|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Una riflessione sul futuro della tecnologia e sull'elettronica
Non sapevo bene che titolo dare
![]() Qualche giorno fa ho fatto una riflessione, guardando tutto il materiale accumulato nei miei anni di hobby a smontare varie cose... La tecnologia si sta dirigendo verso la nanotecnologia: tutti gli apparecchi tendono a diventare più piccoli, i circuiti integrati diventano sempre più integrati, i componenti elettronici sempre più piccoli e limitati numericamente (perché presenti già nei "chip", circuiti integrati), le saldature microscopiche. Qualsiasi dispositivo sta diventando a stato solido. A mio avviso è una rivoluzione tecnologica, che porterà delle conseguenze. Ecco alcuni esempi, in ordine cronologico, che mi vengono in mente: - lampadine/spie luminose --> led a bassa luminescenza (semiconduttore) - laser a gas --> diodi laser (semiconduttore) - supporti magnetici --> supporti ottici --> (probabilmente in futuro: supporti a stato solido) - hard disk disco fisico --> hard disk stato solido - lampade incandescenza --> lampade a risparmio energetico/tubi fluorescenti --> tecnologia led (semiconduttore) - cinescopi CRT --> plasma/lcd --> OLED (semiconduttore) - tubo radiogeni --> semiconduttori che emettono raggi X - macchine fotografiche/cineprese a pellicola --> CCD (semiconduttore) - trasformatori --> alimentatori switching Questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente ma ovviamente ce ne sono tanti altri.. la stessa rivoluzione fa si che si stia passando COMPLETAMENTE dall'analogico al digitale... ricapitolando, TUTTO sta diventando a base di semiconduttori, tutto si sta miniaturizzando, è lecito supporre che fra qualche decina di anni l'elettronica si sarà ridotta ad un mucchio di schede integrate, e sarò pessimista ma per chi ha l'hobby dell'elettronica o più semplicemente di "costruire" o smanettare con la tecnologia in disuso sarà la fine... forse l'unica cosa che rimarrà saranno i motori elettrici come li conosciamo adesso, o quasi...Sempre per lo stesso ragionamento, non sarà più possibile tentare di aggioustare gli apparecchi tecnologici, ma sarà necessario sostituire intere schede, quando magari ora basta sostituire un condensatore... i dispositivi portatili, com'è già da tempo, diventeranno usa e getta. Non ci sarà più gusto ad aprire un televisore, una lavatrice, e via dicendo... scomparirà tutta la bellezza e la complessità di tecnologie interessanti e obsolete come quelle che hanno caratterizzato il XX secolo Ultima modifica di xenom : 19-01-2010 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non credo, gli audiofili continueranno a sognare valvole, vinili e puntine che si rompono
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
temo che gli audiofili saranno sempre meno, e a chi vende valvole... non converrà più venderle. oppure le venderà con prezzi astronomici, per non rimanere al verde.. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Santo cielo spero che almeno gli impianti stereo rimangano in parte analogici... Quote:
![]() cmq sebbene i nuovi dispositivi hi-tech saranno sempre più robusti a livello fisico, dureranno molto meno dei predecessori imho... |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il potenziometro con VU Meter non si tocca!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.

forse l'unica cosa che rimarrà saranno i motori elettrici come li conosciamo adesso, o quasi...