Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-02-2010, 19:45   #19981
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da XAleX IT Guarda i messaggi

GTX470 -> 199 Euro (including profits and taxes, shopprice could be somewhere around 250-275 euro on launch)
GTX480 -> 299 Euro (including profits and taxes, shopprice could be somewhere around ~400 euro on launch)

Possono anche essere realistici.
tutto è possibile...
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline  
Old 16-02-2010, 19:47   #19982
XAleX IT
Senior Member

L'Avatar di XAleX IT

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
tutto è possibile...
Davvero se li mettono a prezzi MOLTO più alti di questi, non vendono niente.

Quindi, gli conviene?
Old 16-02-2010, 19:47   #19983
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
effettivamente se Nvidia può gli conviene piazzare le nuove schede leggermente sotto alle 5870 e 5970 di ati se vuole recuperare mercato..
il problema è conoscere la capacità economica di nvidia nel vendere a prezzi stracciati..

se non hanno risorse economiche da stracciare potrebbero non avere scelta e imporre prezzi alti..

io non credo che possa permettesi errori.. dal giorno della crisi AMD (ATI) è risalita del doppio rispetto a Nvidia e non credo grazie agli eccelsi processori che sta facendo..

fino a settembre 2009 non c'erano apprezzabili differenze.. poi.. pubblicità delle nuove schede.. uscita per natale delle nuove schede.. e bum...

Nvidia resta ferma al palo.. era a 15-17 $/azione e oggi è ancora li..
AMD passa da 4$ a 10$.. oggi è a 8$ dopo il crollo da gennaio (dopo la fine delle vacanze.. ma vale (in percentuale) molto più di nvidia..

secondo me nvidia deve giocare sul fare volume SE ha soldi in casa.. sennò la vedo nera.. per noi..
Notturnia è offline  
Old 16-02-2010, 20:00   #19984
nicolasmagister
Senior Member

L'Avatar di nicolasmagister

Iscritto dal: Jan 2010
Non vedo l'ora che nvidia faccia uscire queste benedette schede.
Sono un appassionato di giochi e l'uscita di fermi, allineandosi ad ati con le nuove api, potrebbe aiutare il rilancio del pc come game console, almeno nei prossimi due anni si vede qualche gioco in più.
Certo che il ritardo fa pensare che Nvidia, effettivamente, stia puntando tutto su altri settori, vedete i processori per i telefonini e applicazioni professionali.
Penso che proprio il calo del pc game e lo strapotere delle console abbia ormai convinto Nvidia a tenere in piedi il discorso delle schede grafiche solo ad un livello marginale e più che altro per fini puramente di marketing.
Speriamo di no, altrimenti la vita dei pc gamers si fa dura.

Ultima modifica di nicolasmagister : 16-02-2010 alle 20:02.
nicolasmagister è offline  
Old 16-02-2010, 20:05   #19985
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da nicolasmagister Guarda i messaggi
Non vedo l'ora che nvidia faccia uscire queste benedette schede.
Sono un appassionato di giorchi e l'uscita di fermi, allineandosi ad ati con le nuove api, potrebbero insieme rilanciare il pc come game cosnole, alemno nei prossimi due anni si vede qualche gioco in più.
Certo che il ritardo fa pensare che Nvidia effettivamente stia puntatndo tutto su altir settori, vedete i processori per i telefonini e applicazioni professionali.
Penso che proprio il calo del pc game abbia ormai convinto Nvidia a tenere in piedi il discorso dell schede grafiche solo ad un livello marginale e più che altro per fini puramente di marketing.
Speriamo di no, altrimenti la vita dei pc gamers si fa dura.
difficile concordare con te..

il mercato video ludico muove più soldi del cinema.. non credo che nvidia ne voglia uscire.. inoltre un terzo dei soldi di nvidia derivano dalla vendita delle schde high-end per gamers incalliti..

ogni scheda high-end venduta corrisponde per loro all'utile di 3-4 schede normali sulle quali sono costretti a fare un ridotto marginal price per poter vincere la concorrenza.. cosa che non fanno mai sulle top di gamma confidando nel nome e nel pathos della nuove scheda..

è un gioco a due.. a volte le prende ati a volte nvidia.. se una delle due morisse sarebbe peggio anche per l'altra.. non potrebbe più far uscire schede da prezzi folli.. non ci sarebbe più la frenesia del "meglio"..

quindi no.. spero che non faccia un flop ma dubito che si ritiri da un mercato così profittevole.
Notturnia è offline  
Old 16-02-2010, 20:11   #19986
nicolasmagister
Senior Member

Scusami, non voglio contraddirti, ma le schede high-end sono per definizione un prodotto più di marketing che altro.
Il vero zoccolo del guadagno sta nelle schde entry level.
Considera che il primo produttore al mondo di VGA, sia a livello quantitativo sia a livello di utile economico è proprio Intel, che con le sue cacate di schede integrate per protatili e laptop detiene il monopolio assoluto: è il primo produttore di schede video incontrastato ed ora ha appena fatto uscire le nuove APU, progetto al quale nemmeno nvidia può competere. Mi fermo se non andiamo O.T.
Old 16-02-2010, 20:15   #19987
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Scusami, non voglio contraddirti, ma le schede high-end sono per definizione un prodotto più di marketing che altro.
Il vero zoccolo del guadagno sta nelle schde entry level.
Considera che il primo produttore al mondo di VGA, sia a livello quantitativo sia a livello di utile economico è proprio Intel, che con le sue cacate di schede integrate per protatili e laptop detiene il monopolio assoluto: è il primo produtto re di schde video incontrastato e ora appena fatto uscire le nuove APU, progetto al quale nemmeno nvidia può competere.
stando ai benckmark di nvidia per i suoi azionisti i soldini che arrivano dalle schede top di gamma rivestono una notevole importanza economica per andare avanti con le ricerche e non sono solo prodotti di marketing come si puo' credere.. una Bugatti Veyron è un prodotto di marketing creato in perdita per altri scopi.. una GTX295 non lo è.. è fatta per vendere e molte migliaia di unità sono state vendute.. basta vedere anche il solo neweggs per vedere fra i commenti quante decine di migliaia di user ci sono.. o il forum dedicato agli sli-user.. e facendo le debite proporzioni fra quanti scrivono e quanti hanno le schede ci si accorge di quante unità siano in commercio..

se poi si preferisce credere che siano solo marketing ok.. ma non conosco ditte che sprecano tutti quei soldi solo per marketing quando possono evitarlo.. o non porta soldi.. e quelle schede ne portano parecchi.. se ritrovo l'analisi te la linko.. ma mi pare che fosse finita anche qua su hwupgrade.it
Notturnia è offline  
Old 16-02-2010, 20:19   #19988
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
effettivamente se Nvidia può gli conviene piazzare le nuove schede leggermente sotto alle 5870 e 5970 di ati se vuole recuperare mercato..
il problema è conoscere la capacità economica di nvidia nel vendere a prezzi stracciati..

se non hanno risorse economiche da stracciare potrebbero non avere scelta e imporre prezzi alti..

io non credo che possa permettesi errori.. dal giorno della crisi AMD (ATI) è risalita del doppio rispetto a Nvidia e non credo grazie agli eccelsi processori che sta facendo..

fino a settembre 2009 non c'erano apprezzabili differenze.. poi.. pubblicità delle nuove schede.. uscita per natale delle nuove schede.. e bum...

