|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
he no. perchè si tratta di modificare il tetto , maggiorare le sezioni dei cavi, scavi varie ecc tutto necessariamente fatto tramite progetto, variante ecc ecc ! e a meno di non fare abusivismi si deve sganciare quella cifra !
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Visto che si parla di nuove costruzioni (e 5) non si tratta di varianti, modifiche ecc, ma e' tutto gia' previsto in sede progettuale. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
e SICURAMENTE in quel documento non parlano di piani di ammortamento... sarà il solito documento dove fanno vedere che il costo al kwh francese è più basso del nostro
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Paesi come come USA e Germania, oltre ad avere centrali nucleari (e USA anche un botto di petrolio), hanno sempre cercato delle alternative anche a scapito del paesaggio. Ho visto, non sapevo, che anche la Spagna ha investito tanto nell'eolico.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
? e non solo Enel , anche tutti gli altri player dell'energia tutti interessati al nucleare (EDison & co)E tutti quei bei paesi europei dotati di nucleare sono tutti allocchi insomma.... matrizooo non hai risposto a tono .... a meno che tu non sostenga che il documento mistifica la posizione dei giacimenti di uranio . Cmq leggilo che non ti fa male, magari ci puoi evidenziare le parti false .
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Registered User
|
Quote:
Tutti paesi che hanno adottato il nucleare in altri periodi storici, non partendo ora praticamente da zero. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Registered User
|
Quote:
Sull'ultimo punto, visto che non esistono stime univoche che dimostrino che economicamente il nucleare sia vantaggioso (le stime del dipartimento americano per l'energia ad esempio valutano i costi industriali dell'elettricita' per gli impianti che andranno in produzione dal 2020 come piu' costosi anche dell'eolico), io aspetterei cmq ancora, e piuttosto investirei in altre fonti. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono una società , proprio per questo se non è economicamente conveniente non farebbe centrali nucleari . Per il sistema che abbiamo d'asta più produci energia economica e più ci guadagni .... Aggiungi che sulle emissioni delle centrali a carbone / gas / petrolio paghi $$$ e capirai perchè le centrali nucleari sono appetibili. Diversificare i proprio fornitori è importante per noi come paese , ma anche per qualsiasi azienda. Non è bello dipendere al 80-90% dai signori di un oligopolio chiuso chiamato OPEC.
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
non c'è problema.... qualche etto di U lo estrarremo da qui !
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article7411 http://www.beppegrillo.it/2009/04/torino_radioatt.html oppure lo prendiamo qui http://www.regione.piemonte.it/torin...dwd/uranio.pdf e siccome scaveremo già per la tav ecco spiegato che fine farà il materiale di scavo ! |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non mi risulta che l'80/90% dell'elettricita' italiana sia prodotta tramite l'uso di petrolio.. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Poi è chiaro che un documento prodotto da ENEL avrà anche lo scopo di sottolineare le competenze e i successi di ENEL, ma è compito di chi legge separare le informazioni nude e crude dal "guarda come siamo bravi". Su Olkiluoto ci sarebbe molto da dire, ma io mi accontento di riferire che AREVA invidia a ENEL la preparazione dei suoi ingegneri e che comunque un progetto "first of his kind" ha per forza di cose un certo numero di intoppi per il semplice fatto che si affrontano sul campo certe manovre per la prima volta. C'è stata inoltre la diffusione di notizie non veritiere attorno al fatto che gli EPR avessero problemi di sicurezza quando invece la realtà è che c'è stata "in corsa" la richiesta di aderire a requisiti di sicurezza molto elevati che, per farla breve, servono a definire lo standard su cui appoggiarsi per i reattori futuri (la parte NSSS di una centrale nucleare è praticamente sempre uguale quindi definire questi standard è imperativo, anche perché considerata l'enorme complessità dell'isola nucleare se ogni volta l'ente preposto a controllare il progetto dovesse esaminare tutto da capo impiegherebbe anni per autorizzare la costruzione, ergo si capisce bene come la "prima volta" sia un lavoro lungo che però getta quasi tutte le basi per le volte successive). Bon, per me la vacanza è finita, oggi ero a riposo ma domani si lavora!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ah mentre son qui, metto anche qualcosa sul fotovoltaico, visto che ne parlavate magari vi interessa...questo è un documento un po' più tecnico, però.
http://www.megaupload.com/?d=YGX18P4K Le slide introduttive e soprattutto l'ultima al fondo sono però, credo, di buon interesse divulgativo...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi fare un breve excursus sui reattori di 4° gen ? brevemente come siamo messi, che problemi hanno ? e che vantaggi hanno ? Me ne avevano parlato ultrabrevemente a un seminario all'interno del corso di fisica tecnica , ma era una cosa ultra sintetica e io non mi ricordo più un tubo I bruciatori di scorie su cui lavori sono quelli basati sul progetto (credo) di Rubbia ?
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
io spero siano state proiettate per un pubblico di neolaureati in ingegneria dei materiali, perchè proiettare quella roba a ingegneri del settore fa semplicemente ridere dai... materiale da convention aziendali per i dipendenti. di tecnico non c'è nulla di nulla, e come immaginavo c'è il bellissimo confronto francia italia quello che sta scritto li non è sicuramente falso o sbagliato, è solamente leggerissimamente partigiano. comunque ognuno ha le proprie idee, e tanto frega un cazzo perchè, ripeto, avevano già deciso un paio di anni fa |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Mi ero sempre chiesto quale fosse il rendimento spettrale dei pannelli in funzione dei materiali impiegati,i grafici nel documento lo illustrano bene. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |||
|
Moderatrice
|
Quote:
Quote:
Per il resto, il seminario non era per tecnici del settore (specificavo che era rivolto a un pubblico di ingegneri per intendere che non potesse essere una collezione di cretinate e di dati inventati) e non era un corso di perfezionamento o di aggiornamento sugli EPR rivolto ai tecnici nucleari...anche posto di averne sotto mano, non avrebbe alcun senso postare le slide di una roba del genere, tagliando fuori dalla discussione il 95% delle persone interessate a seguire il discorso. Io (quando posso) posto qua sul nucleare per essere capita da chiunque, non per sfoggiare cultura facendo vedere a tutti che robe difficili fanno gli ingegneri nucleari ergendomi al di sopra dello studente o del neolaureato! Detto questo, e intesi sul fatto che il discorso sulle slide è solo dato per cenni (immagino sia comunque stato approfondito a voce a seconda dell'interesse dell'uditorio, una presentazione non equivale a un libro di testo o a delle dispense!), i punti toccati a me non sembrano banali ma al limite meritevoli di un "OK, ora dimmi di più"...quindi, se dovevano far ridere i tecnici del settore, io non ho riso, ma può anche darsi che sia io a valere poco come tecnico, non è certo un'ipotesi illecita! Comunque, giusto così, a ciascuno le sue idee. Quote:
Anzi, per completezza metto anche le sue dispense: http://www.megaupload.com/?d=YZ7GE3ZJ Adesso vado a cercare il documento sui bruciatori di scorie...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 10-02-2010 alle 21:35. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.

? e non solo Enel , anche tutti gli altri player dell'energia tutti interessati al nucleare (EDison & co)