|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
ciauz
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
|
#1662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
In ogni caso quindi i 220uF di default non sono necessari... Quello che ho messo io (0.1uF) è inaccettabile in cuffia, ma se il carico è un ampli diciamo che può andare (Il taglio mi sembra di capire che sia intorno ai 5-6Hz massimo con un carico di circa 50Kohm, quindi frequenze inudibili); infatti devo dire che all'ascolto non ho notato praticamente nessuna mancanza di bassi, anzi! Con una cuffia da 32Ohm come la mia il taglio dovrebbe essere invece intorno agli 8-9KHz, infatti quando ho provato era praticamente inascoltabile, sembrava di stare al telefono... Wabbè, lezione imparata, grazie! Nella stessa pagina che ho linkato, si legge che l'offset di un opamp può arrivare anche a 3.5V, quindi non è che sia proprio trascurabile (non sò nello specifico come si comporti la essence...). EDIT: Ho trovato la formula e ho fatto qualche calcolo più preciso: Con i cap da 0.1uF, con un carico di 100 Kohm (tipico di un ampli), il segnale è attenuato dai 16Hz in giù, quindi nelle frequenze inudibili. Con un carico di 32Ohm (cuffie), le frequenze sotto i 50Khz sono attenuate. Il fatto che comunque si sente qualcosa, significa che la pendenza del taglio non è molto alta, quindi certe frequenze al limite dell'udibile rimangono. Se si vuole usare le RCA con cuffie, il valore di default dei condensatori (220uF) è praticamente il minimo accettabile in quanto taglia dai 22Hz in giù, quindi all'inizio dello spettro sonoro udibile. In questo caso scordatevi di sostituire i condensatori di disaccoppiamento con degli MKP, in quanto di questo taglio sono quasi certo che non ne esistano...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... Ultima modifica di CyborgW : 19-01-2010 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#1663 |
|
Senior Member
|
5 o 6Hz? che calcolo hai fatto?
A me viene 31Hz con 0,1uF e 50k e ciò vuol dire che da 31Hz in giù inizia la pendenza dei 20dB/dec ma ci dice anche che a 31Hz c'è già un'attenuazione di 3dB partita dalla decade precedente ovvero 310Hz; senza contare che alcuni amplificatori arrivano anche a 22k L'offset progettuale della Essence è nullo quindi quello residuo è intrinseco dell'OP; il mio umile tester mi ha detto 100mV ma corrispondeva al valore minimo di misura dello strumento... il valore probante immagino sia di qualche decina di mV.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
#1664 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono andato a pescare la formula e ho fatto qualche calcolo e in effetti i valori che ho detto prima sono sballati... Riguardo all'offset, ho letto che è meglio stare sotto i 25mv. Quando posso misuro con il multimetro che dovrebbe avere una precisione di 1mv.
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
|
#1665 |
|
Senior Member
|
Ho ascoltato un pò la scheda con il clock Audio-gd JZ-1... Il miglioramento c'è ma per quanto mi riguarda non è marcatissimo: maggiori dettagli soprattutto nelle voci roche e graffiate, forse una separazione leggermente migliore degli strumenti e bassi più controllati... ma ancora devo ascoltare per bene
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
#1666 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non capisco questa moda di collegare le cuffie all'RCA quando avete un ampli dedicato onboard! Quote:
Mi piacerebbe farvi vedere un test rightmark con un carico da 32ohm attaccato agli RCA della Essence giusto per rendervi conto di cosa state ascoltando!
||
|
|
|
|
|
#1667 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque io non uso le RCA per le cuffie, era solo una prova e mi è stata utile per imparare qualcosa di nuovo, quindi benvenga... Ma per misurare la pendenza di una sorgente basta misurare la resistenza sulle RCA? Ecco qualche foto della scheda con il clock montato: ![]() ![]() ![]()
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... Ultima modifica di CyborgW : 19-01-2010 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#1668 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Dalle foto non si capisce... Hai effettuato le stesse saldature proposte sul sito di head-fi ? Vorrei capire dove hai collegato il cavo di massa del Clock. Mentre per l'' alimentazione del JZ1, hai collegato sui 12v del connettore della scheda ? P.s.: vedo inoltre che non hai trovato viti+dadi da diam 2mm... Ciao Joy!
|
|
|
|
#1669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Mizzica...che livelli di competenza.
Complimenti a tutti. |
|
|
|
|
|
#1670 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
|
|
|
|
|
|
|
#1671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che ora vorrei collegarlo direttamente ai pin del DSP. Per l'alimentazione come hai detto, l'ho collegato al molex della scheda. Le viti non le ho nemmeno cercate, ho usato quello che avevo a portata di mano: ho saldato la testa della vite sulla scheda, ma poi vedrò di sistemarlo un pò meglio. Io non ho ascoltato praticamente mai dalle RCA, ma la loro impedenza non è ottimale. Tu pensa che amplificatori stand-alone per cuffie a bassa impedenza escono anche a 0.1Ohm o giu di li... Una impedenza di uscita troppo alta smorza la dinamica, il controllo sui bassi e degrada anche altri paramentri. Questo è quello che sò io, ma sicuramente qualcuno saprà spiegartelo meglio...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... Ultima modifica di CyborgW : 20-01-2010 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#1672 | |
|
Member
|
Quote:
Nel caso volessi sistemare un po' meglio il fissaggio del JZ1...: le viti da 2mm di diametro e relativi dadi, vengono vendute presso negozi di modellismo. Presso le ferramenta si trovano solo barre filettate e viti M3 con relativi dadi quindi in questo ultimo caso dovresti eventualmente alesare i fori. Mentre puoi acquistare presso un qualsiasi Brico, il foglio rigido plastico trasparente sp.2mm da ritagliare e posizionare sotto il JZ1 . Questo ce l'ho gia', e lo pagai la bellezza di 1.7€ N.B.: in ambito di spedizioni estere...: Ho scritto a Kingwa per sapere che fine ha fatto il mio clock. Sono oltre 20gg che aspetto che mi arrivi dalla China senza nessun tracking....porc... putt... Joy!
|
|
|
|
#1673 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bagheria(PA)
|
scheda appena ordinata da uno shop italiano
all'arrivo , vi farò sapere le mie impressioni(e naturalmente vi tempesterò di domande sulle configurazioni da fare ma voi a che prezzo l'avete comprata?
|
|
|
|
#1674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto grazie per l'info sulle viti. Solo che negozi di modellismo non ci sono qui da me
|
|
|
|
|
|
#1675 | ||
|
Member
|
Quote:
Kingwa mi ha fornito finalmente il tracking estero-italia. So' solamente che il clock e' entrato nella "Repubblica Italiana" il 19/01/2010 ... da li', il tracking cinese non fornisce piu' nulla... Cmq, fortunatamente non ho tutta questa fretta, basta che arrivi ! Quote:
Alternativa alle viti, il Tak (Uhu Patafix). Ma attento! tienilo lontano dalle resistenze perche' scaldandosi potrebbe asciugarsi dopo alcuni mesi. Se poi lo metti pure tra i condensatori (come antivibrante), forse otterresti anche benefici sonici. Altrimenti la classica colla. Joy!
|
|
|
|
#1676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Scusate, vorrei prendere la Essence STX ma ho un impianto 5.1
Sò che la scheda è solamente stereo, cosa si può fare per far suonare gli altri canali? Posso usare la Essence per i canali frontali e l'audio integrato della Mainboard per gli altri canali? possono lavorare 2 schede audio insieme in un qualche modo?
|
|
|
#1677 | |
|
Member
|
Quote:
Devi collegare l' uscita digitale coassiale RCA della Essence all' ampli 5.1, ma cosi' vanificheresti le sue qualita'. Non credo tu possa tenere 2 schede sonore entrambe attive, andrebbero in conflitto. La Essence e' nata per gli audiofili che apprezzano il real stereo utilizzando l' uscita analogica RCA stereo o per l' uscita cuffia. Se cerchi una multicanale di buona fattura, valuta questa: Joy!
|
|
|
|
#1678 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#1679 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
La X-Fi Bravura ha un dac specifico per l'uscita cuffia e la stessa sezione di amplificazione sembra abbastanza curata, non vedo l'ora che esca la recensione su guru3d
Tra l'altro faccio notare la posizione dei socket degli opamp che permettono un facile montaggio dei moduli dual dip. |
|
|
|
|
|
#1680 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
E' piu' che altro una scheda orientata alle cuffie come la Halo XT, a differenza di quest'ultima pero' non dispone del modulo con i 6 rca adatti al collegamento con i sintoamplificatori, ma solo dei minijack in plastica. http://www.htomega.com/clarohalo_xt.html http://usa.asus.com/product.aspx?P_I...NiQ&templete=2 Ultima modifica di mentalrey : 21-01-2010 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.

Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate