che il p2p abbia portato l'arte in molte sue forme (musica, cinema, ecc..) gratuitamente a portata di click.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
un videogioco costa dai 10 ai 40 milioni di dollari e da lavoro a centinaia di ingegneri.... è molto più coerente questo di prezzo (c'è da dire che sulle console mi pare certi titoli tocchino anche i 70€!)
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Si ma sulle console ci sono royalties per sony e microsoft (che vendono le console in perdita per guadagnare su ogni gioco venduto).
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
sì, ma io non parlo nè di obblighi nè di illegalità, ma del fenomeno in sè.
Non vi sembra che sul web aleggi una mentalità anarchica del "o sei gratis o sei fuori" ?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
l'aria e' (ancora) gratis, non vale niente?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
20 euro e rotti per un CD musicale sono una esagerazione.
I videogiochi ed i film hanno costi di produzione molto elevati rispetto alla musica, eppure un dvd raramente lo trovi a quel prezzo.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Si poteva anche risparmiare sul tipo della storia
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Comunque la frase "Se un oggetto è gratuito, NON VALE niente" è assolutamente errata e fuorviante!!!
Ogni oggetto ha un valore d'uso che dipende dal contesto in cui si trova.... per esempio, una bottiglia d'acqua (da 1 euro), in Africa, può valere molto più di un cellulare (da 100 euro)!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
È una frase che cerca di essere profonda, invece è una cazzata. L'open source ha generato prodotti di altissimo livello nonostante siano assolutamente gratuiti.
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
non era l'intento del thread fare una esegesi di quella frase (peraltro non mia e che sinceramente non condivido). Il mio intento era ragionare sul fenomeno: non vi pare che l'arte gratis (che sia sottoforma di una musica in mp3 o di un film in avi) rischi con il tempo di svilirne il ruolo?
Conosco gente che scarica tonnellate di film e album che mai vedrà, nè ascolterà. Ha senso questa squalificazione del prodotto? ps: escludendo la filosofia open source, che ne pensate del resto?
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
In proporzione poi la differenza attuale e' abissale. Vogliono combattere la pirateria? vogliono essere moderni ed attuali? Si metta un'aggiunta mensile, che so, di un euro, sul costo delle connessioni veloci (veloci, vabbeh) e si liberizzi il download di mp3. Vedrai che la pirateria sparisce all'istante. Finche' si vorra' applicare soluzioni antiquate a settori (relativamente) nuovi, non si risolvera' mai nulla.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
con questo siamo tutti d accordo ci si potrebbe regolamentare meglio.. ma non è nenache giusto che i soldi di un cd vadano a sanguisughe che non hanno contribuito a nulla... ma neache trasformare la cultura la conoscenza il sapere il pioacere di un BUONA CANZONE escusivamente ai ricchi ai potenti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.

Evil Army wants you! Join the DarkSide