Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-01-2010, 21:47   #121
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Potrebbe essere pure un MMORPG, è comunque innegabile che lo stile lo ricordi moltissimo. Il fatto che buona parte del team di Stalker lo stia sviluppando è solamente la conferma, poi se non avrà elementi RPG non mi taglierò certo le vene, speriamo almeno che sia meno buggato al dayone.
Quoto.

Il paragone con S.T.A.L.K.E.R. è incentrato completamente sull'atmosfera e ciò che le ambientazioni riescono a 'trasmettere'..non di certo in relazione alle meccaniche di gioco e alla linearità (più o meno accentuata, questo lo scopriremo solo con le prime anteprime).
Old 17-01-2010, 22:37   #122
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
i QTE non sono fuffa?

tra i due mali scelgo quello minore..meglio free roaming

I QYE sono un piccolo male, il free roaming è IL male.
Non conosco un solo gioco free roamning che sia decente, soprattutto dal punto di vista della narrazione.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 17-01-2010, 22:48   #123
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Non conosco un solo gioco free roamning che sia decente, soprattutto dal punto di vista della narrazione.
So che non sei d'accordo ma gli ultimi due titoli della saga di Gran Theft Auto hanno una trama splendida ed una narrazione incalzante!
Dreammaker21 è offline  
Old 18-01-2010, 16:55   #124
docbrain
Member

L'Avatar di docbrain

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
punti di vista.
io te ne dico subito uno: Stalker, appunto!
docbrain è offline  
Old 18-01-2010, 17:17   #125
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
So che non sei d'accordo ma gli ultimi due titoli della saga di Gran Theft Auto hanno una trama splendida ed una narrazione incalzante!

Forse, l'ho solamente intravisto a spezzoni (odio i giochi dove c'è violenza gratuita): sarebbe un bel passo avanti per la saga.

Quote:
Originariamente inviato da docbrain Guarda i messaggi
punti di vista.
io te ne dico subito uno: Stalker, appunto!

Come dicevo in un altro 3D, di Stalker salvo solo l'eccellente atmosfera: la trama è banale e raffazzonata, l'esplorazione generale assolutamente inutile, le side missions ridicole, le meccaniche shooting traballanti, i movimenti legnosi e l'aspetto tecnico tende all'incompetenza.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 18-01-2010, 17:41   #126
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Forse, l'ho solamente intravisto a spezzoni (odio i giochi dove c'è violenza gratuita): sarebbe un bel passo avanti per la saga.

.

Gli ultimi due titoli si discostano molto dai predecessori, la violenza non è più una componente fondamentale del gioco.

L'idea che più fai danni più acquisisci punteggio ormai è stata superata da una storia molto matura che in SA ripercorre le vicende di un nero nelle periferie di Los Angeles, tra scontri tra gang, poliziotti corrotti e spacciatori di droga.

Negli ultimi giochi puoi guidare normalmente senza provocare incidenti o vittime, ripeto prova sia San Andreas che GTA 4 secondo me ti piaceranno molto. Ovviamente il genere è quello del'azione in terza persona.
Dreammaker21 è offline  
Old 18-01-2010, 18:07   #127
docbrain
Member

L'Avatar di docbrain

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Come dicevo in un altro 3D, di Stalker salvo solo l'eccellente atmosfera: la trama è banale e raffazzonata, l'esplorazione generale assolutamente inutile, le side missions ridicole, le meccaniche shooting traballanti, i movimenti legnosi e l'aspetto tecnico tende all'incompetenza.
ma tu hai detto che il freeroaming è il male...
io non sono d'accordo, però è ovvio che per forza di cose se permetti al giocatore di girare liberamente (il quanto liberamente dipende) devi rinunciare a certe cosucce, perchè la grafica si appesantisce, la trama non può essere perfetta anche perchè puoi scordarti certi script (sennò che libertà ci sarebbe?), la prevenzione ed eliminazione dei bug si fa più difficile;
per me Stalker nonostante molti difetti tecnici resta uno dei migliori fps/gdr (la trama non la trovo poi nemmeno così banale e raffazzonata a dire il vero, e nemmeno l'espolrazione credo sia fine a se stessa...ma soprattutto, quanti giochi freeroaming presentano un'esplorazione che ti garbi?);
ora mi fermo perchè si va OT...resta il fatto che il mio gioco ideale è quello che presenta un mix tra linearità e freeroaming.

io spero con tutto il cuore che questo Metro 2033 sia un buon gioco, cmq aggiungo che con quelle atmosfere non vorrei diventasse un Doom3 mascherato da gdr
docbrain è offline  
Old 20-01-2010, 14:04   #128
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Iscritto dal: Jan 2002
Nuove foto e un video:

http://gamesurf.tiscali.it/news/3172...e-filmato.html

Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
viemme52 è offline  
Old 20-01-2010, 14:13   #129
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Guardando i video e le foto in circolazione l'unica cosa che mi viene in mente di dire e': Madonna quanto e' brutto sto' gioco ! Grafica morta e appassita, animazioni che rasentano il ridicolo, espressioni facciali degne di un Arnold Schwarzenegger con la paralisi...il tutto condito con la stessa atmosfera che si puo' sin da subito intuire sia una copia del vecchio Stalker!
CAPT.HOOK è offline  
Old 20-01-2010, 14:20   #130
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:

Non so a che gioco hai giocato, ma la trama del primo stalker è tutt'altro che banale, l'esplorazione è fondamentale soprattutto grazie agli artefatti e alle indicazioni che si ricevono per gli zaini, alcuni dei quali sono difficilmente raggiungibili e bisogna spremere un attimo il cervello, le meccaniche shooting, con un opportuno mod (redux), sono spettacolari grazie pure ad una AI fatta come si deve (una delle migliori in ambito free roaming), le animazioni non sono lo stato dell'arte ma neanche così scandalose come le vuoi far passare. L'unica su cui ti do ragione è l'aspetto tecnico, motore troppo pesante per quello che offre, anche se ha una gestione luci/ombre fenomenale e in generale artisticamente il gioco è magnifico e ha un'atmosfera che si respira. Ah, anche sulle side missions ti do ragione, le hanno fatto col copia/incolla e cambia solo l'oggetto da ricercare, e a tal proposito annuncio che in Call of Pripyat pare che queste saranno invece maggiormente caratterizzate e la componente randomica eliminata del tutto. Poi se interessa vi posto una carrellata di caratteristiche del nuovo stalker che corregge e migliora tutti i difetti dei precedenti giochi, e prevedo che sarà un capolavoro come pochi altri.

Ultima modifica di Ashgan83 : 20-01-2010 alle 14:26.
Ashgan83 è offline  
Old 20-01-2010, 14:30   #131
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Mmm mi sa che sono un po' ot, quando si farà un thread ufficiale di stalker: call of pripyat le posterò anche lì, comunque ecco l'elenco delle caratteristiche salienti della nuova fatica radioattiva:

- Locazioni quasi totalmente inedite

- Fase stealth migliorata (mi confermano che si può uccidere un nemico ignaro della nostra presenza con una sola coltellata)

- Zaini sparsi per il mondo pieni anche se non si hanno le coordinate (finalmente, uno splendido incentivo per girare il mondo in lungo e largo)

- AI migliorata (niente più mire da cecchino con una pistoletta da lontano in totale oscurità, clear sky gli ha insegnato qualcosa)

- Pripyat ricreata fedelmente

- Missioni secondarie maggiormente caratterizzate e mai ripetitive (finalmente oserei dire, SoC e Cs erano scandalosi sotto questo aspetto, missioni tutte uguali in cui cambiava solo l'oggetto da cercare)

- Prezzo ridicolo (30 euro)

- Armi rovinate invendibili (anche questo era auspicabile, almeno non ce ne andremo più in giro con n armi tutte uguali solo per venderle a pochi spicci)

- Svariate modifiche per le armi

- Medipack con recupero graduale di salute

Ultima modifica di Ashgan83 : 20-01-2010 alle 14:45.
Ashgan83 è offline  
Old 20-01-2010, 14:38   #132
CAPT.HOOK
Bannato

.... - Prezzo ridicolo (30 euro)....

