Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2010, 11:16   #121
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Il mio ex compagno di classe ora è capo magazziniere.
Certo, non sarà mai manager di un'importante industria, ma non guadagna poco (guadagna più di quello che sarà il mio primo stipendio, da laureata).
buon per lui.
Old 21-01-2010, 11:21   #122
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Il mio ex compagno di classe ora è capo magazziniere.
Certo, non sarà mai manager di un'importante industria, ma non guadagna poco (guadagna più di quello che sarà il mio primo stipendio, da laureata).
oltretutto non e' dal solo stipendio che si misura la propria qualita' di vita...
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:24   #123
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da Traveller23 Guarda i messaggi
oltretutto non e' dal solo stipendio che si misura la propria qualita' di vita...
Infatti adesso è molto felice. A 22 anni molto più realizzato di molti 40enni.
Quando eravamo sui banchi l'ho pure visto piangere, davanti a un compito d'inglese, per il quale aveva studiato, e nonostante questo col punteggio era andato sotto lo zero (no scherzo, arrivò a -4 o -5, non ricordo con precisione)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:26   #124
mixkey

Quote:
Quando eravamo sui banchi l'ho pure visto piangere, davanti a un compito d'inglese, per il quale aveva studiato, e nonostante questo col punteggio era andato sotto lo zero (no scherzo, arrivò a -4 o -5, non ricordo con precisione)
La felicita' e' spesso inversamente proporzionale alla cultura e conseguente consapolezza di se stessi ma non per questo rimpiango di essere nato scimmia.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:32   #125
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sarà.
io so che il periodo lavorativamente più felice è stato quando lavoravo in un call center (di supporto tecnico, ma sempre call center).

posto che non era un call center di oggi (e quindi niente stress da precariato)
era sempre un posto da call center.

eppure mi sono divertito come un matto.
zero problemi, zero responsabilità, alle 17.00 spaccate fuori dalla scatole, il turno serale ti lasciava libero una mattina o un pomeriggio in settimana...

probabilmente ero più felice; di sicuro non ero meno colto/acculturato di ora...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:48   #126
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
appunto ! per quanto poco apprendano i caproni qualcosa imparano, avolte qualcuno si ravvede e inizia a studiare, se li mandi a lavorare avrai in futuro una mandria di ignoranti !
l'ignoranza è un concetto molto vago...c'è chi vorrebbe essere diciamo "ignorante" come Giovanni Rana..uno che ha imparato bene un mestiere e che è riuscito nel suo campo.

Non è che lo studio ti porta al successo...
Old 21-01-2010, 11:52   #127
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
La cultura ti apre la mente e ti fornisce gli strumenti per poter ragionare.
Le nozioni teorico-pratiche ti forniscono alcuni strumenti per poter provare ad entrare nel mondo del lavoro.

Un liceo, scientifico o classico che sia, ti fornisce la forma mentale per approcciare qualunque studio successivo.
Un istituto tecnico ti fornisce conoscenze tecniche per seguire ed approfondire una determinata professione, oltre a elementi di cultura generale che comunque sono indispensabili per poter affrontare degnamente la vita, affrontarla da esseri umani e non da vegetali.
Si tratta comunque di semi che vengono seminati. Non tutti germoglieranno, ma in tutti sono stati piantati. Ora si vuole togliere pure questo.
Un ragazzo di 15 anni puo' anche non riuscire alla sua eta' nello studio, se non correttamente stimolato e seguito.
Un lavoratore di 15 anni e' un fallimento per la scuola che l'ha perso ed una manna per chi sfruttera' il suo lavoro sottopagato e senza diritti.
Sarà perchè sono anch'io sui 40 (-1), ma concordo in pieno con il tuo discorso.
La scuola dell'obbligo serve, in primis, a formare CITTADINI consapevoli dei loro diritti e doveri e lo Stato non può abdicare a questo suo compito fondamentale.
In realtà, non esistono studenti incapaci di imparare, ma piuttosto scuole e docenti incapaci di insegnare.
Se c'è gente che non fa altro che scaldare il banco, vuol dire che si deve intervenire sui programmi scolastici e sulla preparazione del corpo docenti.
Quel che, invece, non si deve assolutamente fare, è rinunciare a fornire ogni individuo di quel minimo di base culturale necessaria ad affrontare la vita in modo consapevole e informato.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:56   #128
dave4mame
Bannato

"promulgheremo una legge che renderà illegale l'ignoranza".
Old 21-01-2010, 12:01   #129
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Cioe', te stai assumendo a regola l'esempio di UNO???

No, dico?

Ed in ogni caso: lo stipendio non e' la soddisfazione ed il fine ultimo della vita. Vita davvero triste e squallida e' quella di chi vive solo per lo stipendio, per guadagnare sempre di piu', per fare qualunque cosa pur di guadagnare di piu'.... ho come un déjà vu...
Te imputi alla scuola delle colpe che derivano invece da chi organizza e gestisce la stessa.
Imputi la supposta ignoranza degli studenti esclusivamente agli insegnanti e non, ad esempio, al lassismo di genitori troppo occupati a lavorare o alla indisponibilita' di strutture adeguate (i soffitti delle scuole crollano, e gli stidenti ci muoiono sotto).
Esiste il problema scuola? Eliminiamo la scuola.
Dato il trend governativo, effettivamente non fa una piega.

PS:
un laureato in filosofia non e' proprio detto che conosca excel, non e' proprio detto che sappia che esista il grassetto, pero' magari ti sa spiegare cosa davvero e' il comunismo, cosa davvero e' il fascismo, su cosa si basa una democrazia, cosa davvero e' un'utopia e cosa davvero e' una dittatura. E sono concetti, questi ultimi, che servono molto di piu' nella vita rispetto al grassetto di excel.

Ultima modifica di Steinoff : 21-01-2010 alle 12:03.
Steinoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 12:01   #130
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
La felicita' e' spesso inversamente proporzionale alla cultura e conseguente consapolezza di se stessi ma non per questo rimpiango di essere nato scimmia.
*
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 12:33   #131
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Città: Desio (MB)
Riassumendo:

Se uno è un somaro scaldabanco a 15 anni lo è anche a 16 poche balle!
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 12:43   #132
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Evviva la Svizzera.
ma qui si parlava dell'Italia, e di una sua conquista sociale (che voi invece non avete conquistato) che sta per essere cancellata.
non ho espresso valori sui due modelli, è bello leggere questi thread perchè l'Italia mi interessa, anche se non so molte cose, che imparo appunto leggendo.

IMHO la scuola obbligatoria fino a 16 anni non è un conquista sociale, è una limitazione alla libertà dei ragazzi. Secondo me da 14 anni sono in grado di decidere se continuare a lavorare o affrontare un apprendistato (ovviamente non so come funziona l'apprendistato in Italia, quindi non so bene cosa si potrebbe scegliere...)

Inoltre sono citati i paesi dell'OCSE: potrebbe essere interessante confrontarsi con altre nazioni.

Per esempio la Finlandia è sempre tra i primi posti per percentuali di lauerati o nei famosi test PISA. Eppure ha una disoccupazione giovanile intorno al 16 %.
fonte
Bene o male in svizzera con il nostro sistema 'anti conquista sociale' abbiamo una disoccupazione giovanile al 5.3 % (e un anno fa al 3.5 %)
fonte

che alla fine dei fatti, è l'unico dato che conta...
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 12:44   #133
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Riassumendo:

Se uno è un somaro scaldabanco a 15 anni lo è anche a 16 poche balle!
E magari a 16 ha comunque capito qualcosina di piu' della vita.
Chi sei tu per poter decidere cosa e' chi, e quando?
Chi sei tu per limitare le possibilita' delle persone?
Permettere di non adempiere all'obbligo scolastico a 15 anni per andare a fare apprendistato sul luogo di lavoro aiuta soltanto chi beneficia di quel lavoro, poche balle.
E ci fa tornare indietro nelle conquiste sociali, con meno cultura e piu' cul dolente.
Old 21-01-2010, 12:49   #134
dave4mame
Bannato

"è per il tuo bene, quindi ti obbligo".

evviva.
Old 21-01-2010, 12:52   #135
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da Vas.ko! Guarda i messaggi
non ho espresso valori sui due modelli, è bello leggere questi thread perchè l'Italia mi interessa, anche se non so molte cose, che imparo appunto leggendo.

IMHO la scuola obbligatoria fino a 16 anni non è un conquista sociale, è una limitazione alla libertà dei ragazzi. Secondo me da 14 anni sono in grado di decidere se continuare a lavorare o affrontare un apprendistato (ovviamente non so come funziona l'apprendistato in Italia, quindi non so bene cosa si potrebbe scegliere...)

Inoltre sono citati i paesi dell'OCSE: potrebbe essere interessante confrontarsi con altre nazioni.

Per esempio la Finlandia è sempre tra i primi posti per percentuali di lauerati o nei famosi test PISA. Eppure ha una disoccupazione giovanile intorno al 16 %.
fonte
Bene o male in svizzera con il nostro sistema 'anti conquista sociale' abbiamo una disoccupazione giovanile al 5.3 % (e un anno fa al 3.5 %)
fonte

che alla fine dei fatti, è l'unico dato che conta...
E cosa c'entra la disoccupazione giovanile col grado di scolarizzazione?
Ovvio che piu' si ritarda per studi l'ingresso nel mondo del lavoro e piu' aumenta il tasso di disoccupazione giovanile, ma ridurre la scolarizzazione non risolve il problema della disoccupazione, anzi... Chi e' che va in cassa integrazione per la maggiore? I fisici del CERN o gli operai della Fiat? Certo, poi ci sono anche gli ingegneri della Nokia, ma sono una estrema minoranza in confronto ai metalmeccanici, ed inioltre in quel caso la causa principale e' la delocalizzazione della Nokia verso l'Oriente.
In Italia stiamo gia' svendendo pesantemente il presente a causa della fuga delle menti all'estero, causa assenza di opportunita' in patria, dobbiamo anche svendere il nostro futuro a breve e medio termine?
Vabbeh' che avete difeso con estremo onore il papa dai Lanzichenecchi, ma ormai il bonus e' finito eh
Old 21-01-2010, 12:54   #136
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

evviva.

Cosi' mi disse mio padre quando mi vieto' il motorino a 16 anni.
O mi obbligo' a rientrare a casa entro mezzanotte.
Fa parte dell'educazione dei figli, dei ragazzi.
O meglio non educare e lasciar liberi di fare quel cazzo che gli passa per la testa?
Old 21-01-2010, 13:02   #137
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Città: Desio (MB)
Quote:
E magari a 16 ha comunque capito qualcosina di piu' della vita.
Chi sei tu per poter decidere cosa e' chi, e quando?
Chi sei tu per limitare le possibilita' delle persone?
Permettere di non adempiere all'obbligo scolastico a 15 anni per andare a fare apprendistato sul luogo di lavoro aiuta soltanto chi beneficia di quel lavoro, poche balle.
E ci fa tornare indietro nelle conquiste sociali, con meno cultura e piu' cul dolente.

Io non decido un bel nulla, ho solo espresso la
mia opinione e sei tenuto a rispettarla!
Rimango del parere che un anno in più non sia determinante nell'accrescimento culturale di una persona, oltretutto nessuno ti obbliga ad uscire un anno prima dagli studi, se uno preferisce il lavoro rispetto allo studio non vedo dove stà il problema, libertà di studio o di lavorare.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:30   #138
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

evviva.
Si chiama "Educazione". O tu da piccolo hai fatto quello che hai voluto?

(ad esempio, io l'unica volta che ho deciso in autonomia che scuola fare ho fatto una cazzata e mi rendo conto che se mi avessero obbligato a fare lo scientifico non avrei perso 3 anni )
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:48   #139
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Guardate che non è una scelta dello studente, ma dei genitori, quindi è sempre educazione...
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:00   #140
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
La felicita' e' spesso inversamente proporzionale alla cultura

no, la felicità è inversamente proporzionale all'essere umano, a prescindere da cultura e ceto sociale.
è un falso mito quello dell'ignorante beato, e dello scienziato insoddisfatto, perchè come afferma il dalai lama, l'infelicità nasce dal desiderio, e nessuno ne è esente.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisisce SquareX e porta il ze...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP