|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
oltretutto non e' dal solo stipendio che si misura la propria qualita' di vita...
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Quando eravamo sui banchi l'ho pure visto piangere, davanti a un compito d'inglese, per il quale aveva studiato, e nonostante questo col punteggio era andato sotto lo zero (no scherzo, arrivò a -4 o -5, non ricordo con precisione)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#125 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sarà.
io so che il periodo lavorativamente più felice è stato quando lavoravo in un call center (di supporto tecnico, ma sempre call center). posto che non era un call center di oggi (e quindi niente stress da precariato) era sempre un posto da call center. eppure mi sono divertito come un matto. zero problemi, zero responsabilità, alle 17.00 spaccate fuori dalla scatole, il turno serale ti lasciava libero una mattina o un pomeriggio in settimana... probabilmente ero più felice; di sicuro non ero meno colto/acculturato di ora... |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Non è che lo studio ti porta al successo...
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
La scuola dell'obbligo serve, in primis, a formare CITTADINI consapevoli dei loro diritti e doveri e lo Stato non può abdicare a questo suo compito fondamentale. In realtà, non esistono studenti incapaci di imparare, ma piuttosto scuole e docenti incapaci di insegnare. Se c'è gente che non fa altro che scaldare il banco, vuol dire che si deve intervenire sui programmi scolastici e sulla preparazione del corpo docenti. Quel che, invece, non si deve assolutamente fare, è rinunciare a fornire ogni individuo di quel minimo di base culturale necessaria ad affrontare la vita in modo consapevole e informato.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Bannato
|
"promulgheremo una legge che renderà illegale l'ignoranza".
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
No, dico? Ed in ogni caso: lo stipendio non e' la soddisfazione ed il fine ultimo della vita. Vita davvero triste e squallida e' quella di chi vive solo per lo stipendio, per guadagnare sempre di piu', per fare qualunque cosa pur di guadagnare di piu'.... ho come un déjà vu... Te imputi alla scuola delle colpe che derivano invece da chi organizza e gestisce la stessa. Imputi la supposta ignoranza degli studenti esclusivamente agli insegnanti e non, ad esempio, al lassismo di genitori troppo occupati a lavorare o alla indisponibilita' di strutture adeguate (i soffitti delle scuole crollano, e gli stidenti ci muoiono sotto). Esiste il problema scuola? Eliminiamo la scuola. Dato il trend governativo, effettivamente non fa una piega. PS: un laureato in filosofia non e' proprio detto che conosca excel, non e' proprio detto che sappia che esista il grassetto, pero' magari ti sa spiegare cosa davvero e' il comunismo, cosa davvero e' il fascismo, su cosa si basa una democrazia, cosa davvero e' un'utopia e cosa davvero e' una dittatura. E sono concetti, questi ultimi, che servono molto di piu' nella vita rispetto al grassetto di excel.
Ultima modifica di Steinoff : 21-01-2010 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
*
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Città: Desio (MB)
|
Riassumendo:
Se uno è un somaro scaldabanco a 15 anni lo è anche a 16 poche balle! |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
IMHO la scuola obbligatoria fino a 16 anni non è un conquista sociale, è una limitazione alla libertà dei ragazzi. Secondo me da 14 anni sono in grado di decidere se continuare a lavorare o affrontare un apprendistato (ovviamente non so come funziona l'apprendistato in Italia, quindi non so bene cosa si potrebbe scegliere...) Inoltre sono citati i paesi dell'OCSE: potrebbe essere interessante confrontarsi con altre nazioni. Per esempio la Finlandia è sempre tra i primi posti per percentuali di lauerati o nei famosi test PISA. Eppure ha una disoccupazione giovanile intorno al 16 %. fonte Bene o male in svizzera con il nostro sistema 'anti conquista sociale' abbiamo una disoccupazione giovanile al 5.3 % (e un anno fa al 3.5 %) fonte che alla fine dei fatti, è l'unico dato che conta... |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Member
|
Quote:
Chi sei tu per poter decidere cosa e' chi, e quando? Chi sei tu per limitare le possibilita' delle persone? Permettere di non adempiere all'obbligo scolastico a 15 anni per andare a fare apprendistato sul luogo di lavoro aiuta soltanto chi beneficia di quel lavoro, poche balle. E ci fa tornare indietro nelle conquiste sociali, con meno cultura e piu' cul dolente.
|
|
|
|
|
#134 |
|
Bannato
|
"è per il tuo bene, quindi ti obbligo".
evviva. |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Member
|
Quote:
Ovvio che piu' si ritarda per studi l'ingresso nel mondo del lavoro e piu' aumenta il tasso di disoccupazione giovanile, ma ridurre la scolarizzazione non risolve il problema della disoccupazione, anzi... Chi e' che va in cassa integrazione per la maggiore? I fisici del CERN o gli operai della Fiat? Certo, poi ci sono anche gli ingegneri della Nokia, ma sono una estrema minoranza in confronto ai metalmeccanici, ed inioltre in quel caso la causa principale e' la delocalizzazione della Nokia verso l'Oriente. In Italia stiamo gia' svendendo pesantemente il presente a causa della fuga delle menti all'estero, causa assenza di opportunita' in patria, dobbiamo anche svendere il nostro futuro a breve e medio termine? Vabbeh' che avete difeso con estremo onore il papa dai Lanzichenecchi, ma ormai il bonus e' finito eh
|
|
|
|
|
#136 |
|
Member
|
Cosi' mi disse mio padre quando mi vieto' il motorino a 16 anni. O mi obbligo' a rientrare a casa entro mezzanotte. Fa parte dell'educazione dei figli, dei ragazzi. O meglio non educare e lasciar liberi di fare quel cazzo che gli passa per la testa?
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Città: Desio (MB)
|
Quote:
Io non decido un bel nulla, ho solo espresso la mia opinione e sei tenuto a rispettarla! Rimango del parere che un anno in più non sia determinante nell'accrescimento culturale di una persona, oltretutto nessuno ti obbliga ad uscire un anno prima dagli studi, se uno preferisce il lavoro rispetto allo studio non vedo dove stà il problema, libertà di studio o di lavorare. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
(ad esempio, io l'unica volta che ho deciso in autonomia che scuola fare ho fatto una cazzata e mi rendo conto che se mi avessero obbligato a fare lo scientifico non avrei perso 3 anni |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Guardate che non è una scelta dello studente, ma dei genitori, quindi è sempre educazione...
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
no, la felicità è inversamente proporzionale all'essere umano, a prescindere da cultura e ceto sociale. è un falso mito quello dell'ignorante beato, e dello scienziato insoddisfatto, perchè come afferma il dalai lama, l'infelicità nasce dal desiderio, e nessuno ne è esente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.

Evil Army wants you! Join the DarkSide