A me non fa ridere questa cifra , 30€ per questo gioco mi sembrano pure troppi ma vabbe' almeno sono stati leali in termini economici !
CAPT.HOOK è offline  
Old 20-01-2010, 14:44   #133
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Non so se hai capito che parlavo del nuovo stalker, comunque il prezzo è ridicolo davvero considerando la vastità del titolo e le ore necessarie per completarlo.
Old 20-01-2010, 14:55   #134
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Ragazzi, non so che dirvi: imho un gioco che mi fa vagare a caso solo per il gusto di poterlo fare... m'innervosisce.
Voglio un'esperienza divertente e profonda, non pseudorealistica, e imho il free roaming fa disperdere quelle forze che invece potrebbero essere applicate per fare un bel gioco meno libero.
Fino ad ora non ho trovato manco 1 free roaming che fosse un capolavoro, e neppure un buon gioco, ovviamente secondo i miei parametri.
Xilema è offline  
Old 20-01-2010, 15:04   #135
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
Non so se hai capito che parlavo del nuovo stalker, comunque il prezzo è ridicolo davvero considerando la vastità del titolo e le ore necessarie per completarlo.
SI che lo avevo capito...pero' per me non sono ridicole, diciamo che sono GIUSTE !
CAPT.HOOK è offline  
Old 20-01-2010, 15:28   #136
CAPT.HOOK
Bannato

Quote:
Ragazzi, non so che dirvi: imho un gioco che mi fa vagare a caso solo per il gusto di poterlo fare... m'innervosisce.
Voglio un'esperienza divertente e profonda, non pseudorealistica, e imho il free roaming fa disperdere quelle forze che invece potrebbero essere applicate per fare un bel gioco meno libero.
Fino ad ora non ho trovato manco 1 free roaming che fosse un capolavoro, e neppure un buon gioco, ovviamente secondo i miei parametri.
Mah, secondo me ci sono diversi tipi di Free roaming.
Quello di Metro 2033 e' lo stesso di quello di Stalker chiaramente e lo riprende in tutti i suoi aspetti. Anche io come te lo trovo abbastanza inutile in uno sparatutto, anche se condito da una solida trama. Se poi creare un gioco con una vastita' percorribile di ettari e ettari di pietruzze e alberelli, rappresenta una ghigliottina per quanto riguarda l'aspetto tecnico del titolo e il suo dettaglio in generale, allora la boccio in todos.
Pero' secondo me di titoli basati sul free roaming belli ce ne sono e il classico esempio lo e' stato GTA. La differenza e' che il lato forte di quest'ultimo e' la possibilita' di girarsi una citta' intera (e non una distesa di collinette erbose), con tutti i suoi monumenti, i suoi incroci, i suoi negozi e la sua periferia a bordo di una auto o di una moto se si preferisce. E' una caratteristica assolutamente dominante e necessaria ai fini del gioco quella di far immergere il giocatore all'interno di una grande metropoli e dargli il senso quasi di respirarla. Se poi vogliamo dirla tutta e sbilanciarci, anche nei giochi di ruolo si trovano caratteristiche free roaming non trascurabili. Tralasciando i nuovi titoli, anche i vari DIABLO ne hanno fatto uso e tesoro, abbinandolo inoltre ad un sistema di generazione casuale dei livelli. Quante volte abbiamo ripercorso ogni area esplorabile alla ricerca di quell' UNIQUE ITEM con caratteristiche vicenti per ore ed ore senza magari neppure trovarlo? Quante? Se ci pensate niete ci impediva di farne a meno e di continuare la nostra avventura... Anche nell'ultima fatica di VIRGIL/THQ e cioe' Darksiders c'e' la possibilita' di andarsene in giro quanto ci pare, hanno dato come input quello di trovare tutti e 10 i pezzi di un armatura assolutamente irresistibile e altri bonis con poteri unici sparsi qua e la' ma devo confessarvi che la strategia funziona e non stanca affatto! E' come la caccia al tesoro che si faceva da piccoli! Il free roaming e' un arma potente se usata sapientemente, poiche' da modo al titolo di aumetare di molto la sua longevita' di base e inoltre incentivare nel giocatore la voglia di sviscerare ogni segreto e ogni bonus messo a disposizione dai programmatori a patto che questi non abbiano trascurato aspetti di gran lunga piu' importanti per incorporarlo.
CAPT.HOOK è offline  
Old 20-01-2010, 15:37   #137
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Sono d'accordo, il free roaming rende quando si riempie il mondo di tante cose da fare e soprattuto varie e interessanti, se il mondo è vuoto ecco lì che ci si rompe le scatole, guardare far cry 2.
Old 20-01-2010, 17:45   #138
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Il problema è proprio questo le missioni di GTA non so no free roaming, ma sono quanto di più scriptato ci sia in circolazione. Quando hai finito puoi anche scorrazzare in giro ma quando accetti una missione devi seguire dei binari precisi.
Dreammaker21 è offline  
Old 20-01-2010, 18:18   #139
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Il problema è proprio questo le missioni di GTA non so no free roaming, ma sono quanto di più scriptato ci sia in circolazione. Quando hai finito puoi anche scorrazzare in giro ma quando accetti una missione devi seguire dei binari precisi.

Lo proverò quando avrò preso la nuova scheda video della serie Fermi: mi hanno detto che è una mattonella...
Xilema è offline  
Old 20-01-2010, 18:20   #140
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Mah, secondo me ci sono diversi tipi di Free roaming.
Quello di Metro 2033 e' lo stesso di quello di Stalker chiaramente e lo riprende in tutti i suoi aspetti. Anche io come te lo trovo abbastanza inutile in uno sparatutto, anche se condito da una solida trama. Se poi creare un gioco con una vastita' percorribile di ettari e ettari di pietruzze e alberelli, rappresenta una ghigliottina per quanto riguarda l'aspetto tecnico del titolo e il suo dettaglio in generale, allora la boccio in todos.
Pero' secondo me di titoli basati sul free roaming belli ce ne sono e il classico esempio lo e' stato GTA. La differenza e' che il lato forte di quest'ultimo e' la possibilita' di girarsi una citta' intera (e non una distesa di collinette erbose), con tutti i suoi monumenti, i suoi incroci, i suoi negozi e la sua periferia a bordo di una auto o di una moto se si preferisce. E' una caratteristica assolutamente dominante e necessaria ai fini del gioco quella di far immergere il giocatore all'interno di una grande metropoli e dargli il senso quasi di respirarla. Se poi vogliamo dirla tutta e sbilanciarci, anche nei giochi di ruolo si trovano caratteristiche free roaming non trascurabili. Tralasciando i nuovi titoli, anche i vari DIABLO ne hanno fatto uso e tesoro, abbinandolo inoltre ad un sistema di generazione casuale dei livelli. Quante volte abbiamo ripercorso ogni area esplorabile alla ricerca di quell' UNIQUE ITEM con caratteristiche vicenti per ore ed ore senza magari neppure trovarlo? Quante? Se ci pensate niete ci impediva di farne a meno e di continuare la nostra avventura... Anche nell'ultima fatica di VIRGIL/THQ e cioe' Darksiders c'e' la possibilita' di andarsene in giro quanto ci pare, hanno dato come input quello di trovare tutti e 10 i pezzi di un armatura assolutamente irresistibile e altri bonis con poteri unici sparsi qua e la' ma devo confessarvi che la strategia funziona e non stanca affatto! E' come la caccia al tesoro che si faceva da piccoli! Il free roaming e' un arma potente se usata sapientemente, poiche' da modo al titolo di aumetare di molto la sua longevita' di base e inoltre incentivare nel giocatore la voglia di sviscerare ogni segreto e ogni bonus messo a disposizione dai programmatori a patto che questi non abbiano trascurato aspetti di gran lunga piu' importanti per incorporarlo.

Quando vedrò un free roaming fatto come dico io... allora griderò al miracolo.
Fino ad oggi non è successo, ma non nego che qualcuno prima o poi ce la possa fare.
Di per se... Mass effect 2 potrebbe rivelarsi un po' free roaming, un po' RPG e un po' FPS: vediamo come Bioware ha mischiato il tutto.
Xilema è offline  
 Discussione Chiusa

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian