|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Elsa Morante... profetica??
"Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di
delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare." Mi direte: ma come fa ad avere scritto questa pagina Elsa Morante, che è morta nel 1985? Qualunque cosa abbiate pensato, il testo, del 1945, si riferisce a Mussolini. ( Lo scritto, del 1° maggio 1945, intitolato Il Capo del Governo è in Pagine autobiografiche postume, pubblicate in “Paragone Letteratura”, n. 456, febbraio 1988, ed è stato riproposto recentemente dalla rivista Atti Impuri),
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Sembra la predica di un prete la domanica mattina che si è pure alzato con il piede sbagliato
Preferisco di gran lunga l'analisi di Luttazzi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
Quote:
C'è solo "qualche" analogia |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Nel 1945 ...
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
La politica di un paese non si cambia a forza di analogie e anatemi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Seee l'analisi storica allora non serve a nulla?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Io, leggendo, ci ho visto piu' Craxi che Berlusconi in quel passo....
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Cose che capitano.
|
|
|
|
#11 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Certo che serve, ma la storia non concede mai dei bis, quindi fino ad un certo punto
Quote:
Non sentite l'odore di divina putrefazione? (cit)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Tutto il testo e pieno di giudizi morali
"Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto" "Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito" "Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna" Ovviamente tutti questi giudizi su poter discernere l'onesto dal disonesto, di delineare dei doveri per un singolo o per un popolo, portano con se la pretesa di far valere una propria morale
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi negarlo? I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Al di là della morale, ma sarebbe meglio dire "finta morale" (che da fastidio anche a me), esistono questioni concrete che inchiodano il popolo italiano, il quale non è vittima di questo sistema, ne è complice. Per lungo tempo ho creduto che gli italiani fossero ignoranti, quindi in qualche modo "giustificabili". Ho dovuto prender atto che invece sono profondamente corrotti. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Dire "gli italiani sono profondamente corrotti" non vuol dire niente, esistono solo singoli italiani che hanno più, meno e diverse colpe Allo stesso modo perchè gli italiani si possano definire complici, si presuppone una colpa, ma considerando che la colpa è il peso di un discostamento da un modello di riferimento c'è da considerare due cose 1)Chi si oppone al sistema attuale non può sapere che un diverso sistema costruito per scelte passate diverse, sarebbe stato migliore o peggiore 2)Si può parlare di colpa considerando che la maggior parte di chi ha contribuito all'attuale sistema è di età avanza, con un livello di istruzione tendenzialmente basso, con una scarsa attitudine al informazione politica, e quindi molto spesso senza consapevolezza? Aldilà che si possa davvero dire che esiste una colpa per la situazione attuale, quale sarebbe il dovere del popolo italiano? Se per caso fosse "contribuire al benessere della propria nazione" non sono assolutamente convinto che un sistema più funzionale a tale dovere fosse realmente realizzabile con la storia politica che il nostro paese a dovuto affrontare Non sono un determinista, ma sono anche convinto che non sono i popoli a scrivere la storia, i popoli sono solo l'inchiostro con il quale viene scritta la storia
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono sue opinoni, condivisibili (per me si) o meno. Il voler far pretendere una propria morale si manifesta con la negazione pregiudiziale del proprio interlocutore e/o con la violenza cose che non sono in alcun modo riportante nell'oggetto di questa discussione. Il fatto che poi il singolo si "arroghi" di discernere l'onesto dal disonesto è una di quelle cose che ci differisce dal regno vegetale.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
@ Dream_River
Non hai risposto. Ti ho chiesto, questo: Quote:
Per rispondere, devi scendere su un piano concreto, non sofistico. E valgono poco i tuoi distinguo sul livello di corruzione, la sostanza tanto non cambia. Mi devi dire se secondo te è successo (e/o continua a succedere) che molti italiani (non tutti ovviamente, mi sembrava implicito questo) si sono piegati a certe logiche per un qualsiasi tornaconto personale. Sì o no? La fuffa non m'interessa. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Noterai che quella spiegazione si affianca bene o male a quasi tutti i leader politici,prendi il fu clinton,chavez,putin o chi vi va'.
Ma mi rendo conto cercare Berlusconi è più comodo perchè essendo a noi piu vicini fa piu effetto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.