|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Sempre di Taleb ho trovato questa intervista fatta in Italia durante un convegno dell'Istituto Leoni
http://www.youtube.com/watch?v=RJPz--XXrX8 Comunque é un pazzo furioso
|
|
|
|
|
|
#62 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
L'accesso al credito non é "dare qualcosa a chi non se lo merita". D'altronde il merito in termini economici é del tutto amorale. Mischiare i piani come fai tu tra "etica" ed efficienza economica meritocratica non ha niente a che vedere col liberismo economico, che é completamente amorale. Quote:
L'intervento della mano pubblica era invece viziato da un estremismo ideologico di sponda avversa. Tant'é che lo stesso Greenspan, indicato ormai da tutti come il colpevole numero uno, ha pubblicamente chiesto scusa per il suo eccesso di zelo iedologico... E Greenspan era un ideologo libertario. Quote:
Io penso sia il contrario. Nessuno sapeva che caspita si stava combinando. Ovviamente non disco che la soluzione sia l'intervento statale, ma sostanzialmente perché lo Stato era ancora piu ignaro delle banche. Quote:
Ultima modifica di Fritz! : 27-01-2010 alle 12:07. |
||||
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Come ben sai la morale e l'etica le lascio volentieri ad altri. Comunque ti ringrazio per avermi spiegato che faccio dei "ragionamenti etici vetero vittoriani",spero mi facciano prendere parte al loro prossimo buffet
|
|
|
|
#64 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Chi fa delle scelte fallimentari se ne deve prendere la responsabilità,troppo comodo drogarsi per anni salvo poi diventare mezzi scemi e aspettarsi che lo stato ti dia un contributo di invalidità pagato coi soldi delle tasse di chi si è dato una regolata e ha lavorato ben piu di quello che gli serviva perchè doveva un pizzo allo stato. Chi fa ragionamenti del genere non fa ragionamenti economici. Non puoi certo pensare di essere "liberista" quando vedi il mercato come una sorta di babbo natale che porta il carbone ai bambini cattivi. In un libero mercato il fallimento é costitutivo e necessario, ne piu ne meno del successo economico. Il mercato premia e condanna, ma la condanna non implica una condanna morale. Anzi in realtà é vero l'opposto. La teoria economica é un filino piu complessa della favola della cicala e della formica. E se uno vuole fare ragionamenti economici deve farlo senza tirare in ballo ideologie e moralismi di sorta. Dire che le banche hanno assunto rischi insostenibili perche cattive e avide é una lettura moralistica e del tutto inadeguata. Ma lo é pure dire che lo hanno fatto per "buonismo" perché forzate a fare le "gentili". Quote:
Ultima modifica di Fritz! : 27-01-2010 alle 14:35. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.