|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
|
Quote:
cmq no non sbaglio li seleziono correttamente...
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Io ho la netta sensazione che dipende da come sono impostati nel bios i dischi, sia prima della clonazione, che dopo. Nel SO, a suo tempo, hai installato i driver relativi al controller Sata della mobo ?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo quando faccio la clonazione il "vecchio hd" è impostato come hd principale quindi primario successivamente metto "il nuovo" come principale. ma non esiste un'altro programma che faccia questo??? ho paura che questo magari non funzioni...
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se ti riferisci ai driver sata, non è la mobo che li prende in automatico, ma li devi installare tu in Windows visto che hai XP, il quale notoriamente ne è sprovvisto.
Niente di più facile che sia questa la causa: non avendoli, XP non riconosce il nuovo disco e quindi non ti parte. Dimmi nome e marca della mobo che li cerco sul sito. Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti voglio fare un'altra domanda... l'hd "nuovo" deve essere formattato ntfs e impostato come partizione logica o primaria?? non so perchè ma ho la sensazione che il programma non veda che l'hd sia formattato infatti se ti ricordi mi chiede di eliminare eventuali partizioni presenti. questo mi suona davvero strano.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricapitoliamo: Hd vecchio con XP sopra è Sata, hd nuovo Pata (IDE). Giusto? A sto' punto salta il discorso driver. Nel bios quindi suppongo sia abilitato il boot dal controller sata (in origine). 1-Dopo la clonazione e sostituzione del disco, il nuovo hd (Pata) è impostato nel bios (pagina Boot > Hard Disk Device) come "Primary Disk" ? 2-Nella stessa pagina (Boot > Boot Device Priority) è presente nell'ordine di boot? 3-Per caso è sullo stesso cavo dati di un'altra unità (altro hd pata o unità ottica)? 4-Se si, è impostato come "Master" tramite jumper ? Scusa per le tante domande, ma come dicevo, c'è qualcosa che non mi torna. PS: è normale che il SW cheda di eliminare le partizioni esistenti, fatto sempre così. L'unica cosa è che normalmente io l'ho fatto sempre con partizioni primarie e non logiche, ma non credo sia questo il punto.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 30-01-2010 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Dalla schermata di Partition si vede chiaramente che la clonazione non è riuscita, il disco nuovo "F" è vuoto.
Intendevo il cavo dati non l'alimentazione, cioè, il nuovo hd Pata usa lo stesso cavo dati dell'unità CD/DVD ad esempio? Se è cosi l'hd lo devi mettere master e il lettore slave. Hai detto che sta sul canale IDE (pata) "Secondary Master". Cosa c'è sul canale IDE "Primary"? E' qui che lo devi mettere secondo me. Mi dici per favore la marca e il modello della mobo ? Prima di fare la clonazione stacca sia il lettore che il 3° hd, in modo da non avere interferenze di sorta. Dopo l'operazione, nel caso riesca, prima di avviare il PC, togli l'hd vecchio (sata) e lascia il nuovo (pata), accendi, entri nel bios, controlla che questo disco sia presente e impostato per il boot.
|
|
|
|
|
#29 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
E' questa la mobo giusto?
Come ti dicevo, dovresti connettere l'hd nuovo IDE al canale Ide Primario (connettore mobo di colore azzurro), settato "Master" col jumper e non collegarci nessun'altra unità. PS: Pata e IDE è la stessa cosa.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
finalmente ci sono riuscito!!!!!
ho fatto come avevi detto, ho staccato tutto tranne che i due hd interessati, poi addirittura ho scelto una clonazione di tipo manuale e quindi ho scelto di mantenere i file e le partizioni così come si trovavano. si riavvia il pc, copia i file, spengo il pc, stacco l'hd "vecchio" e parte il famigerato win xp sull'hd "nuovo". grazie a tutti per la pazienza e per l'assistenza fornitami e in particolar modo Danilo Cecconi che si è battuto come un'amico per aiutarmi!!
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Alleluia!!
Dopo tutte le manovre (e i post), qui ci vuole un brindisi ![]() Adesso, se già non l'hai fatto, ricollega e fai riconoscere al SO, una alla volta però, le unità che avevi staccato. Ciao, alla prossima
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!