Nvidia resta ferma al palo.. era a 15-17 $/azione e oggi è ancora li..
AMD passa da 4$ a 10$.. oggi è a 8$ dopo il crollo da gennaio (dopo la fine delle vacanze.. ma vale (in percentuale) molto più di nvidia..

secondo me nvidia deve giocare sul fare volume SE ha soldi in casa.. sennò la vedo nera.. per noi..
Il mio dubbio è proprio questo.. mettiamo in conto che voglia vendere anche leggermente in perdita che riesca a fare questi ipotetici prezzi e mettiamo pure che le schede abbiano le prestazioni che dicono.. ma ne hanno in quantità per fare volume? E soprattutto se vendono in perdita gli conviene fare volume? Faranno un po' come Sony con la PS3?
Blackcat73 è offline  
Old 16-02-2010, 20:22   #19989
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
per i prezzi meglio aspettare un comunicato ufficiale...un prezzo basso potrebbe anche significare poca disponibilità ed altre mille cose
marco XP2400+ è offline  
Old 16-02-2010, 20:25   #19990
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Il mio dubbio è proprio questo.. mettiamo in conto che voglia vendere anche leggermente in perdita che riesca a fare questi ipotetici prezzi e mettiamo pure che le schede abbiano le prestazioni che dicono.. ma ne hanno in quantità per fare volume? E soprattutto se vendono in perdita gli conviene fare volume? Faranno un po' come Sony con la PS3?
a differenza di Sony non possono contare sulle vendite di SW poichè loro non fanno giochi quindi dubito che vendano tutti i prodotti in perdita.. ma potrebbero piazzare le prime sk in perdita per creare un'aspettativa.. magari ler più performanti.. per far si che poi la gente si butti a capofitto su quelle meno performanti e più economiche dove in questo caso potrebbero marginare di più grazie all'attesa che hanno creato e al fatto che chi ha comprato quelle di punta ne parlerà bene..
inoltre.. all'aumento dei volumi corrisponde un calo dei costi di produzione.. e molte fabbriche darebbero oro pur di vendere di più.. non è detto che anche chi crea i chip non sia disposto a guadagnare di meno sul pezzo e vendere più pezzi.. non è obbligatorio andare in perdita.. basta farlo credere ;-)
Notturnia è offline  
Old 16-02-2010, 20:25   #19991
nicolasmagister
Senior Member

Scusami, hai ragione tu, sicuramente, volevo solo esprimere un pensiero, quarda che mica voglio fare a chi c'è l'ha più lungo. Ho solo espresso il mio timore per i progetti che nvidia ha da tempo annunciato: schede professionali e cpu per telefonini che usciranno anche tra breve in italia con Vodafone. Tutto qui.
Old 16-02-2010, 20:41   #19992
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Se le GTX470 e 480 avranno veramente i prezzi di 199 e 299 euro potrebbe anche avere prestazioni inferiori a quanti molto si aspettano.
Dico questo perhè nel 2007 la HD 2900XT poco prima che uscisse si sapeva che sarebbe venuta a costare 399 euro e si diceva che sarebbe stato un ottimo prezzo perhè si era convinti che andasse come la 8800GTX e invece il prezzo era proporzionato alle sue performance che si rilevarno paragonabili alla 8800GTS 640.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 16-02-2010, 20:51   #19993
sommo89
Senior Member

L'Avatar di sommo89

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da marco XP2400+ Guarda i messaggi
per i prezzi meglio aspettare un comunicato ufficiale...un prezzo basso potrebbe anche significare poca disponibilità ed altre mille cose
caso mai il contrario...un prezzo alto è sintomo di poca disponibilità rispetto alla domanda...come era successo per ati nei primi mesi di lancio...poche scheda=sono lievitati i prezzi...

Quote:

GTX470 -> 199 Euro (including profits and taxes, shopprice could be somewhere around 250-275 euro on launch)
GTX480 -> 299 Euro (including profits and taxes, shopprice could be somewhere around ~400 euro on launch)

Possono anche essere realistici.

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Se le GTX470 e 480 avranno veramente i prezzi di 199 e 299 euro potrebbe anche avere prestazioni inferiori a quanti molto si aspettano.
Dico questo perhè nel 2007 la HD 2900XT poco prima che uscisse si sapeva che sarebbe venuta a costare 399 euro e si diceva che sarebbe stato un ottimo prezzo perhè si era convinti che andasse come la 8800GTX e invece il prezzo era proporzionato alle sue performance che si rilevarno paragonabili alla 8800GTS 640.
Guarda che come postato da Xalex non è 199-299 euro...devi considerare i prezzi tra parentesi quindi sono 250-270 per GTX470 e 400 euro per gtx480

Ultima modifica di sommo89 : 16-02-2010 alle 20:55.
sommo89 è offline  
Old 16-02-2010, 20:54   #19994
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Ciao
Potrebbe anche essere che le schede vadano di più dei rv870 di rispettiva fascia, ad esempio un gtx470 va più veloce del 10-20% di una HD5850 e dunque loro la piazzano come prezzo vicina ad essa in modo da accaparrarsi più vendite.
Stesso discorso magari per la gtx480 vs 5870..
Old 16-02-2010, 21:07   #19995
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
io ho giust giusto 400€ da parte
Old 16-02-2010, 21:24   #19996
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
Originariamente inviato da marco XP2400+ Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da sommo89 Guarda i messaggi
caso mai il contrario...un prezzo alto è sintomo di poca disponibilità rispetto alla domanda...come era successo per ati nei primi mesi di lancio...poche scheda=sono lievitati i prezzi...

casomai fosse vero allora avresti interpretato correttamente la legge della domanda e dell'offerta in una modellizzazione semplice di mercato

tuttavia questa è un'indiscrezione sul prezzo di lancio così come quelle precedenti che davano la scheda sui 600euro+o-,
quindi si potrebbe anche pensare di una notizia trapelata per rendere più appassionante l'attesa di fermi che sempre in ipotesi potrebbe essere disponibile in ritardo sul mercato e in pochi esemplari, in questa ipotesi una notizia sul prezzo basso che non era mai trapelata sino ad ora potrebbe indicare poca disponibilità sul mercato (controllo l'hype) ed altre mille cose...
marco XP2400+ è offline  
Old 16-02-2010, 21:26   #19997
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Non ho capito

Fino alla parte della divisione desktop/workstation è sicuro che il margine è altissimo per le seconde a confronto con le prime (e quindi sono d'accordo).

Riguardo al nuovo processo si parla almeno di 2Q11, quindi si tratterà comunque di una GPU molto diversa da questa GF100, perché è impensabile che un GF100@28nm possa essere competitivo in qualche modo nella fascia alta.

Riguardo alla questione strategia... il marketing può far tanto, ma non cambiare yelds e costi produttivi, o l'architettura di un chip, il marketing è vincolato sempre e comunque al prodotto, e si trova sempre e comunque in difficoltà con prodotti che arrivano in ritardo e hanno beghe di qualche tipo (devo ricordare l'AMD Barcelona a qualcuno?)
Volevo dire che nVidia potrebbe effettivamente tenere bassi i prezzi delle fermi gaming senza necessariamente andare in perdita. Come?
Ho pensato che potrebbe alzare i prezzi delle versioni workstation dove, secondo me, le schede porteranno sicuramente molte entrate visto anche come si è parlato di Tesla.
luX0r.reload è offline  
Old 16-02-2010, 21:40   #19998
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
qualsiasi prezzo senza sapere realmente quanto vanno,non e' una grossa indicazione.conoscendo la politica nvidia se venderanno la 480 realmente a 400euro,credo che andra' leggermnte piu' veloce di una 5870(10%).altrimenti il prezzo sarebbe ben diverso,ovviamente imho.
ertruffa è offline  
Old 16-02-2010, 22:08   #19999
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Scusami, hai ragione tu, sicuramente, volevo solo esprimere un pensiero, quarda che mica voglio fare a chi c'è l'ha più lungo. Ho solo espresso il mio timore per i progetti che nvidia ha da tempo annunciato: schede professionali e cpu per telefonini che usciranno anche tra breve in italia con Vodafone. Tutto qui.
anche le mie sono congetture

probabilmente mi sbaglio
Notturnia è offline  
Old 16-02-2010, 23:20   #20000
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Davvero se li mettono a prezzi MOLTO più alti di questi, non vendono niente.

Quindi, gli conviene?
non lo sò se gli conviene,ma quei prezzi fanno presagire prestazioni non tanto elevate rispetto alle attuali proposte di ati..
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian