Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 17:08   #21
giubenez
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
e' sufficente anche per portrare 300mc da 5gradi a 18 in 2 ore?

temo di no =(

calcola che e' la seconda casa quindi non posso accenderla la mattina e spegnerla la sera...
giubenez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:16   #22
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Non ho mai visto nulla scaldare tanto come le bruciatutto! Sono stufettine compatte che vanno caricate dall'alto, quelle completamente in ghisa le carichi e raggiungono temperature infernali, se ci dai dentro con la legna o col carbone dopo un po ci devi stare a 3 metri

Per farti un esempio io ho una stufa normalissma in ferro con la portina in vetro (in una baitina piccola) in inverno -5 -10° ci metto molto di più a scaldare di mio cugino che ha la bruciatutto e una baita il doppio della mia, sempre alla stessa temperatura perchè sono a 50 metri l'una dall'altra.

Una volta spente si raffreddano in fretta e non tengono caldo per ore come le altre.
confermo devi solo caricarla come un dannato e la temperatura sale senza problemi
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:30   #23
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da giubenez Guarda i messaggi
e' sufficente anche per portrare 300mc da 5gradi a 18 in 2 ore?

temo di no =(

calcola che e' la seconda casa quindi non posso accenderla la mattina e spegnerla la sera...
Anche con l'aria forzata da 5° a 18° non ci arrivi in 2 ore anche perchè la stufa ha un lasso di tempo che deve acquisire calore

Hai preso come alternativa un inserto da camino? Ampio vetro, dotati di ventilazione forzata e ci infili pezzi pure grossi (cosa da non sottovalutare).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:05   #24
giubenez
Bannato

ho già un camino della edilcamin ma non scaldano per niente bene!

l'aria calda esce velocemente e scalda veramente poco!
Old 24-02-2010, 20:23   #25
giubenez
Bannato

intanto grazie dei consigli ma se ce ne sono altri ben vengano!
Old 26-02-2010, 07:31   #26
giubenez
Bannato

Old 26-02-2010, 08:29   #27
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
A parte accendere un falò in salotto credo non ci siano altri modi per scaldare casa tua.
Old 26-02-2010, 08:36   #28
giubenez
Bannato

il problema delle bruciatutto è che hanno (secondo me , ditemi se sbaglio) una bassa resa e io ho la canna fumaria che passa vicino a travi di legno e non vorrei facessero danni..

mi convince ancora di più l'idea di una stufa "tradizionale" in ghisa...

ad esempio una come questa ma più bella..

http://www.calorvalle.it/F138.htm

che ve ne pare?
Old 26-02-2010, 09:56   #29
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Calcola che le bruciatutto (che sono sempre stufe in ghisa con mattoni refrattari) hanno un rendimento tra il 50%-55% e le stufe moderne (vetro e doppia aria) sul 75% (quindi non è proprio una differenza abissale).

Mi preoccupa, invece, il fatto della canna fumaria vicino alle travi: che tipo di struttura hai? (acciao, inox, mattoni, eternit). Se hai il dubbio che le travi potrebbero danneggiarsi non è acquistando una stufa ad alto rendimento che aggiri il problema(i gas escono sempre con una temperatura di 350°).

Tornando più IT direi che la stufa postata rispecchia perfettamente quanto cerchi.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 26-02-2010, 10:10   #30
giubenez
Bannato

le stufe che ho visto si aggiravano attorno ad un rendimento del 80-85% (che mi sembra molto maggiore di 55) e mi sembrava che la temperatura dei fumi fosse sui 200-250 (potrei sbagliarmi)...

la canna fumaria attraversa un piano costruito solo con legno e passa ad una distanza di circa 5cm dalla trave di sostegno.
Old 04-03-2010, 19:59   #31
giubenez
Bannato

sono andato alla fiera del fuoco a verona!!

e mi sono confuso ancora di più le idee ovviamente...
Old 05-03-2010, 05:51   #32
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Grande avrei voluto andarci pure io ma non ho potuto

Qualche novità interessante o qualcosa in particolare che ti ha colpito?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 05-03-2010, 07:55   #33
giubenez
Bannato

a dire la verità sono arrivato tardi e non ho visto moltissimo (sarò stato li neanche 2 ore =( )

e poi è costato 15€ a persona O_o

comunque c'erano moltissimi modelli strani di stufe e/o caminetti ma nessuno che mi piacesse veramente (e soprattutto si adeguasse alle mie esigenze...)

Calcola che ora il pellets è molto in voga quindi anche negli stand di Nordica, Palazzetti, Thermorossi etc si parlava praticamente solo di quello..

E i prezzi non sono certo più bassi di quelli che si trovano in negozio...(secondo me vengono pompati per poi scontare a prezzo fiera )

saluti!
Old 05-03-2010, 15:57   #34
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Calcola che le bruciatutto (che sono sempre stufe in ghisa con mattoni refrattari) hanno un rendimento tra il 50%-55% e le stufe moderne (vetro e doppia aria) sul 75% (quindi non è proprio una differenza abissale).

Mi preoccupa, invece, il fatto della canna fumaria vicino alle travi: che tipo di struttura hai? (acciao, inox, mattoni, eternit). Se hai il dubbio che le travi potrebbero danneggiarsi non è acquistando una stufa ad alto rendimento che aggiri il problema(i gas escono sempre con una temperatura di 350°).

Tornando più IT direi che la stufa postata rispecchia perfettamente quanto cerchi.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
se hai problemi con le travi il pellet allora è la soluzione migliore, la temperatura dei fumi è di solo 200 gradi
Old 05-03-2010, 17:52   #35
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
http://www.jotul.com/it/wwwjotulit/M...a/Jotul-F-500/

e vai tranquillo! per la trave... a quell'altezza i fumi è gia tanto se sono a 150° e il tubo sarà al massimo a 80/90°

(il tubo della mia a 40cm dalla stufa raggiunge i 140° quando viaggia tanto!)
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 09:21   #36
giubenez
Bannato

risolto con una Nordica Norvegia che e' bella ed economia con Focolare in Ghisa e ventilazione opzionale.

Il prezzo e' molto piu' ridotto della sua sorella Stefany (che costa 2300).

Infatti mi e' costata 1600 euro compresa ventialzione e tubi...

Se vi servono consigli per l'acquisto da ora in poi sono qui

ormai di pratica ne ho fatta
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP