|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Io comunque in questa proposta non ci vedo nulla di male, così chi è una zappa (o non è troppo interessato allo studio di certe materie) quantomeno uscirebbe dalle superiori sapendo fare qualcosa, mentre se rimanesse sui banchi di scuola sarebbe comunque una zappa, con l'aggravante dell'esperienza zero.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Problemi come la morte di una persona cara o una difficile scelta etico/morale si pongono a chiunque: la filosofia offre un ventaglio di possibili risposte, invoglia a cercarne di nuove ed evita di cadere preda di soluzioni "cheap" come quelle proposte da maghi, preti e affini. Non la definirei così superflua.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
A mio parere, se è così è perchè la scuola non funziona come dovrebbe. E la soluzione non può essere limitarsi a prendere atto di questo malfunzionamento: bisogna rimediare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il problema è che, oltre al dovere della scuola di insegnare correttamente, deve esserci anche la volontà di apprendere da parte dello studente, è impossibile rendere la scuola interessante per tutti.
Poi il fatto che in italia la didattica funzioni male è un altro discorso
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
2)Le società in un mercato globale hanno più bisogno di ingegneri meccanici, agronomi e filosofi piuttosto che di meccanici, raccoglitori di frutta e opinionisti (da bar o da Canale 5) 3)Una persona obbligata a stare a scuola può scoprire un talento, una passione o sviluppare particolari capacità che più probabilmente la porteranno ad un riscatto sociale, una vita più felice ed un maggiore guadagno per la società
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
2)Per ogni ingegnere meccanico servono 50 meccanici, se la proporzione si inverte, agli ingegneri tocca fare il lavoro dei meccanici (come sta già succedendo) 3)Il riscatto sociale era una cosa di 100 anni fà, la felicità non è proporzionale alla cultura e per il guadagno della società hai ragione solo dal punto di vista della convivenza civile, non certo un bisogno pratico |
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
no, chiedo, perchè ogni volta che credo di aver fissato un paletto (andando a pescare nella letteratura), trovo un esempio che mi rimanda ancora più indietro... |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Non c'è scritto da nessuna parte che tutti devono rimanere a scuola per il semplice motivo che la società non ha bisogno che siano tutti geni, anche perchè è umanamente impossibile che tutti siano dei geni o delle cime. E non vedo perchè, se uno a scuola non ce la fa, debba essere denigrato e non possa fare un lavoro umile. Il mondo avrà sempre bisogno di commesse/i, parrucchiere/i, ecc... ecc... e non c'è nulla di male, ogni lavoro merita rispetto. Io sinceramente non capisco dove sta il problema. |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Io credo che sia possibilissimo aumentare il livello culturale di tutti. È ovvio che ci sia chi è piú dotato di altri per le questioni intelettuali, ma l'obiettivo è che tutti abbiano gli strumenti fondamentali per interpretare la realtà e partecipare alla vita democratica nel modo piú consapevole che è nelle loro possibilità. E per fare ciò serve cultura, che non significa diventare tutti Einstein o Sartre. Ed a tale scopo credo anche la filosofia (se ben insegnata, e non ridotta ad un susseguirsi di “opinioni dei filosofi”) possa essere utile, almeno per chi è in grado di comprenderla (non dico che la debbano studiare tutti, ma chi ne è in grado farebbe bene). Faccio presente che la struttura delle democrazie parlamentari europee, è perlopiú fondata sulle teorie di Kelsen, che ha elaborato la sua teoria politica sulla base di una concezione kantiana. Quindi un pensatore eminentemente (anche se non esclusivamente) teoretico come Kant influenza fortemente la nostra vita di tutti i giorni. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro sbagliata, era 1975 nel testo. |
|
|
|
|
|
|
#172 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Quote:
Ma la cosa che si vuole portare avanti e' il sostituire in tutto, completamente la frequenza scolastica con l'apprendistato gia' all'eta' di 15 anni. Ora, nessuno di noi e' Einstein e sicuramente c'e' chi e' piu' portato verso alcune materie e chi verso altre, c'e' chi e' piu' portato verso il lavoro manuale e chi verso il pensiero, ma chiudere anticipatamente a 15 anni la carriera scolastica di ragazzini che avrebbero ancora potenzialita' e diritto allo studio, a me sembra una violenza bella e buona, oltreche' un sopruso e un passo indietro nelle conquiste sociali. E ricordiamoci che molto spesso, molto spesso gli insuccessi scolastici non dipendono dallo studente in se', ma dal mondo che gli gravita intorno (genitori od insegnanti ad esempio, ma non solo e non esclusivamente) e che non sa inquadrarlo e stimolarlo nel modo corretto. Inoltre i contratti di apprendistato, per come sono strutturati qui in Italia, sono molto favorevoli per le aziende, che hanno vastissimi sgravi fiscali ed agevolazioni, al lavoratore in apprendistato viene elargita una miseria in quanto a stipendio e in quanto ad inquadramento contrattuale, e una bella parte degli oneri grava sullo Stato. A chi giova tutto cio'? Ai cittadini forse? A me non sembra proprio.
Ultima modifica di Steinoff : 21-01-2010 alle 23:27. |
||
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, un'essere umano può vivere in schiavitù e in oppressione, ma non può vivere senza una casa |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo ti ho criticato. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Si, ma un falegname e' anche in grado di conoscere e comprendere i propri diritti, mentre un idraulico puo' anche essere fortemente appassionato della Storia contemporanea. Insomma, un essere umano puo' anche vivere in schiavitu', ma a parita' di capanna di legno e' meglio vivere da esseri liberi
|
|
|
|
|
#176 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma credo di non riuscirne a reggere una discussione del genere con te, quindi passo. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#177 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi sembra un po' esagerato! Io in fondo ho imparato a discutere grazie ai forum... Quote:
Per questo credo che lo Stato dovrebbe incentivare l'istruzione. Però in modo che le persone davvero apprendano, se le si obbliga a stare a scuola senza che apprendano allora è inutile. |
|||
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Lo si può fare con tutta la dignità del mondo...e anche con un certo grado di cultura..che è importante a prescindere anche per sviluppare le propie capacità critiche...per sapere leggere delle istruzioni in inglese...saper parlare immezzo alla gente......sai com'è Ma forse è propio questo che vogliono..una massa di ignoranti inacapaci di pensare autonomamente......il problema è che mi sembra che in giro già ce ne siano tanti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Evil Army wants you! Join the DarkSide