Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2010, 12:21   #541
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Tu hai citato un articolo di legge, tale articolo non fa distinzioni, quindi o si applica a tutti o a nessuno.

Nella fattispecie:

Dov'è che distingue i bovini dai canidi ?
Le disposizioni del titolo IX bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento...
Quindi si possono uccidere piccioni, pollame vario e tutte le specie da allevamento commestibili.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:25   #542
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Ma certo che sì, esistono delle norme igieniche e di trattamento degli animali.

Poi che mio nonno ammazzasse i conigli con una pacca dietro le orecchie è un altro discorso. Le legge c'è.
Guarda, i conigli a quel modo li ho ammazzati anche io personalmente (sembra un metodo crudele ma è anzi efficace); se è per questo mio zio negli anni '50 allevava le faraone e siccome queste volano per prenderne una l'abbatteva con il fucile da caccia! Ovvio che questo non si può più fare. Ma secondo te (anzi, secondo le regole di cui mi parli) se io allevo animali da cortile quale dovrebbe essere l'opzione corretta per ucciderli e macellarli?

Edit: guardando in giro ho visto che i privati possono macellare tranquillamente polli e conigli. Ovvio, non possono (e non debbono, dico io) torturarli o ucciderli in maniera dolorosa. Ma la classica 'botta dietro il capo' del coniglio o 'l'impiccagione a mano' del pollo credo restino consentite e approvate. A questo punto rimane da stabilire o meno se c'è una qualche norma che esclude i gatti come specie di allevamento (e ribadisco che Bigazzi, tanto per tornare IT, non mi pare colpevole di istigazione a commettere un reato).
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G

Ultima modifica di tibbs71 : 19-02-2010 alle 12:34.
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:26   #543
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Vas.ko! Guarda i messaggi
non dimenticare che già ora molti animali consumano prodotti che servirebbero all'uomo: per ogni chilo di carne si consumano oltre sei chili di cereali e soia: quindi per dieci fettine di carne da 100 g già oggi si devono usare oltre 60 porzioni da 100 g (un piatto di pasta) di cereali/soia che potrebbero essere usate per l'uomo: quindi in realtà già si produce il necessario, solo che è usato in maniera non efficiente.
Non è che nutrendoti di cereali/soia sopravvivi più di un anno eh...
...devi integrare con ALTRO.

Questa cazzata del "eh, ma quanta soia ci viene con lo stesso terreno" prima di tutto non tiene conto del fatto che la soia non trasgenica non esiste più (e quindi stiamo parlando comunque di coltivazioni non "bio" 100%) e poi usa il trucco di citare le coltivazioni "più facili", che però non coprono l'intero spettro del fabbisogno dietetico umano.

E comunque fa ridere questo discorso del vegetariano tipico che quando fa la dieta per farla bilanciata mette dentro centomila tipi di frutta e verdura ma quando c'è da fare i conti dell'oste parla sempre della soia equivalente.

Ultima modifica di ConteZero : 19-02-2010 alle 12:29.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:27   #544
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Sheera Guarda i messaggi
Le disposizioni del titolo IX bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento...
Quindi si possono uccidere piccioni, pollame vario e tutte le specie da allevamento commestibili.
Ed in quale testo sono indicate le specie "da allevamento" ?
Old 19-02-2010, 12:34   #545
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Anche 50 anni fa qui da noi. Ma non si tratta di essere vegetariani, ma onnivori. Che poi si mangi carne in eccesso, siamo tutti d'accordo. Forse bisognerebbe mangiare più pesce, crostacei o molluschi, ma direi che non saremmo vegetariani neppure in quel caso. Ma ripeto, si tratta di una questione di necessità. Contrariamente a quanto sostiene GianoM nel momento in cui abbiamo avuto il benessere abbiamo cominciato a mangiar carne a quattro palmenti, non viceversa. Ed è una questione di opportunità. Come dire ai Maldiviani di smettere di mangiar pesce... Anche l'uomo primitivo sicuramente non si faceva scorpacciate di carne: cacciare anche all'epoca non era particolarmente redditizio e comportava numerosi rischi che la raccolta non presentava. Ma evidentemente le cose andavano integrate.
assolutamente d'accordo: si è cominciata a mangiarla sempre di più per una semplice ragione: è dannatamente buona, ed è disponibile in grandi quantità. Il problema vero è che al giorno d'oggi, ihmo, la produzione e il consumo di carne dell'occidente non sono assolutamente etici.
Inoltre relativizzerei il discorso sull'onnivoro/non onnivoro: si è scoperto che i cani, in mancanza di un ambiente che offra carne, si adattano senza problemi ad una nutrizione vegetariana. Lo stesso vale per l'uomo, ma non per esempio per il gatto.
fonte: wikipedia inglese, alla voce "dog -diet"
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:40   #546
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Tu hai citato un articolo di legge, tale articolo non fa distinzioni, quindi o si applica a tutti o a nessuno.

Nella fattispecie:
Dov'è che distingue i bovini dai canidi ?
Ti avevo detto di andarti a leggere i post precedenti... non è che esiste solo quell'articolo, eh???

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Art. 19 ter (Leggi speciali in materia di animali) del Regio Decreto 28 maggio 1931, n. 601 – Disposizioni di coordinamento e transitorie al codice penale.

Le disposizioni del titolo IX bis del libro II del codice penale non si applicano ai casi previsti dalle leggi speciali in materia di caccia, di pesca, di allevamento, di trasporto, di macellazione degli animali, di sperimentazione scientifica sugli stessi, di attività circense, di giardini zoologici, nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali. Le disposizioni del titolo IX bis del libro II del codice penale non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla regione competente.
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:42   #547
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Qualsiasi alimento, se analizzato al microscopio e considerato come unica fonte di alimentazione, fa male.
Questa frase:

da per scontato che un bambino beva solo latte per nutrirsi, allora ovvio che servano litrate di latte. Ma s'è mai visto un bambino che beve latte e basta ???
Poi possiamo anche trovare qualcosa che non faccia male, chessò ... la mela, famosa per essere proverbialmente un sostituto del dottore.
Bene, mangia solo mele e poi vediamo quanto campi
Per arrivare a 15mg di ferro mi da che ne devi mangiare while(1)
Quote:

Nessuno ha mai parlato di una dieta DI SOLO latte.
Penso che quella critica si riferisse solamente all affermazione: IL LATTE è UN ALIMENTO COMPLETO
Affermando che non è vero...

Anche la pizza dicono sia un alimento completo
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:44   #548
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
ok...e quoti me??!!
Beh, sei tu che hai parlato di diatriba tra vegani e resto del mondo...
Old 19-02-2010, 12:44   #549
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Questa cazzata del "eh, ma quanta soia ci viene con lo stesso terreno" prima di tutto non tiene conto del fatto che la soia non trasgenica non esiste più (e quindi stiamo parlando comunque di coltivazioni non "bio" 100%) e poi usa il trucco di citare le coltivazioni "più facili", che però non coprono l'intero spettro del fabbisogno dietetico umano.

E comunque fa ridere questo discorso del vegetariano tipico che quando fa la dieta per farla bilanciata mette dentro centomila tipi di frutta e verdura ma quando c'è da fare i conti dell'oste parla sempre della soia equivalente.
Non sono vegetariano (anche se consumo solo carne di pesce dei nostri laghi). Facevo solo notare la terribile inefficienza dell'approvigonamento via carne, che comunque rimane opzionale e non obbligatorio per la nostra salute. Volevo puntare il dito sul possibile aumento di superfici a disposizione, anche coltivabili con altre specie oltre a soia/frumento. Inoltre tutti i frutti attuali sono transgenici, in quanto ottenuti con delle selezioni in millenni invece che in pochi anni in laboratorio, ma il risultato è equivalente, cambia solo il lasso temporale.
se proprio ci vuole carne, al limite vedrei bene il consumo di selvaggina, in quanto senza predatori è necessario controllare il numero dei selvatici. Energeticamente efficiente e contribuisce al mantenimento dell'ecosistema.
E ribatto: l'intero spettro del fabbisogno dietetico umano è possibile ricoprirlo con una dieta vegetariana (non vegana, a causa della vitamina B12).
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:47   #550
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
assolutamente d'accordo: si è cominciata a mangiarla sempre di più per una semplice ragione: è dannatamente buona, ed è disponibile in grandi quantità. Il problema vero è che al giorno d'oggi, ihmo, la produzione e il consumo di carne dell'occidente non sono assolutamente etici.
Inoltre relativizzerei il discorso sull'onnivoro/non onnivoro: si è scoperto che i cani, in mancanza di un ambiente che offra carne, si adattano senza problemi ad una nutrizione vegetariana. Lo stesso vale per l'uomo, ma non per esempio per il gatto.
fonte: wikipedia inglese, alla voce "dog -diet"
Sì, ma il fatto che si animali onnivori possano vivere con una alimentazione vegetariana non significa che non si sia più onnivori. Se uno per convinzioni o per necessità vuole avere una dieta vegetariana, è una cosa sua (nel bene e nel male). Il problema del consumo in quantità sproposita fa parte, purtroppo, del consumismo e del fatto che una infima porzione di popolazione detiene la maggior parte delle ricchezze, e questo dovrebbe far riflettere. Che poi ci siano o meno soluzioni, non so.
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:52   #551
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Ti avevo detto di andarti a leggere i post precedenti... non è che esiste solo quell'articolo, eh???

Vedi

Quote:
Ed in quale testo sono indicate le specie "da allevamento" ?
Old 19-02-2010, 12:52   #552
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Senza polemica, non è mia intenzione, ma le regole della macellazione di cui parli sono legate a realtà commerciali? Regolamentano anche come devo uccidere, per dire, un pollo o un coniglio allevato da me? Te lo chiedo con tutta tranquillità perché sennò, a mio avviso, per poter uccidere un gatto di mia proprietà potrei usare tecniche non diverse da quelle con cui accoppo un coniglio e la giustificazione potrebbe essere tranquillamente: []l'ho ucciso perché in casa mia per tradizione si mangiano i gatti e con la pelle si fa il bavero del cappotto (come nell'omonimo racconto, mi pare, di Gogol)[/i].

Ovviamente non farei mai una cosa simile, ma se in Germania un giudice ha assolto un musulmano perché rientrava nella sua cultura menare di brutto quelli di casa, se non trovo un giudice gattaro me la potrei anche cavare...
Guarda, sul fatto che anche le leggi abbiano i loro limiti o alcune contraddizioni sono d'accordo con te... ma a rigore, il fatto che tu possa uccidere il gatto di tua proprietà, in Italia, non è consentito... perché il gatto non è considerato un oggetto di cui puoi disporre a tuo piacimento (anche se è tuo)!!!

Perciò, puoi ucciderlo di nascosto (come potresti uccidere e mangiarti una persona), ma sei passibile di denuncia!!!
Old 19-02-2010, 12:57   #553
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Non sono vegetariano (anche se consumo solo carne di pesce dei nostri laghi). Facevo solo notare la terribile inefficienza dell'approvigonamento via carne, che comunque rimane opzionale e non obbligatorio per la nostra salute. Volevo puntare il dito sul possibile aumento di superfici a disposizione, anche coltivabili con altre specie oltre a soia/frumento. Inoltre tutti i frutti attuali sono transgenici, in quanto ottenuti con delle selezioni in millenni invece che in pochi anni in laboratorio, ma il risultato è equivalente, cambia solo il lasso temporale.
se proprio ci vuole carne, al limite vedrei bene il consumo di selvaggina, in quanto senza predatori è necessario controllare il numero dei selvatici. Energeticamente efficiente e contribuisce al mantenimento dell'ecosistema.
E ribatto: l'intero spettro del fabbisogno dietetico umano è possibile ricoprirlo con una dieta vegetariana (non vegana, a causa della vitamina B12).
Considera che in Australia un problema serio è l'infestazione di conigli (al punto da ricorrere alla guerra batteriologica) e vedi un po'...
Per il resto che sia "possibile" non lo metto in dubbio, che sia pratico e/o utile a qualche scopo (fuorché "di coscienza") invece si.

Il problema non è mangiare efficientemente per sostenere il fabbisogno per tutti, è semplicemente mettere in mente a "tutti" che tocca iniziare a non proliferare come conigli, affinché il numero degli esseri umani diminuisca e sia possibile, nel medio termine, campare senza dover cambiare dieta.
Old 19-02-2010, 13:01   #554
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Vedi
Guarda, francamente mi sono stancato di dover documentare ogni parola che dico...
Il GATTO è un ANIMALE D'AFFEZIONE e NON DA ALLEVAMENTO (e all'inizio sono stati postati decine di link relativi alle leggi che lo riguardano, quindi puoi andare a rivederti quelle)!!!

Comunque, si tratta della legge 281 del 1991...

Vedi, in particolare, il punto 9:
9 . I GATTI IN LIBERTÀ POSSONO ESSERE SOPPRESSI SOLTANTO SE GRAVEMENTE MALATI O INCURABILI.

Ultima modifica di superkoala : 19-02-2010 alle 13:05.
Old 19-02-2010, 13:07   #555
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
tipo?
Molti prodotti di soia per veg (anche quelli della valsoia, senza citare marche sconosciute) hanno tutti gli aminoacidi essenziali.
Il latte di soia arricchito con calcio/vitd/vitb12 ha proprietà nutrizionali migliori del latte vaccino.
In caso basta fare una bella zuppa di cereali+legumi (alimenti introvabili) per avere un ottimo apporto proteico con tutti gli aminoacidi essenziali.
Quasi tutti i tipi di cereali per colazione (anche quelli kellogs) sono arricchiti con vari minerali e vitamine tra cui anche b12. In pratica una tazza di cereali (50g) e latte di soia (200-250ml) arricchito ti danno già più del 50% della GDA di b12.
Tra l'altro il latte di soia contiene anche omega 3 e omega 6, ma per integrare basta comprare frutta secca: pistacchi, noci, nocciole, robe sconosciutissime!!!111
Prima di fare disinformazione almeno informati perché i millemila tipi di frutta/verdura servono per VARIARE ma non sono necessari.
Old 19-02-2010, 13:08   #556
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Guarda, francamente mi sono stancato di dover documentare ogni parola che dico...
Il GATTO è un ANIMALE D'AFFEZIONE e NON DA ALLEVAMENTO (e all'inizio sono stati postati decine di link relativi alle leggi che lo riguardano, quindi puoi andare a rivederti quelle)!!!

9 . I GATTI IN LIBERTÀ POSSONO ESSERE SOPPRESSI SOLTANTO SE GRAVEMENTE MALATI O INCURABILI.
http://www.enpa.it/it/animali_e_legge/Legge_281.html

Dov'è che si dice che non possono essere allevati e macellati ?
Old 19-02-2010, 13:10   #557
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

E se non sono "in libertà" ma sono stati allevati appositamente per l'uso "alimentare" ?
Old 19-02-2010, 13:11   #558
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
tipo?
Molti prodotti di soia per veg (anche quelli della valsoia, senza citare marche sconosciute) hanno tutti gli aminoacidi essenziali.
Il latte di soia arricchito con calcio/vitd/vitb12 ha proprietà nutrizionali migliori del latte vaccino.
In caso basta fare una bella zuppa di cereali+legumi (alimenti introvabili) per avere un ottimo apporto proteico con tutti gli aminoacidi essenziali.
Quasi tutti i tipi di cereali per colazione (anche quelli kellogs) sono arricchiti con vari minerali e vitamine tra cui anche b12. In pratica una tazza di cereali (50g) e latte di soia (200-250ml) arricchito ti danno già più del 50% della GDA di b12.
Tra l'altro il latte di soia contiene anche omega 3 e omega 6, ma per integrare basta comprare frutta secca: pistacchi, noci, nocciole, robe sconosciutissime!!!111
Prima di fare disinformazione almeno informati perché i millemila tipi di frutta/verdura servono per VARIARE ma non sono necessari.
E nell'arricchimento con le vitamine le vitamine da dove le prendi ?
La B12 da quale soia la estrai ?

Ultima modifica di ConteZero : 19-02-2010 alle 13:14.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:14   #559
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Il problema vero è che al giorno d'oggi, ihmo, la produzione e il consumo di carne dell'occidente non sono assolutamente etici.
infatti, e da li nasce anche il problema denunciato dagli animalisti, ossia l'esistenza di allevamenti intensivi per soddisfare la domanda, che sono veri e propri lager per quelle povere bestie
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:14   #560
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
E se non sono "in libertà" ma sono stati allevati appositamente per l'uso "alimentare" ?
Azz... ma ci fai o ci sei???

Ti ho già detto che non possono essere allevati per scopo alimentare, perché sono animali d'affezione!!!!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian