|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Raid 0 su due wd320abys
Salve a tutti, premetto che essendo alla prime armi in ambito raid potrei sparare castronerie al riguardo, quindi mi scuso preventivamente :P ^^.
Leggendo un pò di guide/threads credo di aver capito come creare un raid sul mio nuovo sistema, ora la mia domanda è: posseggo due hd wd caviar r3 da 320gb, volendoli mettere in raid 0, e facendone prevalentemente un uso comune, quindi desktop, navigazione internet, giochi (tanti giochi xD), niente editing o cose del genere, secondo voi: 1- che dimensione di stripe mi conviene adottare? avevo pensato a 64k ma ho letto pareri così discordanti che mi appello a voi. 2(importante)- mi conviene creare il raid 0 sull'intera dimensione dei 2 dischi e poi partizionarlo (1 per os e 1 per programmi/dati etc), oppure crearlo solo della dimensione utile a installarci l'os e utilizzare il resto non-raid per i programmi/dati? Spero di essermi spiegato e di non aver scritto fesserie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non hai scritto fesserie e complimenti per la scelta dei dischi innanzi tutto
Per quanto riguarda lo stripe size va bene il settaggioa 64 in quanto non muovi file enormi, per il discorso partizionamento il mio consiglio è di partizionare l'array, in primo luogo per una questione di maggior ordine il che non guasta mai, in secondo per far si che la testina non stia a flottare su un ampia pozione di disco. Usa una partizione snella per il sistema operativo (max 40 Gb che diventano 70 per Seven) , un altra un poco più grande per programmi e giochi ed infine una per storage generico. Buon divertimento. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ottimo scusa x l'insistenza ma voglio essere sicuro, quindi sarebbe meglio, quando da bios mi chiede la grandezza del raid 0 indicare 640gb e successivamente partizionare giusto?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.