Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-01-2010, 18:34   #141
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ragazzi, non so che dirvi: imho un gioco che mi fa vagare a caso solo per il gusto di poterlo fare... m'innervosisce.
Voglio un'esperienza divertente e profonda, non pseudorealistica, e imho il free roaming fa disperdere quelle forze che invece potrebbero essere applicate per fare un bel gioco meno libero.
Fino ad ora non ho trovato manco 1 free roaming che fosse un capolavoro, e neppure un buon gioco, ovviamente secondo i miei parametri.
Preferiresti quindi, se ho capito bene, un gioco alla F.E.A.R... più guidato, ma molto coinvolgente con una ottima IA....
Non come un cod che è lineare al massimo, scriptatissimo e che ha zero rigiocabilità...in questo preferirei decisamente anche un gioco molto free-roaming.

Cmq secondo me il free-roaming se piace, piace fin da subito... o lo si ama, o lo odia c'è poco da fare.
A me S.T.A.L.K.E.R. ha saputo conquistare perchè, anche "solo" girovagando per le lande della Zona, mi piaceva esplorare il luogo circostante, assistere all' alba o ad un tramonto durante un lungo cammino da un posto all' altro, andare a curiosare in case o bunker abbandonati per prelevare qualche oggetto importante, oppure per esempio trovarsi di fronte ad un combattimento tra banditi e stalkers solitari e poter intervenire a favore di questi ultimi...
E' proprio il fattore coinvolgimento che si riesce a sentire, perchè le situazioni che ti trovi ad affrontare sono delle più disparate, e puoi intervenire a tuo piacimento.
Non sto parlando solo di atmosfera, ma della possibilità di girare e fare quel che si vuole, perchè non si è limitati, e si può analizzare qualsiasi posto ti piaccia.

Per il discorso trama sono d'accordissimo con te, purtroppo in questo caso (diciamo pure in tutti), non c'è una storia che sappia creare una base solida, o comunque poco accattivante.
Per il fattore "sparatorie", combattimento fidati che è solo questione di mano...la prima volta è un disastro, se ci metti tenacia e volontà andando avanti verrai ripagato e avrai un senso di soddisfazione notevole.
Non dico di essere un mostro negli fps, ma nn penso di essere l'unico che giocando per la 2-3 volta a stalker shadow of chernobyll, riusciva a eliminare i nemici il più delle volte con 1-2 colpi singoli, mirati alla testa.

Anche solo per il fatto che ci siano diverse fazioni e parecchi mutanti ostici da affrontare, per me è un buon pregio....c'è una caratterizzazione non indifferente nei confronti dei nemici, che non sono sempre gli stessi.
Forse non si parlerà di capolavoro, ma è un buon gioco...peccato che sia stato "indebolito" dai troppi bug presenti, e da una pesantezza non risolta completamente a suo tempo con le patch.

Old 20-01-2010, 19:35   #142
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Lo proverò quando avrò preso la nuova scheda video della serie Fermi: mi hanno detto che è una mattonella...
Comincia da San Andreas!

Io ho ritrovato lo spirito dei polizieschi alla The Shield...
Dreammaker21 è offline  
Old 21-01-2010, 13:10   #143
docbrain
Member

L'Avatar di docbrain

Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Preferiresti quindi, se ho capito bene, un gioco alla F.E.A.R... più guidato, ma molto coinvolgente con una ottima IA....
Non come un cod che è lineare al massimo, scriptatissimo e che ha zero rigiocabilità...in questo preferirei decisamente anche un gioco molto free-roaming.

Cmq secondo me il free-roaming se piace, piace fin da subito... o lo si ama, o lo odia c'è poco da fare.
A me S.T.A.L.K.E.R. ha saputo conquistare perchè, anche "solo" girovagando per le lande della Zona, mi piaceva esplorare il luogo circostante, assistere all' alba o ad un tramonto durante un lungo cammino da un posto all' altro, andare a curiosare in case o bunker abbandonati per prelevare qualche oggetto importante, oppure per esempio trovarsi di fronte ad un combattimento tra banditi e stalkers solitari e poter intervenire a favore di questi ultimi...
E' proprio il fattore coinvolgimento che si riesce a sentire, perchè le situazioni che ti trovi ad affrontare sono delle più disparate, e puoi intervenire a tuo piacimento.
Non sto parlando solo di atmosfera, ma della possibilità di girare e fare quel che si vuole, perchè non si è limitati, e si può analizzare qualsiasi posto ti piaccia.

Per il discorso trama sono d'accordissimo con te, purtroppo in questo caso (diciamo pure in tutti), non c'è una storia che sappia creare una base solida, o comunque poco accattivante.
Per il fattore "sparatorie", combattimento fidati che è solo questione di mano...la prima volta è un disastro, se ci metti tenacia e volontà andando avanti verrai ripagato e avrai un senso di soddisfazione notevole.
Non dico di essere un mostro negli fps, ma nn penso di essere l'unico che giocando per la 2-3 volta a stalker shadow of chernobyll, riusciva a eliminare i nemici il più delle volte con 1-2 colpi singoli, mirati alla testa.

Anche solo per il fatto che ci siano diverse fazioni e parecchi mutanti ostici da affrontare, per me è un buon pregio....c'è una caratterizzazione non indifferente nei confronti dei nemici, che non sono sempre gli stessi.
Forse non si parlerà di capolavoro, ma è un buon gioco...peccato che sia stato "indebolito" dai troppi bug presenti, e da una pesantezza non risolta completamente a suo tempo con le patch.

concordo in pieno con la tua idea di freeroaming...un altro vecchio gioco che infatti mi entusiasmò molto fu ad esempio il primo Far Cry (entusiamo che non posso allargare alla sua AI).
Crysis invece mi ha fatto un bel po' arrabbiare poichè avrei sperato ci fosse più libertà, per non parlare di Far Cry 2!!
Cmq concordo sul discorso di stalker come un gioco dove forse davvero il freeroaming serve effettivamente a qualcosa, oltre che a immergersi nell'atmosfera; tra parentesi, se non erro in Stalker CS del freeroaming se ne può fare un uso migliore, o no? mannaggia l'ho giocato quando è uscito, già mi ricordo più nulla
se ben ricordo ci sono aree prima occluse (da recinti o cancelli chiusi) che stavolta risultano accessibili, e non mi riferisco solo specificamente alle nuove aree "sbloccate" della mappa ma anche a quelle zone già presenti in SoC...

PS: qualcuno ha parlato in post precedente di freeroaming in Metro 2033...ma dove??
docbrain è offline  
Old 28-01-2010, 16:45   #144
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Metro 2033 a marzo in Europa

http://multiplayer.it/notizie/74106-...in-europa.html
RaZoR93 è offline  
Old 28-01-2010, 19:55   #145
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Grazie Raz! Sono comunque almeno un paio di settimane che sapevamo uscirà il 19 marzo... c'è già il preorder da un pezzo su diversi siti!
Speriamo bene!
MSI Z77 MPower - i7 3770k @ 4.0- Noctua NH-D14 - Corsair 4x4GB 1600 Ghz- Gtx 1080 Amp Zotac - SSD 250 Mb - Seagate 2 x 500 Mb- Corsair TX850W - Razer Cynosa Chroma- Razer Deathadder Elite- Razer Kraken 7.1 V2- Benq GW2765 1440p - 7 Ultimate 64 bit
Profilo Steam
cadmoz è offline  
Old 29-01-2010, 08:43   #146
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Ciao,
un'altra notizia dal nostr sito:

http://www.hwupgrade.it/news/videogi...033_31442.html

Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline  
Old 29-01-2010, 09:27   #147
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Quote:
Originariamente inviato da TheInvisible Guarda i messaggi
Ciao,

Ciao e Buona giornata
Ottima notizia...soprattutto per lo shotgun in regalo...
MSI Z77 MPower - i7 3770k @ 4.0- Noctua NH-D14 - Corsair 4x4GB 1600 Ghz- Gtx 1080 Amp Zotac - SSD 250 Mb - Seagate 2 x 500 Mb- Corsair TX850W - Razer Cynosa Chroma- Razer Deathadder Elite- Razer Kraken 7.1 V2- Benq GW2765 1440p - 7 Ultimate 64 bit
Profilo Steam
cadmoz è offline  
Old 29-01-2010, 17:39   #148
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi

Esatto, per me FEAR è stato il top dell'IA, la vetta assoluta, sicuramente scriptato... ma che invogliava anche l'esplorazione (per quanto si poteva) per trovare gli upgrade.
Di per se non sono contrario al free roaming per principio, tuttavia lo trovo inutilmente dispersivo: se si perde tempo a fare km di paesaggio (spesso copia e incolla), non ci si focalizza su location con una propria identità forte, e si obbliga il giocatore a vagabondare per il piffero senza un motivo forte.
Io sono assetato di storie e di azione vera, non di ambieti pseudorealistici o lunghe passeggiate senza scopo.
Ecco dunque che attendo molto Rage, perchè si presenta come un solido FPS con elementi di free roaming, ma molto guidato e non dispersivo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 29-01-2010, 17:41   #149
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da TheInvisible Guarda i messaggi
Ciao,

Ciao e Buona giornata

Ottimo, così... dopo Mass effect 2, Bioshock 2, Aliens vs predator e Splinter cell: Conviction... c' è un altro gioco dal grande potenziale in arrivo a breve.
Un grande inizio d'anno!
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 31-01-2010, 21:55   #150
docbrain
Member

L'Avatar di docbrain

Quote:
Esatto, per me FEAR è stato il top dell'IA, la vetta assoluta, sicuramente scriptato... ma che invogliava anche l'esplorazione (per quanto si poteva) per trovare gli upgrade.
Di per se non sono contrario al free roaming per principio, tuttavia lo trovo inutilmente dispersivo: se si perde tempo a fare km di paesaggio (spesso copia e incolla), non ci si focalizza su location con una propria identità forte, e si obbliga il giocatore a vagabondare per il piffero senza un motivo forte.
Io sono assetato di storie e di azione vera, non di ambieti pseudorealistici o lunghe passeggiate senza scopo.
Ecco dunque che attendo molto Rage, perchè si presenta come un solido FPS con elementi di free roaming, ma molto guidato e non dispersivo.
Fear che invogliava all'esplorazione??
vabbè....

il freeroaming è dispersivo solo per chi vuole farlo diventare tale...
in pratica se lo si intende come possibilità di esplorare senza alcuno scopo (cosa che spesso molti giocatori fanno di proposito, per il puro gusto di farlo);

in realtà dovrebbe servire a dare varie possibilità di approccio ad una missione e/o di attacco ad una postazione nemica!
docbrain è offline  
Old 01-02-2010, 09:07   #151
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da docbrain Guarda i messaggi
Fear che invogliava all'esplorazione??
vabbè....

il freeroaming è dispersivo solo per chi vuole farlo diventare tale...
in pratica se lo si intende come possibilità di esplorare senza alcuno scopo (cosa che spesso molti giocatori fanno di proposito, per il puro gusto di farlo);

in realtà dovrebbe servire a dare varie possibilità di approccio ad una missione e/o di attacco ad una postazione nemica!

Esplorazione nel senso che il gioco t'invogliava a guardare in ogni angolo per trovare potenziamenti, mentre tanti free roaming... ti fanno vagare per il piffero.
Il free romanig è dispersivo per definizione: se vuoi più possibilità d'approccio, basta fare un gioco un po' più ampio, alla Crysis tanto per dire, e garantisci tutto quello che vuoi alla tatticità.
I vari Oblivion, GTA, Fallout 3, Stalker ecc., hanno invece chilometri quadrati di pura inutilità, scenari messi li appostamente per farti vagabondare per nulla.
Prendessero esempio da Mass effect 2, grande grafica, ottimo level design, scontri eccezionali e profondità di dialoghi e ruolistica.
Il free roamng scompare davanti a tutto questo.
Xilema è offline  
Old 02-02-2010, 13:50   #152
docbrain
Member

L'Avatar di docbrain

a parte che sono anche io del partito che il freeroaming è bello proprio per quello, per la possibilità di andare dove cavolo ci pare senza magari nessuno motivo, piuttosto trovo a volte frustranti casomai proprio quei giochi da te citati dove spesso c'è un falso freeroaming, o cmq zone apparentemente aperte e libere per cui pensi "dai passo di qua" e invece matematicamente vai a sbattere contro barriere invisibili o pendenze apparentemente facili che si rivelano invece insormontabili (lo stesso Stalker non nè è esente, pur garantendo un'esplorazione più che sufficiente, vedasi i recinti vari)
docbrain è offline  
Old 03-02-2010, 16:41   #153
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Nuovo video... anche per questo titolo la data di uscita si avvicina... un mesetto e mezzo e ci siamo... il tempo di giocare Call of Pripyat...

http://www.gametrailers.com/video/jo...tro-2033/61483

Davvero non male...

Fear the Future...
Profilo Steam
cadmoz è offline  
Old 04-02-2010, 16:18   #154
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Nel frattempo è uscito il pre-order su Steam ai soliti canonici 49,99 € e passa la paura... con Red Faction Guerrilla in omaggio...

Metro 2033 è un titolo fortunatamente solo single-player...

Io vi consiglio di:

1) acquistarlo sul solito Gioca.com dove è in pre-order con spedizione inclusa a 32,49 €

2) se vi interessa prendetevi a 4,95 + 0,99 dollari Red Faction in offerta in digital delivery qui:

http://www.direct2drive.com/8064/pro...rilla-Download

Se vi re-indirizza sul sito .co.uk cliccate in alto a destra sulla bandierina a stelle e strisce... offerta worldwide...

Con gli almeno 13 euro (o 17 e più senza Guerrilla) che ci risparmiate andateci a mangiare una pizza e a bervi una birra alla faccia dei prezzi .EU...
Profilo Steam

Ultima modifica di cadmoz : 04-02-2010 alle 16:56.
cadmoz è offline  
Old 04-02-2010, 17:54   #155
docbrain
Member

L'Avatar di docbrain

ecchissenefrega di RF Guerrilla, un gioco dove il divertimento (che dura poco) è solo quello di sfasciare edifici, per giunta persino a colpi di martello...bah

cmq 32 euro dovrebbe essere un prezzo giusto
docbrain è offline  
Old 04-02-2010, 22:58   #156
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Un'interessante video-anteprima da Multiplayer.it...

http://multiplayer.it/articoli/74236...uccessiva.html

Il prodotto si sta rivelando di ottima fattura sebbene appaia parecchio scriptato e con una durata media di circa sole 10 ore...
Tra l'alto la versione Pc sembra, cosa letta già altrove, su di un altro pianeta rispetto alla versione XBox... Deo Gratias! Insomma forse non ci troviamo di fronte la solita conversione da console...
Profilo Steam
cadmoz è offline  
Old 04-02-2010, 23:02   #157
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

M'ispira infinitamente più della serie Stalker, forse perchè non è free roaming
In questa videoanteprima si respira un'aria veramente eccezionale: http://www.spaziogames.it/videorecen...spx?a=0&node=0

Ultima modifica di Xilema : 05-02-2010 alle 08:55.
Xilema è offline  
Old 05-02-2010, 09:45   #158
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Qualità dei filmati appena sufficiente... ma che atmosfera ragazzi! Voglio e pretendo 10 ore di gioco a questi livelli altrimenti ci rimango maluccio...

http://www.youtube.com/watch?v=Vu2pu...layer_embedded

e

http://www.youtube.com/watch?v=H2OhS...layer_embedded

Buona visione e

...fear the future!
Profilo Steam
cadmoz è offline  
Old 05-02-2010, 10:00   #159
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Francamente ritengo che 10 ore di gioco siano poche perchè per me un gioco deve avere come minimo 15-16 ore di gioco come longevità.
Per curiosita anche se è off topic quanto durava Bioshock?
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 05-02-2010, 10:14   #160
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Francamente ritengo che 10 ore di gioco siano poche perchè per me un gioco deve avere come minimo 15-16 ore di gioco come longevità.
Per curiosita anche se è off topic quanto durava Bioshock?
Se dura 10 ore ci potrei fare un pensierino invece... questi giochi solitamente sono troppo ripetitivi, dall'inizio alla fine, per reggere troppe ore di gioco. E non hanno nemmeno situazioni di gioco che variano...

Sopra le 10 ore io reggo solo Mass Effect o Half Life, gli altri "rischiano" che li abbandoni prima di finirli se va per le lunghe (è successo ad esempio con The Witcher e Dragon Age, non con i due Crysis)
gaxel è offline  
 Discussione Chiusa

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian