Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: quella Italiana a vostro giudizio è una oligarchia?
si 58 89.23%
no 7 10.77%
Votanti: 65. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 20:41   #21
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Non esiste democrazia rappresentativa che non sia "oligarchica" (pochi che comandano, molti che obbediscono).
E' la qualità dell'elite ( e del ricambio di quest'ultima) a fare la differenza.
Old 12-01-2010, 20:59   #22
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Sì, però ritengo che tutte le democrazie occidentali lo siano, anzi quasi tutte, forse si salva la Svezia e solo qualcos'altro.
Old 12-01-2010, 21:00   #23
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Non esiste democrazia rappresentativa che non sia "oligarchica" (pochi che comandano, molti che obbediscono).
E' la qualità dell'elite ( e del ricambio di quest'ultima) a fare la differenza.
Guarda che se ci fosse ricambio non sarebbe un'oligarchia...
Old 12-01-2010, 21:21   #24
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
non è il pochi che comandano e il molti che obbediscono a dare fastidio ma gli interessi che muovono gli ordini di chi comanda.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 21:31   #25
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
Non ti scoraggiare, ci siamo più vicini di quanto pensi: Caligola fece senatore un cavallo, da noi Silvio ha fatto ministre delle vacche.
Old 12-01-2010, 21:36   #26
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
E infatti la persona piu' potente d'Italia e' figlio di nobili cavalieri di lunga casata, risalenti fino ai potenti templari.
E non si giustifica come lui, scarso studente caratterizzato dalla poco inziaitiva, possa avere mantenuto l'impero ereditato.
Old 12-01-2010, 21:36   #27
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Democrazia "a parole" = governo del popolo (apprezzata dialetticamente dagli ipocriti che la sfruttano nelle discussioni per far sembrare "antidemocratici" gli interlocutori che si permettono di contestarla)

Democrazia nei fatti = governo CONSAPEVOLE del popolo

+++ istruzione ----> +++ Consapevolezza

+++ accentramento dei mezzi di comunicazione nelle mani degli stessi che stanno al governo -----> +++ telelavaggio/Orwell/V_per_Vendetta ----> - - - Consapevolezza

Facts:
- in Italia metà degli adulti hanno la terza media (e alcuni milioni la quinta elementare), non hanno mai potuto confrontarsi con le idee dei grandi pensatori e sviluppare una senso critico, ecc. ---> Telelavaggio facilitato ----> - - - Consapevolezza
- la popolazione italiana è fra le più vecchie (1 su 5 è over65, indice di vecchiaia 143%, cioè over65 fratto under15 uguale 143%) ---> bassa scolarizzazione ereditata dai tempi che furono, incipiente demenza senile ---> Telelavaggio facilitato ----> - - - Consapevolezza
- in Italia il principale protagonista della scena politica degli ultimi 15 anni controlla la gran parte dei mezzi di informazione ---> Telelavaggio facilitato ---> - - - Consapevolezza

In definiva in Italia la democrazia è malata. Chi vi dice il contrario (identificando la "democrazia" nel semplice gesto del "voto con suffragio universale, sticavoli se consapevole o meno") sta prendendo in giro sè stesso o voi o entrambi.

Ovviamente non è di certo l'unica nazione al mondo dove sussiste tale pseudo-democrazia, ma fra i paesi occidentali per una serie di ben note circostanze è una di quelle messe peggio.

L'obiettivo (asintotico) di una democrazia dovrebbe essere mettere in atto tutto quanto possibile (---> es. istruzione, evitare opportunamente l'accentramento del controllo dell'informazione) per aumentare (indefinitamente) il livello di consapevolezza nella partecipazione del popolo al governo del paese, cosa che si presume (fatte salve fluttuazioni intorno all'asse legate alla componente di "convenienza" nel voto) dovrebbe portare all'elezione di individui sempre più validi. (o più utili per il paese)

L'obiettivo di una democrazia (per me) NON è stabilire in una certa data "che bello, da oggi siamo una democrazia, suffragio universale, libertè, egalitè, ecc." e poi DOPO tutto va da sè, siamo a posto, tutto finito. Fatta la democrazia, bisogna FARE il cittadino "democratico". Appunto facendo il possibile per aumentare la consapevolezza nella partecipazione.

Nel frattempo, trattasi di oligarchia di fatto nella democrazia a parole. (i confini non sono netti eh, è un continuum fra "situazione più tendendente all'oligarchia e non consapevolezza" e "situazione più tendente alla democrazia con partecipazione consapevole", l'obiettivo è tendere indefinitamente nella direzione della seconda, e appare chiaro che in Italia col berlusconismo si tenda invece verso la prima). (per rispondere al thread)

Io conierei il termine "suffragiocrazia", nel senso che c'è il suffragio universale ma non è detto che questo implichi una "partecipazione democratica consapevole" (unica situazione cui riserverei il termine Democrazia). Anche qui il tutto inteso come continuum fra le due forme, non bianco/nero.

Il tutto IMHO, non c'è relazione fra i termini che ho utilizzato e la loro definizione "rigorosa". (o il significato che hanno assunto nella storia del pensiero)
Mi permetto di rispondere in quanto la frase sottolineata pare riferirsi ad un mio precedene post.
Io non prendo in giro né me stesso né nessun altro.
Mi sono limitato ad osservare come tecnicamente l'Italia non è una oligarchia ma una democrazia, in quanto vi è libertà di voto per tutti i cittadini ed il governo è espressione della scelta elettorale. Ho peraltro detto chiaramente che una democrazia non è che sia bella in quanto tale, ma può avere i suoi problemi nella sua organizzazione e in determinate leggi.
Nel resto del tuo intervento, con i tuoi riferimenti diretti al governo attuale, parrebbe che tu consideri la democrazia fallimentare solo perché presumibilmente la parte politica da te preferita ha perso le elezioni.
Addirittura parrebbe che consideri ignorante la parte del popolo che non ha espresso la tua stessa idea politica.
Ciò non è propriamente un atteggiamento democratico.
Cioè nel fare il "cittadino democratico" è proprio questo che occorre realizzare, la capacità di accettare anche le scelte degli altri e in particolare della maggioranza. Senza dare degli inconsapevoli ignoranti a chi ha idee diverse.
Il fatto del livello culturale e del titolo di studio è importante in una società, questo è ovvio, ma non c'entra nulla col concetto di democrazia.
Tutte le democrazie occidentali sono state realizzate grazie ai sacrifici di gente povera e non colta, che ha lottato per avere riconosciuti i propri diritti.
Non occorre una grande scienza per comprendere i concetti basilari della convivenza civile, del bisognio di libertà e autodeterminazione a cui tutti i popoli aspirano.
Il solo voler escludere dalla possibilità di esprimere il proprio voto le persone considerate meno colte è quanto di più antidemocratico si possa immaginare.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 22:43   #28
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Mi permetto di rispondere in quanto la frase sottolineata pare riferirsi ad un mio precedene post.
Non l'avevo nemmeno letto il tuo intervento.....comunque sì, allora rientri anche tu fra quelli cui scende il lacrimone e si battono il petto sentendo "suffragio universale", indipendentemente da tutto il resto.

La mia idea l'ho ben articolata e circostanziata (e non è certo quella specie di "gnè gnè la mia squadra ha perso e quindi tutti gli altri sono stupidi e ignoranti" che mi hai messo in bocca), mi interessa la sostanza e non mi scende il lacrimone per la forma (o il "tecnicamente" come dici tu), a te scende il lacrimone di emozione per la sola forma, sono semplicemente due posizioni inconciliabili.
Solo una cosa:
Quote:
Tutte le democrazie occidentali sono state realizzate grazie ai sacrifici di gente povera e non colta, che ha lottato per avere riconosciuti i propri diritti.
Appunto, il paese APPARTIENE a LORO. Si MERITANO (loro o i loro figli o i loro nipoti) di essere resi sempre più PARTECIPI e CONSAPEVOLI della gestione del paese. Forse non ti è chiaro che fai più MALE tu a loro dicendo "a me basta che tecnicamente sulla carta ci sia la democrazia, il suffragio universale, ecc., non voglio sapere altro, non mi interessa" che io dicendo "eh NO! A me NON BASTA la forma, l'obiettivo di un paese democratico è rendere anche nella SOSTANZA quella gente sempre più consapevole nel partecipare alla gestione del paese."

I fattori che (secondo me) allontanano o avvicinano quella gente dalla partecipazione consapevole li ho già elencati, e valgono indipendentemente dal caso particolare, contestali nel merito se vuoi (tipo scrivi qualcosa come "non è vero che l'accentramento dei mezzi di informazione sfavorisce la partecipazione consapevole"), non che liquidi il tutto dicendomi "queste teorie sono costruite ad hoc e basta".
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 05:07   #29
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Secondo me è una P2zia.
Fino a un po' di anni fa c'era la fila per entrarci e non si stava nemmeno tanto male.
Oggi è degenerata pure quella imho
Old 13-01-2010, 08:23   #30
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
E infatti la persona piu' potente d'Italia e' figlio di nobili cavalieri di lunga casata, risalenti fino ai potenti templari.
E non si giustifica come lui, scarso studente caratterizzato dalla poco inziaitiva, possa avere mantenuto l'impero ereditato.
Ovviamente non è un'oligarchia perfetta, però in tutte le democrazie occidentali c'è una tendenza delle classi economicamente più forti di rimanere tali e una riluttanza ad accogliere nuovi elementi tra le sue fila. Ma parliamoci chiaro, chi si può permettere gli studi migliori? Chi le raccomandazioni? Poi, certo, oggi non è un diritto sancito dalla nascita, ma in certi Stati piuttosto che altri questo è evidente (Stati Uniti in primis, anche se forse adesso con Obama qualcosa sta cambiando). Naturalmente ogni sistema politico è diverso dall'altro, ci sono Stati dove c'è più avvicendamento ai livelli di vertice (politico ed economico), ho fatto l'esempio della Svezia perché è lo Stato con i politici più giovani, con un maggior numero di donne ai vertici e quindi, si suppone, uno Stato dove è maggiore il ricambio e dove quindi si è più vicini ad un concetto di democrazia. Ma ti pare che l'Italia abbia un notevole ricambio? Abbiamo gli stessi politici di anni e spesso subentrano i figli, nipoti, parenti e solo alla fine gli amici, per non parlare degli industriali e delle varie lobbies che agiscono in maniera più o meno nascosta e talvolta dietro lo schermo di fini sociali, ma che in verità esistono al solo scopo di mantenere la casta alla casta.
Old 13-01-2010, 10:29   #31
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Come potrebbe anche essere un benemerito signor nessuno, messo lì soltanto per fare gli interessi di persone potenti, mettendoci la faccia (e il sedere).
Old 13-01-2010, 10:48   #32
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Stai parlando di Giacobbo?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 10:49   #33
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Non ti scoraggiare, ci siamo più vicini di quanto pensi: Caligola fece senatore un cavallo, da noi Silvio ha fatto ministre delle vacche.
Bonjour finesse!
Old 13-01-2010, 11:10   #34
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Come potrebbe anche essere un benemerito signor nessuno, messo lì soltanto per fare gli interessi di persone potenti, mettendoci la faccia (e il sedere).
Dai. E la fanno diventare la persona piu' ricca d'Italia. Non sta in piedi.
Sembra la teoria del complotto dei 16 ebrei massoni che controllano tutti gli USA e di riflesso tutto il mondo.
Old 13-01-2010, 11:25   #35
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Dai. E la fanno diventare la persona piu' ricca d'Italia. Non sta in piedi.
Sembra la teoria del complotto dei 16 ebrei massoni che controllano tutti gli USA e di riflesso tutto il mondo.
Assolutamente no, ricco poi ci è diventato grazie al capitale (ed anche alle sue capacità imprenditoriali e comunicative, indubbiamente).
Pure io sono bravo a ricomprare mezza Milano e metterla in affitto, se mi dai il capitale di base. Ma da quel che leggo (e no, non era Marx) sui vecchi conti di Burlesconi mi pare esserci diversa robetta che non quadra, a meno che non vogliamo credere che le banche siano associazioni umanitarie.
Old 13-01-2010, 11:27   #36
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Assolutamente no, ricco poi ci è diventato grazie al capitale (ed anche alle sue capacità imprenditoriali e comunicative, indubbiamente).
Pure io sono bravo a ricomprare mezza Milano e metterla in affitto, se mi dai il capitale di base. Ma da quel che leggo (e no, non era Marx) sui vecchi conti di Burlesconi mi pare esserci diversa robetta che non quadra, a meno che non vogliamo credere che le banche siano associazioni umanitarie.
no, non sei bravo. (o magari si', non conoscendoti a sufficienza)
E' pieno il mondo e anche l'Italia di farabutti, assassini, gente senaz scrupoli.
Ma non hanno tutti l'impero di Berlusconi.

Ultima modifica di gugoXX : 13-01-2010 alle 11:31.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 11:39   #37
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Ovviamente non è un'oligarchia perfetta, però in tutte le democrazie occidentali c'è una tendenza delle classi economicamente più forti di rimanere tali e una riluttanza ad accogliere nuovi elementi tra le sue fila. Ma parliamoci chiaro, chi si può permettere gli studi migliori?
Io ritengo di avere fatto gli studi migliori.
E sono figlio di operai.
Old 13-01-2010, 12:26   #38
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
no, non sei bravo. (o magari si', non conoscendoti a sufficienza)
E' pieno il mondo e anche l'Italia di farabutti, assassini, gente senaz scrupoli.
Ma non hanno tutti l'impero di Berlusconi.
Mi sottovaluti
Se mi danno i capitali senza chiedere in cambio garanzie, mi cambiano la legislatura a favore (decreto salva-Fininvest), mi fanno vincere qualsiasi battaglia legale (Mondadori, per citarne una), vuoi vedere che ci riesco pur'io?
E nessuno ha detto che Burly sia un farabutto o uno senza scrupoli, come hai scritto tu (ma era un'iperbole, comprendo), è semplicemente, per come la vedo io, uno che fa comodo. Oppure una persona con tanta fortuna; siamo sempre nel campo delle ipotesi, ci mancherebbe
Old 13-01-2010, 18:04   #39
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Vedi firma
Old 13-01-2010, 19:32   #40
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
non è il pochi che comandano e il molti che obbediscono a dare fastidio ma gli interessi che muovono gli ordini di chi comanda.

i gruppi hanno e perseguono sempre degli interessi.
Bisogna vedere di quale natura.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian