|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
|
Quote:
1) la reperibilità del materiale didattico 2) la facilità di apprendimento 3) l'applicazione pratica sia per fini "hobbystici" sia nel mondo del lavoro (impari una cosa perché non imparare una cosa anche utile?) |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
qualcuno sa spiegarmi come mai il C++ non se lo fila piu nessuno??
http://www.tiobe.com/index.php/paperinfo/tpci/C__.html :| non capisco perché venga usato meno del C visto che é piu potente |
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se devo programmare con un paradigma Object Oriented, tantovale buttarmi su Java. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
ma se devi programmare in C in genere hai la possibilitá di scegliere tra C e C++, e il secondo é molto meglio del primo perché ti fa scrivere meno codice in quanto offre costrutti piu sofisticati che ti fanno fare di piu con poche righe di codice. secondo me la gente non si rende conto di questo.
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
tra l'altro adesso é uscita da poco la release candidate di Visual Studio 2010 che viene col nuovo compilatore C++ della Microsoft che supporta l'ultima revisione, il C++0x, che permette di fare programmazione funzionale *___*
io vado in visibilio per queste cose, si nota? PS: e il g++ arranca
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
a parte che Java ormai mi da la netta sensazione di fare una brutta fine, quindi semmai in un discorso del genere io direi C#.
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ride bene chi ride ultimo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Non gufare. Oracle ci vuole bene, Oracle è cosa buona e giusta... (a forza di ripeterlo uno dovrebbe finire per crederci, no?)
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Comunque, scherzi a parte, mi spiace che tu conosca solo meta' del cielo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Al momento sono preso da Scala.
Certo, è gestito da una comunità secondo cui (cito testualmente): def boo[A, B, C](f: A => B, g: B => C): A => C non richiede documentazione perchè è ovvio cosa faccia (immagino oltre a girare le palle). Ed è anche vero che l'implementazione migliore usa il JRE, che è attualmente gestito da un'azienda che sta all'informatica come una mignotta all'anatomia. Ma nonostante tutto, il linguaggio ha una sua piacevolezza estetica. Ammetto tuttavia che l'esistenza di .NET offre una certa sensazione di "sicurezza". Quando Oracle farà quella cazzata che ha in mente di fare, quella totalmente contraria allo spirito di Sun che nessuno ancora conosce ma che tutti si aspettano, si potrà sempre passare a C# su .NET.
|
|
|
#95 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
C# IMHO è una spanna sopra per numero di costrutti che si possono usare, oltre a vario zucchero sintattico che non fa mai male... Mi piacerebbe che in Java implementassero l'inferenza dei tipi in fase di compilazione (è prevista per java 7?) e cose come l'overload degli operatori (credo sia decisamente comodo in alcuni casi poter fare overloading dell'operatore di accesso []). Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
mah mi sa che in italia l'altra metà del cielo diventa 1/4, la situazione di java sul mercato italiano non penso cambierà di molto considerando la staticità delle aziende nostrane,io lavoro per una grossa banca italiana( forse la più grossa mi dicono ) e ora stanno passando da cobol a java, usare java 1.4 è già un lusso,e così è per tutto il panorama bancario, poi in altri campi non so, ma quì mi sa che java avrà vita lunga, molto lunga
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
no, é sempre cosi: non é che se devi fare una cosa diversa il numero di costrutti del C++ diminuisce, sempre quelli sono.
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
A che ti riferisci?
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' anche vero che ci sono casi in cui ti piacerebbe adottare un tipo di programmazione multi-paradigma, che è quello che di fatto C++ offre, e da questo punto di vista è sicuramente il linguaggio ideale in quei casi in cui ti serve efficienza nel codice ed entrambi i paradigmi. Tuttavia se devo programmare OO forse è il caso di pensare a linguaggi più evoluti tipo Java o C#. E' chiaro che il tuo compromesso è una certa perdita di efficienza (del codice, non del programmatore tuttavia). Per questo dico che dipende da cosa devi fare. Sicuramente l'introduzione del C++0x offre spunti interessanti per rimettere mano su C++, sono un po' arrugginito a forza di scrivere codice in Java. Appena ho un po' di tempo inoltre mi piacerebbe dare un'occhiata a Go, il linguaggio di programmazione di Google. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.

Questo indice pare sia abbastanza affidabile