|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
|
clonare hd
Salve ragazzi ho un hd mator di 80gb sata che mi sta per lasciare a piedi, con il solito problema delle testine che rumoreggiano (clack), mi sta avvisando ogni giorno del suo imminente funerale. Ho già un'altro hd a casa, però mi son chiesto visto e considerato che ad oggi questo vecchio hd ancora funziona non posso clonare o.s e programmi installi, insomma clonare tutto in un nuovo hd?? ho sentito parlare di programmi che riescono in questa operazione. Ripeto non voglio fare un backup voglio che mi copi anche tutto il sistema operativo cosìcchè posso mettere il nuovo e non installare una virgola.
me ne consigliate qualcuno di sicura riuscita e facile da utilizzare??? p.s. ho un win xp sp3... grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Ciao Xetry,
carino il tuo avatar ![]() Io personalmente uso Acronis True Image per le clonazioni ed anche per tutto il resto Ma è a pagamento. Di sicuro ce n'è una versione free per i WD, ma mi pare lavori solo con quelli. Volendo puoi chiedere in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Per dischi Maxtor (basta anche che uno solo sia di questa marca) c'è Maxtor MaxBlast 5 (Free) = Acronis True Image
Per Seagate (idem come sopra) c'è Seagate Disk Wizard Per WD (stessa identica cosa) solo che non mi ricordo come si chiama (visitare il sito WD) PS: se in un PC ci sono , ad esempio, 3/4 HD, basta che uno solo sia della marca corrispondente al SW, anche se non direttamente interessato dalla clonazione.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 24-01-2010 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie Danilo
Mi ricordavo che c'era anche una versione di Acronis per i Maxtor ed una per i Seagate, ma non ne ero proprio sicura e non mi ricordavo assolutamente come si chiamavano, non ho detto niente per evitare una figuraccia Quella per i WD si chiama Acronis True Image WD Edition Software. Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
ciao
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quando avvii il programma, prima di cliccare su "Clona disco", aspetti che il SW abbia caricato entrambi gli hd (c'è una barra in basso con scritto "Inizializza.." Devi aspettare che finisca, in alcuni casi ci mette qualche minuto) ?
Dopo ciò cliccando su "clona disco" non compare una finestra simile a questa (nb: io uso Acronis 2009)? http://clip2net.com/page/m0/3600821 Il SW scaricato è Max Blast giusto ?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma non ti chiede anche di selezionare il disco "sorgente" e il disco di "destinazione"?
Segue poi la schermata dove ti fa vedere il disco sorgente e quello nuovo dopo l'operazione e infine una schermata riassuntiva dove devi cliccare su "Procedi". Fatto ciò ti chede di riavviare il sistema, giusto fin qui? Al riavvio il SW esegue l'operazione precedentemente impostata, alla fine devi premere un tasto qualsiasi per spegnere il PC, ci siamo? A questo punto, con PC spento, metti il nuovo hd al posto del vecchio e riavvia. Seguirà un "controllo di coerenza" sul disco da parte di Windows, lascialo fare e alla fine si avvierà anche il SO. PS: Il nuovo disco è inizializzato (partizionato e formattato) ?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 25-01-2010 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq dopo il riavvio mi dice addirittura che tutto è andato a buon fine... boh sarà niubbo io....
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Intende dire che devi aprire il pc, staccare il vecchio HD e mettere il nuovo come master. E' una clonazione questa
Lo scopo è sostituire l'HD, quindi al termine dell'operazione devi togliere il vecchio HD ed impostare l'avvio dal nuovo Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premetto però che un hd è ide l'altro sata non so se può dipendere da questo. Allora: -avvio maxblast 5, -dopo aver aspettato l'analisi dei dischi seleziono clona disco poi avanti, -scelgo la modalità di clonazione automatica, -mi chiede di selezionare l'hd vecchio di origine lo seleziono, -poi quello di destinazione (nuovo), -a questo punto mi dice una cosa che nn capisco molto bene ovvero che ha trovato nell'hd di destinazione delle partizioni che potrebbero contenere dati importanti (ma l'hd è formattato ntfs con p.m. 8.0) e quindi mi chiede di scegliere l'opzione elimina partizione su disco di destinazione per poter procedere. ad ogni modo eseguo questo comando -quindi mi chiede di controllare i layout dei 2 hd vado avanti e mi appare questa schermata: ![]() quindi clicco su procedi - si riavvia il pc fa tipo delle analisi dei dischi e sulle partizioni sotto dos poi mi dice in inglese che tutto è andato a buon fine e di spegnere il pc premendo un tasto. il resto l'ho descritto sopra... dove sbaglio???
Notebook: Packard Bell EASYNOTE TJ75-JO-200IT Ultima modifica di Xetry : 27-01-2010 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quel passaggio dove ti chiede di eliminare le partizioni esistenti hai fatto bene ad indicare di eliminarle.
La procedura totale che hai fatto (se è come l'hai descritta), è quella corretta, solo che, da quello che succede quando riavvii con il disco nuovo, mi sembra che non copi l'MBR (Record di avvio del SO). oppure che il bios non lo legge nel disco giusto. Il vecchio disco l'hai tolto ? Nel bios, il nuovo hd è riconosciuto e impostato come "Primary Boot Device" ? Orientativamente quanti minuti ti ha impiegato per fare la clonazione ?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A dire il vero io leggo nella finestrella "copia della partizione" che chiaramente non genera un disco avviabile
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E' normale con Acronis (o surrogato) avere quel "copia...".
Qui una prova che ho fatto adesso (un 40Gb > in un 60Gb): http://clip2net.com/page/m0/3625894 Semmai quel che vedo di diverso è che a lui gli mostra solo i GB del disco di origine, mentre a me anche quelli risultanti dopo la clonazione. @ Xetry Puoi postare questa schermata ("quindi mi chiede di controllare i layout dei 2 hd") ? Dovrebbe essere più o meno così: http://clip2net.com/page/m0/3626074
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 26-01-2010 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Vedo... i la traduzione in italiano dell'ultima versione non è proprio perfetta...
Boh... usato sempre in inglese, dove compaiono tra le opzioni sia "copy partition" che "clone disk" che sono due cose diverse |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
@Xetry: Non si riesce a leggere il nome dei due alberghi sullo sfondo.
Non avresti un'immagine un po' più grande? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Effettivamente se riducessi le dimensioni dell'immagine non sarebbe male
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna nella schermata da te postata.
Il disco nuovo è sempre un 80 Gb ? Te lo chiedo perchè è quello che deduco dall'immagine postata. Oltretutto per la clonazione di circa 24,5 Gb, non è normale che impieghi solo 1/2 minuti. Ce ne vorranno almeno 20. Non è che sbagli nel selezionare il disco di destinazione per caso ? Sembra quasi che non ci sia questo disco.! A proposito che marca è?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!